PDA

View Full Version : Pc boota solo con 1 banco di RAM

xXFedeBoyXx
22-12-2015, 20:05
Salve ragazzi,
ho montato giusto ieri un pc che ho assemblato prendendo alcuni pezzi nuovi e altri usati qui nel mercatino.
Cpu, mobo e ram erano usate ma comunque io sono fiducioso nel venditore dato che ha usato lo stesso pc fino al giorno prima di spedirlo.

Ho visto che, inserendo i banchi di ram (4x2GB) nello slot 1 o 2, il sistema non boota, indipendentemente se negli altri 2 slot ci siano ram o no.
Se invece ne metto solo uno nello slot 3 o 4 il sistema si avvia.
Avevo letto in rete di impostare il voltaggio delle ram a 1.5, ho provato e le ho rimesse tutte e 4 ma niente.

Sul mini display della mobo (ASRock Z68 Extreme 4) appare l'errore "45".
Le ram sono delle Corsair XMS3 8gb 4x2gb.

Ho provato un Clear CMOS ma niente.
A voi la parola.

x9drive9in
22-12-2015, 20:09
Ho lo stesso problema saltuariamente sulla mia gigabyte z77x-ud3h. Una volta l'anno succede che il PC non parte semplicemente dando un generico errore sulle memorie. Devo iniziare a giocare cambiando di slot, a volte parte con una ram in uno ma non nell'altro e viceversa. Alla fine dopo vari tentativi parte tutto, ovviamente da memtest le ram sono OK. Apparentemente ho risolto aggiornando il bios all'ultimo disponibile, ti invito a fare lo stesso

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Mister D
22-12-2015, 20:22
Salve ragazzi,
ho montato giusto ieri un pc che ho assemblato prendendo alcuni pezzi nuovi e altri usati qui nel mercatino.
Cpu, mobo e ram erano usate ma comunque io sono fiducioso nel venditore dato che ha usato lo stesso pc fino al giorno prima di spedirlo.

Ho visto che, inserendo i banchi di ram (4x2GB) nello slot 1 o 2, il sistema non boota, indipendentemente se negli altri 2 slot ci siano ram o no.
Se invece ne metto solo uno nello slot 3 o 4 il sistema si avvia.
Avevo letto in rete di impostare il voltaggio delle ram a 1.5, ho provato e le ho rimesse tutte e 4 ma niente.

Sul mini display della mobo (ASRock Z68 Extreme 4) appare l'errore "45".
Le ram sono delle Corsair XMS3 8gb 4x2gb.

Ho provato un Clear CMOS ma niente.
A voi la parola.

Ciao,
hai il codice delle ram sotto mano? Perché le xms3 sono quasi tutte da 1,65volt e dubito che ti vadano a 1600 come meno volt del necessario. Poi guarda che fino a 1,65 volt non succede mica nulla su intel. Non mi ricordo quando ma avevo letto i datasheet di intel e forse riportava fino a 1,65 o anche di più sulle ram.
Cmq sia prova un modulo alla volta con memtest e poi aggiorna il bios all'ultimo disponibile e vedi se cambia qualcosa.

xXFedeBoyXx
23-12-2015, 01:29
Proverò ad aggiornare il bios domani.
Riguardo le XMS ho controllato e sono da 1.50v

Comunque tornando ai miei test:
Ho provato a mettere le ram del mio precedente pc (g.skill sniper 1600mhz 2x4gb 1.25v) e succedono ALTRE cose.
Sto impazzendo lol

Allora, con le g.skill in banco 1 e 3 (dual channel) il pc neanche si accende.
O meglio, si accende per un secondo tutto e si spegne di botto... all'infinito.
Se metto UNA SOLA g.skill nel 1° slot il sistema boota. Se metto una g.skill nel primo slot, e una xms nello slot 3, il sistema boota (???) e si accende normalmente!
Se metto una xms nel primo slot e una nel quarto.. si accende! E il bios mi dice double channel! Ma in che senso?!?!

Boh..

Poi ho provato le xms nel mio vecchio pc (P55) e funzionavano anche se dopo un po' il sistema ha avuto un freeze, credo a causa dei settaggi del bios che erano impostati per le g.skill.

PS: nel frattempo vi comunico che non mi vede neanche l'SSD la scheda madre..
Gli ho installato windows 7 collegandolo al pc vecchio, poi l'ho messo in quello nuovo e non lo vede..
Ho impostato tutto su AHCI sia nel vecchio che nel nuovo pc, non capisco dove sbaglio..

smoicol
23-12-2015, 01:41
Inizio col dirti di smontare la cpu e controllare che tutti i pin siano dritti, ne basta uno storto che puoi avere tante sorprese, secondo cmos, poi aggiorni il bios e poi cominci a capirci qualcosa, intanto avvisa il venditore.

x9drive9in
23-12-2015, 06:41
Proverò ad aggiornare il bios domani.
Riguardo le XMS ho controllato e sono da 1.50v

Comunque tornando ai miei test:
Ho provato a mettere le ram del mio precedente pc (g.skill sniper 1600mhz 2x4gb 1.25v) e succedono ALTRE cose.
Sto impazzendo lol

Allora, con le g.skill in banco 1 e 3 (dual channel) il pc neanche si accende.
O meglio, si accende per un secondo tutto e si spegne di botto... all'infinito.
Se metto UNA SOLA g.skill nel 1° slot il sistema boota. Se metto una g.skill nel primo slot, e una xms nello slot 3, il sistema boota (???) e si accende normalmente!
Se metto una xms nel primo slot e una nel quarto.. si accende! E il bios mi dice double channel! Ma in che senso?!?!

Boh..

Poi ho provato le xms nel mio vecchio pc (P55) e funzionavano anche se dopo un po' il sistema ha avuto un freeze, credo a causa dei settaggi del bios che erano impostati per le g.skill.

PS: nel frattempo vi comunico che non mi vede neanche l'SSD la scheda madre..
Gli ho installato windows 7 collegandolo al pc vecchio, poi l'ho messo in quello nuovo e non lo vede..
Ho impostato tutto su AHCI sia nel vecchio che nel nuovo pc, non capisco dove sbaglio..
Stesse identiche cose che succedevano a me..almeno non sono l'unico. Seguo con interesse discussione, essendo ora quel PC di mio padre mi auguro che non succeda più

xXFedeBoyXx
09-01-2016, 01:28
Ho aggiornato il bios e ora non boota più Windows... Sono perduto!
Ho bisogno del pc per studiare ogni giorno, ho l'esame a brevissimo!
Appena appare il logo di Windows che carica appare una schermata blu. Prima dell'aggiornamento tutto normale.

Per giunta non ho altri pc al momento né posso reperirli, e il mio pc non ha un lettore DVD quindi non posso neanche lanciare sistemi operativi "live" da CD/DVD.

Ho provato a spostare l'ssd di porta in porta, cambiando anche controller Intel e marvell, ma niente. Che posso fare? È il caso di aprire un topic apposito?

EDIT: Risolto con Clear CMOS e ri-settaggio degli harddisk su AHCI da BIOS.. che cagotto che mi ero preso lol

x9drive9in
09-01-2016, 05:22
Ho aggiornato il bios e ora non boota più Windows... Sono perduto!
Ho bisogno del pc per studiare ogni giorno, ho l'esame a brevissimo!
Appena appare il logo di Windows che carica appare una schermata blu. Prima dell'aggiornamento tutto normale.

Per giunta non ho altri pc al momento né posso reperirli, e il mio pc non ha un lettore DVD quindi non posso neanche lanciare sistemi operativi "live" da CD/DVD.

Ho provato a spostare l'ssd di porta in porta, cambiando anche controller Intel e marvell, ma niente. Che posso fare? È il caso di aprire un topic apposito?

EDIT: Risolto con Clear CMOS e ri-settaggio degli harddisk su AHCI da BIOS.. che cagotto che mi ero preso lol
Facci sapere se hai risolto il problema delle memorie. Io credo di aver risolto con l'aggiornamento del bios