PDA

View Full Version : Come recuperare installazione di Win7

gabry_one
30-11-2015, 17:23
Buongiorno a tutti. Non sono sicuro di aver scelto la sezione adatta, eventualmente chiedo al moderatore di spostarmi in quella più pertinente.
Veniamo al problema. Su un PC dalla seguente configurazione:

Gigabyte GA-990FXA-UD3
CPU AMD FX-8350
DDR3 Kingston 2x8GB HyperX Fury Black Series
VGA PNY Quadro K620 2GB
1x SSD Samsung 250GB MZ-75E250B 850EVO
1x HD WD Green 4 TB
3x HD WD Green 2 TB

Ho installato win7Pro sul SSD prima che mi arrivasero gli altri dischi. Quindi con tutti i parametri della MB di default.
Successivamente ho installato i 4 dischi WD, di cui quello da 4TB come disco di lavoro, mentre per i tre da 2TB avevo in mente un RAID5 (totale 4TB) su cui fare backup del primo. I dischi appena montati erano tutti perfettamente funzionanti ed accessibili da Windows.
Per impostare il RAID5 ho seguito le istruzioni del manuale della MB, sono andato a settare da bios la voce "OnChip SATA Type" su RAID. A qual punto ho provato a riavviare Windows che comincia a caricare con il classico logo solo pochi secondi, poi schermata blu e riavvio automatico.
Ripristinando il valore di "OnChip SATA Type" come di default, tutto torna a funzionare, ma ovviamente non posso accedere al menù per la creazione dell'array di dischi.
Penso di aver capito da solo che modificando quella voce da bios il disco viene letto diversamente, e per questo chiedo se esiste un modo per recuperare l'installazione di windows che ho fatto da poco, e sulla quale ho già installato diversi software.

Ringrazio chiunque possa aiutarmi!

Dumah Brazorf
30-11-2015, 19:31
Non ho capito perchè vuoi peggiorare le prestazioni del sistema.

gabry_one
30-11-2015, 19:39
Non ho capito perchè vuoi peggiorare le prestazioni del sistema.

Con il vecchio PC usavo 3 dischi da 2TB per archiviare il mio lavoro:
Disco di lavoro
Disco di backup
Disco esterno
Con il cambio della macchina ho preso un nuovo disco da 4TB come disco di lavoro, visto che entro un anno l'archivio supererà i 2TB, e vorrei recuperare i 3 precedenti dischi per creare un RAID5 da 4TB per il backup. Come disco esterno ho già preso un MyBook da 4TB.
Il SO continuerà a girare su SSD, in che modo potrei peggiorare le prestazioni del sistema?

Grazie

Dumah Brazorf
30-11-2015, 20:41
Aaah niente scusa ho pensato volessi spostare il so sul 4tb vai a capire il perchè.
http://www.overclock.net/t/1227636/how-to-change-sata-modes-after-windows-installation