View Full Version : Cel registrazione video 4K o Full HD? il sensore ... ne vale la pena?
Buongiorno
so che un video da 4K, se visto su un display da 5 pollici, non è molto diverso dal medesimo video in Full HD; la mia domanda infatti è un'altra;
nelle macchine fotografiche classiche, anche se a volte hanno meno megapixel di quelle dei cellulari, le foto vengono più nutide e pulite perchè hanno delle lenti e dei sensori migliori; quelle degli smartphone, a volte, anche se hanno più megapixel, scattando delle foto comunque meno nitide e più sgranate, con più rumore.
se registro due video uguali: uno in 4k e l'altro in Full HD con lo stesso smartphone, e poi li copio su un tv 30 pollici, i due video risultano essere diversi come qualità? quello da 4K è effettivamente migliore di quello Full HD? oppure, dato che il sensore potrebbe non essere all'altezza ( vedi esempio precedente ) , il filmato in 4K risulta essere così sgranato da non essere distinguibile da quello in Full HD?
grazie
Dipende dalla tv, se non hai uno schermo 4k è inutile avere un filmato in 4k, perché te lo riduce a Full hd quindi li vedresti uguali.
La qualità del video la fa la quantità di luce, le macchine fotografiche pur con meno megapixel hanno il sensore più grande, quindi catturano più luce, quindi il filmato/foto è migliore. La definizione invece fa la differenza quando ingrandisci l'immagine. In pratica un 4k lo puoi zoomare di più, oppure, la è la stessa cosa, lo puoi proiettare su uno schermo più grande e sgrana meno di una risoluzione inferiore.
Secondo me a pari prezzo meglio puntare su un fullhd con un sensore più grande, che non vuol dire più megapixel ma proprio fisicamente più largo o con apertura focale maggiore, quindi più luce catturata.
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Dipende dalla tv, se non hai uno schermo 4k è inutile avere un filmato in 4k, perché te lo riduce a Full hd quindi li vedresti uguali.
si, questo è vero; anche se mi hanno detto, che un 4K, anche su un Full HD ( purchè di almeno una decina di pollici ) , comunque abbastanza più nitido si vede; anche se la risoluzione del display è full HD.
La qualità del video la fa la quantità di luce, le macchine fotografiche pur con meno megapixel hanno il sensore più grande, quindi catturano più luce, quindi il filmato/foto è migliore. La definizione invece fa la differenza quando ingrandisci l'immagine. In pratica un 4k lo puoi zoomare di più, oppure, la è la stessa cosa, lo puoi proiettare su uno schermo più grande e sgrana meno di una risoluzione inferiore.
si, infatti si può zoomare di più; sempre a patto che appunto il sensore sia all'altezza giusto? altrimenti è vero che zoomo, solo che vado semplicemente ad allargare una sgranatura; quindi vedo semplicemente una sgranatura più grossa; ma non un particolare più definito; giusto?
Secondo me a pari prezzo meglio puntare su un fullhd con un sensore più grande, che non vuol dire più megapixel ma proprio fisicamente più largo o con apertura focale maggiore, quindi più luce catturata.
infatti; come si misurano le dimensioni di un sensore? quali sono le unità di misura? una buona dimensione da Full HD quanto potrebbe essere?
grazie
si, questo è vero; anche se mi hanno detto, che un 4K, anche su un Full HD ( purchè di almeno una decina di pollici ) , comunque abbastanza più nitido si vede; anche se la risoluzione del display è full HD.
si, infatti si può zoomare di più; sempre a patto che appunto il sensore sia all'altezza giusto? altrimenti è vero che zoomo, solo che vado semplicemente ad allargare una sgranatura; quindi vedo semplicemente una sgranatura più grossa; ma non un particolare più definito; giusto?
infatti; come si misurano le dimensioni di un sensore? quali sono le unità di misura? una buona dimensione da Full HD quanto potrebbe essere?
grazie
Per la questione zoom vuol dire che a parità di "sgranamento" col 4k hai zoomato di più. Oppure pensala al contrario, una zoomata 3x è più definita sul 4k rispetto al fullhd
Ma se devi prendere un telefono non guardare troppo la scheda tecnica, perché poi di mezzo ci vanno le lenti e il software di gestione, scegli i modelli che ti interessano e cerchi le recensioni.
In linea di massima guarda gli f un f/2.4 è "peggio" di una f/2.1, più il numero è piccolo più la lente è grande. Però ripeto, non farti traviare dai numeri, è la prova sul campo che conta veramente. Puoi trovare il migliore sensore del mondo, ma se il software di gestione fa schifo sei punto e a capo.
Credo esista un sito che paragona proprio la qualità fotografica, ma non ricordo come si chiamava.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.