View Full Version : Configurazione pc consuma troppo ?
GianMaury94
08-01-2016, 03:11
Ciao a tutti!!
sto cercando di capire l' elevato consumo di kWh del mio appartamento che porta la bolletta a 200€ ,analizzando le varie cause. Ora è arrivato il turno del mio PC assemblato qualche annetto fa.
Vorrei cercare di capire con voi quale può essere una stima della potenza complessiva (pc + monitor) e quindi il relativo consumo. Il Pc ha i seguenti componenti:
CPU: intel i7 860 con dissipatore stock
Mobo: Asus P7P55D EVO
VGA: Shapphire Ati Radeon HD 4870
HDD1: seagate Barracuda 7200.12 1TB
HDD2: WD Green 2TB
Case: Antec Three Hundred con 2 ventole
Alimentatore: Modulare corsair 650W
Ram: ocz 4 Gb
Monitor: LCD 22" LG FullHD( potenza già indicata di 55 W )
Non faccio gaming, ma solo utilizzo da ufficio, internet, office, video in HD ecc.
Quanti Watt potrà assorbire (PC + monitor 55 W) ?
Ovviamente una volta saputo questo, considerando il numero delle ore che è acceso, si potrà stimare un consumo :)
Grazie in anticipo :)
giacomo_uncino
08-01-2016, 09:16
solo il pc a naso
idle tra i 110 e i 140
full tra i 210 e i 250
comunque basta guardare le recensioni della tua cpu e vga, per farsi un'idea di quanto consumi un sistema simile ;)
e prima del pc ci sono diversi elettrodomestici energivori, tipo lavatrice, asciugatrice, ferro da stiro, lavastoviglie e aspirapolvere
per valutare più meno con precisione ti ci vorrebbe un lidlometro o misuratore di consumi
elencami che lampadine usi e quante ne hai e per quante ore sono accese,
hai scaldabagno? usi scaldino in bagno? usi stufette elettriche? il pc incide solo in parte al consumo totale, devi cercare i componenti che sono accesi 24h sono quelli che ti fregano, vedi tv in stand by, caricabatterie che rimangono nelle prese, etc etc
NicolaUnDueTre
08-01-2016, 09:48
Comprati un wattmetro e via a misurare tutti gli apparecchi :)
Quante ore sta acceso il pc?
GianMaury94
08-01-2016, 13:49
Grazie delle risposte :)
Allora ipotizziamo un consumo medio del PC nella giornata tra idle e full di un circa 190 W + il monitor da 55 W, abbiamo il gruppo PC-Monitor che consuma circa 250 W.
Sinceramente pensavo ad un valore molto più alto considerando quel modello di vga.
Il PC è acceso nella giornata all' incirca 12 ore, quindi 250 W x 12 ore = 3 KWh
Passando alla parte economica, considerando il costo di € 0,28 ogni kWh, al giorno spenderei € 0,84. Questo consumo si ripete nel mese per circa 26 giorni, quindi mensilmente il consumo è di € 21,84.
Gli apparecchi che rimangono 24/24 h accesi sono:
- Un frigorifero con un'anzianità di 24 anni, fa ancora il suo buon lavoro, ma molte volte mi viene il dubbio che non stacchi mai. E comunque una tecnologia di 24 anni fa, sicuramente penso che abbia consumi molto più levati dei frigoriferi moderni. Dico bene?
- Un congelatore a pozzetto la cui potenza è 105 W e il consumo dichiarato è di 0,32 kWh/24h (anche se credo che i valori reali sono più elevati).
- Pompa di autoclave, il cui funzionamento è solo in relazione all'apertura del rubinetto
Poi non c' è nient' altro di rilevante da dover considerare. Dovrò concentrarmi su questi tre apparecchi :rolleyes:
Tralasciando le apparecchiature in standby, in cui da anni è garantito un consumo inferiore a 1W, mi concentrerei da quanto te detto.
Il frigorifero di 24 anni sono convinto sia una delle cause principali.
Per il discorso PC, io quando passai da un PC simile al tuo (stessi anni, avevo un 940BE) ad un iMac, notai una diminuzione netta in bolletta di 60-70€ a bimestre, utilizzo molto simile al tuo, spesso anche idle durante la notte e acceso 24h. C'è da dire che quest'ultimo, a parte consumare MOLTO meno a full carico, andava in standby da solo ecc.
PS: la scheda madre se non ricordo male all'epoca era da overclock.. sia chiaro che se fai overclock, i consumi saltano alle stelle. ;) L'ideale sarebbe tu riuscissi a scoprire il modello del frigorifero, cercare le specifiche online e confrontarlo con i nuovi, capendo poi se vale la pena sostituirlo o meno.
giacomo_uncino
08-01-2016, 14:12
Grazie delle risposte :)
Allora ipotizziamo un consumo medio del PC nella giornata tra idle e full di un circa 190 W + il monitor da 55 W, abbiamo il gruppo PC-Monitor che consuma circa 250 W.
Sinceramente pensavo ad un valore molto più alto considerando quel modello di vga.
Il PC è acceso nella giornata all' incirca 12 ore, quindi 250 W x 12 ore = 3 KWh
Passando alla parte economica, considerando il costo di € 0,28 ogni kWh, al giorno spenderei € 0,84. Questo consumo si ripete nel mese per circa 26 giorni, quindi mensilmente il consumo è di € 21,84.
Gli apparecchi che rimangono 24/24 h accesi sono:
- Un frigorifero con un'anzianità di 24 anni, fa ancora il suo buon lavoro, ma molte volte mi viene il dubbio che non stacchi mai. E comunque una tecnologia di 24 anni fa, sicuramente penso che abbia consumi molto più levati dei frigoriferi moderni. Dico bene?
- Un congelatore a pozzetto la cui potenza è 105 W e il consumo dichiarato è di 0,32 kWh/24h (anche se credo che i valori reali sono più elevati).
- Pompa di autoclave, il cui funzionamento è solo in relazione all'apertura del rubinetto
Poi non c' è nient' altro di rilevante da dover considerare. Dovrò concentrarmi su questi tre apparecchi :rolleyes:
lavatrice, lavastoviglie, ferro e aspirapolvere? Anche se non usati 24 su 24 incidono, aggiungi Tv pari e sopra i 32"
comunque per l'uso che fai del pc potresti assemblarne uno da 50w in full, tipo basato su Amd 5350 e scheda madre itx oppure cambi la sola vga con una + risparmiosa
piccolo consiglio per il congelatore a pozzetto, se non è pieno riempilo con bottiglie di plastica vuote ;)
e controlla il contatore che non ci siano fili strani che partono e non sai dove arrivano ... :fiufiu:
GianMaury94
08-01-2016, 15:04
Non faccio overclock, ma male che vada fin quando non capisco qual' è la reale causa utilizzerei il portatile ( con questo dovrei essere più tranquillo, vero? :rolleyes: ).
Purtroppo non credo di trovare qualcosa a riguardo del frigo :/
Gli altri elettrodomestici non li considero perchè non vengono utilizzati spesso. Lavatrice max 4 volte al mese, ferro da stiro rare volte ecc..
Ora che ci penso, ho un tv a Led 32" da 135 W acceso in media per circa 12 ore al giorno. Anche questo è un'aspetto da considerare?
Grazie del consiglio delle bottiglie vuote nel congelatore :) e si avevo già guardato se ci fossero dei fili sospetti ahahah :)
giacomo_uncino
08-01-2016, 15:27
un portatile di solito consuma sempre meno di un fisso
e la tv è da considerarsi pure lei
Se vuoi mi invii in pvt una copia dei consumi in bolletta e ti faccio 2 calcoli.
Non aggiungo altro in questo thread
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.