View Full Version : Pareri sull'overclock di processore e VGA
VogrBurn
11-01-2016, 10:56
Vorrei acquistare un nuovo PC fisso e sono incuriosito dall'overclock che potrei eseguire su questa nuova macchina. Prima d'ora non ho mai fatto un overclock (a parte qualcosina su una scheda video), ma visto che mi piace smanettare vorrei comprare dei componenti adatti per farlo.
Per il mio PC avevo pensato ad un i5 6600K, con dissipatore a liquido in modo da non rischiare con le temperature. Ho visto un paio di video su internet di com'è diventato facile fare l'overclock ora che il BIOS ci da la possibilità di farlo in maniera rapida ed intuitiva, oppure ci sono dei programmi dedicati (come quello della Intel per farlo). Voi cosa ne pensate, mi conviene provare? Di quanto riuscirei ad aumentare le prestazioni del mio PC? Esistono delle guide, magari dedicate proprio al processore che andrei a comprare, per avere un'idea di quanto potrei spingere la mia CPU?
Insomma, datemi un po' di consigli per un novellino come me :D
EDIT: Per quanto riguarda la scheda grafica ho visto invece che ci sono altrettanti programmini per fare un OC. Con una GTX 970 ho visto che potrei raggiungere prestazioni simili ad una 980, quindi sono parecchio interessato anche da questo punto di vista. Voi cosa ne pensate?
VogrBurn
12-01-2016, 22:32
Uppino :D
Ciao, allora brevemente, se vuoi imparare ad overcloccare la cpu, ti conviene seguire il thread dedicato alla cpu che vuoi comprare, stessa cosa per la vga.
Per quanto riguarda tutte le domande:
Voi cosa ne pensate, mi conviene provare? Per un discorso di "convenienza" decisamente no, le cpu da overclock costano di più, le schede madri da abbinarci costano di più, e andare a 3ghz o a 4.5ghz nell'uso quotidiano non ti da nessun tangibile ne visibile vantaggio, li la differenza la fa solo l'ssd.
Di quanto riuscirei ad aumentare le prestazioni del mio PC? Dipende da cosa intendi per "prestazioni" e soprattutto in che ambito, se intendi l'aumento di frequenza, dipende da cpu a cpu, non è prevedibile, devi avere fortuna nel trovarne una buona. Se intendi velocità nell'uso quotidiano come ti ho scritto sopra non noterai nessuna differenza. Se intendi per esempio un rendering video, un rendering 3d, o cose del genere allora avrai una diminuzione dei tempi di rendering, nulla di stratosferico, però la differenza ci sarà.
Esistono delle guide, magari dedicate proprio al processore che andrei a comprare, per avere un'idea di quanto potrei spingere la mia CPU? Sul forum trovi tutto il 6600k è dela famiglia skylake, cerca il thread apposito, non credo ce ne sia uno ufficiale ancora, qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2656879&highlight=skylake) però stanno comunque già discutendo di overclock, fatti un'idea leggendo li, se poi la compri, li trovi di sicuro gente disposta ad aiutarti.
Riassumendo brevemente l'overclock è più un discorso di passione che di effettiva utilità, soprattutto con le cpu moderne, che sono già di base delle schegge.
In ogni caso, anche se l'overclock è facilitato, hai diverse nozioni da imparare prima di lanciartici a capofitto e soprattutto tanto tempo da buttarci sopra, va fatto gradualmente e testato e ritestato per ore.
PS: Non ti risponde nessuno perchè la domanda è troppo generica, su qualcosa che non sai cos'è ne come si fa :D, usando il "cerca" trovi tutto quello che ti serve ;)
VogrBurn
13-01-2016, 08:35
Grazie mille per la risposta! Per quanto riguarda invece l'overclock della VGA? Ho visto ad esempio che una GTX 970 puó facilmente diventare simile in prestazioni ad una GTX 980... Ovviamente anche qui ci vuole un buon raffreddamento...
Grazie mille per la risposta! Per quanto riguarda invece l'overclock della VGA? Ho visto ad esempio che una GTX 970 puó facilmente diventare simile in prestazioni ad una GTX 980... Ovviamente anche qui ci vuole un buon raffreddamento...
Si, nelle vga sono molto più "standardizzati" gli overclock, all'incirca raggiungono tutte lo stesso livello di mhz, quindi arrivi tranquillamente alle prestazioni di una gtx980, per il raffreddamento basta che ne scegli una di una buona marca, evga, msi, asus, gigabyte.
VogrBurn
13-01-2016, 09:08
Si, nelle vga sono molto più "standardizzati" gli overclock, all'incirca raggiungono tutte lo stesso livello di mhz, quindi arrivi tranquillamente alle prestazioni di una gtx980, per il raffreddamento basta che ne scegli una di una buona marca, evga, msi, asus, gigabyte.
Penso che prenderò la Gigabyte G1, quindi non dovrei avere problemi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.