_Blaze_
22-01-2016, 13:44
Ciao a tutti, un paio di mesi fa ho deciso di aggiornare la scheda video del mio pc (una gtx 275) con una sapphire r9 380 2gb. Tutto funziona perfettamente, ma qualche volta quando clicco sul pulsante "arresta il sistema" il pc inizia la sua procedura di arresto poi quando si trova sulla schermata "arresto del sistema in corso.." lo schermo crasha e mi ritrovo con una schermata piena di linee colorate. Per risolvere questo problema mi basta semplicemente tenere premuto il pulsante del riavvio e il pc torna a funzionare correttamente, il problema si presenta solo occasionalmente e solo in questa determinata situazione. Mi chiedevo se si tratta un problema relativo a livello software o se la mia scheda video è "difettosa".
Ho provato già ad eseguire una pulizia dei driver con display driver unistaller e il problema si presenta sia con i driver vecchi di amd sia con i driver Crimson.
Per quanto riguarda quando gioco la scheda funziona perfettamente, non ci sono artefatti sullo schermo e nessun altro problema anche per quanto riguarda l'utilizzo "normale" la scheda non causa problemi.
Con le vecchie schede video che possiedo questo problema non si è mai presentato.
La mia configurazione:
alimentatore:corsair 850w modulare
cpu: core i7 920 (non overcloccato) @stock speed
ram: 6 gb ddr 3 dominator corsair
dubito che con un problema così poco invadente mi sia possibile l'RMA però spero anche nel fatto che sia un problema relativo al crash del driver video durante lo spegnimento del pc.
Dimenticavo di dire che la mia configurazione è un po' vecchia e può darsi che il problema sia dovuto al bottleneck della cpu?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto :D .
Ho provato già ad eseguire una pulizia dei driver con display driver unistaller e il problema si presenta sia con i driver vecchi di amd sia con i driver Crimson.
Per quanto riguarda quando gioco la scheda funziona perfettamente, non ci sono artefatti sullo schermo e nessun altro problema anche per quanto riguarda l'utilizzo "normale" la scheda non causa problemi.
Con le vecchie schede video che possiedo questo problema non si è mai presentato.
La mia configurazione:
alimentatore:corsair 850w modulare
cpu: core i7 920 (non overcloccato) @stock speed
ram: 6 gb ddr 3 dominator corsair
dubito che con un problema così poco invadente mi sia possibile l'RMA però spero anche nel fatto che sia un problema relativo al crash del driver video durante lo spegnimento del pc.
Dimenticavo di dire che la mia configurazione è un po' vecchia e può darsi che il problema sia dovuto al bottleneck della cpu?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto :D .