PDA

View Full Version : notebook si riavvia da solo

anthonywjuve
24-12-2015, 12:00
salve, ieri il mio notebook ha deciso di farmi il regalo di natale.
mentre stavo navigando con firefox mi si spegne lo schermo(non schermo nero, il monitor si è propio spento.) i led rimangono però accesi e dopo una ventina di secondi partono le ventole al massimo, poi si riavvia il pc e mi compare la schermata del bios, le ventole continuano ad andare al massimo per una decina di secondi e poi sembra essere tutto normale...
metto la password, entro nel desktop ma dopo pochi minuti si ripresenta il problema.
il notebook è uscito da poco dalla garanzia quindi se lo porto in assistenza mi costa....
voi potete aiutarmi?

Dumah Brazorf
24-12-2015, 12:07
Windows di default ha il riavvio automatico in caso di errore grave.
Disattiva il riavvio automatico così da avere un bel blue screen of death.
Lo trovi nelle impostazioni di sistema avanzate, avvio e ripristino.

Controlla anche che il raffreddamento sia in buono stato. Senti con la mano se c'è un adeguato flusso d'aria uscente dalle feritoie del sistema di raffreddamento. Sentirne poco o nulla mentre la ventola gira sostenuta indica che il dissipatore si è intasato di polvere.

anthonywjuve
24-12-2015, 12:36
Windows di default ha il riavvio automatico in caso di errore grave.
Disattiva il riavvio automatico così da avere un bel blue screen of death.
Lo trovi nelle impostazioni di sistema avanzate, avvio e ripristino.

Controlla anche che il raffreddamento sia in buono stato. Senti con la mano se c'è un adeguato flusso d'aria uscente dalle feritoie del sistema di raffreddamento. Sentirne poco o nulla mentre la ventola gira sostenuta indica che il dissipatore si è intasato di polvere.

ho provveduto a togliere il riavvio automatico.
sento uscire aria calda dalle feritoie ma non so se ne esce abbastanza.
comunque è un ora che l'ho acceso in risparmio energia e ancora non si è spento.

aled1974
24-12-2015, 19:17
pazienta fino al prossimo arresto anomalo e segui il suggerimento di Dumah :mano:

a seconda del codice di errore valuterai se si tratta dell'hard disk (crystaldiskinfo per cominciare), piuttosto che della gpu o magari qualcosa legato a windows stesso

ciao ciao

anthonywjuve
25-12-2015, 13:45
pazienta fino al prossimo arresto anomalo e segui il suggerimento di Dumah :mano:

a seconda del codice di errore valuterai se si tratta dell'hard disk (crystaldiskinfo per cominciare), piuttosto che della gpu o magari qualcosa legato a windows stesso

ciao ciao

ieri non si è mai spento, però è successa una cosa strana.
ieri sera ho provato a forzare il pc con vegas, dopo un po mi si blocca la scheda video intel e windows mi ha dato un errore mettendomi un driver microsoft per far funzionare lo schermo.
non funzionava ne la scheda intel(dalle propietà mi dava errore del dispositivo) e ne la scheda integrata nvidia.
ho ripristinato il driver intel ad una versione precedente ed ora funziona.
dite sia stata questa la causa?
magari si bloccava la scheda video integrata e windows andava in protezione?

p.s. sto monitorando la temperatura cpu è il massimo che arriva è 60 gradi per entrambi i core.