PDA

View Full Version : Consiglio tra due VGA "vetuste"

Darius_84
14-12-2015, 08:43
Salve a tutti!
In teoria sono leggermente OT perché non dovrei acquistare nessuna VGA, ma ne ho due e penso di tenerne una e vendere l'altra.

Al momento su un pc muletto ho a disposizione la scelta tra due vecchie VGA:

la prima è una MSI GTX 560Ti Twin Frozr
la seconda è una Sapphire HD 5870, reference, ma con montato il Thermalright Spitfire e 2 ventole da 120mm

il tutto è pilotato da un vecchio Phenom X4 9950@3ghz e 4gb di DDR2@800mhz (sto valutando l'ipotesi di cambiare qualcosa e passare ad un P2 965) ed il monitor che uso è 1080p.

Sapendo questo, tra le due VGA sopracitate, quale consigliereste di tenere? Ho dato un po' di sguardi in bench e mi è parso di notare che sono molto vicine come prestazioni (con un leggero vantaggio della HD) e consumi (con un leggero vantaggio della GTX), quindi credo che grossomodo di equivalgano come schede...

celsius100
14-12-2015, 11:49
Ciao
si esatto sono pressochè identiche
puoi decidere in base ai giochi o applicazioni che usi, se qualcuna si avvantaggia piu di una geforce o piu di una radeon, sennò scegli quella che consuma meno, la piu silenizosa, ecc...

batou83
18-12-2015, 15:46
Confermo quanto detto da Celsius, io ho le sorelle minori delle due schede (hd 5850 e gtx 560), e praticamente hanno prestazioni simili. La geforce rispetto alla radeon và meglio nella tessellation, la hd ha più pixel rate quindi regge meglio le alte risoluzioni. La 5870 comunque dovrebbe avere un migliore supporto driver, non mi riferisco tanto ad eventuali singoli giochi, ma ad un utilizzo generale del computer (niente bugs, freeze, incompatibilità varie, etc... )

Marie998
21-12-2015, 08:50
Sapendo questo, tra le due VGA sopracitate, quale consigliereste di tenere? Ho dato un po' di sguardi in bench e mi è parso di notare che sono molto vicine come prestazioni (con un leggero vantaggio della HD) e consumi (con un leggero vantaggio della GTX), quindi credo che grossomodo di equivalgano come schede...

celsius100
21-12-2015, 12:59
visto che nn ce un vantaggio sulle prestazioni rpenderei ad esempio la sapphire x il sistema di dissipazione migliore ad esempio

bobby10
21-12-2015, 13:29
Io terrei la gtx