PDA

View Full Version : mobo non supporta più 2 banchi di ram

ilmio81
08-12-2015, 10:32
salve a tutti,
ecco il mio problema: di punto in bianco, all' avvio il computer non riesce a "bippare", quindi ad arrivare al bios e caricare il S.O. con 2 banchi di ram inseriti (8 gb x 2) come lo sono sempre stati; le ventole girano all' impazzata, ed il computer si riavvia da solo dopo circa 1 minuto; il problema penso siano le RAM perchè sulla mobo (mark s) è acceso il led DRAM ed anche perchè con 2 banchi di ram inseriti, ho tolto la vga, HDDs, lettore, ma il problema persiste.

Ho provato a:
- cambiare di posto i 2 banchi di ram ( quello che stava al 4° slot, l' ho messo al 2° ) --> pc non "bippa"
- ho provato a mettere i 2 banchi al 1° e 3° slot --> pc non "bippa"
- anche qui ho provato a fare come al primo punto --> pc non "bippa"
- ho provato a mettere un solo banco di ram in tutti gli slot ---> pc parte regolarmente
- ho provato a mettere l'altro banco di ram in tutti gli slot ----> pc parte regolarmente
- ho tolto il CMOS, aspettato 45 min, ma il computer parte solo con 1 banco di ram, indipendentemente da quale
- attivato il profile X.M.P. delle ram dal bios

cosa altro fare ?
quale può essere il problema?
RMA della mobo ?

grazie

alecomputer
08-12-2015, 19:23
Probabilmente e un problema di scheda madre , ma prima prova a fare anche queste prove in modo da escludere altre cause :

1) Prova a fare un test alla ram con il programma memtest , prova un banco di ram alla volta .
2) Controlla che la batteria tampone che tiene in memoria il bios sia carica , se hai un tester puoi anche provare a misurarla , deve segnare 3V , in caso prova a sostituirla .
3) Prova a impostare nel bios , manualmente la frequenza e i timing delle ram .
4) Controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che potrebbero causare instabilità nel funzionamento della scheda madre .

ilmio81
08-12-2015, 22:37
Probabilmente e un problema di scheda madre , ma prima prova a fare anche queste prove in modo da escludere altre cause :

1) Prova a fare un test alla ram con il programma memtest , prova un banco di ram alla volta .
2) Controlla che la batteria tampone che tiene in memoria il bios sia carica , se hai un tester puoi anche provare a misurarla , deve segnare 3V , in caso prova a sostituirla .
3) Prova a impostare nel bios , manualmente la frequenza e i timing delle ram .
4) Controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che potrebbero causare instabilità nel funzionamento della scheda madre .

ok, provo tutto e poi ti faccio sapere, intanto grazie