View Full Version : Consiglio acquisto MacBook Air
AndreaTrionfera
30-12-2015, 16:17
Ciao ragazzi, sono nuovo nel forum quindi mi presento brevemente.
Mi chiamo Andrea, ho 22 anni e scrivo da Roma. E' da tempo che sto pensando di acquistare il mio primo Mac ma per motivi economici ho sempre dovuto rinunciarci.
Attualmente sono riuscito a mettere da parte intorno ai 700 euro, quindi sono molto vicino alla cifra necessaria per acquistare un MacBook Air 13".
L'utilizzo che devo farne è principalmente elaborazione di fotografie in formato RAW ( Photoshop, Aperture o similari ), time-lapse ( QuickTime ), e lettura slide universitarie ( PowerPoint e pdf ).
Avevo quindi buttato l'occhio sul MacBook Air 13" con la seguente configurazione:
i5 dual-core a 1,6 GHz
Turbo Boost fino a 2,7 GHz
Intel HD Graphics 6000
4GB RAM
Unità flash PCle da 128 GB
Chiedendo in giro mi è stato detto che questa configurazione ( quella base per il 13" ) dovrebbe essere sufficiente per l'utilizzo che devo farne io. Allo stato attuale sul sito Apple costa 1109 euro, mentre sempre sul sito Apple si trova ricondizionato a 999 euro.
Il dubbio mi è sorto dal momento che ho trovato un privato residente a Roma che vende a 1000 euro il suo MacBook Air 13" del 2013, con una configurazione di tutto rispetto, ossia:
Processore i7
8 GB RAM
SSD 512 GB
Con soli 70 cicli di ricarica e con la AppleCare fino a dicembre 2016.
Chiedo a voi che siete più esperti, a parità di prezzo conviene prendere un Mac usato del 2013 con una configurazione migliore o un Mac nuovo del 2015 con configurazione base?
Spero voi riusciate a chiarire i miei dubbi, si tratta di una spesa enorme per uno studente universitario e non vorrei investire in un computer non all'altezza.
Grazie a tutti.
bio.hazard
30-12-2015, 17:21
Onestamente, nell'anno di grazia 2016 (mancano circa 24 ore, ormai), non acquisterei nulla che non abbia uno schermo almeno di classe retina.
Se metti un qualsiasi Mac portatile con schermo retina a fianco di un Air, ti viene da piangere per quanto è "cessoso" lo schermo dell'Air; se poi ci devi lavorare parecchie ore al giorno, la tua vista te ne sarà eternamente grata.
Ti suggerisco dunque di orientarti su un MBP Retina da 13" ricondizionato, anche se l'esborso economico è superiore.
AndreaTrionfera
30-12-2015, 17:25
La garanzia è fino a dicembre 2016, quindi un anno.
Che il Pro sia meglio non ci sono dubbi, e se avessi avuto la disponibilità economica mi ci sarei buttato senza pensarci. Sto osservando l'Air proprio per questo motivo. Dello schermo mi interessa ma fino ad un certo punto, ciò che mi preme principalmente ( sia nel caso del modello 2013 sia in quello nuovo del 2015 ) è che le caratteristiche siano adatte alle mie esigenze, quindi che non si impianti durante il suo utilizzo. Vengo da Windows e ormai ho il terrore dei pc che si impallano.
Il consiglio che ti hanno dato è quello giusto.
Per chi è appassionato di fotografia un display retina fa la differenza. Sicuro che sui 1100€ non trovi un MacBook Pro 13" del 2013-2014 in ottime condizioni e magari con AppleCare (quindi un annetto di garanzia) ? Sarebbe l'ideale per te...
Detto questo, tra le due configurazioni che hai segnalato la seconda ha una differenza importante, più che la CPU gli 8 Gb di ram ti sarebbero utili.
Con OS X anche 4 Gb sono sufficienti, ma con 8 stai molto più tranquillo
Guarda, sul sito Apple:
http://www.apple.com/it/shop/product/FGX72T/A/macbook-pro-133-ricondizionato-con-intel-i5-dual-core-a-26ghz-e-display-retina
MacBook Pro retina 13" del 2014 ricondizionato a 1109€, con 8 Gb di RAM. Perfetto per te.
AndreaTrionfera
31-12-2015, 08:33
Effettivamente quel MacBook Pro ricondizionato non è male, è vero il processore non sarà un i7 ma per il resto sembra ottimo. Ci faccio un pensierino.
Quindi mi conviene lasciar perdere MacBook Pro usati del 2011/2012 anche se hanno buone caratteristiche come i7, 8 GB RAM?
AndreaTrionfera
31-12-2015, 08:36
Per farti un esempio: http://www.subito.it/vi/143867918.htm
i7, 8 GB RAM, HD 750 GB
Anno 2011.
Quella serie, che ho avuto anche io (anche se il mio non aveva problemi ed è andato avanti quattro anni), era afflitta da un difetto nella GPU che in molti esemplari ne provocava la morte dopo 3 anni circa, chi più chi meno.
Proprio nell'articolo che hai linkato il proprietario ammette che è stata sostituita la scheda logica, solo che le sostituivano con altre riparate, ed il problema rischia di ripresentarsi dopo un po'.
Io ti consiglio vivamente di evitare.
Se vuoi un usato vai sul 13" retina o sul 15" retina, quindi dal 2013 in avanti.
Un ricondizionato da Apple lo prenderei al volo perché la garanzia la forniscono loro.
AndreaTrionfera
31-12-2015, 09:00
Infatti il Pro ricondizionato è il miglior candidato, ottima macchina, dovrebbe reggere l'utilizzo che ne farei, devo solo raggiungere quella cifra.
Infatti il Pro ricondizionato è il miglior candidato, ottima macchina, dovrebbe reggere l'utilizzo che ne farei, devo solo raggiungere quella cifra.
I ricondizionati nello store restano pochi giorni, poi vengono venduti.
Raggiungi la cifra e poi cerca di nuovo, nello Store come fonte primaria ma anche sul mercato del usato, con le stesse caratteristiche (prediligi i MacBook con AppleCare ancora valida, sia pure per pochi mesi, così puoi provarli a fondo).
Tieni conto che nel mondo Apple puoi trovare utenti, come me :D , che trattano i loro prodotti con estrema cura e sembrano nuovi.
Il MacBook Pro 15" che ho venduto a novembre a 800€ era del 2011 ed era in stato perfetto. La batteria dopo 500 cicli aveva il 94% di efficienza, ed esteticamente era come appena tirato fuori dalla scatola, letteralmente.
Se trovi un ricondizionato oppure un usato del 2014 con AppleCare di ancora un annetto abbondante, prendilo al volo.
AndreaTrionfera
31-12-2015, 10:00
Ovviamente acquistando il Pro ricondizionato è già montata l'ultima versione del software giusto? Non devo acquistarlo a parte http://www.apple.com/it/shop/product/MC573T/A/mac-os-x-106-snow-leopard
Ziosilvio
31-12-2015, 11:02
Questa discussione riguarda l'hardware Apple: non il software.
Sposto nella sezione corretta.
AndreaTrionfera
31-12-2015, 11:04
Ti ringrazio, perdona l'errore :)
Ovviamente acquistando il Pro ricondizionato è già montata l'ultima versione del software giusto? Non devo acquistarlo a parte http://www.apple.com/it/shop/product/MC573T/A/mac-os-x-106-snow-leopard
Da alcune versioni a questa parte il sistema operativo Apple è del tutto gratuito. Snow leopard, che hai citato li, ha diversi anni di vita. Mavericks, Yosemite ed El Capitan sono gratuiti
Controlla bene che il proprietario precedente abbia resettato correttamente il Mac, altrimenti non potrai usarlo (oppure l'ha rubato e corri pure il rischio di essere implicato in ricettazione) . Se acquisti da Apple chiaramente non ci sono dubbi e troverai l'ultimo sistema operativo
AndreaTrionfera
31-12-2015, 11:16
Gentilissimi e risposte immediate, grazie davvero. Spero di riuscire ad acquistare questo MacBook ed avere il vostro supporto in futuro :D
Gentilissimi e risposte immediate, grazie davvero. Spero di riuscire ad acquistare questo MacBook ed avere il vostro supporto in futuro :D
Se serve chiedi pure
AndreaTrionfera
01-01-2016, 21:55
Nell'attesa che sul sito Apple torni un'offerta simile sto guardando qualche altro ricondizionato altrove, ho trovato questo: http://m.infranet.it/products/http-www-amazon-it-gp-offer-listing-b00g48vjvq-ref-dp-olp-used-ie-utf8-condition-used/
È vero la RAM è da 4 GB ma è sempre un Pro. Conoscete questo sito?
Auguri a tutti di buon anno!
Rettifico: è tornato disponibile, secondo voi tra i due cosa mi conviene? Se 4 GB di RAM fossero sufficienti potrei risparmiarmi 200 euro rispetto a quello venduto da Apple.
Nell'attesa che sul sito Apple torni un'offerta simile sto guardando qualche altro ricondizionato altrove, ho trovato questo: http://m.infranet.it/products/http-www-amazon-it-gp-offer-listing-b00g48vjvq-ref-dp-olp-used-ie-utf8-condition-used/
È vero la RAM è da 4 GB ma è sempre un Pro. Conoscete questo sito?
Auguri a tutti di buon anno!
Rettifico: è tornato disponibile, secondo voi tra i due cosa mi conviene? Se 4 GB di RAM fossero sufficienti potrei risparmiarmi 200 euro rispetto a quello venduto da Apple.
Non conosco il sito, ma si contraddice: nel titolo parla di 15", nella descrizione sembra un vecchio retina 13" ...
il modello ME864, come riportato nella descrizione, è il 13 pollici late 2013, la versione meno potente...
il modello ME864, come riportato nella descrizione, è il 13 pollici late 2013, la versione meno potente...
... e nn il 15" come dice il titolo del inserzione... Io farei uno sforzo per un ricondizionato Apple del 2015
AndreaTrionfera
04-01-2016, 12:44
Da quando mi sono deciso ad acquistare questo del 2014 non è più disponibile e dall'Apple non sanno dirmi se e quando tornerà disponibile http://www.apple.com/it/shop/product/FGX72T/A/macbook-pro-133-ricondizionato-con-intel-i5-dual-core-a-26ghz-e-display-retina
Infatti sto pensando, se riesco a rientrarci economicamente, di andare su questo del 2015, identico in tutto e per tutto ad eccezione della RAM e della CPU leggermente migliori http://www.apple.com/it/shop/product/FF839T/A/macbook-pro-133-ricondizionato-con-display-retina-e-intel-i5-dual-core-a-27ghz
Secondo voi vale la differenza di prezzo?
Da quando mi sono deciso ad acquistare questo del 2014 non è più disponibile e dall'Apple non sanno dirmi se e quando tornerà disponibile http://www.apple.com/it/shop/product/FGX72T/A/macbook-pro-133-ricondizionato-con-intel-i5-dual-core-a-26ghz-e-display-retina
Infatti sto pensando, se riesco a rientrarci economicamente, di andare su questo del 2015, identico in tutto e per tutto ad eccezione della RAM e della CPU leggermente migliori http://www.apple.com/it/shop/product/FF839T/A/macbook-pro-133-ricondizionato-con-display-retina-e-intel-i5-dual-core-a-27ghz
il secondo è il mio notebook, quello attualmente in vendita , con un risparmio sul nuovo di circa 250€.
Autonomia superiore e temperature più basse, unite al nuovo touchpad con il 3Dtouch.
E' migliore ? Si.
Ne vale la pena ? Dipende dal tuo budget naturalmente....
AndreaTrionfera
04-01-2016, 13:55
Mi interessa sapere soprattutto se la RAM e la CPU lavorano meglio, cioè se è una differenza realmente percettibile.
Mi interessa sapere soprattutto se la RAM e la CPU lavorano meglio, cioè se è una differenza realmente percettibile.
lavorano meglio perché avrai temperature più basse e migliore autonomia. Come prestazioni non vedrai differenze.
Ciò che si nota è la maggiore velocità del SSD: gli ultimi usati da Apple fanno paura :eek:
chiaro che se vuoi risparmiare il modello 2014 andrebbe benissimo comunque eh.
AndreaTrionfera
04-01-2016, 14:01
Infatti allo stato attuale credo andrebbero benissimo tutti e due, il dubbio è tra qualche anno, magari li si vedrà un pò di differenza.
Porca miseria ho una bella gatta da pelare, ci mangio su e magari a stomaco pieno riesco a decidere :D
Infatti allo stato attuale credo andrebbero benissimo tutti e due, il dubbio è tra qualche anno, magari li si vedrà un pò di differenza.
Porca miseria ho una bella gatta da pelare, ci mangio su e magari a stomaco pieno riesco a decidere :D
mah, nel tempo non cambierà poi tanto. Prestazioni simili e stesse dimensioni di ram ed SSD.
Diciamo che se pensi tenerlo per anni, in effetti tanto vale puntare sul più recente (io l'ho pagato molto di più).
le offerte vanno e vengono sui rincodizionati, ora dopo le feste dovrebbe esserci un bel giro però e se si ha un po' di pazienza si trova quel che si vuole. io controllo da qua: http://www.apple.com/it/shop/browse/home/specialdeals/mac
le offerte vanno e vengono sui rincodizionati, ora dopo le feste dovrebbe esserci un bel giro però e se si ha un po' di pazienza si trova quel che si vuole. io controllo da qua: http://www.apple.com/it/shop/browse/home/specialdeals/mac
eh si, i ricondizionati per definizione sono stock molto ridotti, spesso una singola unità. Trovi l'affare, lo devi prendere al volo. Se aspetti anche solo qualche ora, qualcuno te lo prende (è ciò che è successo sul modello 2014 di cui parlavamo).
Per questo conviene andarci quando si ha la "carta di credito già carica" :D
AndreaTrionfera
04-01-2016, 16:54
Stasera devo parlarne con mio padre per ricevere l'ok, al 99% prendo quello del 2015. Sta li da tre/quattro giorni, se finisce proprio ora faccio un omicidio.
Stasera devo parlarne con mio padre per ricevere l'ok, al 99% prendo quello del 2015. Sta li da tre/quattro giorni, se finisce proprio ora faccio un omicidio.
Te l'ho detto: nei refurbished devi cogliere l'attimo :D
Poi magari la settimana dopo arriva un affare migliore e ti mangi le mani :sofico:
Devi comprare e non tornarci mai più :ciapet:
AndreaTrionfera
04-01-2016, 22:29
Ordinato il Pro2015!
Ho scelto la spedizione rapida e dovrebbe arrivare entro venerdi direttamente a casa. Probabilmente dovró leggermi un pó di articoli, sono completamente nuovo nel mondo Apple. Nel frattempo chiedo un consiglio, il mio vecchio portatile è un Sony Vaio, é una carcassa ma ha un HD da 256 GB, conviene utilizzarlo come Hard Disk esterno per liberare spazio sul Mac?
Ordinato il Pro2015!
Ho scelto la spedizione rapida e dovrebbe arrivare entro venerdi direttamente a casa. Probabilmente dovró leggermi un pó di articoli, sono completamente nuovo nel mondo Apple. Nel frattempo chiedo un consiglio, il mio vecchio portatile è un Sony Vaio, é una carcassa ma ha un HD da 256 GB, conviene utilizzarlo come Hard Disk esterno per liberare spazio sul Mac?
congratlazioni :)per il disco, se devi comprarti un case esterno dove alloggiarlo ti conviene comprerti direttamente un HD nuovo più grande, ricordati che il mac usa come formato propietario il mac OS esteso journaled, con schema di partizioni GUID (gestisci formattazioni, partizioni verifica e riparazione dischi da utility disco, un programma che, come tutte le applicazioni sta nella cartella applicazioni). ricordati anche che il tuo mac ha usb 3, dieci volte più veloce dell'usb 2
Ordinato il Pro2015!
Il MacBook che hai preso ha un SSD da 128 Gb. Usalo per il sistema operativo e le app, ma per i dati fai come me: un bel hdd esterno.
Però 256 Gb sono pochini, anche se poi molto dipende da cosa ci fai. Il minimo sarebbe il caso fosse 1 Tb (io ho un 3 Tb).
Primo consiglio: NON riempire mai il tuo SSD. Per farlo lavorare meglio fai si che 30 Gb restino sempre liberi.
Ps: certo che sei partito da 1000€ per prendere un MacBook Air usato e sei arrivato ad un MacBook Pro del 2015 :)
AndreaTrionfera
04-01-2016, 23:12
Ed è merito tuo :D
Dovendo tenerlo un pó di anni meglio spendere quei 300 euro in più ma andare sul Pro e soprattutto semi-nuovo.
Per l'HD appena posso provvedo a comprarne uno serio, magari di rete così posso accedervi anche quando mi trovo altrove col Mac. Per ora i dati le piazzeró tra il mio vecchio Pc e qualche HD di mio padre.
OvErClOck82
13-01-2016, 15:18
mi inserisco di prepotenza nella discussione :D
ha senso secondo voi comprare un air da 13 ? sono super indeciso tra questo e il nuovo surface pro.. a livello di prezzi siamo lì, anzi il mac lo troverei a 960 euri, per il surface si sale un po'.
lo userei nell'immediato per buttar giù la tesi, per il resto navigazione, film e solite cose "light".. sono indeciso perchè sicuramente l'air ha una tastiera infinitamente migliore del surface, di contro lo schermo è di qualità un po' misera... poi ho letto su macrumors che a breve (?) dovrebbe uscire un refresh, però non penso ci siano queste sostanziali migliorie.. che ne pensate, merita aspettare un po' ?
mi inserisco di prepotenza nella discussione :D
ha senso secondo voi comprare un air da 13 ? sono super indeciso tra questo e il nuovo surface pro.. a livello di prezzi siamo lì, anzi il mac lo troverei a 960 euri, per il surface si sale un po'.
lo userei nell'immediato per buttar giù la tesi, per il resto navigazione, film e solite cose "light".. sono indeciso perchè sicuramente l'air ha una tastiera infinitamente migliore del surface, di contro lo schermo è di qualità un po' misera... poi ho letto su macrumors che a breve (?) dovrebbe uscire un refresh, però non penso ci siano queste sostanziali migliorie.. che ne pensate, merita aspettare un po' ?
difficile dirlo ... E' passato quasi un anno dall'ultimo refresh (Broadwell, nuovo SSD PCIe e porta TB2), e mi aspetto che prima di giugno venga aggiornato di nuovo.
La realtà è che nessuno sa veramente cosa accadrà alla lineup MacBook nel 2016. Ci sono voci di profondi rinnovamenti e magari la fusione della linea MacBook e MacBook Air (Macbook da 14" retina ?) ...
Insomma, io aspetterei qualche mese.
Surface ? No grazie ....
Io sinceramente al momento non prenderei mai un air (prendere ora un portatile senza schermo retina per me non è concepibile)...piuttosto un MacBook 12 oppure un pro retina (anche se aspetterei la nuova line-up)
Io personalmente non considero il surface: è scomodo come tablet ed è scomodo come laptop...prodotto a parer mio totalmente inutile.
Queste che ho scritto ovviamente sono solo mie personalissime opinioni :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.