PDA

View Full Version : Due arctic F8 4pin + fan 200 3pin a MOBO e/o PSU

mattmiolli
20-01-2016, 23:51
Ciao a tutti,

Ho un problema a capire come configurare il ventolame per il pc che sto assemblando.

Ho acquistato un case thermaltake core v1 con ventola frontale da 200mm e cavo a 3pin integrati.

Voglio acquistare 2 ventole di estrazione arctic f8 pwn (4pin).

La scheda madre in considerazione ha 2 connettori 4 pin.
Scheda madre: gigabyte b150n wifi phoenix.

Non so come poter fare a collegare tutto per il meglio.

C'è la possibilità di collegare le due f8 con un adattatore verso un connettore su scheda madre e collegare la frontale da 200 sempre alla mobo?

Altrimenti, posso collegare le due f8 separatamente alla scheda madre e la frontale diretta all alimentatore tramite qualche adattatore?

Questa dubbiosa situazione mi sta snervando.

Grazie in anticipo

dark_edo
21-01-2016, 07:29
Puoi collegare le F8 ad un unica porta FAN sulla scheda madre tramite un connettore a Y. La 200 all'altra porta FAN.

Chimico_9
21-01-2016, 09:16
di solito una ventola così grossa va collegata direttamente all'alimentatore per questioni di assorbimento di corrente
cmq se ha il 3pin unico vuol dire che non assorbe poi tanto

mattmiolli
21-01-2016, 20:22
Grazie per le risposte.

Nel caso installarsi le.due F8 con una Y in un unico connettore non corro nessun rischio? La Potenza per fare girare le pale é la stessa come se le collegarsi separatamente?
E soprattutto la funzione pwm funziona?
Grazie

dark_edo
22-01-2016, 07:25
Personalmente non ho mai provato, ma sembra che funzioni tutto regolarmente (soprattutto nei casi in cui le ventole collegate a Y siano uguali).

Per la 200 mm in effetti è preferibile collegarla all'alimentatore, ma potresti guardare quanto può erogare la tua scheda madre e l'assorbimento di tale ventola... se rientra, non c'è problema.