PDA

View Full Version : Riprogettare rete casalinga, dubbi :)

aeroxr1
09-12-2015, 21:31
Ciao a tutti.
Sto per comprare un nas, e per questo devo riprogettare leggermente la mia rete casalinga.

Adesso la rete è formata solo dal router di alice, questo ha un wifi scarso, e non offre una connessione gigabit. Perciò avevo pensato a due possibili soluzioni :

Soluzione 1:
Router Alice --> Switch Gigabit --> AP

E collegare il nas e tutte le altre periferiche direttamente allo switch.

Soluzione 2:
Router Alice --> Router Altra marca con Ap integrato

La soluzione forse più ovvia è la numero 1.

VOi che consigliate ? :)

Edit : devo tenere il Router Alice poiché ho un contratto Alice casa e il telefono passa da esso :(

rammar
09-12-2015, 21:54
Ciao a tutti.
Sto per comprare un nas, e per questo devo riprogettare leggermente la mia rete casalinga.

Adesso la rete è formata solo dal router di alice, questo ha un wifi scarso, e non offre una connessione gigabit. Perciò avevo pensato a due possibili soluzioni :

Soluzione 1:
Router Alice --> Switch Gigabit --> AP

E collegare il nas e tutte le altre periferiche direttamente allo switch.

Soluzione 2:
Router Alice --> Router Altra marca con Ap integrato

La soluzione forse più ovvia è la numero 1.

VOi che consigliate ? :)
Perché nella seconda soluzione hai ancora il modem/router alice di mezzo? (Che fa abbastanza schifo aggiungo :D )
Hai la fibra (vdsl)? O parliamo di un adsl?

san80d
09-12-2015, 21:56
se ti bastano le porte del router vai con la soluzione 2... tenendo presente che volendo puoi anche cambiare il router alice direttamente sempre che non sia un abbonamento in fibra

ebeb
09-12-2015, 22:15
se ti bastano le porte del router vai con la soluzione 2... tenendo presente che volendo puoi anche cambiare il router alice direttamente sempre che non sia un abbonamento in fibra

...e se ha un abbonamento fibra il router alice lo usa solo come modem e dietro ci attacca quello che gli pare...

san80d
09-12-2015, 22:19
...e se ha un abbonamento fibra il router alice lo usa solo come modem e dietro ci attacca quello che gli pare...

esatto

rammar
09-12-2015, 22:29
Certo. Ma se è sotto adsl tanto meglio avere un apparato che non sia quello della Telecom e averne uno solo per comodità, spazio e consumi.

aeroxr1
10-12-2015, 02:15
purtroppo ho un contratro alice xasa e il telefono passa dala Router di alice :(

l'unica cosa noiosa di avere il Router di alice tra le scatole é il dover aprire le porte su due diversi Router .. non so se é disattivabile completamente il firewall del Router di alice..

Comunque che Router consigliate che abbiano un wifi migliore di quello dEl suddetto Router ? prezzi max 100-120 euro..