PDA

View Full Version : Consiglio acquisto nuovo iMac

andreanord1
02-12-2015, 12:28
Ciao, come da titolo vorrei consigli sull'acquisto del nuovo iMac 21,5"

Io ci lavoro con il mac ma cosa faccio è: navigazione, mail, skype, video youtube, ascoltare musica, scaricare. Per cui come vedete non cose pesanti. Lo spazio che ho attualmente ho sul mio macbook + di 750giga e non l'ho utilizzato nemmeno tutto.
Non mi piace cambiare pc spesso, conto di tenerlo per lo meno 5 anni.

Per queste ragioni sono indeciso su cosa comprare, mi conviene comprare i nuovi con il display 4K?

per quando riguarda il processore?

ram? 8 o 16? posso scegliere 8 e poi installare successivamente altri 8? o devo scegliere all'acquisto?

HD? non ho mai provato fusion drive, funziona bene? io attualmente ho il OS che gira su SSD, e i files su un HD, e non mi posso lamentare.

grazie in anticipo dei consigli.

samsamsam
02-12-2015, 12:47
Io ci lavoro con il mac ma cosa faccio è: navigazione, mail, skype, video youtube, ascoltare musica, scaricare. .

posso lavorare per te????

AlexSwitch
02-12-2015, 13:31
Ciao, come da titolo vorrei consigli sull'acquisto del nuovo iMac 21,5"

Io ci lavoro con il mac ma cosa faccio è: navigazione, mail, skype, video youtube, ascoltare musica, scaricare. Per cui come vedete non cose pesanti. Lo spazio che ho attualmente ho sul mio macbook + di 750giga e non l'ho utilizzato nemmeno tutto.
Non mi piace cambiare pc spesso, conto di tenerlo per lo meno 5 anni.

Per queste ragioni sono indeciso su cosa comprare, mi conviene comprare i nuovi con il display 4K?

per quando riguarda il processore?

ram? 8 o 16? posso scegliere 8 e poi installare successivamente altri 8? o devo scegliere all'acquisto?

HD? non ho mai provato fusion drive, funziona bene? io attualmente ho il OS che gira su SSD, e i files su un HD, e non mi posso lamentare.

grazie in anticipo dei consigli.

Budget? Se disponi di una cifra medio/alta ti consiglierei di pensare al modello da 27" base ( 5K ) con l'aggiunta del fusion disk ( che lavora nella stessa maniera in cui sta lavorando il tuo Macbook ;) ). La ram la potrai espandere da solo quando ti servirà visto che gli slot sono accessibili dall'esterno, mentre sui modelli da 21.5" i chip di memoria sono saldati direttamente sulla scheda madre.

Per quanto riguarda questi ultimi ( 21.5" ) ti sconsiglierei il 4K perché troppo costoso per quello che offre e le aggiunte costano abbastanza ( 100 Euro per un SSD da 24 GB!!! ). Anche il modello base non lo calcolerei perché ti appioppano un i5 dual core... L'unico che ti consiglierei è il modello intermedio con i5 quadcore ( opzionale i7 ), con fusion disk e 16 GB di ram ( una scelta quasi obbligata se vorrai tenere a lungo il nuovo iMac ).

bio.hazard
02-12-2015, 17:02

si accomodi in fondo alla fila, prego (che è lunga...)
:D

drayniv
02-12-2015, 17:52
si accomodi in fondo alla fila, prego (che è lunga...)
:D

tu davanti :ciapet: , e dietro tutti quanti :gluglu:

andreanord1
02-12-2015, 19:34

certo come no! hai 15 anni di esperienza nel trading?

andreanord1
02-12-2015, 19:41
Budget? Se disponi di una cifra medio/alta ti consiglierei di pensare al modello da 27" base ( 5K ) con l'aggiunta del fusion disk ( che lavora nella stessa maniera in cui sta lavorando il tuo Macbook ;) ). La ram la potrai espandere da solo quando ti servirà visto che gli slot sono accessibili dall'esterno, mentre sui modelli da 21.5" i chip di memoria sono saldati direttamente sulla scheda madre.

Per quanto riguarda questi ultimi ( 21.5" ) ti sconsiglierei il 4K perché troppo costoso per quello che offre e le aggiunte costano abbastanza ( 100 Euro per un SSD da 24 GB!!! ). Anche il modello base non lo calcolerei perché ti appioppano un i5 dual core... L'unico che ti consiglierei è il modello intermedio con i5 quadcore ( opzionale i7 ), con fusion disk e 16 GB di ram ( una scelta quasi obbligata se vorrai tenere a lungo il nuovo iMac ).

grazie dei consigli, il 27 è davvero troppo grande per me per questo l'avevo scartato a priori.

il 21,5 4k dici che sarebbe inutile anche per i prossimi anni? e 16giga indispensabili?

samsamsam
02-12-2015, 20:20
certo come no! hai 15 anni di esperienza nel trading?

no, faccio l'avvocato, ma se mi mostri una busta paga da 75.000 dollari al mese lascio tutto e lavoro per te!

AlexSwitch
03-12-2015, 08:13
grazie dei consigli, il 27 è davvero troppo grande per me per questo l'avevo scartato a priori.

il 21,5 4k dici che sarebbe inutile anche per i prossimi anni? e 16giga indispensabili?

Inutile no... Ma visto che non potrai espandere la ram ( incollata sulla motherboard ) e sostituire da solo il disco meccanico richiede un intervento laborioso ( ma non impossibile ) per scollare il display, meglio essere previdenti... Quindi 16 GB a caro prezzo ( 240 Euro )!!

Facciamo un piccolo conto: iMac 4K con CPU i5 con GPU integrata Iris Pro 6200 ( appena sufficiente a gestire l'interfaccia grafica a risoluzione nativa, ovvero scordati di giocare a 4K... ) sono 1729 Euro, 8 GB di ram aggiuntiva + 240 Euro, Fusion disk da un 1TB ( unità SSD da soli 24 GB ) + 120 Euro... Totale: 2089 Euro!! Se invece vuoi una unità SSD più grande ( 120 Gb ) per il fusion disk devi passare alla versione da 2 TB e il totale sale a 2329 Euro!!
Come vedi il rapporto prezzo prestazioni è ampiamente insufficiente ( nessuna GPU dedicata per gestire i 4K, opzioni per ram e storage parecchio costose ).

Con quella cifra ti ci compri un 27" 5K intermedio che ti offre prestazioni grafiche più che decenti, un fusion disk di serie con unità meccanica a 7200 rpm, la possibilità di poter espandere da solo la ram fino a 32 Gb.

Se proprio il 27" è troppo grande e/o costoso per te, allora ti consiglio il 21.5" intermedio con opzione per 16 GB di ram e fusion disk da 1 TB: 1889 Euro. Un risparmio secco che parte da 200 Euro!! Ma avrai prestazioni grafiche migliori visto che la GPU integrata dovrà gestire meno pixel.

andreanord1
04-12-2015, 09:56
no, faccio l'avvocato, ma se mi mostri una busta paga da 75.000 dollari al mese lascio tutto e lavoro per te!

si certo certo, come se un avvocato avesse una busta paga di 75000$:D :D :D

lucalazio
06-12-2015, 18:12
Sento parlar male del modello base degli iMac per il processore, per l'hard disk ecc....ma chi, come me, proviene da un iMac 1.83 Ghz Intel Core Duo con 2 Gb di ram vede tale macchina come un punto di arrivo.
Cosa ne pensate se potessi prenderla in 10 rate da 99,90€?
Con il vecchio iMac ci navigo, ci lavoro le foto ed i video tranquillamente; credo che con il nuovo potrò solo migliorare, o no?
Grazie per i consigli e ciao, Luca.

samsamsam
06-12-2015, 18:49
si certo certo, come se un avvocato avesse una busta paga di 75000$:D :D :D

In realtà citavo the wolf of wall street, comunque..

AlexSwitch
07-12-2015, 10:37
Sento parlar male del modello base degli iMac per il processore, per l'hard disk ecc....ma chi, come me, proviene da un iMac 1.83 Ghz Intel Core Duo con 2 Gb di ram vede tale macchina come un punto di arrivo.
Cosa ne pensate se potessi prenderla in 10 rate da 99,90€?
Con il vecchio iMac ci navigo, ci lavoro le foto ed i video tranquillamente; credo che con il nuovo potrò solo migliorare, o no?
Grazie per i consigli e ciao, Luca.

Tieni conto che l'hard disk montato sul tuo iMac white è più veloce di quello che equipaggia di base tutti gli iMac da 21.5".....

lucalazio
07-12-2015, 12:51
Porc.....
E l'ho cambiato da poco con un WD da 1Tb.
Resto con il fascinoso bianco con schermo opaco (molto meglio del lucido).
Grazie a tutti e ciao, Luca.

Glide
07-12-2015, 12:54
nella catena del 'batte, forte, sempre' :D è in offerta a 999 quello base
io a quel prezzo lo prenderei

lucalazio
07-12-2015, 16:30
Eh no!!! Avevo appena rinunciato per i motivi di cui sopra......
In effetti mi sarebbe piaciuto aggiornarmi ma il disco lento e vecchio ed il processore antico mi hanno dissuaso.
Perché la Apple produce tali "mostri di NON tecnologia"?
Se ci fosse stato Stefano (Jobs) tanti sbagli del genere non si sarebbero visti!!!
Ciao, Luca.

andreanord1
09-12-2015, 17:22
Inutile no... Ma visto che non potrai espandere la ram ( incollata sulla motherboard ) e sostituire da solo il disco meccanico richiede un intervento laborioso ( ma non impossibile ) per scollare il display, meglio essere previdenti... Quindi 16 GB a caro prezzo ( 240 Euro )!!

Facciamo un piccolo conto: iMac 4K con CPU i5 con GPU integrata Iris Pro 6200 ( appena sufficiente a gestire l'interfaccia grafica a risoluzione nativa, ovvero scordati di giocare a 4K... ) sono 1729 Euro, 8 GB di ram aggiuntiva + 240 Euro, Fusion disk da un 1TB ( unità SSD da soli 24 GB ) + 120 Euro... Totale: 2089 Euro!! Se invece vuoi una unità SSD più grande ( 120 Gb ) per il fusion disk devi passare alla versione da 2 TB e il totale sale a 2329 Euro!!
Come vedi il rapporto prezzo prestazioni è ampiamente insufficiente ( nessuna GPU dedicata per gestire i 4K, opzioni per ram e storage parecchio costose ).

Con quella cifra ti ci compri un 27" 5K intermedio che ti offre prestazioni grafiche più che decenti, un fusion disk di serie con unità meccanica a 7200 rpm, la possibilità di poter espandere da solo la ram fino a 32 Gb.

Se proprio il 27" è troppo grande e/o costoso per te, allora ti consiglio il 21.5" intermedio con opzione per 16 GB di ram e fusion disk da 1 TB: 1889 Euro. Un risparmio secco che parte da 200 Euro!! Ma avrai prestazioni grafiche migliori visto che la GPU integrata dovrà gestire meno pixel.

effettivamente sto cambiado idea su cosa comprare, ora sto valutando anche il 27" intermedio. Ora mi sorge solo un dubbio, a quale distanza ottimale si lavora con un 27"? sinceramente non avevo mai valutato il 27" perché mi sembrava gigantesco, ma effettivamente se lo fanno qualcuno lo comprerà, cos' mi sono chiesto a che distanza si può lavorare diverse ore senza diventare ciechi

thanks

AlexSwitch
10-12-2015, 13:46
Più o meno dalla stessa distanza di un 21.5"...

samsamsam
10-12-2015, 15:59
effettivamente sto cambiado idea su cosa comprare, ora sto valutando anche il 27" intermedio. Ora mi sorge solo un dubbio, a quale distanza ottimale si lavora con un 27"? sinceramente non avevo mai valutato il 27" perché mi sembrava gigantesco, ma effettivamente se lo fanno qualcuno lo comprerà, cos' mi sono chiesto a che distanza si può lavorare diverse ore senza diventare ciechi

thanks

La stessa, più o meno (io lo terrò a 30 cm circa o poco più) ma dopo che provi il 27 per un po' e superi l'iniziale "shock" non torni più indietro!

Heiwin
10-12-2015, 16:54
Secondo il mio modestissimo parere per chi come me utilizza il Mac solo per navigare, vedere film, ascoltare musica ed eventualmente utilizzare le suite Office i modelli base sono già più che sufficienti.
La ram esagerata serve solo se vuoi fare rendering o utilizzi specifici software che sforzano molto la macchina, per l'uso tradizionale attualmente già 4gb sono ancora sufficienti, 8gb guardando al futuro vanno più che bene.
L'unica modifica che farei riguarda l'HD che è decisamente un collo di bottiglia per quasi tutti i Mac, mettendo un SSD si sacrifica lo spazio ma sicuramente si cambia marcia al computer nell'utilizzo quotidiano.

Io con 1000 euro ho comprato nel 2010 il Macbook pro base con 4gb di ram e dopo cinque anni va ancora alla grande, salvo appunto per l'HD meccanico, ovviamente tutto dipende dal budget, se si vuole spendere di più per avere una macchina più prestante è possibile, ma a mio avviso certi processori e certe quantità di ram saranno inutili anche tra 5 anni per l'uso standard.
Riguardo lo schermo vale lo stesso principio: sicuramente lo schermo più grande o 4k è più figo, ma se io dovessi fare un'acquisto massimizzando la convenienza in relazione alle mie esigenze risparmierei i soldi per altro.

andreanord1
14-12-2015, 10:54
alla fine ho comprato il 27", modello intermedio. Dopo che molti mi avete consigliato il 27" ho deciso di passare anche io a schermi più grandi.
il mac mi arriverà in 2-3 gg.

grazie dei consigli!

samsamsam
21-12-2015, 18:33
alla fine ho comprato il 27", modello intermedio. Dopo che molti mi avete consigliato il 27" ho deciso di passare anche io a schermi più grandi.
il mac mi arriverà in 2-3 gg.

grazie dei consigli!

ottima scelta :)