PDA

View Full Version : Chipset Z170: grafica e RAM

matex*
01-12-2015, 20:07
Salve a tutti, in questi giorni sto scegliendo i componenti per un nuovo PC ma ho alcuni dubbi legati al chipset e alla RAM.
Ho scelto un processore i5-6600, una scheda madre con chipset Z170 (che permette l'overclock della RAM) e 8 GB di RAM testati per 3000 MHz (es. G.Skill Ripjaws 4).
I dubbi sono i seguenti:

il chipset Z170 supporta la grafica integrata nel processore o è necessaria una scheda video dedicata?
posso effettuare l'overclock della RAM abilitando solamente il profilo XMP e non intervenendo su altri parametri?
considerato che il PC verrà usato anche con programmi di calcolo tecnico, l'oc della RAM è sconsigliato? In altre parole, acquistando RAM certificate potrei comunque avere problemi di instabilità o errori nel trasferimento dati?
l'oc della RAM implica una tensione più alta del normale (1,35V rispetto a 1,20V); ciò può ridurre la vita di qualche componente?

Grazie mille

Chimico_9
01-12-2015, 20:35
1-guarda la mobo, ha uscite video? ecco...
2-si
3-si potresti, meglio essere conservativi, di solito questi programmi fanno uso di potenza cpu e non di banda di memoria; se l'utilizzo è professionale forse dovresti rivolgerti al mercato server e a ram ECC
4-no

matex*
01-12-2015, 21:28
Ti ringrazio per le risposte.
Visto quanto mi hai detto riguardo alla stabilità, valuterò se conviene risparmiare un po' acquistando una mobo con chipset H170 e memorie con frequenza 2133 MHz!

Chimico_9
01-12-2015, 21:37
la differenza di prezzo H - Z è minima, tantovale fare un investimento "duraturo"

per le ram prendi quelle che vuoi, ma se vuoi essere assolutamente sicuro di non avere noie
falle lavorare a frequenze "standard"

matex*
01-12-2015, 22:12
Hai ragione... ho appena visto che il risparmio tra mobo e RAM non arriva ai 50 euro.
Probabilmente seguirò il tuo consiglio e prenderò comunque una scheda madre con chipset Z170 e una buona RAM.