PDA

View Full Version : Chipset H/Z170 e timings RAM


|| Luca ||
01-12-2015, 18:36
Sto cercando di mettere in piedi una configurazione per un nuovo PC ma non mi è chiara una cosa; premettendo che il dubbio sul processore è se mettere un i5 6600 liscio oppure "K", l'idea era quella di prendere in ogni caso una MB con chipset Z710 per non avere limitazioni sulla frequenza delle RAM, e qui è sorto il dubbio: se prendessi (per esempio) delle RAM che operano a 2600MHz, queste sarebbero limitate a 2133 se abbinassi il 6600 liscio? Oppure potrei proprio avere dei problemi di compatibilità?

Grazie
Luca


PS: mi sono accorto troppo tardi di aver scritto, nel titolo, timing invece di frequenza -.-'

alecomputer
02-12-2015, 20:23
il processore i5 "K" lo prendi se intendi fare overclock , visto che di solito costa di più di quello normale .
La frequenza della ram la puoi impostare nel bios , e quasi tutte le schede madri adatte all' overclock permettono di aumentare la frequenza della ram oltre il valore di default .
I problemi di compatibilità per le ram ci sono , anche se nella maggior parte dei casi la ram funziona lo stesso anche se la funzione auto del bios la imposta a una frequenza inferiore . Se vuoi evitare problemi di compatibilità prendi una delle ram che trovi sulla lista delle ram provate dal produttore della scheda madre .