View Full Version : Secondary Slave Hard Disk Error
Nazgul87
28-12-2015, 09:33
Salve a tutti :) Come da titolo ho questo problema su questo mio vecchio hd, era un My Book della WD ma da qualche tempo non veniva più letto dal pc, l'usb faceva il rumore di entrata e molto spesso quello di uscita o comunque non me lo leggeva. Mi sono deciso a smontarlo pensando potesse essere l'alimentazione andata (ci sono dei documenti che devo assolutamente recuperare) e l'ho messo all'interno senza fortuna. Ho provato a metterlo, in catena, dopo il master, prima del master, a cambiare SATA, niente. Se accedo a Windows la gestione non lo rileva, ma se entro del bios, invece, è rilevato.
Cosa potrebbe essere? L'hd è andato? Sbaglio qualcosa? Devo modificare qualche impostazione dal bios?
Grazie! :)
Chimico_9
28-12-2015, 10:32
col SATA non esiste più master/slave
da gestione disco te lo rileva ? come è partizionato ?
questo "Secondary Slave Hard Disk Error" è qualcosa che ti sei inventato tu o esce fuori da qualche parte ?
configurazione del tuo pc ? (almeno la scheda madre e quanti dischi hai)
Nazgul87
28-12-2015, 11:44
So che non c'è più differenza...L'errore me lo da nella schermata di caricamento del bios e windows non me lo rileva nemmeno nella gestione disco, ma se accedo al bios si, lo rileva. Non è partizionato, sono 500gb di storage tra musica e documenti.
La mia configurazione:
Amd Phenom II X4 965 BE 3.4 Ghz
ECS A785GM-M (V1.0)
2x2GB Team Elite DDR3 1333 Mhz
Cooler Master Hyper TX3
Cooler Master GX 650W
WD 3.5" 500GB 7200 Rpm
ATI Radeon HD 5670 1GB
Grazie! :)
Chimico_9
28-12-2015, 11:55
prova a disabilitare il controllo SMART dal bios
forse ti rileva degli errori e ti disabilita il disco in automatico
se ancora niente potresti:
- o con un box esterno funzionante
- o colleghi SOLO il disco da recuperare e provi ad accederci da un live-cd linux
p.s. i recenti dischi esterni WD hanno una interfaccia USB proprietaria, il tuo ha ancora il sata tradizionale ?
Nazgul87
28-12-2015, 11:59
L'hd in questione è del 2009 o giù di lì. Comunque ci sono dei risvolti xD
Ora non mi da più l'errore, accede a windows e non lo rileva proprio. Disperato, l'ho riattaccato alla sua alimentazione e ora lo vede ma non me lo fa aprire, in gestione dischi mi dice che è da inizializzare, ma entrambe le fuzioni MBR e GPT me le da come errate...Sto iniziando a pensare che forse va formattato o devo vedere se con linux riesco ad aprirlo...Porca miseria...
Chimico_9
28-12-2015, 12:54
se lo formatti o inizializzi dici addio ai dati ...
Nazgul87
28-12-2015, 13:39
Inizializzare non me lo fa fare, formattare nemmeno.
Ho provato a ripristinare l'mbr con il cd d'installazione di W7 ma nada non trova la partizione...Non so dove sbattere la testa...
Nazgul87
28-12-2015, 16:36
Nessuno può aiutarmi?
Chimico_9
28-12-2015, 22:24
puoi aiutarti da solo cercando in questa stessa sezione altre discussioni riguardanti il recupero dati
di solito si consiglia photorec
non ci dici come è andata con Linux
se i file sono veramente importanti forse meglio se ti rivolgi a qualcuno più esperto/pratico
perchè
così a distanza si puo fare molto... ma non tutto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.