View Full Version : Aiutino per Passaggio dall'Adsl alla Fibra
robido72
19-12-2015, 14:54
Salve ragazzi e buon Natale. Visto che nella mia zona ho la possibilità di passare alla Fibra mi chiedevo cosa devo sapere in merito a questa nuova (per me:fagiano: ) tecnologia. Ad esempio il router (WiFi??) lo posso acquistare io o mi devo affidare ad uno a noleggio del fornitore? Cosa mi cambia in casa avere la Fibra piuttosto che l'Adsl? Tutti i dispositivi che ora ho in casa collegati al mio router (sia in wifi che cablati) Adsl continueranno a funzionare come sempre compresi i decoder Iptv? Grazie a chi mi aiuterà a far capire questa nuova tecnologia....
hwutente
19-12-2015, 16:39
Con quale operatore? FTTH o FTTC (VDSL)?
robido72
19-12-2015, 16:47
Con quale operatore? FTTH o FTTC (VDSL)?
Telecom FTTC (cabina a 30 metri da casa)
hwutente
19-12-2015, 21:14
Allora se vuoi usufruire anche della fonia devi utilizzare quello Telecom che ti viene dato gratis ed eventualmente se vuoi in cascata ci metti un tuo router. Altrimenti se non t'interessa la fonia puoi utilizzare qualsiasi router vdsl.
robido72
19-12-2015, 22:19
Allora se vuoi usufruire anche della fonia devi utilizzare quello Telecom che ti viene dato gratis ed eventualmente se vuoi in cascata ci metti un tuo router. Altrimenti se non t'interessa la fonia puoi utilizzare qualsiasi router vdsl.
Grazie della dritta😉Una curiosità ; ma poi il router telecom darà la possibilità di settarlo a piacimento oppure no? Lo chiedo perché intrressandomi anche la fonia mi dovrò affidare ad un loro router...
Grazie della dritta😉Una curiosità ; ma poi il router telecom darà la possibilità di settarlo a piacimento oppure no? Lo chiedo perché intrressandomi anche la fonia mi dovrò affidare ad un loro router...
In genere hai la possibilità di variare giusto quelle molto basilari, per esempio quello Telecom non permette il cambio di dns cosa per cui o si mette un altro router in cascata o si settano i dns in ciascun dispositivo.
Se vuoi approfondire la questione modem e hai Telecom c'è giusto un tread in "guide e tread ufficiali" ;)
hwutente
21-12-2015, 12:48
Dai uno sguardo vede eventualmente chiedi qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2587383 il thread ufficiale del modem tim. Male che vada se non ti soddisfa gli accoppi un router di tuo gradimento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.