TonyHope
22-12-2015, 19:03
Innanzitutto un grande saluto a tutto lo staff di hwup e a tutti gli utenti. Colgo l'occasione per augurarvi buone feste e buon 2016!!!
Vi faccio presente che mi avete aiutato indirettamente a scovare la causa dei blocchi del mio pc e per questo vi ringrazio.
Anche il case a fianco a me vi ringrazia dato che avete evitato che passassi alle maniere forti (Fonzie's style), che equivalgono ad un sacco di martellate furibonde contro un vecchio computer acquistato nel 2007. :muro:
Mi sono iscritto da poco in questo forum dato che ero alla ricerca disperata di una soluzione che mi permettesse di risolvere un fastidiosissimo problema di freeze malefici totali del mio pc, e la cosa durava già da qualche tempo.
Comunque, venendo al succo della questione ho scoperto, grazie a una discussione già presente nel forum su questo argomento, che lo sciagurato componente che causava i freeze era l'HARD DISK.
Strano ma vero, e io che pensavo fosse indistruttibile ahah.
Ecco cosa erano quegli strani rumori che l'HDD emetteva ogni tanto (clak-clak-clak-clak).
Spero vivamente che la mia esperienza possa essere d'aiuto a qualche altro amante dell'informatica come me e gli risparmi tempo e denaro.
Vi elenco alcune specifiche del mio pc prima della sostituzione dell'HDD!
Problema
Freeze totali del computer durante sessioni di gioco o semplicemente ascoltando musica. Unici casi in cui il pc andava in blocco, in idle mai.
Schermata congelata, mouse bloccato, audio in loop sull'ultima nota riprodotta, nessuna risposta con le combinazioni ALT+F4, CTRL+ALT+CANC, ALT+TAB. Nessuno sblocco o risposta dopo un'attesa prolungata.
Unica soluzione hard reset tramite tasto del case.
Causa del problema
Disco rigido ormai da mandare in pensione. Verificato tramite test con CrystalDiskInfo e la successiva sostituzione del componente.
Attualmente il sistema è stabile.
Configurazione HW
Scheda Madre: ASUS M3A Green
Processore: AMD Athlon 64 X2 5200+
Scheda Video: NVIDIA GeForce 8600 Gt
Ram: 2 banchi Kingston 2Gb DDR2 667
Hard Disk: Maxtor SATA 250Gb (causa dei freeze)
Alimentatore: 450W (sottodimensionato secondo voi?!)
Dato che ci sono ne approfitto per un chiarimento sull'alloggiamento ram.
L'M3A presenta 4 alloggiamenti per la memoria, 2 gialli e 2 neri.
http://images.highspeedbackbone.net/itemDetails/A455-2384/A455-2384-out7-hl.jpg
Se installo la ram e utilizzo solo i gialli oppure solo i neri, in quale configurazione sono, single o dual channel?! qual'è la migliore soluzione?!
Grazie a tutti.............Tony
Vi faccio presente che mi avete aiutato indirettamente a scovare la causa dei blocchi del mio pc e per questo vi ringrazio.
Anche il case a fianco a me vi ringrazia dato che avete evitato che passassi alle maniere forti (Fonzie's style), che equivalgono ad un sacco di martellate furibonde contro un vecchio computer acquistato nel 2007. :muro:
Mi sono iscritto da poco in questo forum dato che ero alla ricerca disperata di una soluzione che mi permettesse di risolvere un fastidiosissimo problema di freeze malefici totali del mio pc, e la cosa durava già da qualche tempo.
Comunque, venendo al succo della questione ho scoperto, grazie a una discussione già presente nel forum su questo argomento, che lo sciagurato componente che causava i freeze era l'HARD DISK.
Strano ma vero, e io che pensavo fosse indistruttibile ahah.
Ecco cosa erano quegli strani rumori che l'HDD emetteva ogni tanto (clak-clak-clak-clak).
Spero vivamente che la mia esperienza possa essere d'aiuto a qualche altro amante dell'informatica come me e gli risparmi tempo e denaro.
Vi elenco alcune specifiche del mio pc prima della sostituzione dell'HDD!
Problema
Freeze totali del computer durante sessioni di gioco o semplicemente ascoltando musica. Unici casi in cui il pc andava in blocco, in idle mai.
Schermata congelata, mouse bloccato, audio in loop sull'ultima nota riprodotta, nessuna risposta con le combinazioni ALT+F4, CTRL+ALT+CANC, ALT+TAB. Nessuno sblocco o risposta dopo un'attesa prolungata.
Unica soluzione hard reset tramite tasto del case.
Causa del problema
Disco rigido ormai da mandare in pensione. Verificato tramite test con CrystalDiskInfo e la successiva sostituzione del componente.
Attualmente il sistema è stabile.
Configurazione HW
Scheda Madre: ASUS M3A Green
Processore: AMD Athlon 64 X2 5200+
Scheda Video: NVIDIA GeForce 8600 Gt
Ram: 2 banchi Kingston 2Gb DDR2 667
Hard Disk: Maxtor SATA 250Gb (causa dei freeze)
Alimentatore: 450W (sottodimensionato secondo voi?!)
Dato che ci sono ne approfitto per un chiarimento sull'alloggiamento ram.
L'M3A presenta 4 alloggiamenti per la memoria, 2 gialli e 2 neri.
http://images.highspeedbackbone.net/itemDetails/A455-2384/A455-2384-out7-hl.jpg
Se installo la ram e utilizzo solo i gialli oppure solo i neri, in quale configurazione sono, single o dual channel?! qual'è la migliore soluzione?!
Grazie a tutti.............Tony