PDA

View Full Version : Prospettive uragenti col Viz 4

andpont
21-06-2002, 15:04
Devo inserire il rendering di un edificio all'interno della foto dell'ambiente in cui è stato fatto il progetto, dovrei quindi mettere la telecamera nella stessa prospettiva dell'immagine.....mi sembrava di aver capito che viz ha una funzione per individuare le linee di fuuga e fare tutto automaticamente ed in modo preciso.....sapete dirmi se è vero?....e in tal caso come si fa???....Grazie a tutti!!!

Serafix
21-06-2002, 15:12
corrispondenza prospettica...credo che si chiami.
non so se esiste un modo per fargliela ricavare direttamente dal programma, cmq è sufficiente che inserisci l'immagine di sfondo nella perspective view con il tuo modello in primo piano, attivi la vista camera e poi con l'iconcina dell'orbit fai ruotare il tuo punto di vista fino a che non ottieni qualcosa di accettabile.
io ho sempre fatto così. è molto veloce ;)
mo' guardo sul manovale se trovo qualcosa.

sciao

andpont
21-06-2002, 15:19
ma la foto va applicata in modo "piatto" e nn sferico???stavo cercando quello ma nn c'è un' impostazione....

andpont
21-06-2002, 15:21
come si fa a visualizzare lo sfondo nelle finestre?

Serafix
21-06-2002, 15:32
alt+b e scegli il file.
sìsì, come bitmap di sfondo piatta, non sferica. è coem se facessi un fotomontaggio: metti un'immagine o un video che vuoi come sfondo e gli piazzi davanti il tuo modello.
ah, mi raccomando le ombre con un materiale matte/shadow ;)
scusa il lessico scarso; non sono mai stato una potenza in questo.
sicuramente qualcun'altro saprà essere + tecnico ;)

ciao

Serafix
21-06-2002, 15:38
un aiuto x aggiustare la prospettiva ti può venire anche dalle opzioni della camera.
seleziona la camera, vai al pannello modifica e cerca un'opzione che nella versione italiana è "mostra orizzonte" (tanto hai il viz in ita, giusto?). ti dovrebbe comparire una linea orizzontale che ti facilita nell'aggiustamento della prospettiva ;)

andpont
21-06-2002, 15:55
Grazie!.....ma voglio provare anche con la planimetria della zona dato che ho anche i punti precisi e le altezze della macchina fotografica con il quale sono state fatte le riprese....grazie 1000!!!

P.S. Sto provando ad illuminare il tutto con una luce solare ma visto che il modello ed i materiali li ho messi in max devo rifarli tutti? e quali materiali devo usare? "lightscape"?...."radiosyti override"???....

andpont
21-06-2002, 15:55
No...il mio è in inglese....:rolleyes: :(

Serafix
21-06-2002, 17:16
modelli e materiali non li devi rifare se la vers. è compatibile. max3.1 è compatibile con vix3.1, ma viz3.1 non è compatibile con maz4.2.
x il tipo di materiali non sono in grado di aiutarti invece :(