PDA

View Full Version : ABIT IC7 MAX3 raid 0 su ich5r con 2 hard disks SSD 120gb

Gezman
11-01-2016, 12:49
Volevo sapere se qualcuno ha mai provato a fare il raid 0 con questa mobo (con 4gb ram dual channel e prescott 3.20 ghz ht) utilizzando due dischi ssd attaccandoli agli spinotti SATA 1 e SATA 2 (quelli dell'ich5r se non sbaglio).

Io ho provato ma il bios non mi vede proprio i dischi.

Su SATA 3 un terzo disco sempre SSD funziona (ci ho installato il sistema operativo windows xp).

resto in attesa di delucidazioni e ringrazio!

Chimico_9
11-01-2016, 13:55
ovvietà: prova a spostare il disco che funziona sulle altre porte

Gezman
11-01-2016, 14:41
Grazie della risposta, l'ho fatto, ma non vede nemmeno quello...non so se è un problema di settaggi del bios o di cavi e connessioni.

Gli ssd sono identici, nuovi e formattati, se li metto come hd esterni o sul SATA 3 funzionano tranquillamente...

è un peccato perché già con un ssd va forte, potessi provare il raid sarebbe il top

Chimico_9
11-01-2016, 15:48
O son saltate le porte (e non dovrebbe vederti manco un HDD normale)

O per qualche motivo son disattivate le porte
guarda nel bios che siano su "auto"
Se propio non sai dove sbattere fai un cmos

Gezman
11-01-2016, 16:37
cmos resettato ma nulla di fatto.
Effettivamente un'altra ovvietà che non ho considerato è di riattaccare i vecchi maxtor, stasera provo

Gezman
14-01-2016, 21:58
Ho riattaccato i vecchi maxtor e nel bios li vede.

Ho provato a caricare il menù per il RAID intel riavviando e premendo CTRL+i come da istruzioni ma non accade nulla e non capisco perché.

Maledizione l'ultima volta che ho traccheggiato con questa mobo è stato nel 2008 e non mi ricordo più una mazza :muro: :muro:

Aiuto :cry:

ci vorrebbe un appassionato di antiquariato

up

Gezman
16-01-2016, 00:03
Speravo di trovare qualche appassionato di questa vecchia ma bella mobo...

Comunque non mi arrendo, ho creato l'array in RAID 0 sul controller Silicon Image e già va che è una scheggia. Credo però che sul controller intel andrebbe ancora meglio ... ma tant'è.

Non riesco ancora a capire perché l'ICHR5 manco li vede gli SSD, mentre il Silicon invece si e il raid va benissimo.

Inoltre non capisco perché non visualizzo più l'opzione CTRL+I all'avvio (e comunque la combinazione di tasti non sortisce alcun effetto) ma solo CTRL+S o F4 che è il Silicon.

Il manuale non aiuta penniente.

Se ho novità aggiorno, ma se qualcuno nel frattempo avesse qualcosa da dire sarebbe la manna dal cielo :D

Gezman
23-01-2016, 22:02
up

Gezman
05-09-2016, 16:06
up