View Full Version : nuova cpu - cerco consiglio
ciao a tutti
credo sia arrivato il momento di cambiare cpu (e quindi anche la mobo).
da quelli che ho in firma, cosa mi consigliereste di prendere? restare su amd dato che costano meno o puntare su intel ?
vorrei giocare un po più fluido con i giochi nuovi.
il budget è massimo sui 250 euro: vale la pena affrontare la spesa o con le nuove cpu non avrei grosse differenze (rispetto alla mia) restando su quella cifra?
sicuramente avrei un vantaggio in termini economici dato che le nuove consumano meno (esempio intel) ma poi quello che conta è rinfrescare il pc per dargli un miglior boost prestazionale.
grazie in anticipo
plainsong
19-01-2016, 21:30
ciao a tutti
credo sia arrivato il momento di cambiare cpu (e quindi anche la mobo).
da quelli che ho in firma, cosa mi consigliereste di prendere? restare su amd dato che costano meno o puntare su intel ?
vorrei giocare un po più fluido con i giochi nuovi.
il budget è massimo sui 250 euro: vale la pena affrontare la spesa o con le nuove cpu non avrei grosse differenze (rispetto alla mia) restando su quella cifra?
sicuramente avrei un vantaggio in termini economici dato che le nuove consumano meno (esempio intel) ma poi quello che conta è rinfrescare il pc per dargli un miglior boost prestazionale.
grazie in anticipo
Quali giochi ti danno problemi e con quale risoluzione e impostazioni? E' possibile che la mancanza di fluidità che rilevi sia da attribuire più alla gpu che alla cpu.
celsius100
19-01-2016, 22:33
Ciao
diepnde dai giochi e dalla risoluzione
cmq hai mai occato la cpu?
se giochi in full-hd dovresti anche pensare alla vga, la 270X e un'ottima shceda ma quando era uscita nn era pensata x far girare i titoli in full-hd e filtri di qualità, invece a 1050p se la cava benone
Overture1928
20-01-2016, 08:51
Un' aggiornamento in ottica fx si potrebbe fare, vendendo la vecchia componentistica riusciresti anche a risparmiare qualcosa sui 250Euro...
Andando su intel, il minimo per il tuo budget sarebbe un i5 4440-4460,siamo alle solite, più ipc ma meno core rispetto ad amd...
CPU AMD 8320E Black Edition 8-Core Socket AM3+ 3,2GHz 8MB 32nm
Boxed € 131,60
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX € 80,40
EK00059646 Dissipatore CPU Scythe Kotetsu 12 cm Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1/FM2/FM2+ € 37,91
TOTALE IVA COMPRESA : 249,91 €
allora, dei rallentamenti li ho su star wars battlefront, su cod black ops 3 e su evolve.
in effetti l'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è il core... nella mia cpu è piu che dignitoso e, in pratica, equivalente alle cpu attuali... certo, consuma di piu e li i nm di differenza si fanno sentire rispetto alle cpu intel attuali.
no celsius, la cpu non è occata, quasi quasi ci faccio un pensierino e provo ad aumentarne i ghz per vedere se migliora qualcosa.
Pensate che ormai sia una questione di vga? è diventata davvero così scarsa una R9 270x?
grazie ancora per le risposte
celsius100
20-01-2016, 20:17
se giochi in full-hd si una vga di fascia piu alta sarebbe meglio
una Sapphire AMD Radeon R9 380X NITRO da e-chiave, scritto in inglese, la trovi a poco meno di 250
BatBerserk
25-01-2016, 13:21
secondo me ti conviene tenere aperti cpu-z e gpu-z..
poi ci giochi e quando ti rallenta tutto esci e ti guardi i grafici della cpu e della gpu..
vedi chi è che ha viaggiato a ritmo pieno..
secondo me è un insieme di cpu (vekkiotta) e gpu al limite dell'utilizzo ram.. ormai 2gb di ram iniziano a diventare stretti..
un buon upgrade in attesa di nuove uscite è un bel i5 con mobo 1150 h97..
tutto rigorosamente usato..
e poi vedere se serve anche il cambio gpu..
però fossi in te aspetterei.. farei cambio mobo e cpu..
aspettando fine di quest'anno l'uscita di AMD Zen per avere un raffronto con skylake e fare nuova piattaforma..
un blocco 1150 secondo me poi lo vendi ancora bene usato..
macchiaiolo
01-02-2016, 16:09
se abiti in una citta' grande vedi se trovi qualcosa su "adesso.it":D così valuti di persona xkè si trovano le 280x a 140 euri o qualcosa di di simile della controparte nvidia.. poi ti consiglio di installare afterburner e vedi mentre giochi la causa dei rallentamenti se dipende da cpu o gpu.. meglio cmq sentire quello che ti hanno detto gli altri il tuo sistema e bilanciato bene forse andare dall'una o daa'altra parte (intendo aumentare o cpu o gpu) potrebbe creare colli.. io ho appena preso un amd fx(tanto criticato) ma la spesa vale la candela... esprimo solo un opinione gli altri sono piu qualificati:O ;) :)
ops.. ps: non avevo visto forza Pescara :)))
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.