PDA

View Full Version : [C] Programma in C

danilo_pisani
28-12-2015, 14:32
Ciao, è la prima volta che scrivo su questo forum.
Stavo facendo questo programma:
" Si scriva un programma C che analizzi il contenuto di un vettore alla ricerca di valori replicati. Il programma dovrà in particolare: a. Acquisire i valori del vettore da tastiera b. Scandire il vettore stabilendo se al suo interno esistono valori ripetuti 2 o più volte. c. Stampi l’elenco dei numeri ripetuti e il numero di occorrenze relative, verificando che ciascun numero compaia una volta sola in tale elenco. "

Dopo averlo concluso, mi sono reso conto che il punto c non veniva del tutto soddisfatto, dato che una volta individuati i numeri ripetuti, se un numero veniva inserito più di due volte veniva stampato più volte. Perciò stavo cercando di modificarlo, senza stravolgerlo troppo, confrontando i numeri all'interno del vett2 e non considerando i doppioni. Il programma è questo:

"#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#define N 6

int main()
{
int vett[N], vett2[N], i, z, g;
i=0;
printf("Inserisca sei numeri interi:\n");
while (i<N)
{
scanf("%d", &vett[i]);
i++;
}
z=0;
i=1;
g=0;
while (z<N)
{
while (i<N)
{
if(vett[z]==vett[i])
{
vett2[g]=vett[z];
g++;

}
i++;
}
z++;
i=z+1;
}

if (g!=0)
{
i=0;
z=0;
printf("I numeri ripetuti due o piu' volte sono:\n");
while (i<g)
{
while(z<g)
{
if(vett2[i]==vett2[z])

}
i++;
}
}

else
printf("Non ci sono numeri ripetuti due o piu' volte.\n");

return 0;
}"
Come potete notare l'ultimo if è incompleto, qualcuno mi sa dire come posso completarlo?
Grazie anticipatamente.

GianMi
29-12-2015, 12:48
Ciao, è la prima volta che scrivo su questo forum.
Stavo facendo questo programma:
" Si scriva un programma C che analizzi il contenuto di un vettore alla ricerca di valori replicati. Il programma dovrà in particolare: a. Acquisire i valori del vettore da tastiera b. Scandire il vettore stabilendo se al suo interno esistono valori ripetuti 2 o più volte. c. Stampi l’elenco dei numeri ripetuti e il numero di occorrenze relative, verificando che ciascun numero compaia una volta sola in tale elenco. "

Dopo averlo concluso, mi sono reso conto che il punto c non veniva del tutto soddisfatto, dato che una volta individuati i numeri ripetuti, se un numero veniva inserito più di due volte veniva stampato più volte. Perciò stavo cercando di modificarlo, senza stravolgerlo troppo, confrontando i numeri all'interno del vett2 e non considerando i doppioni. Il programma è questo:

#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#define N 6

int main()
{
int vett[N], vett2[N], i, z, g;
i=0;
printf("Inserisca sei numeri interi:\n");
while (i<N)
{
scanf("%d", &vett[i]);
i++;
}
z=0;
i=1;
g=0;
while (z<N)
{
while (i<N)
{
if(vett[z]==vett[i])
{
vett2[g]=vett[z];
g++;

}
i++;
}
z++;
i=z+1;
}

if (g!=0)
{
i=0;
z=0;
printf("I numeri ripetuti due o piu' volte sono:\n");
while (i<g)
{
while(z<g)
{
if(vett2[i]==vett2[z])

}
i++;
}
}

else
printf("Non ci sono numeri ripetuti due o piu' volte.\n");

return 0;
}

Come potete notare l'ultimo if è incompleto, qualcuno mi sa dire come posso completarlo?
Grazie anticipatamente.

Se devi contare le occorrenze di qualcosa in un vettore, se non usi un qualche tipo di mappa (è una struttura dati che associa una chiave ad un valore), allora devi usare un vettore come contatore. Secondo me vale la pena di riscrivere il programma in modo da fare tutto nel ciclo di lettura dei valori. L'algoritmo è il seguente e presuppone che tu abbia due vettori, uno per i valori e uno per i contatori:

leggi un valore in una variabile temporanea
se il valore è presente nel vettore dei valori (potrebbe essere vuoto) allora incrementi il corrispondente indice nel vettore dei contatori
altrimenti inserisci il valore nel vettore dei valori e metti a 1 il corrispondente indice nel vettore dei contatori

Alla fine, quando avrai letto tutti i valori, dovrai solo ciclare sul vettore dei valori e se il contatore associato è > 1 allora stamperai il valore.

P.S. usa il tag CODE per formattare il codice altrimenti in pochi avranno voglia di aiutarti :)