View Full Version : Oculus Rift ufficiale ad aprile e 'oscenamente economico' a 699 euro
Redazione di Hardware Upg
07-01-2016, 09:53
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/oculus-rift-ufficiale-ad-aprile-e-oscenamente-economico-a-699-euro_60152.html
Costerà 699 euro Oculus Rift, il visore VR della società che Facebook ha recentemente acquisito prezzo è alto rispetto alle aspettative dei giocatori, ma "oscenamente economico" per la società che non prevede margini di guadagno
Click sul link per visualizzare la notizia.
Horizont
07-01-2016, 10:12
Ma certo che non hanno fatto i soldi sull'hardware...i soldi l'hanno fatti partendo dal crowdfunding e vendendo poco dopo a facebook per 2 miliardi di dollari... :)
polli079
07-01-2016, 10:20
Troppo alto, mi spiace ma non ho intenzione di spendere 700€, mi aspettavo una cifra più bassa.
Solo io trovo ridicolo che lo vendano con dentro il controller dell'xbox?
Rimarchialo piuttosto.
Non riesco a leggere la news perchè il sito è chiuso e non so se c'è già scritto.
Ma la vendita abbinata è frutto di una partnership con Microsoft, quindi rimarchiarlo non avrebbe senso.
massimopat
07-01-2016, 10:25
Sono curioso di sapere quanto costa in realtà produrre il visore.
Dubito fortemente che a 600 dollari stiano vendendo a "costo di produzione".
roccia1234
07-01-2016, 10:28
Praticamente regalato! :D
TigerTank
07-01-2016, 10:37
Motivare che 700€ per quel dispositivo siano pochi visto che la realtà di fascia alta è molto costosa, è davvero esilarante. Lo passano quasi per un gesto caritatevole :asd:
Ma d'altronde...finchè c'è gente che si lancia subito nei preorder di ben 3-4 mesi... Oltretutto se non ho capito male all'inizio sarà venduto solo dagli USA e ai 699€ vanno aggiunte le spedizioni. C'è chi parla quindi di 742€ :asd:
Imho non è mai conveniente lanciarsi subito su un nuovo prodotto di questo tipo, anche considerando il mezzo flop che è stato finora il 3D nel gaming.
C'è gente che una cifra del genere la spende per un monitor 27" QHD 144Hz o per un 4K. O per una o più schede video.
L'Oculus non è un prodotto di massa, visto in quest'ottica, non è così caro.
Piuttosto è un prodotto che richiede sviluppo, pertanto è meglio lasciare che siano altri a fare da beta tester, ed aspettare l'Oculus 2.0 :)
La ricerca e l'hardware su misura che c'é dietro il Rift sono enormi - non sono sorpreso che un display rivoluzionario e ad alta tecnologia costi cosí tanto.
Certo dalle dichiarazioni di Palmer sembrava dovesse costare di meno, ma se il prezzo é quello c'é poco da fare. Con il tempo diventerá piú accessibile.
Alodesign
07-01-2016, 10:50
700€ per un preorder per me sono troppi. Mando avanti gli altri.
Sulla bontà e il valore del prodotto (a tutti piacciono le cose che costano meno) credo che 700€ possano anche essere spesi.
Sono 12 giochi per console, un Ipad o 2 rate di mutuo.
TigerTank
07-01-2016, 10:52
C'è gente che una cifra del genere la spende per un monitor 27" QHD 144Hz o per un 4K. O per una o più schede video.
L'Oculus non è un prodotto di massa, visto in quest'ottica, non è così caro.
Piuttosto è un prodotto che richiede sviluppo, pertanto è meglio lasciare che siano altri a fare da beta tester, ed aspettare l'Oculus 2.0 :)
Esatto, per ora tanto vale investire una cifra del genere in un monitor da gaming con gsync/freesync(io l'ho fatto e ne vale la pena) mentre il comparto grafico lo do per scontato visto che comunque dev'essere abbastanza consistente in entrambi i casi.
Se poi non ho capito male come prima generazione di VR parliamo di 2160×1200 a 90Hz complessivi...per cui il tutto è indubbiamente interessante ma preferirò ancora per un bel pezzo il classico monitor su cui vado dai 1440p ai 4K quando ho margine per usare il dsr.
Esatto, per ora tanto vale investire una cifra del genere in un monitor da gaming con gsync/freesync(io l'ho fatto e ne vale la pena) mentre il comparto grafico lo do per scontato visto che comunque dev'essere abbastanza consistente in entrambi i casi.
Se poi non ho capito male come prima generazione di VR parliamo di 2160×1200 a 90Hz complessivi...per cui il tutto è indubbiamente interessante ma preferirò ancora per un bel pezzo il classico monitor su cui vado dai 1440p ai 4K quando ho margine per usare il dsr.
Anch'io preferisco un bel monitor *, non fosse altro per la versatilità.
Ma di questi "aggeggi" per la realtà virtuale ne usciranno tanti quest'anno, penso che scegliere di buttarsi su un modello specifico senza guardare gli altri in azione ed i prezzi (penso all'HTC Vive o al Sony Morpheus), sia semplicemente prematuro.
*: Stavo giusto "pensando" a questo :sofico:
http://www.tweaktown.com/news/49480/dells-new-4k-oled-costs-4999-runs-single-usb-type-cable/index.html
polli079
07-01-2016, 11:08
Il problema è che oltre al visore necessiti anche di un pc di fascia alta quindi, la spesa sale vertiginosamente.
Raga...è un prodotto "nuovo", è normale che costi molto. Piano piano, se prende piede, i prezzi si abbassano come succede con tutti i prodotti. Poi se ci pensiamo non è poi così strano pensare che ci sia gente che li spende, visto che il 90% delle persone ha speso circa la stessa cifra per lo smartphone che ha in tasca (e c'è chi ne ha spesi anche 1000). Certo però non li spenderei mai per una cosa che, alla fine, è ancora in test. Come dite voi chi lo compra fa da beta tester (un pò come nei videogame), quindi come sempre è meglio aspettare nuove versioni o almeno che il prezzo cali.
polli079
07-01-2016, 11:16
Raga...è un prodotto "nuovo", è normale che costi molto. Piano piano, se prende piede, i prezzi si abbassano come succede con tutti i prodotti. Poi se ci pensiamo non è poi così strano pensare che ci sia gente che li spende, visto che il 90% delle persone ha speso circa la stessa cifra per lo smartphone che ha in tasca (e c'è chi ne ha spesi anche 1000). Certo però non li spenderei mai per una cosa che, alla fine, è ancora in test. Come dite voi chi lo compra fa da beta tester (un pò come nei videogame), quindi come sempre è meglio aspettare nuove versioni o almeno che il prezzo cali.
Il confronto con lo smartphone non penso regga molto, sono prodotti completamente diversi con target diversi, per quanto non condivida lo smartphone da 1000€ spesso è comprato solo perchè fa figo.
Quello che non vorrei, perchè mi piace questo progetto, è che non vendano abbastanza per continuare lo sviluppo, naturalmente è sono un timore però mi spiacerebbe che il progetto tramontasse sul nascere.
No Life King
07-01-2016, 11:24
Quello che non vorrei, perchè mi piace questo progetto, è che non vendano abbastanza per continuare lo sviluppo, naturalmente è sono un timore però mi spiacerebbe che il progetto tramontasse sul nascere.
A meno che il primo batch di Rift non fosse di 50 unità, puoi star tranquillo visto che hanno esaurito i pezzi in 14 minuti :asd:
Il problema è che oltre al visore necessiti anche di un pc di fascia alta quindi, la spesa sale vertiginosamente.
E' l'hw minimo di cui avresti bisogno per giocare in fullHD a 144Hz, ed inferiore a quello di QHD - 144Hz o 4K.
oasis666
07-01-2016, 11:31
Solo io trovo ridicolo che lo vendano con dentro il controller dell'xbox?
Rimarchialo piuttosto.
Magari lo fanno perchè è il miglior controller al mondo...
Rimarchiarlo sarebbe un FAIL da "vorrei, ma non posso"...
eta_beta
07-01-2016, 11:31
non hanno comunicato il prezzo finale per non far scappare via le persone che stanno lavorando su giochi e altro.
doveva essere un visore per tutti hanno fissato anche un prezzo per il visore 300 - 400, poi hanno detto che sarebbe costato di più di 350 ma non specificando maggiore di 400,
infine dicono che il pc + rift completo costerà 1500 dando alcuni prezzi di pc di 999 dollari senza monitor ne rift quindi rientriamo in 300-400
ora spuntano con 742 euro 699 euro + 43 di spedizione
inoltre non hanno divulgato le specifiche del prodotto che vendono
dicendo soltanto che è il meglio del meglio e non possono dare informazioni per evitare problemi con il produttore?
AVRILfan
07-01-2016, 11:32
Una domanda: con Xbox One è perfettamente compatibile ed ottimizzato o le prestazioni sono scarse?
TigerTank
07-01-2016, 11:36
http://www.tweaktown.com/news/49480/dells-new-4k-oled-costs-4999-runs-single-usb-type-cable/index.html
Ah beh ma qui vai in ambito "prototipi che costano un rene" :D
In ogni caso comunque la VR andrà giusto a competere con i monitor OLED.
Loro consigliano un processore Intel Core i5, 8GB di RAM e una scheda video NVIDIA GeForce GTX970 o AMD Radeon R9 290.
Alla fine la spesa non è tantissima in sè, lo diventa se sommata ai 700€ del dispositivo. Tanti gamers hanno già sistemi equivalenti a questi requisiti o anche superiori.
ma parlate a vanvera o cosa?
sento addirittura dire "il 3d è stato un flop , quindi aspetterei pure per questo" etcetc...
come se ci azzeccasse qualcosa.
"costa troppo" , "va a competere con i monitor oled etcetc..."
ma seri? :')
EPPORCAVACCA! :mbe: :mbe:
Settecento euro son tanti davvero! Pensavo onestamente meno.. 500 nell'ipotesi peggiore.
Un prezzo così elevato non è certo una spinta per le vendite.. :mad:
Va beh, io come già detto aspetto.
Se dovrò cacciare 700 euro lo voglio fare per qualcosa di stra collaudato ed ottimizzato. (senza contare l'aggiornamento hardware necessario)
Una domanda: con Xbox One è perfettamente compatibile ed ottimizzato o le prestazioni sono scarse?
Da quanto leggo si potrà fare lo stream dei giochi da Xbox a Oculus.
Penso venga utilizzato come una sorta di "televisore" esterno, senza realtà virtuale.
polli079
07-01-2016, 11:52
E' l'hw minimo di cui avresti bisogno per giocare in fullHD a 144Hz, ed inferiore a quello di QHD - 144Hz o 4K.
Immagino che non tutti i giocatori per pc abbiano le specifiche adatte a quella risoluzione e giocano comunque. Adesso non so se con l'oculus si può scendere a compromessi però da quanto letto in giro, cali di frame, risoluzione e altro sono molto più fastidiosi.
sento addirittura dire "il 3d è stato un flop , quindi aspetterei pure per questo" etcetc...
quoto,
con questi commenti si dimostra essere un prodotto per una nicchia. 700€ non sono niente per la totalità di questa nicchia
polli079
07-01-2016, 12:01
Ah beh ma qui vai in ambito "prototipi che costano un rene" :D
In ogni caso comunque la VR andrà giusto a competere con i monitor OLED.
Loro consigliano un processore Intel Core i5, 8GB di RAM e una scheda video NVIDIA GeForce GTX970 o AMD Radeon R9 290.
Alla fine la spesa non è tantissima in sè, lo diventa se sommata ai 700€ del dispositivo. Tanti gamers hanno già sistemi equivalenti a questi requisiti o anche superiori.
Già il problema è nel momento in cui non hai quelle specifiche, sommare upgrade e oculus per diventa una spesa alta.
Comunque sarà mio in un secondo momento, quando sarà bello collaudato, avrò il pc con le specifiche rischieste a prezzo minore e lo stesso oculus, costerà meno.
il problema non e' il visore,che comunque spedito costa 750€,ma il fatto che per giocarci degnamente ci volgiono 1500€ di pc e 5 usb libere,ma poi per giocare a cosa?ha un senso per i giochi in prima persona.
sono curioro di provarlo live,poi vedro'
cataflic
07-01-2016, 12:14
certo che rischiano, perchè se una volta distribuito alla massa (che è quindi selezionata tra gli smanettoni danarosi) dovesse risultare deficitario, verrebbe fatto a pezzi e il suo viaggio finirebbe prima di iniziare.
Se passa la prima ondata allora passerà abbastanza tempo per aggiornare la risoluzione a 4k, passare l'attuale ai 300€ per la massa e così il trend è iniziato.
Immagino che non tutti i giocatori per pc abbiano le specifiche adatte a quella risoluzione e giocano comunque. Adesso non so se con l'oculus si può scendere a compromessi però da quanto letto in giro, cali di frame, risoluzione e altro sono molto più fastidiosi.
Penso proprio che i frequenti cali di frame siano fuori questione con questo Oculus Rift.
Per me la maggior preoccupazione non è tanto nell'hw necessario per farlo girare, quanto piuttosto nel supporto che riceverà.
quoto,
con questi commenti si dimostra essere un prodotto per una nicchia. 700€ non sono niente per la totalità di questa nicchia
Non sono d'accordo. L'idea è di rivoluzionare l'intero settore con la VR, altro che nicchia.
E' una nicchia adesso perchè è la super novità.. con anche i super prezzi.
Tra qualche anno un pc di fascia media avrà la poenza necessaria per gestire un visore VR.. ed i visori (SPERO) avranno un mercato e dei prezzi più accessibili
AceGranger
07-01-2016, 12:22
700€ per un preorder per me sono troppi. Mando avanti gli altri.
Sulla bontà e il valore del prodotto (a tutti piacciono le cose che costano meno) credo che 700€ possano anche essere spesi.
Sono 12 giochi per console, un Ipad o 2 rate di mutuo.
i soldi non te li scalano; è un Pre Order solo per prenotarlo, i soldi vengono scalati solo al momento della spedizione.
va bè ma sono 2 modi totalmente diversi di giocare e di vivere l'esperienza videoludica.
Il prezzo è alto, sicuramente ben più alto di quello atteso, ma ci sono tuttavia alcune riflessioni da fare:
- in USA costa 600$ più tasse (che in molto stati sono decisamente più basse che in EU) e i costi di spedizione sono sicuramente più bassi, il che li rende più accessibilia quello che immagino per loro sia il mercato primario.
- i 600$ includono anche un po' di accessori, citando l'articolo "sensore, Oculus Remote, un joypad Xbox One wireless e due giochi: Lucky's Tale e EVE: Valkyrie". Quanto vale il resto del bundle?
- i requisiti hardware non sono poi così osceni, pensavo avrebbero richiesto almeno una 980/fury. Molti giocatori hanno già una configurazione compatibile.
- il visore arriva a Giugno, quando si spera ci saranno le nuove schede video, che potrebbero renderlo accessibile anche per chi si fa un PC di fascia media.
Detto questo, concordo con chi dice che a questo prezzo difficilmente diventerà un accessorio di massa, per lo meno fino a quando la tecnologia non sarà "stabile" e gli utenti interessanti non avranno la certezza di investire i propri soldi in qualcosa che non sia poco più di un gadget tecnologico costoso.
roccia1234
07-01-2016, 12:27
Non sono d'accordo. L'idea è di rivoluzionare l'intero settore con la VR, altro che nicchia.
E' una nicchia adesso perchè è la super novità.. con anche i super prezzi.
Tra qualche anno un pc di fascia media avrà la poenza necessaria per gestire un visore VR.. ed i visori (SPERO) avranno un mercato e dei prezzi più accessibili
Secondo me questo è scontato. Ora si paga la novità, checché ne dicano i produttori su "oscenamente economico" e su " non facciamo soldi sull'hardware".
Vi ricordate quanto costavano le fotocamere digitali agli inizi (compattine o reflex)?
Quanto costavano i primi schermi piatti lcd?
I primi hard disk?
I primi SSD?
I primi tv/schermi oled?
I primi tv fullhd? e 4k?
Insomma, potrei continuare quasi all'infinito, ma penso sia chiaro il concetto.
Pier2204
07-01-2016, 12:28
Anch'io preferisco un bel monitor *, non fosse altro per la versatilità.
Ma di questi "aggeggi" per la realtà virtuale ne usciranno tanti quest'anno, penso che scegliere di buttarsi su un modello specifico senza guardare gli altri in azione ed i prezzi (penso all'HTC Vive o al Sony Morpheus), sia semplicemente prematuro.
Bellissimo, stupendo...ma 4.999 euro.... :eek:
TigerTank
07-01-2016, 12:30
A vanvera parli tu mi sa...criticando a vuoto invece di argomentare.
Il precedente 3D per quanto riguarda il gaming è stato un mezzo flop, mi sembra evidente la cosa visto che non è mai decollato e che gli ultimi monitor da gaming(mio compreso) non supportano più 3DVision e simili.
Questo nuovo è ancora tutto da vedere, per ora c'è solo molto hype da preorder per cui direi di evitare di sbavare prima del tempo e attendere i relativi esiti pratici quando verranno testati su un bel pò di giochi.
La VR andrà a competere con i futuri monitor OLED perchè inevitabilmente sarà quello il futuro...o comunque i due fronti del gaming saranno realtà virtuale a risoluzione inferiore o gaming classico su un monitor da gaming a 1440p(16:9 o 21:9) o 4K.
Già con tale risoluzione e con tale prezzo(tra dispositivo e pc necessario) la VR per un bel pezzo non sarà certo cosa per giocatori occasionali.
Per cui non mi sembrano tanto discorsi a vanvera ;)
TigerTank
07-01-2016, 12:32
EDIT: scusate, doppio post.
Bellissimo, stupendo...ma 4.999 euro.... :eek:
Aspetto che cali a 3.999 euro :D
Una preview:
http://www.techradar.com/reviews/pc-mac/monitors-and-projectors/monitors/dell-up3017q-oled-4k-monitor-1311504/review
è semplicemente stupefacente.
Scusate l'OT, ma quando ho letto la news stamattina, mi è andato di traverso il caffè :D
Il problema non è il prezzo di per se, ma sono le dichiarazioni sul presunto prezzo di vendita durante le vecchie interviste al CEO.
AVRILfan
07-01-2016, 13:16
Da quanto leggo si potrà fare lo stream dei giochi da Xbox a Oculus.
Penso venga utilizzato come una sorta di "televisore" esterno, senza realtà virtuale.
Quindi inutile...
Il confronto con lo smartphone non penso regga molto, sono prodotti completamente diversi con target diversi, per quanto non condivida lo smartphone da 1000€ spesso è comprato solo perchè fa figo.
Era un esempio basato sul discorso "spendo tanto per prodotto x", certo l'oculus non è paragonabile in niente con gli smartphone. Quanto alla tua paura, in parte la condivido; nel senso che è un pensiero che penso facciano in molti, ma a conti fatti credo che ne venderanno comunque molti. Questo genere di periferiche è molto atteso e l'oculus si è fatto un bel nome tra gli appassionati, magari qui in italia saranno in quattro gatti ad averlo ma oltreoceano sicuramente farà molta strada.
secondo voi allora conviene buttarsi sull'HTC VIVE?
No Life King
07-01-2016, 14:08
secondo voi allora conviene buttarsi sull'HTC VIVE?
Secondo me è meglio aspettare le review di entrambi che buttarsi su uno o l'altro.
Il Vive sono convinto sarà superiore come specifiche tecniche, ma anche come prezzo temo :asd:
con il vive non hai l'obbligo di una cam che funge da sensore per la posizione della testa, e puoi anche ruotare la testa di 360°, cosa che l'oculus non può fare. Vedremo il prezzo finale...
MiKeLezZ
07-01-2016, 14:19
A me sembra un prezzo assolutamente adeguato e per nulla eccessivo... in bundle c'è anche il controller xbox one che da solo viene 70 euro!
C'è gente che spende 1100 euro per un cellulare che fa le stesse cose di uno da 100... Chi 1500 per farsi il triple monitor... Chi 1500 per un paio di occhiali con cui leggi le email...
Questa è la prossima rivoluzione del videogaming e integra un hardware di top livello, fra sensori di movimento, duplici schermi oled e via dicendo! Se ci si riesce anche a guardare i film fanno il botto!!!
Il vive non ha i due sensori neri quadrati che fanno quella funzione?
P.s: aspettiamo di sapere il prezzo del vive ma secondo me è già in vantaggio se ha inclusi i sensori e i controller che nell'oculus vanno comprati a parte.
si infatti, il Vive ha i sensori integrati, mentre per l'oculus ci vuole la cam esterna
Quindi inutile...
Vedendo la configurazione minima consigliata non penso che Xbox One e PS4 ce la facciano. Però è abbastanza inutile come schermo, insomma visto il costo.
TigerTank
07-01-2016, 14:35
A me sembra un prezzo assolutamente adeguato e per nulla eccessivo... in bundle c'è anche il controller xbox one che da solo viene 70 euro!
C'è gente che spende 1100 euro per un cellulare che fa le stesse cose di uno da 100... Chi 1500 per farsi il triple monitor... Chi 1500 per un paio di occhiali con cui leggi le email...
Questa è la prossima rivoluzione del videogaming e integra un hardware di top livello, fra sensori di movimento, duplici schermi oled e via dicendo! Se ci si riesce anche a guardare i film fanno il botto!!!
Il punto è che la cosa si potrà valutare quando avremo un riscontro su larga scala del tutto con una gamma consistente di giochi. Per ora siamo a livello di preorder di 3 mesi e tanto tanto hype :)
Oltretutto calcola anche l'hardware necessario, non puoi certo usarlo su un pc obsoleto. Serve una certa configurazione ed una buona vga. Loro dicono gtx970 o amd equivalente ma io credo che se lo si vuole godere al meglio bisogna andare su vga da 500-600€ o anche più(visti i prezzi delle attuali gtx980Ti e radeon FuryX).
E ci sono giochi con i quali mantenere un framerate di 75-90fps su risoluzione over fullHD non è affatto cosa leggera, peggio ancora se minimo costante necessario per avere l'effettiva resa 3D.
Quindi per chi non ha già un buon pc arriviamo non molto lontano dai 2000€ di spesa complessiva. Ora attendiamo le recensioni pratiche ;)
polli079
07-01-2016, 15:09
Comunque tutto ruota attorna al pc che deve essere associato per capire se il prezzo è alto oppure no, come hanno detto altri vanno viste le prove sul campo, vedere realmente come girano i giochi con i requisiti consigliati.
Appoggio anche chi dice che come tutte le nuove tecnologia si parte con un prezzo che tende poi a scendere con il prezzo.
Red Dragon
07-01-2016, 15:21
Che bello sto coso, e pure economico a soli 699, e vaiii tutti a rincoglionirci dentro casa con ste minchiate.
Che bello sto coso, e pure economico a soli 699, e vaiii tutti a rincoglionirci dentro casa con ste minchiate.
Che commento utile.
Allora cosa fai qui a rincoglionirti dentro casa con ste minchiate?
Spegni tutto e corri fuori a giocare. :rolleyes:
In prima persona con il controller xbox?
Imho la VR avrà senso con controller dedicati come oculus touch, da comprare a parte e di cui hanno già detto che costerà più di quello che si pensava.
Dai non si può giocare in VR a un fps (per esempio) e prendere la mira con il controller, devo prendere la mira con la mano come con una pistola vera.
A mio parere l'interazione dovrebbe essere naturale, ossia tramite tracciamento delle mani (ed eventualmente di altre parti del corpo) e non tramite controller, neppure se dedicato.
Certo, in dati contesti un controller ad hoc può essere utile, ma in generale trovo che la realtà virtuale (ma anche quella aumentata) per prendere davvero piede debba essere il più simile possibile alla "realtà reale" in termini di interazione.
Comunque l'articolo dice che l'oculus touch sarà gratuito per chi effettua il preordine, quindi chi compra ora non dovrebbe preoccuparsi del prezzo.
Il gioco può essere in effetti uno di quei casi in cui un controller fisico può tornare utile.
A dire il vero però per io gioco non occorre neppure che sia un controller, sarebbe sufficiente un oggetto di plastica dalla forma giusta, ci dovrebbero poi pensare i sensori (possibilmente integrati nel casco) a tracciarlo e portarlo nella realtà virtuale insieme alle mani del giocatore.
Se si parte dall'idea di avere un'interazione naturale (che trovo sia la cosa migliore in molti contesti) allora i sensori più precisi ci sono già.
Già oggi (anzi... ieri) un equivalente del Leap Motion (che è abbastanza economico e tutto sommato discretamente preciso) credo sia sufficiente, se poi si continua ad investire in questo campo non dubito spunti fuori qualcosa di meglio.
Per la necessità di capacità di calcolo extra, credo che tutto sommato sia un problema secondario: in parte potrebbe essere demandata ad hardware dedicato (con DSP specifici, che credo nel prossimo periodo cominceranno a spuntare come funghi), in parte demandata al processore, su cui comunque non dovrebbe pesare più di tanto.
bigdrill2
07-01-2016, 23:26
Si chiama metodo Apple: assuefazione da prodotti di dubbia utilità a 700 euro . Fu così che Jobs fece storia. Vediamo se l'allievo supera il maestro.
MiKeLezZ
08-01-2016, 00:20
Non saprei, io se dovessi giocare a un fps in VR mi troverei meglio con qualcosa di solido e con un grilletto in mano piuttosto che gesticolare a vuoto.
Tecnicamente parlando penso sia anche molto più preciso.
Poi come tante cose sta a gusti ovviamente.Nessuna vieta di giocare con l'Oculus Rift e mouse e tastiera. :|
No Life King
08-01-2016, 00:33
Nessuna vieta di giocare con l'Oculus Rift e mouse e tastiera. :|
Infatti, è esattamente quello che penso di fare io, penso basti solo un poì di pratica per abituarsi a trovare i tasti senza vederli...
L'unico affare l'ha fatto l'inventore di oculus: ha raggranellato due milioni e mezzo per produrre a costo zero il primo prototipo, poi è arrivato Zuckerberg che ha comprato tutto per due miliardi, assicurando all'inventore di poter vivere di rendita il resto della sua vita (e far vivere di rendita anche i suoi discendenti).
Capisco quindi se lo piazzano a quel prezzo: devono rientrare in fretta dell'enorme investimento prima che la concorrenza rubi loro il mercato con prodotti simili (e magari pure migliori).
Far uscire il visore senza dei controller adeguati è assurdo....
Guarda HTC che almeno uscirà con tutto compreso.
Metto il casco virtuale poi gioco con Mouse e Tastiera oppure il Game Pad Xbox One è ASSURDO!!
Devi poter interagire con quello che stà intorno con le tue mani o almeno con quello che sembrano le tue mani...
Non capisco il discorso dell'interagire con le tue mani. Ma perché HTC ti dà dei sensori da mettere sulle mani (soluzione ideale) oppure la solita telecamera stile kinect che traccia i movimenti (solitamente male)? Lo chiedo perché non lo so.
Io credo che la VR, almeno in questo periodo iniziale, serva più per l'immersione visiva, che per una vera interazione a 360° con l'ambiente di gioco, anche perché a quel punto servirebbe anche una potenza di calcolo molto superiore rispetto a un i5 e una 970. Per gli FPS la soluzione ideale sarà o il joypad (purtroppo) o mouse e tastiera, anche se con la tastiera rischi di non poter usare troppi tasti.
Per quanto riguarda il prezzo dico solo una cosa: esaurito in pre order il primo stock dopo 15 minuti, quindi 699 euro è un prezzo troppo basso, aggiungerei purtroppo.
HTC ha sempre mostrato il vive con i controller non si sa poi se li venderanno inclusi o da acquistare a parte.
Oculus ha i controller ma non sono ancora in vendita e saranno da acquistare a parte.
Oculus sono fatti così:
HTC sono fatti così:
Entrambi hanno dei led ir sulla superficie e poi due sensori posizionati nella stanza rilevano la posizione dei controller (così come anche del visore).
Gli oculus sono già semi definitivi, gli htc spero li rivedranno perchè con quel carciofo sopra sono sbilanciatissimi.
Se devo giocare con mouse, tastiera o controller xbox mi tengo il monitor.
L'uso delle mani con la giusta posizione del gioco aiuta sicuramente...
Cqm il nuovo kit HTC VIVE sono stati cambiati, ora molto meglio:
http://cdn.dday.it/system/uploads/picture/image/15588/content_small_IMG_0394.jpg
http://cdn.dday.it/system/uploads/picture/image/15586/content_small_IMG_0392.jpg
Non capisco il discorso dell'interagire con le tue mani. Ma perché HTC ti dà dei sensori da mettere sulle mani (soluzione ideale) oppure la solita telecamera stile kinect che traccia i movimenti (solitamente male)? Lo chiedo perché non lo so.
Io credo che la VR, almeno in questo periodo iniziale, serva più per l'immersione visiva, che per una vera interazione a 360° con l'ambiente di gioco, anche perché a quel punto servirebbe anche una potenza di calcolo molto superiore rispetto a un i5 e una 970. Per gli FPS la soluzione ideale sarà o il joypad (purtroppo) o mouse e tastiera, anche se con la tastiera rischi di non poter usare troppi tasti.
Per quanto riguarda il prezzo dico solo una cosa: esaurito in pre order il primo stock dopo 15 minuti, quindi 699 euro è un prezzo troppo basso, aggiungerei purtroppo.
Per essere coinvolto al 100% in un mondo virtuale, serve anche l'uso delle mani, usare mouse e tastier o il gamepad xbox one non ha senso...o poco senso..
Il prezzo basso???
742 Euro spedito???
Ti sembra sul serio BASSO???
Certo che hanno esaurito il pre order, non sappiamo che numero ne avevano per quella data!
1000?? 2000??
non parliamo di milioni di pezzi di preorder!
Gli esperti dicono 1 Milione di pezzi entro il 2016 venduti in tutti il mondo???
Naaa non ci credo!
Per non parlare del PC che deve starci dietro...
Prendi per esempio Far Cry 4 o Crysis 3
Neanche la GTX 980 Ti a 1080P massimi dettagli riesce a far girare a 120 FPS/s
polli079
08-01-2016, 14:10
Buona la notizia che hanno già esaurito il preorder, più vendono più le sh sono invogliate a produrre, più giochi supporta più senso ha l'acquisto.
Discorso controller per adesso non mi tocca, mi accontento anche di una maggiore immersione visiva per cominciare.
AceGranger
08-01-2016, 14:28
Si ma il mondo non è fatto solo da "dettagli massimi" :D
e poi ora arriveranno le nuove GPU AMD e nVidia che dovrebbero dare un bel boost alle prestazioni.
Ma non è per nulla naturale fare una cosa senza niente in mano.
A un fps come giochi senza nulla in mano? Punti il dito e spari?
Per i giochi si possono sempre usare degli oggetti, ma possono essere oggetti inerti, non controller.
Anche usare un controller come oculus touch non è molto naturale, se in mano dovresti avere un fucile.
Ad ogni modo, a mio parere, l'oggetto fisico non è fondamentale nella maggior parte delle situazioni. La cosa importante è che io possa agire come se tutto fosse reale (anche se non "corporeo"), altrimenti la realtà virtuale rimarrà sempre una cosa ostica per l'utente comune.
Facciamo l'esempio di un gioco, e di voler raccogliere un oggetto all'interno della mappa.
La tentazione secondo me sarà quella di avere un tasto "azione" sul controller, che può essere utilizzato per raccogliere l'oggetto. Ecco, secondo me questo approccio è del tutto sbagliato. Per raccogliere un oggetto devi allungare la mano ed afferrarlo, come faresti nel mondo reale.
Se giochi e applicazioni si baseranno su principi di questo tipo, secondo me ci saranno le premesse per il successo della VR. Altrimenti rimarrà sempre una nicchia da nerd.
Per essere coinvolto al 100% in un mondo virtuale, serve anche l'uso delle mani, usare mouse e tastier o il gamepad xbox one non ha senso...o poco senso..
Il prezzo basso???
742 Euro spedito???
Ti sembra sul serio BASSO???
Certo che hanno esaurito il pre order, non sappiamo che numero ne avevano per quella data!
1000?? 2000??
non parliamo di milioni di pezzi di preorder!
Gli esperti dicono 1 Milione di pezzi entro il 2016 venduti in tutti il mondo???
Naaa non ci credo!
Per non parlare del PC che deve starci dietro...
Prendi per esempio Far Cry 4 o Crysis 3
Neanche la GTX 980 Ti a 1080P massimi dettagli riesce a far girare a 120 FPS/s
Dire che non ha senso o poco senso mi sembra esagerato, anche perché a farla da padrone sarà sempre la parte visiva. Ringrazio chi ha postato le foto dei controller perché non li conoscevo.
Per quanto riguarda il prezzo, non ho detto che sia basso per le mie tasche (sicuramente no, anche se un i7 con 970 li ho già e quindi dovrei affrontare solo l'acquisto dell'oculus), ho detto che è basso rispetto alla domanda che si è palesata al momento del pre-order. Se anche ne avessero messi in vendita solo 1000 sarebbe un motivo per alzare ancora di più il prezzo, perché significa che non sei in grado di produrne in quantità sufficiente per avere delle economie di scala (quindi la produzione ti costa di più) e ti conviene alzare il prezzo per abbassare la domanda troppo alta rispetto a quanti ne produci.
Infatti, è esattamente quello che penso di fare io, penso basti solo un poì di pratica per abituarsi a trovare i tasti senza vederli...
Forse cosi si aprono capacita' latenti come il terzo occhio :)
gioffry81
09-01-2016, 14:50
Come da titolo sono curioso ora di conoscere il prezzo di quelli di Steam che dovrebbero avere una risoluzione pure maggiore. Se dovessero costare anche solo 1 euro in meno prenderò questi, un giorno...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.