View Full Version : [ADSL] Infostrada da i numeri con i Profili ADSL???
davidecit
17-12-2015, 15:14
Salve, mi illustro la mia situazione:
Fino a metà ottobre avevo Infostrada Tuttoincluso ed agganciavo circa 12 MB che, con modifica via telnet, settavo fino a 13 mb.
Insomma la personalizzavo fino a valori limiti (6.8-7 di SNR).
Dopodichè ho cambiato tariffa, passando ad AllInclusive (di fatto è la stessa cosa, con in piùchiamate sui cellulari e qualche € in meno in bolletta).
All'inizio mi hanno dato un profilo di default ad 8 mb, poi ho dovuto aspettare tutto Novembre (Infostrada a Novembre ha bloccato gli upgrade a tutti).
Dopodichè finalmente stanotte mi hanno alzato la banda, e indovinate un pò?
Mi hanno settato la 10 MB :muro: :muro: .
In pratica ho dovuto attendere quasi 2 mesi per avere di fatto un'ADSL meno performante di quanto l'avessi prima.
La cosa che però mi ha lasciato colpito, è che ho provato la modifica dell'SNR via Telnet, ma di fatto non cambia nulla.
Infostrada ha quindi bloccato le modifiche via Telnet?
Il modem è un TP-Link W8960N.
Come posso fare per riavere la linea ADSL che avevo fino a 2 mesi fa?:confused:
Ho provato a contattarli al 155, ma mi hanno detto che avendo un SNR di 9, l'upgrade non lo riceverò mai.
Ma una volta i target infostrada non erano settati a 7.1?
http://s8.postimg.org/cvciv8hth/miaadsl.png
chris190
17-12-2015, 15:42
Salve, mi illustro la mia situazione:
Fino a metà ottobre avevo Infostrada Tuttoincluso ed agganciavo circa 12 MB che, con modifica via telnet, settavo fino a 13 mb.
Insomma la personalizzavo fino a valori limiti (6.8-7 di SNR).
Dopodichè ho cambiato tariffa, passando ad AllInclusive (di fatto è la stessa cosa, con in piùchiamate sui cellulari e qualche € in meno in bolletta).
All'inizio mi hanno dato un profilo di default ad 8 mb, poi ho dovuto aspettare tutto Novembre (Infostrada a Novembre ha bloccato gli upgrade a tutti).
Dopodichè finalmente stanotte mi hanno alzato la banda, e indovinate un pò?
Mi hanno settato la 10 MB :muro: :muro: .
In pratica ho dovuto attendere quasi 2 mesi per avere di fatto un'ADSL meno performante di quanto l'avessi prima.
La cosa che però mi ha lasciato colpito, è che ho provato la modifica dell'SNR via Telnet, ma di fatto non cambia nulla.
Infostrada ha quindi bloccato le modifiche via Telnet?
Il modem è un TP-Link W8960N.
Come posso fare per riavere la linea ADSL che avevo fino a 2 mesi fa?:confused:
Ho provato a contattarli al 155, ma mi hanno detto che avendo un SNR di 9, l'upgrade non lo riceverò mai.
Ma una volta i target infostrada non erano settati a 7.1?
Mi accodo alla tua domanda! Sono curioso anch'io! ;)
Avevo letto da qualche parte che infostrada ha vari profili 8/10/12/14/17 e 20mb, in base alla reale portata di banda con un test di 10/15 giorni poi ti assegna in base ai loro test quel profilo con quella portante.
Io devo dire la verità non mi lamento, mi hanno settato il profilo a 17mb, e viaggio sui 15! Però se volessi modificare anch'io l'snr per abbssarlo e ottenere cosi 19/20mb pieni e guadagnarci qualche mb in down, non funziona!
Oltretutto sono distante solo 101 mt dalla centrale!! (spero sia vero)
http://s7.postimg.org/6z0gall0b/aaa.jpg
Il target di default è 9 dB da un paio d'anni. Ti è stato assegnato un profilo 10 Mega, oltre quel valore di portante (9999 kb) non puoi salire.
Prova a richiedere il 12 o il 14 Mb (tramite FB o Twitter, lascia perdere il 155) e poi vai di tweak con il Netgear
EDIT
Svista, il TP-Link
davidecit
17-12-2015, 20:13
Il target di default è 9 dB da un paio d'anni. Ti è stato assegnato un profilo 10 Mega, oltre quel valore di portante (9999 kb) non puoi salire.
Prova a richiedere il 12 o il 14 Mb (tramite FB o Twitter, lascia perdere il 155) e poi vai di tweak con il Netgear
EDIT
Svista, il TP-Link
Si, ma quello che non capisco è come mai fino a 2 mesi fa, nonostante il mio profilo massimo fosse 11-12, io riuscissi ad andare oltre con il Telnet, mentre ora pare sia impossibile :confused:
Si, ma quello che non capisco è come mai fino a 2 mesi fa, nonostante il mio profilo massimo fosse 11-12, io riuscissi ad andare oltre con il Telnet, mentre ora pare sia impossibile :confused:
Mi sa che stai confondendo l'attainable rate con il profilo. Il primo è solo una stima del modem sul massimo ottenibile sulla tua linea, il secondo è la velocità massima che ti viene concessa dal provider.
L'aggancio reale lo vedi in "Rate", nel tuo caso 9999 kb, che è il valore massimo di quel profilo.
davidecit
17-12-2015, 20:31
Mi sa che stai confondendo l'attainable rate con il profilo. Il primo è solo una stima del modem sul massimo ottenibile sulla tua linea, il secondo è la velocità massima che ti viene concessa dal provider.
L'aggancio reale lo vedi in "Rate", nel tuo caso 9999 kb, che è il valore massimo di quel profilo.
Lo so benissimo, però prima di tutta questa storia, infostrada mi erogava 10998, ma io con modifica telnet riuscivo ad arrivare anche a 13 mb.
Ora anche modificando via telnet, non vado oltre i 9999. Mi chiedevo quindi se prima si potesse andare oltre il limite del profilo imposto da infostrada, ed ora no.
Lo so benissimo, però prima di tutta questa storia, infostrada mi erogava 10998, ma io con modifica telnet riuscivo ad arrivare anche a 13 mb.
Ora anche modificando via telnet, non vado oltre i 9999. Mi chiedevo quindi se prima si potesse andare oltre il limite del profilo imposto da infostrada, ed ora no.
Perchè avevi un profilo superiore, probabilmente il 20 Mb o uno degli altri "intermedi" (14 o 17 Mb).
davidecit
17-12-2015, 21:06
Perchè avevi un profilo superiore, probabilmente il 20 Mb o uno degli altri "intermedi" (14 o 17 Mb).
E siamo sempre li, come mai infostrada mi ha dato due profili diversi, visto che l'impianto, il modem, ed il resto sono rimasti invariati? :confused:
Qualunque sia stato il criterio, avrebbe dovuto dare esito uguale, non è che in 2 mesi l'SNR sia cambiato, posso assicurartelo
E siamo sempre li, come mai infostrada mi ha dato due profili diversi, visto che l'impianto, il modem, ed il resto sono rimasti invariati? :confused:
Qualunque sia stato il criterio, avrebbe dovuto dare esito uguale, non è che in 2 mesi l'SNR sia cambiato, posso assicurartelo
Questo non lo so, successe anche a me anni fa quando fui riprofilato in automatico a 17 Mb (dal 20 Mb iniziale) senza che ce ne fosse il motivo (niente disconnessioni o instabilità).
Per fortuna bastarono un paio di telefonate per farmi ripristinare il 20 M.
Comunque visto che il 10 Mb lo agganci con 9 dB di SNRm quello è il limite attuale della tua linea con quel target.
Possono attivarti anche il 20 Mb ma aggancerai sempre intorno ai 10 Mb @ 9 dB.
davidecit
17-12-2015, 22:23
Questo non lo so, successe anche a me anni fa quando fui riprofilato in automatico a 17 Mb (dal 20 Mb iniziale) senza che ce ne fosse il motivo (niente disconnessioni o instabilità).
Per fortuna bastarono un paio di telefonate per farmi ripristinare il 20 M.
Comunque visto che il 10 Mb lo agganci con 9 dB di SNRm quello è il limite attuale della tua linea con quel target.
Possono attivarti anche il 20 Mb ma aggancerai sempre intorno ai 10 Mb @ 9 dB.
Ma infatti il problema è che mi hanno bloccato loro a 9 di SNR :confused: . Se mi attivassero un profilo a 12 mb, l'snr sarebbe a 7 e saremo tutti felici e contenti. 7 mi pare un valore più che decente. Non capisco questa ostinazione con 9 db. Tra l'altro riperto, 2 mesi fa stavo a 7 db e andava tutto alla grande. Cosa posso fare?
Te l'ho già detto prima, il target di default è 9 dB; se ti attivassero il 12 Mb il modem si allineerebbe a ~10 Mb con 9 dB di SNRm.
Però in quel caso avresti la possibilità di far salire la portante fino a 11999 kb abbassando SNRm tramite router.
Te l'ho già detto prima, il target di default è 9 dB; se ti attivassero il 12 Mb il modem si allineerebbe a ~10 Mb con 9 dB di SNRm.
Però in quel caso avresti la possibilità di far salire la portante fino a 11999 kb abbassando SNRm tramite router.
Esatto
davidecit
18-12-2015, 12:48
Gentilissimi.
Resta un mistero del come mi attivarono un profilo 14 mb (che poi il modem ne agganciava 12 e rotti, e tramite modifica snr arrivai sui 13 e qualcosa).
Voi conoscete un iter per farsi mettere il profilo voluto? Pare che ora le cose siano cambiate e che gli operatori non possono più. Se non il 14, almeno il 12 lo pretendo, me lo hanno erogato fino e poco fa :cry:
Prova a richiederlo tramite l'assistenza via FB/Twitter, in genere si viene messi in contatto con operatori di livello superiore rispetto a quelli del 155.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.