PDA

View Full Version : problemi WIN10 , menu start non funziona

ErCesko
09-12-2015, 15:21
ciao a tutti su windows 10 non mi va piu il tasto start, inoltre col tasto destro su qualsiasi cartella del destro il menu fa fatica ad aprirsi o si blocca...
ho provato di tutto anche su dos ma mi da sempre errore, ho provato tutti gli aggiornamenti, a reinstallare win 10 , gli aggiornamenti ma mi da errore...se qualcuno mi puo dare una mano o ha lo stesso problema gli sarei molto grato!!

tallines
09-12-2015, 16:08
Ciao, se vai in modalità provvisoria, i problemi rimangono ?

Eress
09-12-2015, 16:39
Non solo, proverei anche un avvio pulito

Apri la ricerca

Digita:

msconfig

Vai alla sezione Avvio

Togli tutte le spunte

Dai ok

Non riavviare

Vai alla sezione Servizi

Metti la spunta per nascondere tutti i servizi Microsoft (Attenzione , i servizi Microsoft vanno nascosti e non toccati)

Disabilita tutti gli altri

Dai ok

Non riavviare

Vai in C:\windows\prefetch

Cancella tutti i file (compresa la cartella ReadyBoot che verrà ricreata)

meno il file layout.ini

riavvia

breve
15-12-2015, 17:49
Se vai su questo sito http://www.thewindowsclub.com/fixwin-for-windows-10 e scarichi un programmino standalone, FixWin for Windows 10, quando lo apri, nella sezione windows 10, c'è un fix per riparare il menu start che non si apre.
Io non ho mai usato questo fix. Se vuoi provare.........

tallines
15-12-2015, 20:32
Hai detto che hai provato a reinstallare W10, in Aggiornamento o tramite installazione pulita ?

Da quando ti è uscito il problema ?

Dopo che hai fatto degli aggiornamenti o ......?

Io controllerei anche l' hd con CrystalDiskInfo freeware, a meno che l' hd non sia nuovo .

batti38
21-10-2016, 20:50
Ciao a tutti

Ho il problema del menu Start non funziona più. Ho usato tutte le guide online che ho trovato, fra cui queste:

http://www.menteinformatica.it/menu-start-di-windows-10-non-si-apre-o-non-funziona-ecco-la-soluzione/

Ho usato anche i consigli postati da Eress.

Non ho più idea di cosa fare, avete idee?

tallines
21-10-2016, 21:23
Ciao a tutti

Ho il problema del menu Start non funziona più. Ho usato tutte le guide online che ho trovato

Non ho più idea di cosa fare, avete idee?
Ciao, prova un punto di ripristino, a prima del problema .

O provi il Ripristino di W10, da Impostazioni/Aggiornamento e sicurezza/Ripristino .

O puoi anche provare uno scandisk (CHKDSK C: /F /R ) da prompt dei comandi come amministratore o da C/tasto dx del mouse/Proprietà/Strumenti/Controlla .

Lo scandisk, mentre se digiti il comando da prompt dei comandi non te lo fa subito e ti dirà >

Impossibile bloccare l'unità corrente.

Impossibile eseguire Chkdsk. Il volume è in uso da
un altro processo. Programmare il controllo di questo volume
al riavvio successivo del sistema? (S/N)

se vai in C/tasto dx del mouse/Proprietà/Strumenti/Controlla, te lo fa, anche se il computer è in uso .

Se vuoi puoi anche usare il comando sfc /scannow, sempre da prompt dei comandi come ammistratore .

Se con tutto questo non risolvi.......ti rimane l' installazione pulita di W10 :)

batti38
21-10-2016, 21:37
Grazie per la risposta.

Ho già provato tutto quello che hai consigliato tranne il ripristino di Win10. Non volevo, almeno per ora, perdere tutti i programmi ed impostazioni...

Intanto sto cercando ad abituarmi ad usare il pc senza il tasto Start :rolleyes:

tallines
21-10-2016, 21:40
Hai fatto anche lo scandisk, usato il comando sfc /scannow e usato qualche punto di ripristino ?

batti38
21-10-2016, 21:48
Ho usato il comando sfc /scannow ed anche il punto di ripristino senza risultati.

La scam disk onestamente no, ma mi pare palese che il problema sia software, non hardware

FulValBot
21-10-2016, 22:35
che antivirus usi? alcuni ne sono la causa

batti38
21-10-2016, 23:08
Kaspersky, proverò ad escluderlo

FulValBot
21-10-2016, 23:09
non avrebbe dovuto farlo, controlla che sia l'ultima versione

attenzione poi ai driver nvidia usciti oggi, ci sono crash con l'app mail e nello spostamento dei riquadri del menu start

tallines
22-10-2016, 18:29
Ho usato il comando sfc /scannow ed anche il punto di ripristino senza risultati.

Lo scandisk onestamente no, ma mi pare palese che il problema sia software, non hardware
Ok, il problema può anche essere l' antivirus esterno a windows o anche gli ultimi aggiornamenti, come detto da FulValBot .

batti38
22-10-2016, 21:50
Vi aggiorno.

Ho messo i driver precedenti della scheda video e disabilitato l'antivirus, ma non è cambiato nulla.

Ho però provato ad installare Classic Shell, che rimpiazza il tasto start di Win10 con quello di win7 e funziona. Adesso il tasto Start funziona, ma quello di Win7.

Rimangono però alcuni problemi. Il centro notifiche sull'estrema destra non si apre, e cliccando sull'icona del volume non si apre la barra di regolazione.

Se riuscissi a sistema l'icona del volume sarei a posto...

FulValBot
22-10-2016, 22:43
un'altra possibile causa sono i driver audio realtek, che andrebbero rimossi e sostituiti con quelli generici di windows (anche per l'uso della cpu che hanno)

ma senza l'apposito tool si rimetterebbero da soli

teknobrain
22-10-2016, 22:46
Vi aggiorno.

Ho messo i driver precedenti della scheda video e disabilitato l'antivirus, ma non è cambiato nulla.

Ho però provato ad installare Classic Shell, che rimpiazza il tasto start di Win10 con quello di win7 e funziona. Adesso il tasto Start funziona, ma quello di Win7.

Rimangono però alcuni problemi. Il centro notifiche sull'estrema destra non si apre, e cliccando sull'icona del volume non si apre la barra di regolazione.

Sinceramente penserei ad un ripristino, e prima controllerei l'uso del processore perchè lo scherzetto del tasto start a me lo faceva con un virus che mi impediva di aprirlo e mi usava tantissime risorse di sistema! Virus preso con Avast attivo per altro.

aled1974
23-10-2016, 09:36
avast si è comprata avg, che nel mentre è diventata uno spyware :(

ma sono cose che saprai già :mano:

ciao ciao

teknobrain
23-10-2016, 11:29
avast si è comprata avg, che nel mentre è diventata uno spyware :(

ma sono cose che saprai già :mano:

ciao ciao

No non lo sapevo, ma non conosco alternative a parte Avira che mi blocca gli autorun e i programmi peggio di Windows

tallines
23-10-2016, 12:17
Vi aggiorno.

Può anche essere come detto da teknobrain, poi sarebbe da provare .

Fai uno scan con AdwCleaner, standalone freeware, meglio se da modalità provvisoria .

batti38
24-10-2016, 21:29
Dopo aver perso tanto tempo ho deciso di fare un ripristino completo del sistema. Non ci ha messo nemmeno tanto tempo l'unica nota negativa è dover reinstallare tutti i programmi.

Grazie cmq per l'aiuto...

tallines
24-10-2016, 21:51
Bene che hai risolto .

Il ripristino, poi presuppone che i programmi devono esserere reinstallati, si .