View Full Version : Aumentare copertura wifi in casa: come?
JonaJams
15-12-2015, 19:50
raga ho un casa su due piani con un router alice pirelli vecchio stile in una stanza al piano di sotto e vorrei aumentare la copertura al piano superiore (al momento scarsa). Ora avevo differenti idee, quali:
- comprare un'antenna wifi e metterla al piano di sopra;
- comprare un nuovo router (uno migliore) e usare quello attuale come antenna (online sembra che abbia trovato delle guide);
avrei però anche dei dubbi:
- la copertura in questo modo sarà molto più scadente in entrambi i piani?
- sarebbe più sensato usare un router al centro della casa x il wifi (con pc fisso collegato con un cavo etherent, bello lungo in questo caso..)?
chris190
15-12-2015, 20:54
raga ho un casa su due piani con un router alice pirelli vecchio stile in una stanza al piano di sotto e vorrei aumentare la copertura al piano superiore (al momento scarsa). Ora avevo differenti idee, quali:
- comprare un nuovo router (uno migliore) e usare quello attuale come antenna (online sembra che abbia trovato delle guide);
- sarebbe più sensato usare un router al centro della casa x il wifi (con pc fisso collegato con un cavo etherent, bello lungo in questo caso..)?
La soluzione in questo caso è molto semplice! Come ho fatto io!
Ci sono alcuni apparecchi di diverse marche tra cui anche il netgear, che trasportano il segnale wifi attraverso la corrente! In pratica il kit si compone di 2 pezzi di cui uno va collegato al modem e l'altro nella stanza in cui vuoi che arriva il wifi!
Per intenderci:
http://www.amazon.it/dp/B00NFFEHBA/ref=asc_df_B00NFFEHBA30702461/?tag=googshopit-21&creative=23390&creativeASIN=B00NFFEHBA&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=
Questa è la soluzione migliore se non vuoi avere perdite di segnale in quanto il segnale wifi arriva al massimo senza perdita nella stanza in cui lo metti.
Anch'io ho 2 piani e prima col solo modem sopra prendevo cosi cosi, 3/4 tacche su 5! Adesso 5 tacche a piena potenza in tutti e 2 i piani senza problemi!
La soluzione più performante é senza dubbio portare un cavo al piano di sopra e montare lì un access point, meglio se ac
JonaJams
16-12-2015, 12:26
La soluzione in questo caso è molto semplice! Come ho fatto io!
Ci sono alcuni apparecchi di diverse marche tra cui anche il netgear, che trasportano il segnale wifi attraverso la corrente! In pratica il kit si compone di 2 pezzi di cui uno va collegato al modem e l'altro nella stanza in cui vuoi che arriva il wifi!
Per intenderci:
http://www.amazon.it/dp/B00NFFEHBA/ref=asc_df_B00NFFEHBA30702461/?tag=googshopit-21&creative=23390&creativeASIN=B00NFFEHBA&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=
Questa è la soluzione migliore se non vuoi avere perdite di segnale in quanto il segnale wifi arriva al massimo senza perdita nella stanza in cui lo metti.
Anch'io ho 2 piani e prima col solo modem sopra prendevo cosi cosi, 3/4 tacche su 5! Adesso 5 tacche a piena potenza in tutti e 2 i piani senza problemi!
uhm molto interessante...quindi dovrei collegare al mio router a sto attacco che va nella presa di correte e inserire un ricevitore in un altra presa?
perchè se aumenta soltanto il segnale non miglioro molto, ho i muri molto spessi e quindi a un lato all'altro della casa ce ne sono di ostacoli...
sposta il router al piano di sopra.. al piano di sotto forse prenderà
La soluzione più performante é senza dubbio portare un cavo al piano di sopra e montare lì un access point, meglio se ac
Questo!
Il Powerline si (dovrebbe) usare solo nel caso il wifi non copre e non puoi tirare cavi senza rompere muri ecc, cioè un lavoraccio nel fai da te o spendi bei quattrini se lasci arrivare un elettricista e poi magari il muratore.
Un Powerline viaggia bene se l'impianto è a posto. E comunque perdi un sacco quando fai trasferimento dati. Se ti serve solo per avere connessione potrebbe andare anche bene
JonaJams
16-12-2015, 17:10
allora la situazione è:
- ho il pc fisso al piano di sotto e quindi non posso mettere il router sopra, ho bisogno del collegamento ethernet qui;
- al piano di sopra mi servirebbe soprattutto x connessione tramite tablet / smartphone (quindi parecchio streaming audio e navigazione ma niente di esagerato);
- ho un portatile che uso spesso al piano superiore ma prende poca wifi, nel caso è sempre navigazione.
Mi sembra che la soluzione della powerline sia giusta in questo caso, a me l'ethernet piacerebbe ma dove trovo un cavo di alcuni mt :confused: (ma considerare che il router starebbe sempre sotto, quindi sopra la connessione non sarebbe gran che, visti i muri..)
allora la situazione è:
- ho il pc fisso al piano di sotto e quindi non posso mettere il router sopra, ho bisogno del collegamento ethernet qui;
- al piano di sopra mi servirebbe soprattutto x connessione tramite tablet / smartphone (quindi parecchio streaming audio e navigazione ma niente di esagerato);
- ho un portatile che uso spesso al piano superiore ma prende poca wifi, nel caso è sempre navigazione.
Mi sembra che la soluzione della powerline sia giusta in questo caso, a me l'ethernet piacerebbe ma dove trovo un cavo di alcuni mt :confused: (ma considerare che il router starebbe sempre sotto, quindi sopra la connessione non sarebbe gran che, visti i muri..)
I cavi ethernet si trovano un po' ovunque sia preterminati sia in bobina (se deve passare nei corrugati i connettori vanno messi dopo), cerca nel tuo negozio online preferito :)
JonaJams
16-12-2015, 19:34
I cavi ethernet si trovano un po' ovunque sia preterminati sia in bobina (se deve passare nei corrugati i connettori vanno messi dopo), cerca nel tuo negozio online preferito :)
quindi se metto il router in centro casa riesco ad avere una buona connessione in ogni stanza? in questo caso inizio a pensare che sto router pirelli sai un po' scrauso :mad:
quindi se metto il router in centro casa riesco ad avere una buona connessione in ogni stanza? in questo caso inizio a pensare che sto router pirelli sai un po' scrauso :mad:
Se metti il router in centro e un access point al piano superiore :)
JonaJams
17-12-2015, 11:59
Se metti il router in centro e un access point al piano superiore :)
allora non ho ben capito come funziona un access point :confused:
un access point "trasforma" il segnale che riceve via cavo in un segnale wifi
JonaJams
17-12-2015, 13:58
quindi metterei il router a centro casa al piano terra e l'access point al piano superiore sempre al centro?
La fonte (router wifi) dovrebbe essere spostata in mezzo, altrimenti confermo uso di powerline.
chris190
17-12-2015, 14:55
Guarda questo è il modello che ho preso esattamente il 15 ottobre 2014 su amazon a 59€
http://www.amazon.it/gp/product/B008YA9WF2?keywords=Netgear%20XWNB5201-100PES&qid=1450363532&ref_=sr_1_1&sr=8-1
Un kit con 2 prese di cui una va collegata alla corrente e e poi vi cavo al modem, e l'altra parte la colleghi dove hai necessità di potenziare il wifi! ;)
Modem nero in alto netgear dgn 2200v3 con cavo che va fino alla powerline che è a sua volta collegata alla corrente (non si vede bene)
http://s24.postimg.org/cv9l0r2lh/IMG_0155.jpg
http://s24.postimg.org/d9ax0cmp1/IMG_0154.jpg
piano superiore
http://s24.postimg.org/m0hxum605/IMG_0153.jpg
http://s24.postimg.org/gqcz3blr9/IMG_0152.jpg
cosi facendo ho coperto 2 piani a piena potenza! Ovviamente non ho muri spessi o interferenze varie, è tutto aperto come puoi ben vedere!
Logico che se hai una casa molto grande con muri spessi, anche l'estensione del wifi non fa miracoli!
Mi è capitato di configurare un modem netgear con wifi AC a massima potenza, ma i muri erano talmente grossi che il wifi copriva solo un salotto di medie dimensioni!!
Come uscivi e andavi in cuina, in bagno o nelle 2 camere, niente!
Ho dovuto installare 2 powerline per risolvere il problema e portare il segnale ovunque!! ;)
Altrimenti come dicono gli altri mie colleghi la soluzione è quella di un AC (acess point)!
JonaJams
17-12-2015, 17:00
ok allora inizio a provare con router centrale con powerline collegata, poi sopra (che il segnale dovrebbe arrivarci diretto) ci metto l'altra powerlina e spero che almeno un 3/5 di wifi ci sia!
JonaJams
04-01-2016, 12:46
raga piccolo update: ho portato il router al centro della casa e ho quindi spostato la copertura in una zona "più abitata".
la linea è sempre debole, sopratutto per dispositivi non proprio potenti (tablet soprattutto) e quindi ora pensavo: powerline oppure anche una semplice antenna wifi potrebbe andar bene (visto che il segnale c'è ma è debole...)?
ps: ci sarebbe la terza opzione del sostiuire il router pirelli con una con copertura maggiore...
JonaJams
07-01-2016, 19:30
raga torno a chiedere il vostro aiuto perchè non capisco se le linee dei miei due piani sono collegate o meno. So soltanto che ogni piano ha un contatore a parte. cosa posso controllare per scoprire come sono messe? i miei non sanno darmi risposte..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.