PDA

View Full Version : Velocità o affidabilità?

coccoinomane
28-12-2015, 16:56
Ciao ragazzi!

Dopo il mio primo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2748848), ho preso coraggio e vi chiedo gentilmente un altro consiglio, questa volta sulla connessione da installare nella mia abitazione principale (Roma, Via Vessella, quartiere Salario).

Sulla carta, le due migliori soluzioni sembrano essere:

- Tiscali Fibra Full (http://abbonati.tiscali.it/fibra-telefono/vcab/fibra_full_lna/), una VDSL da 100/20.
- Vodafone Super Fibra (http://www.vodafone.it/portal/Privati/Tariffe-e-Prodotti/Fibra--ADSL-e-Telefono/fibra), sempre una VDSL, ma solo da 30/3.

Gli altri operatori che ho controllato (Infostrada, Telecom, Fastweb) offrono al massimo un'ADSL2 con download fino a 20 Mb/s.

In teoria, non dovrebbero esserci dubbi, in quanto Tiscali offre il triplo della banda in download e sette volte tanto in upload rispetto a Vodafone.

Il mio dubbio riguarda l'affidabilità di Tiscali. Ho dato una scorsa al mega thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2724487) sull'offerta Tiscali, e mi sembra siano non pochi gli utenti che lamentano problemi di saturazione ed un supporto tecnico non all'altezza. Inoltre, considerate che sebbene mi farebbe comodo avere un upload da 20 Mb/s, tendo a preferire la stabilità sulla velocità.

Alla luce di questi dati, voi che fareste? Tiscali è effettivamente meno affidabile di Vodafone? Lungi da me voler creare un flame sull'argomento, vorrei solo farmi un'idea di quale sia l'opinione generale su questi due providers.

Grazie mille per l'attenzione!
Guido

ThesSteve87
28-12-2015, 17:47
io ti consiglierei di provare con tiscali, l'offerta è migliore e comunque hai un'ottima probabilità che non ti si presenti alcuno dei problemi segnalati. e comunque se fai il contratto via web hai i famosi 14 giorni di ripensamento se proprio dovesse andarti male

di vodafone non ho esperienza diretta ma a vedere il dettaglio delle offerte ci sono costi aggiuntivi di attivazione e un vincolo di 48 mesi... mentre per tiscali il prezzo è quello

misterfibra
28-12-2015, 18:09
io ti consiglierei di provare con tiscali, l'offerta è migliore e comunque hai un'ottima probabilità che non ti si presenti alcuno dei problemi segnalati. e comunque se fai il contratto via web hai i famosi 14 giorni di ripensamento se proprio dovesse andarti male

di vodafone non ho esperienza diretta ma a vedere il dettaglio delle offerte ci sono costi aggiuntivi di attivazione e un vincolo di 48 mesi... mentre per tiscali il prezzo è quello

mi scuso se mi intrometto nella discussione per dire che anche tiscali ha un vincolo ed è di 36 mesi ma dal punto di vista delle performance offre un servizio molto buono salvo problematiche ed intoppi (saturazione in primis)

coccoinomane
29-12-2015, 10:06
Grazie per la risposta ThesSteve87, e grazie per la puntualizzazione misterfibra! Effettivamente 36 mesi di contratto obbligatorio non sono pochi.

Qualcuno ha per caso esperienze dirette con Tiscali a Roma Nord? La mia preoccupazione deriva dal fatto che la zona in cui abito (Vescovio/Salario) è densamente abitata.

e comunque se fai il contratto via web hai i famosi 14 giorni di ripensamento se proprio dovesse andarti male

Quindi il diritto di recesso non si applica se faccio il contratto via telefono? E' assurdo :eek:

Grazie!

ThesSteve87
29-12-2015, 18:08
Grazie per la risposta ThesSteve87, e grazie per la puntualizzazione misterfibra! Effettivamente 36 mesi di contratto obbligatorio non sono pochi.

Qualcuno ha per caso esperienze dirette con Tiscali a Roma Nord? La mia preoccupazione deriva dal fatto che la zona in cui abito (Vescovio/Salario) è densamente abitata.

Quindi il diritto di recesso non si applica se faccio il contratto via telefono? E' assurdo :eek:

Grazie!

si applica anche se lo fai via telefono, il recesso vale per qualsiasi contratto "a distanza" ossia non firmato in un punto vendita

è vero anche il fatto dei 36 mesi, comunque 36 sono meno di 48 :D

coccoinomane
29-12-2015, 19:49
Giusto :)

Farò il contratto Tiscali, e se noto problemi usufruirò del diritto di recesso.

Aggiornerò il thread con la mia esperienza.

Grazie ancora,
Guido

coccoinomane
09-10-2016, 15:27
Giusto :)

Farò il contratto Tiscali, e se noto problemi usufruirò del diritto di recesso.

Aggiornerò il thread con la mia esperienza.

Grazie ancora,
Guido

Aggiornamento:

Ho fatto il contratto con Tiscali via telefono per la fibra a 100Mbit.

Purtroppo si sono rivelati 20 minuti della mia vita persi: a distanza di un paio di settimane, mi hanno telefonato (anzi: mi hanno lasciato un messaggio affinché io li richiamassi) per dirmi che nella mia zona erano esauriti gli slot disponibili per la fibra.

Ora ho un ADSL2 di Fastweb che, nonostante le promesse del venditore per telefono, se va a 6Mbit è grasso che cola.

No happy ending here :-(