Entra

View Full Version : Windows 7 preinstallato e disco installazione mancante

antonio2010
05-12-2015, 16:14
Salve,
Un mio amico qualche anno fa ha acquistato un pc Asus con main 775 e Windows preinstallato.
Vuole dotare detto pc, per svegliarlo un po' di un moderno SSD Samsung 850 pro EVO 256Gb. e trasferire sistema operativo e programmi su detto HD.
Problemi:
Il suo HD è di 500gb e credo che con qualsiasi programma clone la cosa non si possa fare e perdi più sul vecchi HD ha due partizioni.
La soluzione sarebbe partire da zero e installare un nuovo sistema operativo sul nuovo HD SSD.
Ho visitato la pagina Microsoft dalla quale, avendo un productkey, si può scaricare il sistema operativo e masterizzarlo su un DVD.
Inserito il productkey (che il mio amico ha) Microsoft risponde:
Impossibile scaricare, rivolgersi al rivenditore o al produttore!
Ma il rivenditore non esiste più!

ma_quando_mai
05-12-2015, 17:33
Salve,
Un mio amico qualche anno fa ha acquistato un pc Asus con main 775 e Windows preinstallato.
Vuole dotare detto pc, per svegliarlo un po' di un moderno SSD Samsung 850 pro EVO 256Gb. e trasferire sistema operativo e programmi su detto HD.
Problemi:
Il suo HD è di 500gb e credo che con qualsiasi programma clone la cosa non si possa fare e perdi più sul vecchi HD ha due partizioni.
La soluzione sarebbe partire da zero e installare un nuovo sistema operativo sul nuovo HD SSD.
Ho visitato la pagina Microsoft dalla quale, avendo un productkey, si può scaricare il sistema operativo e masterizzarlo su un DVD.

Windows 7, ok ma... quale versione ?

tallines
05-12-2015, 18:52
Se non hai una licenza Retail, non puoi scaricare l' iso di W7 dalla Microsoft >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42196312&postcount=160

Se cloni il contenuto dell' hd e ripristini la copia sull' ssd, visto che l' hardware non cambia, non dovresti avere problemi .

Crei un' immagine del SO, se vuoi cloni anche tutto l' hd, ma non occorre .

Poi la installi sull' ssd, usando sia per creare l' immagine di backup che per ripristinarla, lo stesso programma (CloneZilla, Macrium Reflect freeware.....) .

Altriemti prova a chiedere ad amici, parenti.....o ai tecnici, quelli che riparano i pc, una copia di W7, la versione (W7 Home Basic, Professional.....) di cui hai il product-key originale .

antonio2010
05-12-2015, 19:26
Grazie della tua risposta.
ricapitolando: il disco esistente è un 500gb.
L'SSD è da 256GB.
Mi andrebbe bene creare una immagine del sistema operativo e caricarla sull'SSD, ma poi come la lancio? Dall'SSD stesso?
Quale programma usare? Macrium free?
Scusami ma avrei bisogno di più chiarimenti dato che non ho mai fatto una cosa del genere.
Grazie
Antonio

tallines
05-12-2015, 19:55
Grazie della tua risposta.
ricapitolando: il disco esistente è un 500gb.
L'SSD è da 256GB.
Mi andrebbe bene creare una immagine del sistema operativo e caricarla sull'SSD, ma poi come la lancio? Dall'SSD stesso?

L' immagine e il ripristino dell' immagine, devono essere fatti sempre con lo stesso programma, per Macrium Reflect, guarda a > questa guida divisa in tre parti (http://www.pcprimipassi.it/psoftware/psoftware.asp?id=macriumreflect)

Altrimenti puoi usare per es. anche > CloneZilla freeware creazione e ripristino immagine (http://web-in.it/guide/25-clonezilla-guida-backup-live-usb)

antonio2010
06-12-2015, 06:00
Allora ricapitolando:
Il mio intento era di installare un nuovo sistema operativo sul nuovo SSD da 256Gb.
Non posso farlo in quanto non ho il disco di installazione ma solo un productkey che non serve a nulla in quanto se vado nel sito della Microsoft e inserisco il productkey mi si dice di rivolgermi al venditore o al produttore.
Allora un altra strada può essere quella di fare una immagine del sistema operativo e di riversarla sul nuovo SSD.
Sistema operativo al momento installato e funzionante: W7PRO 64bit ita
Il disco originariamente montato è da 500gb e W7 mi fa vedere due partizioni: C e D.
C: da 186gb contiene il sistema operativo e tutti i drivers e i programmi.
D: da 270gb c'è solo la copia di tutti i dati sensibili.
Ho installato Macrium Reflect e la situazione è questa:

http://s25.postimg.org/bc4hrq1l7/IMG_20151206_071326513.jpg (http://postimg.org/image/bc4hrq1l7/)

SSD scollegato.
Ora vorrei solo creare l'immagine di C: e restorarla sul nuovo SSD in modo da poter partire poi da SSD e usare il vecchio HD come disco dati o di backup.
Come fare? dove creare l'immagine? Sull'SSD? E poi come faccio per restorarla?
Ecco è una cosa che non ho mai fatto e dato che il pc non è mio non vorrei creare danni.

antonio2010
06-12-2015, 11:29
OK, missione compiuta!

tallines
06-12-2015, 11:57
Allora ricapitolando:
Il mio intento era di installare un nuovo sistema operativo sul nuovo SSD da 256Gb.
Non posso farlo in quanto non ho il disco di installazione ma solo un productkey che non serve a nulla in quanto se vado nel sito della Microsoft e inserisco il productkey mi si dice di rivolgermi al venditore o al produttore.
Ti dice questo la Microsoft, perchè il product-key che hai di W7 è OEM, come spiegato nel link postato sopra .
Allora un altra strada può essere quella di fare una immagine del sistema operativo e di riversarla sul nuovo SSD.
Sistema operativo al momento installato e funzionante: W7PRO 64bit ita
Il disco originariamente montato è da 500gb e W7 mi fa vedere due partizioni: C e D.
C: da 186gb contiene il sistema operativo e tutti i drivers e i programmi.
D: da 270gb c'è solo la copia di tutti i dati sensibili.
Ho installato Macrium Reflect
Devi creare come avrai fatto, l' immagine di C con MR free e metterla su un hd esterno .

Poi sempre con MR free da dvd o pendrive, ripristinarla sull' ssd .
OK, missione compiuta!
Bene :) hai fatto come detto ?

Adesso il ripristino fatto dell'immagine creata con MR free, sull' ssd, funziona ?

antonio2010
06-12-2015, 15:34
Allora..
- ho collegato un HD USB da 1T al pc
- ho caricato il programma Macrium Reflect Pro
- ho creato un'immagine della sola partizione C scaricandola sul disco USB
- ho formattato velocemente il disco SSD
- ho scompattato l'immagine sul disco SSD
- ho spento il PC e invertito le connessioni sui due dischi interni.
- ho acceso il pc che è regolarmente partito dal disco SSD.
Purtroppo la scheda madre, che è vecchia, non hai il settaggio bios AHCI ma questo lo sapevo (però il trim è attivato), nondimeno, rispetto a prima il computer è una scheggia.
Ho lanciato il magician, ottimizzato per quello che si può ottimizzare ed effettuato un test. Le prestazioni sono al 50% di quello che dovrebbero essere con una moderna main ma almeno al 200% rispetto a prima.
Ho anche scaricato la ISO di W7 pro 64 OEM dal sito (un sentito grazie all'amico che privatamente mi ha dato l'URL), masterizzato su dvd ma non l'ho provato in quanto non mi va di reinstallare tutto.
Ringrazio sentitamente tutti per i vostri preziosi consigli senza i quali ancora sarei davanti al pc a smoccolare.
Una buona serata a tutti
Antonio

tallines
06-12-2015, 16:02
Ottimo :)

antonio2010
06-12-2015, 16:33
Mi resta un dubbio... ma il CD che ho masterizzato prendendo l'ISO da link fornitomi da un amico, funzionerà con il productkey in mio possesso dato che ho cambiato Hardisk?
Le licenze OEM non sono legate strettamente all'hardware?
Se cambio scheda madre, dato che questa è molto vecchia e penalizza l'SSD, che succede?

franco30011961
17-12-2015, 00:03
Mi resta un dubbio... ma il CD che ho masterizzato prendendo l'ISO da link fornitomi da un amico, funzionerà con il productkey in mio possesso dato che ho cambiato Hardisk?
Se cambio scheda madre, dato che questa è molto vecchia e penalizza l'SSD, che succede?

Leggi qui:https://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_7-windows_install/ri-attivazione-licenza-windows-7-oem/98fa29a8-b66d-4dd8-84e0-6dd3d7c7a415?auth=1

tallines
17-12-2015, 19:13
Le licenze OEM sono legate all' hardware, ma si possono cambiare tutti i componenti hardware .

Se escono dei problemi, possono uscire con il cambio della scheda madre .

È possibile aggiornare la scheda madre di un PC con sistema operativo Windows OEM mantenendo la stessa licenza? Che cosa accade se viene sostituita in quanto difettosa? (https://www.microsoft.com/OEM/it/licensing/sblicensing/Pages/licensing_faq.aspx)

R. Un utente finale può in genere aggiornare o sostituire tutti i componenti hardware di un computer ad eccezione della scheda madre, mantenendo la licenza del software del sistema operativo Microsoft OEM originale. Se la scheda madre viene aggiornata o sostituita per ragioni diverse da malfunzionamento, viene automaticamente creato un nuovo computer. Non è possibile trasferire il software del sistema operativo Microsoft OEM al nuovo computer, ma sarà necessaria la licenza del software del nuovo sistema. Se la scheda madre viene sostituita perché difettosa, non sarà necessario acquistare una nuova licenza per il sistema operativo del PC, a condizione che il componente sostituito sia della stessa marca e dello stesso modello dell'equivalente del produttore, in base a quanto definito nella garanzia del produttore.

Bisogna vedere se la licenza OEM è OEM SLP o OEM NONSLP, detta anche OEM NSLP .

Se è NONSLP è possibile cambiare la scheda madre, senza problemi di attivazione del product-key > Differenze tra licenze OEM > c’ è OEM e OEM (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42903132&postcount=218)