PDA

View Full Version : modificare una mobo per farla ripartire

pingalep
01-01-2016, 01:32
questa estate ho fritto la mobo, una asus p5q pro, facendo deglie sprimenti con l'alimentazione. la diagnosi è venuta dopo averle provate tutte e aver notato che le ventole del pc si accendevano solo se staccavo il connettore 12v p4 dedicato alla cpu.
ho trapianto tutti i componenti su una sostituta che però non ha alcune funzionalità a me comode.

a naso penso dia ver bruciato una delle fasi di alimentazione della cpu, perchè togliendo il dissi delle fasi una puzzava di bruciato informatico:D

avevo ragionato al tempo qui sul forum se fosse possibile dissaldare o bypassare questa fase...secondo voi è fattibile? non ci farei overclock

configurazione
mobo: foxconn q45, asus p5q pro rotta
4x2gb ddr2
q9300
hd4670 o 7970:)

se googlo pc won't boot if 12v cpu connected o roba simile trovo tantissimi report di problemi simili al mio, ma nessuno prova a are modifica hardware.

come toglo un componente saldato a superficie?

al17
01-01-2016, 04:55
Gli unici componenti sostituibili di una fase sono i condensatori e gli induttori. I mosfet sono praticamente impossibili da cambiare.

I condensatori rovinati spesso si riconoscono perché sono gonfi o direttamente esplosi. Altre volte però non mostrano segni evidenti ma sono andati lo stesso. Se hai voglia di aspettare un mese o più, li puoi ordinare su ebay dalla Cina a pochi euro.

Il discorso si complica per gli induttori. Dovresti trovare una sigla su di essi ed andare alla ricerca del loro datasheet per conoscere tutti i loro valori (uf, omh, amp, ecc). A questo punto, tenendo a mente i parametri, dovresti comprarne dei sostituti. Questi purtroppo non sono economici come i condensatori dalla Cina e soprattutto non li trovi in Cina! :) Io conosco solo rs online e conrad.

Per concludere, ammesso che il difetto sia risolvibile proprio sostituendo il sostituibile, ti verrebbe a costare un 25 euro più il tempo per dissaldare e risaldare. Ne vale la pena?

pingalep
01-01-2016, 09:12
i mosfet sono gli induttori? perchè sotto i dissi quelli ho, di sicuro niente condensatori

dato che ci sono 8 fasi di alimentazione la mia idea era di toglierne proprio una, quella che penso sia andata. quindi non sostituire ma dissaldare e bypassare!

al17
01-01-2016, 09:32
http://www.hardwaresecrets.com/wp-content/uploads/616_021.jpg

capacitators = condensatori

choke = induttori

mosfet = mosfet :D

Una fase di alimentazione è formata da questi tre componenti. I condensatori si cambiano facilmente, meno gli induttori perchè sono difficili da trovare e costosi (ma alla fine riesci a trovarli pagandoli profumatamente) e per i mosfet... eh... lascio la parola a chi ci è riuscito. Io non sono mai riuscito a trovarli e/o a cambiarli con successo.

Se riesci a sostituire questi tre componenti fai già un bel passo avanti. Se vuoi puoi iniziare dal più facile e provare se la mobo parte. Se non parte passi al secondo e poi al terzo. Alla fine però il danno potrebbe essere altrove e quindi non risolvi nulla.

Se io fossi al tuo posto proverei giusto a cambiare quei due o tre caps della fase riservata alla cpu. Per il resto, considerato il costo, il tempo da perderci e l'esigua probabilità di successo, andrei direttamente sul mercatino o su ebay.

pingalep
01-01-2016, 10:35
come scritto sopra io vorrei semplicemente tirare una riga sopra uno degli 8 mosfet+pwm controller. non riparare o sostituire

https://lh3.googleusercontent.com/-ArrX27KDmKM/VoZVlXH4SVI/AAAAAAAAIMY/PXnyay4VzGQ/s720-Ic42/mobo1.jpghttps://lh3.googleusercontent.com/-kaSvwXiLEa0/VoZVmJgjLpI/AAAAAAAAIMY/kWS3ij_2NvU/s720-Ic42/mobo2.jpghttps://lh3.googleusercontent.com/-VsMFQW7KqPY/VoZVl1vZn9I/AAAAAAAAIMY/tNojw2emqBI/s720-Ic42/mobo3.jpg

unico sospetto era appnto l'odore di bruciato informatico, che all'aspetto non si vede nulla di anomalo, complice anche il colore della mobo.

quindi la domanda è: come dissaldare e\o bypassare la fase perchè le altri funzionino senza di lei?

riguardando le foto anche i condensatori capsulati così non aiutano, e sulla mobo son tutti così lol. posso provare a sostituire quello più vicino dentro il circuito delle fasi magari. prima di togliere via intendo

Chimico_9
01-01-2016, 14:44
L'unico modo per non fare danni è usare un saldatore ad aria calda (non la pistola!)
e rimuovere i 3 chip che hai indicato