PDA

View Full Version : [PROBLEMA] i7 4790K performance terribile

Obyboby
30-11-2015, 19:10
Ciao a tutti, ultimamente mi capitava di vedere drop di FPS in-game piuttosto strani, però ho imputato il tutto ai nuovi drivers GeForce che avevo appena installato per la mia 980Ti.
Ieri mi è venuta voglia di smanettare un po' con la vga stessa e al momento di fare un benchmark con Firestrike caccio un grido di orrore: ho perso 5000 punti e passa di punteggio globale!
Infuriato inizio a maledire i drivers che avevo appena installato, che tutto andava bene e che non avevo bisogno di aggiornarli, e chi me l'aveva fatto fare, ecc. ecc.
Poi però mi cade l'occhio sui dettagli del punteggio: non era crollato il graphic score che anzi era salito, bensì il physics score e di conseguenza il punteggio del test combinato.

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Panico alle stelle! Che cazz succede al processore? (i7 4790K)
(Windows 10)
Corro nel BIOS a controllare, ho semplicemente un overclock a 4.7 GHz con 1.28v Vcore fisso. Il resto è a default, avevo smanettato tempo fa ma poi avevo semplificato un po' l'OC. Anche se non so se ciò sia stato un bene o un male... diciamo che è stata la pigrizia a trattenermi dall'indagare meglio sugli altri voltaggi ecc. ecc.

Niente, tutto ok: per scrupolo e su consiglio di mikael84 eseguo un benchmark con Cinebench R15. Disastro! Punteggio 464!!!! :cry:

Mi fiondo nuovamente nel BIOS, pensando di aver messo qualche valore sbagliato, azzero il tutto e torno ai settaggi di fabbrica.

Cinebench ancora...
431!!!!!!!!!!!!!!!

Mi ero in effetti accorto che il PC a volte laggava, aprire una cartella piena di film dava luogo a un caricamento infinito dei dettagli dei files, cosa che mi aveva spinto a pensare che l'HDD stesse già schiattando (WD red nuovo). No, il disco sembra a posto.

Ora, mi preoccupo riguardo la salute della mia CPU: purtroppo io, per mia stupidità e ignoranza (riguardo l'argomento) l'anno scorso avevo, oltre che deliddato, LAPPATO la CPU, invalidando di fatto la sua garanzia. :muro:
Se la CPU è da sostituire, me la posso infilare nel deretano ragazzi...
Chi mi consiglia qualcosa da fare per tentare di sistemarla?
Le temperature non mi pare di averle mai tenute alte... anche se dopo il delid avevo fatto dei test poco soddisfacenti (IBT che saliva oltre i 90 gradi su qualche core... :muro: ) prontamente interrotti.

AIUTO!!!

Chimico_9
30-11-2015, 19:24
prime95 e superPi
se hai problemi di stabilità dei core la cosa viene fuori
è l'unica cosa che mi viene da pensare che giustifichi un punteggio basso, anche dopo un reset a default

90°C ?!! e hai lasciato così? tu sei pazzo/te le cerchi !
il delid si fa per avere temp più basse
o il sensore sballato (spera)
o il dissipatore montato male

p.s. sincerati dei risultati dei bench mark

EDIT : tutti i core sono attivi?

sdjhgafkqwihaskldds
30-11-2015, 20:41
male che vada ci fai un portachiavi!
scherzo, prova geekbench 3 link (http://www.primatelabs.com/geekbench/)

Obyboby
30-11-2015, 21:02
http://abload.de/image.php?img=esad3omj.png

Come vedete da questo screen, sottolineato da mikael, durante l'ultimo Firestrike che ho fatto andare le RAM sono collassate.
Mi ha consigliato di fare andare AIDA64 spuntando solo memory stability test, se non ho capito male, ora lo lascio andare un po' e vedo cosa succede... però il grafico mi mostra poco riguardo le RAM, vedo in primo piano il carico e il throttling del processore, poi le varie temperature ecc..ma nulla riguardo la RAM.

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

ps anche se avevo poca speranza che servisse a qualcosa, ho smontato un po' di componenti e pulito in giro.. ram incluse. Non ho risolto

Obyboby
30-11-2015, 21:31
Ho notato questo:

http://i.imgur.com/61dlCO1.png

Sembra che ci siano attivi 2 core su 4!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

smoicol
30-11-2015, 21:32
Forse si nasconde qualche miner controlla nel task manager

Obyboby
30-11-2015, 21:41
Non mi pare di vedere nulla di strano.. tranne questo "isa.exe" che sembra essere di Intel ma che non avevo mai visto prima d'ora, nè su questo Win 10 nè su precedenti installazioni... provo Malwarebytes?

Comunque gestione attività di windows mi mostra i grafici di 4 core... non so a chi dar retta

smoicol
30-11-2015, 21:50
Non mi pare di vedere nulla di strano.. tranne questo "isa.exe" che sembra essere di Intel ma che non avevo mai visto prima d'ora, nè su questo Win 10 nè su precedenti installazioni... provo Malwarebytes?

Comunque gestione attività di windows mi mostra i grafici di 4 core... non so a chi dar retta

Prova a resettare tutto default e usa malwarebyte

Chimico_9
30-11-2015, 21:50
te ne dovrebbe mostrare 8 di grafici... (1 per thread)

Obyboby
30-11-2015, 22:01
Sto facendo una scansione full con MBAM e poi resetto il CMOS manualmente.

Mi mostra solo questi:

http://i.imgur.com/BGHoR1F.png

EDIT: per un secondo appena sono tornato sul task manager ho visto "disattivata" a fianco agli ultimi due grafici. o_O

smoicol
30-11-2015, 22:03
Resetta sto bios

Obyboby
30-11-2015, 22:06
Resetta sto bios

Eh un attimo sta finendo MBAM xD nel frattempo mi guardavo intorno :)

Obyboby
30-11-2015, 22:48
MBAM sta ancora andando...
mikael mi ha detto di controllare sotto msconfig, cosa che avevo già fatto, ed effettivamente mi dà fino al numero 4.
Le CPU vanno nell'indifferenziata?

:muro:

EDIT:

http://i.imgur.com/GJsliuF.png

Gestione perfieriche però sembra ok.. è un buon segno?

EDIT2: su un altro forum dicono di deselezionare la casella (cosa che ho già fatto, aspetto che lo stupido MBAM finisca per riavviare, ma a questo punto interromperei anche..) e al riavvio i cores tornano tutti e 8... mi rassicura perchè l'autore del thread aveva un 4790k come me e gli visualizzava solo 2 su 4 e solo 4 fisici e non 8 (4+4) in msconfig. Vediamo se al riavvio si sistema...

smoicol
30-11-2015, 22:50
MBAM sta ancora andando...
mikael mi ha detto di controllare sotto msconfig, cosa che avevo già fatto, ed effettivamente mi dà fino al numero 4.
Le CPU vanno nell'indifferenziata?

:muro:

Secondo me e' solo sputtanamento bios, un bel reset e tutto ritorna come dovrebbe

Obyboby
30-11-2015, 22:56
Un attimo di pazienza..mi scoccia bloccare la scansione che ormai è conclusa.. per quanto inutile ormai possa sembrare. Poi scopriremo la verità.

La domanda è COSA abbia causato tutto ciò... non ho assolutamente smanettato nel BIOS ultimamente.. tanto meno l'ho mai fatto in sezioni che non conosco

Obyboby
30-11-2015, 23:02
Riavviato senza clear CMOS e sono tornati tutti e 8 i processori (fisici + logici).
Ora faccio un Cinebench

EDIT:

http://i.imgur.com/YMjZotb.png

Tutto è bene quel che finisce bene :)

Ora faccio FS per controllare che la RAM non faccia scherzi :D

Obyboby
30-11-2015, 23:29
Anche Firestrike tutto ok, la RAM ha mantenuto le frequenze.
In definitiva, per chi visiterà questo thread, ho risolto andando dentro msconfig (start, digitare msconfig) e sotto le opzioni di avvio -> avanzate bisogna deselezionare la casella del numero di processori e riavviare.
A me ne mostrava 4 su 8 (4+4) e riavviando senza la casella spuntata sono tornati tutti. :)

Grazie a tutti per i consigli!
Mod potete chiudere :D

sdjhgafkqwihaskldds
01-12-2015, 14:01
che film che hai fatto XD
una domanda che sorge spontanea: che cosa ha modificato il numero dei cores attivati da msconfig?

sgrinfia
01-12-2015, 14:35
che film che hai fatto XD
una domanda che sorge spontanea: che cosa ha modificato il numero dei cores attivati da msconfig?

Si ha fatto quello che scrivi,:msconfig--Opzioni di avvio -- Opzioni avanzate, spunta sul numero processori.;)

Obyboby
02-12-2015, 20:23
Forse intendeva chi fosse stato il responsabile del cambio che ha introdotto i problemi. E su questo non saprei proprio cosa pensare...