PDA

View Full Version : [ADSL] Infostrada da i numeri con i Profili ADSL???

davidecit
17-12-2015, 15:14
Salve, mi illustro la mia situazione:

Fino a metà ottobre avevo Infostrada Tuttoincluso ed agganciavo circa 12 MB che, con modifica via telnet, settavo fino a 13 mb.
Insomma la personalizzavo fino a valori limiti (6.8-7 di SNR).

Dopodichè ho cambiato tariffa, passando ad AllInclusive (di fatto è la stessa cosa, con in piùchiamate sui cellulari e qualche € in meno in bolletta).
All'inizio mi hanno dato un profilo di default ad 8 mb, poi ho dovuto aspettare tutto Novembre (Infostrada a Novembre ha bloccato gli upgrade a tutti).

Dopodichè finalmente stanotte mi hanno alzato la banda, e indovinate un pò?
Mi hanno settato la 10 MB :muro: :muro: .
In pratica ho dovuto attendere quasi 2 mesi per avere di fatto un'ADSL meno performante di quanto l'avessi prima.

La cosa che però mi ha lasciato colpito, è che ho provato la modifica dell'SNR via Telnet, ma di fatto non cambia nulla.

Infostrada ha quindi bloccato le modifiche via Telnet?

Il modem è un TP-Link W8960N.

Come posso fare per riavere la linea ADSL che avevo fino a 2 mesi fa?:confused:

Ho provato a contattarli al 155, ma mi hanno detto che avendo un SNR di 9, l'upgrade non lo riceverò mai.
Ma una volta i target infostrada non erano settati a 7.1?

http://s8.postimg.org/cvciv8hth/miaadsl.png

chris190
17-12-2015, 15:42
Salve, mi illustro la mia situazione:

Fino a metà ottobre avevo Infostrada Tuttoincluso ed agganciavo circa 12 MB che, con modifica via telnet, settavo fino a 13 mb.
Insomma la personalizzavo fino a valori limiti (6.8-7 di SNR).

Dopodichè ho cambiato tariffa, passando ad AllInclusive (di fatto è la stessa cosa, con in piùchiamate sui cellulari e qualche € in meno in bolletta).
All'inizio mi hanno dato un profilo di default ad 8 mb, poi ho dovuto aspettare tutto Novembre (Infostrada a Novembre ha bloccato gli upgrade a tutti).

Dopodichè finalmente stanotte mi hanno alzato la banda, e indovinate un pò?
Mi hanno settato la 10 MB :muro: :muro: .
In pratica ho dovuto attendere quasi 2 mesi per avere di fatto un'ADSL meno performante di quanto l'avessi prima.

La cosa che però mi ha lasciato colpito, è che ho provato la modifica dell'SNR via Telnet, ma di fatto non cambia nulla.

Infostrada ha quindi bloccato le modifiche via Telnet?

Il modem è un TP-Link W8960N.

Come posso fare per riavere la linea ADSL che avevo fino a 2 mesi fa?:confused:

Ho provato a contattarli al 155, ma mi hanno detto che avendo un SNR di 9, l'upgrade non lo riceverò mai.
Ma una volta i target infostrada non erano settati a 7.1?

Mi accodo alla tua domanda! Sono curioso anch'io! ;)

Avevo letto da qualche parte che infostrada ha vari profili 8/10/12/14/17 e 20mb, in base alla reale portata di banda con un test di 10/15 giorni poi ti assegna in base ai loro test quel profilo con quella portante.

Io devo dire la verità non mi lamento, mi hanno settato il profilo a 17mb, e viaggio sui 15! Però se volessi modificare anch'io l'snr per abbssarlo e ottenere cosi 19/20mb pieni e guadagnarci qualche mb in down, non funziona!
Oltretutto sono distante solo 101 mt dalla centrale!! (spero sia vero)

http://s7.postimg.org/6z0gall0b/aaa.jpg

Psyred
17-12-2015, 17:27
Il target di default è 9 dB da un paio d'anni. Ti è stato assegnato un profilo 10 Mega, oltre quel valore di portante (9999 kb) non puoi salire.

Prova a richiedere il 12 o il 14 Mb (tramite FB o Twitter, lascia perdere il 155) e poi vai di tweak con il Netgear

EDIT

Svista, il TP-Link

davidecit
17-12-2015, 20:13
Il target di default è 9 dB da un paio d'anni. Ti è stato assegnato un profilo 10 Mega, oltre quel valore di portante (9999 kb) non puoi salire.

Prova a richiedere il 12 o il 14 Mb (tramite FB o Twitter, lascia perdere il 155) e poi vai di tweak con il Netgear

EDIT

Svista, il TP-Link
Si, ma quello che non capisco è come mai fino a 2 mesi fa, nonostante il mio profilo massimo fosse 11-12, io riuscissi ad andare oltre con il Telnet, mentre ora pare sia impossibile :confused:

Psyred
17-12-2015, 20:24
Si, ma quello che non capisco è come mai fino a 2 mesi fa, nonostante il mio profilo massimo fosse 11-12, io riuscissi ad andare oltre con il Telnet, mentre ora pare sia impossibile :confused:

Mi sa che stai confondendo l'attainable rate con il profilo. Il primo è solo una stima del modem sul massimo ottenibile sulla tua linea, il secondo è la velocità massima che ti viene concessa dal provider.

L'aggancio reale lo vedi in "Rate", nel tuo caso 9999 kb, che è il valore massimo di quel profilo.

davidecit
17-12-2015, 20:31
Mi sa che stai confondendo l'attainable rate con il profilo. Il primo è solo una stima del modem sul massimo ottenibile sulla tua linea, il secondo è la velocità massima che ti viene concessa dal provider.

L'aggancio reale lo vedi in "Rate", nel tuo caso 9999 kb, che è il valore massimo di quel profilo.

Lo so benissimo, però prima di tutta questa storia, infostrada mi erogava 10998, ma io con modifica telnet riuscivo ad arrivare anche a 13 mb.

Ora anche modificando via telnet, non vado oltre i 9999. Mi chiedevo quindi se prima si potesse andare oltre il limite del profilo imposto da infostrada, ed ora no.

Psyred
17-12-2015, 20:33
Lo so benissimo, però prima di tutta questa storia, infostrada mi erogava 10998, ma io con modifica telnet riuscivo ad arrivare anche a 13 mb.

Ora anche modificando via telnet, non vado oltre i 9999. Mi chiedevo quindi se prima si potesse andare oltre il limite del profilo imposto da infostrada, ed ora no.

Perchè avevi un profilo superiore, probabilmente il 20 Mb o uno degli altri "intermedi" (14 o 17 Mb).

davidecit
17-12-2015, 21:06
Perchè avevi un profilo superiore, probabilmente il 20 Mb o uno degli altri "intermedi" (14 o 17 Mb).

E siamo sempre li, come mai infostrada mi ha dato due profili diversi, visto che l'impianto, il modem, ed il resto sono rimasti invariati? :confused:

Qualunque sia stato il criterio, avrebbe dovuto dare esito uguale, non è che in 2 mesi l'SNR sia cambiato, posso assicurartelo

Psyred
17-12-2015, 21:15
E siamo sempre li, come mai infostrada mi ha dato due profili diversi, visto che l'impianto, il modem, ed il resto sono rimasti invariati? :confused:

Qualunque sia stato il criterio, avrebbe dovuto dare esito uguale, non è che in 2 mesi l'SNR sia cambiato, posso assicurartelo

Questo non lo so, successe anche a me anni fa quando fui riprofilato in automatico a 17 Mb (dal 20 Mb iniziale) senza che ce ne fosse il motivo (niente disconnessioni o instabilità).

Per fortuna bastarono un paio di telefonate per farmi ripristinare il 20 M.

Comunque visto che il 10 Mb lo agganci con 9 dB di SNRm quello è il limite attuale della tua linea con quel target.

Possono attivarti anche il 20 Mb ma aggancerai sempre intorno ai 10 Mb @ 9 dB.

davidecit
17-12-2015, 22:23
Questo non lo so, successe anche a me anni fa quando fui riprofilato in automatico a 17 Mb (dal 20 Mb iniziale) senza che ce ne fosse il motivo (niente disconnessioni o instabilità).

Per fortuna bastarono un paio di telefonate per farmi ripristinare il 20 M.

Comunque visto che il 10 Mb lo agganci con 9 dB di SNRm quello è il limite attuale della tua linea con quel target.

Possono attivarti anche il 20 Mb ma aggancerai sempre intorno ai 10 Mb @ 9 dB.

Ma infatti il problema è che mi hanno bloccato loro a 9 di SNR :confused: . Se mi attivassero un profilo a 12 mb, l'snr sarebbe a 7 e saremo tutti felici e contenti. 7 mi pare un valore più che decente. Non capisco questa ostinazione con 9 db. Tra l'altro riperto, 2 mesi fa stavo a 7 db e andava tutto alla grande. Cosa posso fare?

Psyred
17-12-2015, 22:38
Te l'ho già detto prima, il target di default è 9 dB; se ti attivassero il 12 Mb il modem si allineerebbe a ~10 Mb con 9 dB di SNRm.

Però in quel caso avresti la possibilità di far salire la portante fino a 11999 kb abbassando SNRm tramite router.

fra55
18-12-2015, 08:09
Te l'ho già detto prima, il target di default è 9 dB; se ti attivassero il 12 Mb il modem si allineerebbe a ~10 Mb con 9 dB di SNRm.

Però in quel caso avresti la possibilità di far salire la portante fino a 11999 kb abbassando SNRm tramite router.

Esatto

davidecit
18-12-2015, 12:48
Gentilissimi.

Resta un mistero del come mi attivarono un profilo 14 mb (che poi il modem ne agganciava 12 e rotti, e tramite modifica snr arrivai sui 13 e qualcosa).

Voi conoscete un iter per farsi mettere il profilo voluto? Pare che ora le cose siano cambiate e che gli operatori non possono più. Se non il 14, almeno il 12 lo pretendo, me lo hanno erogato fino e poco fa :cry:

Psyred
18-12-2015, 15:54
Prova a richiederlo tramite l'assistenza via FB/Twitter, in genere si viene messi in contatto con operatori di livello superiore rispetto a quelli del 155.