PDA

View Full Version : !!!aiuto!!!

infor-00
10-12-2015, 19:19
salve, ho un computer vecchio, molto vecchio...( hp Compaq nx 9420) e vorrei ancora usarlo, pensavo di installarci Ubuntu o Xunbuntu, o se me ne consigliate altri migliori, comunque sempre Linux, solo che c'è un problema... dopo che è partito, quindi la schermata iniziale Hp ecc.. ecc... tutto ciò che è visualizzato sullo schermo inizia a "saltare" andando in su e in giù, come se qualcuno spostasse tutto ciò che è visualizzato sullo schermo prima in su poi in giù, velocissimamente... avete qualche consiglio da darmi?

aled1974
10-12-2015, 19:29
non ho capito se salta da subito appena acceso o se salta appena carica il sistema operativo

potrebbe essere partita la scheda video come il monitor :(
ha un'uscita video con una combinazione di tasti per scegliere l'output? in questo modo attaccandolo ad un monitor esterno dovresti capire se la scheda video funziona bene

ciao ciao

infor-00
10-12-2015, 19:41
cioè, inizia a saltare quando carica il sistema operativo...nella prima schermata è "stabile" ma poi inizia a saltare...se lo attacco tramite vga ad un monitor esterno può funzionare?

infor-00
10-12-2015, 19:50
però ora che ci penso, solo a volte salta, altre va bene ed è stabile, altre invece no... comunque, lo ho appena attaccato tramite vga ed ho visto che nel pc saltava e nel monitor esterno no, così ho aspettato e dopo un po' ha smesso di saltare...va a momenti insomma, e non so che fare...:muro:

aled1974
10-12-2015, 22:00
se va a momenti sembra qualcosa legato al display del notebook, se l'lcd o l'inverter sarebbe da verificare (tra i due io giocherei il caffè sull'inverter)

però fai una cosa, scarica una versione linux da avviare in modalità live da pendrive o dvd, in questo modo puoi testare la macchina senza installare nulla

se non te lo fa mai potrebbero anche essere i driver video corrotti di windows, o qualcosa legato a windows, o alle impostazioni video (risoluzione x frequenza refresh) :sperem:

ciao ciao