PDA

View Full Version : Problema di surriscaldamento laptop Samsung: quale la soluzione?

PRTK
16-12-2015, 17:48
Buonasera a tutti!

Da un po' di tempo ho notato che il mio portatile Samsung, modello NP300E5A, tende a surriscaldarsi oltremodo. Ho provato a smontare il case del pc per pulirlo, ma la vite che tiene il coperchio dell'hard disk non viene via in quanto spanata e quindi non ho potuto provvedere. Ho comunque cercato di pulire, per quanto possibile, le ventole dall'esterno. Qualche risultato si è visto, tuttavia stavo valutando l'acquisto di un cooling pad. Tuttavia:
1) Avendo la ventola d'aerazione principale situata sul lato sinistro, servirebbe a qualcosa?
2) Per il mio modello di portatile, quale cooling pad sarebbe meglio prendere?

Grazie a tutti! :D

dark_edo
17-12-2015, 07:35
Guardando alcuni video di smontaggio del tuo portatile, non riesco a capire come/dove prenda l'aria la ventola... sembra non ci siano fenditure per l'ingresso!

Ti consiglio di cercare di smontarlo e pulire la ventola per bene. La vite spanata certo non facilita.

L'utilizzo di un cooling pad, nel tuo caso, lo trovo completamente inutile: non ci sono griglie sul lato inferiore del PC! L'aria quindi si fermerebbe alla plastica esterna.
Se riuscissi a smontarlo, invece, potresti praticare un foro circolare in prossimità della ventola e a questo punto (se servirà ancora) potrai usare un cooling pad. Io ho fatto così con un mio portatile che non aveva la griglia come il tuo.

Chimico_9
17-12-2015, 11:02
ha un pò di feritoie sulla cover di HDD e ram

il buco diretto in corrispondenza della fan non la vedo di buon grado :
la "pochezza" di aperture è per costringere il flusso d'aria a lambire e raffreddare altri componenti come hdd e ram

foto della vite ?

dark_edo
17-12-2015, 11:30
"lambire HD e RAM" :mbe:
Questi due componenti, in un portatile, non hanno proprio bisogno di essere raffreddati...

Chimico_9
17-12-2015, 14:43
sisi comenò, vallo a dire a chi ha l'HDD a 50°C
e poi ci sono anche altri componenti come chipset, vrm,... che certamente non disdegnano

PRTK
18-12-2015, 14:18
Ecco qui due foto che forse potrebbero essere utili per chiarire il problema.

http://i65.tinypic.com/opodgi.jpg

http://i66.tinypic.com/2niy4hs.jpg

Qualche lume? :D

PRTK
18-12-2015, 14:18
P.S.

La vite spanata è quella del portellino dell'hhd :)

Chimico_9
18-12-2015, 21:22
poi uno non si deve incazzare...
adesso TU, obiettivamente, dalle foto che hai messo riesci a vedere la vite spanata ?

PRTK
19-12-2015, 17:04
E' che non sono molto pratico, sorry :)
Ecco un'immagine migliore.

http://i64.tinypic.com/111nfav.jpg

Chimico_9
19-12-2015, 20:01
o provi con un cacciavite a taglio, magari si incastra nella testa della vite e riesci a girarla

o fai un taglio col dreamel, in modo da cambiargli "genere" (da croce a taglio)

o provi a incollarci una asticina col superAttack e svitarla

purtroppo sotto allo sportello ci sono altre viti da svitare per poter disassemblare il portatile
nel caso volessi fargli manutenzione

dark_edo
20-12-2015, 09:56
extrema ratio, vai di trapano con una punta grande appena meno della filettatura della vite.
In ogni caso, io cercherei in tutti i modi di togliere quella vite. Non potrei stare senza aprire il PC! :D

PRTK
21-12-2015, 10:32
Ok! Allora proverò tutto il possibile :)

mikireina
18-01-2016, 12:25
ciao, volevo darti qualche consiglio.
prima di effettuare operazioni irreversibili quali praticare fori sulle pareti del portatile (cosa che lo potrebbero rendere molto debole strutturralmente).

La ventola fa rumore ?
io proverei a eseguire delle prove, innanzi tutto tenta di levare la vite, attenzione al trapano, una volta tolte tutte le viti pulisci accuratamente il dissipatore e la ventola, un cambio di pasta termica alla cpu ed eventuale gpu dovrebbe ridar nuova vita al pc soprattutto se il pc ha qualche annetto e molta polvere nel dissipatore.

SE tutto ciò non è efficace, allora pratica fori e quant altro ma solo in seguito!