View Full Version : Rinnovo pc consigli componenti
Ciao a tutti, vi scrivo per avere un vostro parere a riguardo il rinnovo che vorrei operare alla mia attuale compagna di svago e lavoro.
Attualmente ho un pc formato da:
- Processore I7 920 2.6 ghz core 2 quad 1366
- Scheda Madre Gigabyte ga-ex58-udp4
- 3x2 gb di ram OCZ gold 1600 mhz cl8
- scheda video Nvidia geforce gtx 460
- Hdd WD caviar black 1 TB 3.5 7200 rpm 64 mb
L'idea sarebbe quella di migliorarne le prestazioni in quanto questa macchina è stata assemblata nel 2009-2010 e capire come migliorarla oppure come sostituire i componenti senza spendere cifre folli considerando che il case è un cooler master e avevo già dissipatore non di serie per il processore.
Sicuramente sarebbe da stare sotto i 1000 euro se si riesce ben sotto non cerco il pc all'ultimo grido. Solo una buona macchina come lo è stata questa che mi permetta di lavorare in cad e giocare a giochi come Witcher ecc senza problemi di LAG come già faccio adesso.
celsius100
08-01-2016, 14:42
Ciao
A che risoluzione giochi?
Di preciso quali sono marca/modello di case, alimentatore e dissipatore?
Hai mai fatto overclock?
Ciao, allora overclock no, non ho mai provato ne mai capito molto in merito.
Come risoluzione gioco medio-alta, non pretendo di vedere i frame delle foglie degli alberi ma neanche i pixel quadrati :p avevo provato battlefield 4 ma scattava parecchio ed è stato l'unico gioco che anche scendendo di qualità grafica non sono riuscito a giocarci. Case è un cooler master 690 diciamo 1 il primo uscito e come alimentatore un atx 630 watt power supply.
Come dissipatore un Prolimatech Megahalems + ventola sflex 120 mm.
non so neanche io se ha senso aumentare la ram in ddr 2, prendere un ssd x il S.O. e aumentare la scheda grafica oppure dover cambiare tutto x ke aggiornare così vuol dire solo tirare a campare :wtf: :wtf:
celsius100
09-01-2016, 01:23
beh potresti fare overclock, se guardi all'inizio del forum ce una seiozne itneramente dedicata
serve la marca e il modello dell'alimetantore,quelle che hai dato sono solo delle specifiche generiche, un po come dire ceh la tua e auto è: una 5 porte, 4 ruote, 1600cc
sicurametne la vga fa da tappo, cambiando quella puoi raddoppiare le prestazioni e anche di più
x cui io cambierei quella
se fai overclock puoi guadagnarci ancora qualcosa in prestazioni
x le ram le tue sono ddr3, le ddr2 sono molto piu vecchie, puoi cercarle usate ma gia 6gb nn sono pochissimi
Ops è vero di marca fa axp :D
Il tuo consiglio sarebbe di prendere una nuova scheda video? Che modello?
Io pensavo di prendere un ssd x velocizzare il sistema che in avvio con win 7 è lento e cambiare scheda video prendendo tipo una gtx 970 sempre che venga supportata dal resto
celsius100
09-01-2016, 14:49
accidenti, e di basas qualita e ha 300W effettivi, sei stato fortunato ceh abbia retto fino ad oar
cmq si, una nuova vga, magari un po di voerclock, l'alimentatore e se vuoi l'ssd sicuramente ti daranno un bel boost di rpestazioni
l'ssd lo vorresti da 120 o 240gb?
x la vga al max quanti cm hai in lunghezza all'interno del case? ce l'hio avuto il 690 ma nn mi ricorod mai se c'erano piu o meno di 27cm
Eh anche quello è da cambiare lo so..
Comunque x il case verificherò lo spazio per la scheda ma mi sembra che come case sia grande rispetto ad altri. Sicuramente il più grande che io abbia avuto prima.
Ho provato a fare un elenco di componenti che vorrei metterci dentro Nel caso volessi cambiare tutto tranne case, dissipatore e disco da 1tb
SSD 2,5 250GB Samsung MZ-75E250B 850EVO 76,99
Svga ASUS STRIX-GTX970-DC2OC-4GD5 339,00
memory D4 3200 16GB C16 Corsair Ven k2. 103,60
Corsair 600W Corsair CX600 V2 73,02
MB Intel 1150 ASUS Z97-K M.2-support 120,27
CPU Intel 1150 i7-4790K Ci7 Box (4,0GHz). 325,00
Potrebbe essere buono? Migliorabile per diversità di componenti sia sotto il livello prestazioni che magari per avere pari caratteristiche ma con componenti meno costosi
celsius100
09-01-2016, 18:08
l'aliemntatore e x pc da ufficio le ram sono da superoverclocker, la shceda madre in overclock espoderebbe dopo poco
e un gran mischione...
cmq guarda, prima cambia vga, poi se nn sei contento cambi tutto il resto, nn hai niente da perdere a rpovare, sicurametne cambiando con una shceda di fascia alta puoi ottenere fino al 200-300% in piu di rpestazioni, senza toccare altro :eek:
quando mi dici i cm precisi ti butto giu una lista con vga, alimentatore ed ssd :)
Nel case, internamente dal pannello posteriore dove si fissano le schede all'opposto dove iniziano gli alloggiamenti x i dischi fissi ci sono 30 cm. :sofico: ovvio ke passano i fili ma di posto ce n'è
celsius100
10-01-2016, 00:00
si ptoerbbe fare:
Scheda Video Ati Xfx R9 390 8GB (PCI-E,2xDVI,HDMI,DP) [R9-390P-8DF6]
Scheda Video Ati Xfx R9 390 8GB (PCI-E,2xDVI,HDMI,DP) [R9-390P-8DF6]
Consegna tra mer 13 gen. e ven 15 gen.
Peso: 1.53 Kg
Vedi scheda completa
€ 317,21
€ 317,21
SSD 120GB Samsung (6.3cm) SATAIII 850 EVO Ser. Basic retai [MZ-75E120B/EU]
SSD 120GB Samsung (6.3cm) SATAIII 850 EVO Ser. Basic retai [MZ-75E120B/EU]
Peso: 0.12 Kg
Vedi scheda completa
€ 67,30
€ 67,30
Alimentatore 650W Evga Supernova 650GQ Modulare (80+Gold) [210-GQ-0650-V1]
Alimentatore 650W Evga Supernova 650GQ Modulare (80+Gold) [210-GQ-0650-V1]
Peso: 2.96 Kg
Vedi scheda completa
€ 88,04
€ 88,04
x la vga servono 29,5 cm
Grazie per l'elenco ;)
Ti chiedo una cosa, sono anni che sono passato da Ati a Nvidia in quanto erano stati a mio avviso maggiori sviluppi di Nvidia rispetto ad Ati.
Sono un po' perplesso ora a cambiare di nuovo. È così conveniente rispetto a una Nvidia?
celsius100
10-01-2016, 12:35
Beh potresti prendere una gtx 970, va in modo molto simile, costerebbe però qualche spicciolo in più, a risoluzioni /filtri piu elevati e un pochino meno prestazionale, con le dx12 sembra avere un supporto ancora nn buonissimo e ha la metà della v-ram, x cui solitamente direi che e preferibile la 390
Ho capito ;)
Grazie ancora, ti chiedo un'ulteriore consiglio... :rolleyes:
Avendo p.iva su amazon non posso comprare richiedendo fattura. Solitamente mi sono sempre appoggiato ad acquisti informatici a E-key. Mi hanno consigliato anche il sito taocomputer che ho visto ha prezzi simili ad amazon e quindi più bassi di e-key. Purtroppo non hanno quell'alimentatore che mi hai consigliato. Sapresti darmi un'alternativa? O se conosci altri siti dove trovar componenti a buoni prezzi
celsius100
10-01-2016, 17:34
come shop ho usato bpm-potenza, scritto in inglese, avevo dimenticato di dirlo
come alternativa ci sono sempre gli Evga supernova in versione GS oppure XFX XTR, oppure un gradino sotto trovi il supernova G1 o il thermaltake paris 650
Questo potrebbe andare bene? PS 650W XFX P1-650S-NLB9
celsius100
11-01-2016, 23:02
sisi va bene, nn e modualre come gli altri sui cavi, ma e di qualità
Ciao, ho iniziato per step visto che non dovevo cambiare completamente tutta la macchina. Per ora ho acquistato l'ssd e l'alimemtatore. Devo dire che come disco rispetto ad uno normale è veramente molto più veloce. Ora quando mi sono assestato un po' dopo in format provo ad installare qualche gioco e vedo se sia il caso di investire altri 300 euro in scheda video oppure se "ci si può accontentare" così.
Ah mi chiedevo, posso sulla mia MB installare una scheda o un box da 3,5 per avere l'usb 3? Ovviamente che funzioni come velocità da usb 3.0
Per avere le USB 3.0 devi mettere una scheda pci-e con le USB 3.0. Si trovano facilmente, prova ad esempio la Scheda PCIe Digitus 4-Port USB 3.0 PCI Express USB 3.0, che oltre ad andare nella pci-e si alimenta con un molex. Comunque hai una vasta scelta da 2 fino a 7-8 porte.
Per quanta riguarda il boost prestazionale, mettendo un ssd lo hai solo nei caricamenti, la potenza di calcolo è la stessa. Se i giochi erano scattosi prima, lo saranno anche ora.
Puoi ancora spremere qualcosina da quella macchina, mettendo una buona scheda video e i dettagli non al massimo potrà darti ancora qualche soddisfazione. Senza contare che hai uno tra i migliori dissipatori ad aria in circolazione, leggi una guida sull'overclock e porta il tuo processore oltre i 3ghz.
Problema che non capisco il motivo...
Ho acquistato il disco ssd evo Samsung da 250 gg ed ho scollegato ovviamente il disco che prima aveva installato il S.O. E ci ho attaccato questo. Installo Windows 7 ed inizio ad aggiornarlo ecc e va tutto ok. Arrivo al punto di spegnere e collegare su un altro sata il disco vecchio e mi assicuro che al riavvio sul bios figura sul ch. 0 l'Ssd come master e sul ch 1 il Wd vecchio come slave e nel boot di avvio parte l'ssd ed al riavvio non parte Windows perché mi dice che non viene permesso l'avvio alla macchina di inserire il disco di Windows e fare ripristina a causa di una modifica software/hardware. Spengo stacco il disco WD e parte Windows... Perché?
Io DEVO attaccare il vecchio disco e non mi interessa Windows installato li ma ho tutti i dati da copiare sul disco nuovo (mail e impostazioni applicazioni) oltre al fatto che l'altra partizione di quel disco ha tutti i file personali.
Posta il tuo problema in una sezione più adeguata, questa ha un altro scopo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.