PDA

View Full Version : Abilitare virtualizzazione in Win8.1pro

jumpjack
08-01-2016, 22:04
Ho provato ad attivare Hyper-V per creare una macchina XP virtuale sotto Win 8.1pro, ma si è installato "per metà": l'altra metà non si installa perchè "il supporto per la virtualizzazione è diabilitao nel firmware".
Allora sono entrato nel BIOS in cerca del parametro giusto da settare.... ma mi sono perso tra decine e decine di opzioni, nessuna delle quali parla di "virtual" (ma ci sono anche tante voci-acronimo misteriose!)

Come faccio a sapere se il mio BIOS supporta la virtualizzazione e a trovare l'opzione giusta?
Tutto quello che sono riuscito a capire è che è un BIOS America Megatrends v. 2.17.1246 del 2015.
Vi è sufficiente per capirci qualcosa?

montabbano_sono
08-01-2016, 22:24
Devi cercare vt-x per processori Intel e amd-v (mi pare) per processoti AMD.

La possibilità di utilizzarlo dipende da:
- processore, che deve avere le idonee istruzioni
- chipset/bios, che deve supportarlo e permetterne la gestione.

Che processore hai e che chipset hai sulla motherboard (al massimo indica il modello di motherboard)?

jumpjack
09-01-2016, 10:38
Ho trovato e abilitato una misteriosa opzione VT-d :stordita: ma non è servito a niente....

Scheda Madre : ASUSTeK COMPUTER INC. H110M-A
Chipset : Intel
Processore : Intel P6 @ 3312 MHz ( Intel (R) Pentium (R) CPU G4400 @3.30 GHz)
Memoria Fisica : 4096 MB

jumpjack
09-01-2016, 10:49
Inoltre, coreinfo dice:
Coreinfo v3.31 - Dump information on system CPU and memory topology
Copyright (C) 2008-2014 Mark Russinovich
Sysinternals - www.sysinternals.com

Intel(R) Pentium(R) CPU G4400 @ 3.30GHz
Intel64 Family 6 Model 94 Stepping 3, GenuineIntel
Microcode signature: 00000023
HYPERVISOR - Hypervisor is present
VMX * Supports Intel hardware-assisted virtualization
EPT * Supports Intel extended page tables (SLAT)

Quindi devo "solo" trovare l'opzione nel bios...

montabbano_sono
09-01-2016, 11:58
Ho trovato e abilitato una misteriosa opzione VT-d :stordita: ma non è servito a niente....

Scheda Madre : ASUSTeK COMPUTER INC. H110M-A
Chipset : Intel
Processore : Intel P6 @ 3312 MHz ( Intel (R) Pentium (R) CPU G4400 @3.30 GHz)
Memoria Fisica : 4096 MB

Guardando qui:
http://ark.intel.com/m/products/88179/Intel-Pentium-Processor-G4400-3M-Cache-3_30-GHz#@product/specifications

Viene indicato, per il processore, come presenti:
Intel® Virtualization Technology (VT-x)
Intel® Virtualization Technology for Directed I/O (VT-d)

Per quanto riguarda il chipset sulla scheda madre (h110):
http://ark.intel.com/m/products/90590/Intel-GL82H110-PCH#@product/specifications
Si parla solamente di:
Intel® Virtualization Technology for Directed I/O (VT-d)

Non è compatibile VT Pro, quindi non supporta:
Trusted Execution (TXT)
Virtualization (VT)
ActiveManagement (AMT)

Pare qunidi che il chipset h110 non abbia supporto alle istruzioni di virtualizzazione vt-x.

jumpjack
09-01-2016, 16:48
Lascia perdere... ho scoperto l'arcano: questo BIOS ha talmente tante opzioni che non solo ha tipo 30 pagine di configurazione, ma alcune pagine hanno anche una barra di scorrimento, che non avevo visto!
Scorrendo in basso la pagina delle opzioni avanzate è comparsa l'opzione per la virtualizzazione! :doh:
Adesso Hyper-V si è installato correttamente e funziona. O quantomeno la macchina virtuale parte: ora devo capire come attaccarci un CD virtuale da cui installarci Windows...:stordita:

montabbano_sono
09-01-2016, 19:27
Meglio così. Lo sheet di intel sul chipset infatti mi rendeva dubbioso perché non dava esplicita indicazione di mancato supporto del vt-x e non era chiarissimo.

Qui:
http://www.tenforums.com/tutorials/2087-hyper-v-virtualization-setup-use-windows-10-a.html

Trovi un tutorial, potrebbe essere utile.

jumpjack
10-01-2016, 09:48
A proposito, l'opzione VT-d l'ho ri-disabilitata mentre abilitavo l'altra (lo dico per i posteri)