PDA

View Full Version : Backup, backup, backup... e mobilità

XalienX
29-11-2015, 19:18
Forse questo argomento sarà poco interessante per qualcuno ma amo le soluzioni poco invasive e versatili in tutti i contesti. Da poco ho un MacBook Pro 15" Retina 11,4 A1398 e dopo anni di "costrizioni" dal limite del mio ex Mac usb 2.0 firewire 800 posso passare a velocità più apprezzabili.

Ora, escludendo da questa discussione gli hard disk usb3/thunderbolt (perché vorrei parlare di soluzioni "poco ingombranti") sto valutando due possibili alleati per time machine che abbiano uno spazio di archiviazione di 256GB circa:

SDXC, €120-140 circa
Pendrive USB3.0, €80-150 circa

Premesso che la soluzione che mi piacerebbe maggiormente è la prima, in quanto una SD è molto poco ingombrante e potrebbe essere davvero perennemente attaccata al Mac facendo backup continui, non ho la minima idea di cosa potrei ottenere con queste soluzioni.

Devo considerare una sdxc/pendrive tale e quale ad un hard disk in termini di resa/prestazioni? Avrò scritture/letture molto più lente o la differenza è poca? Oppure il lettore del mac dove meno la sd è già di suo penalizzato rispetto ad una porta usb? L'affidabilità in termini di "rottura" equivale ad un hard disk?

Grazie a chinque voglia illuminarmi :)

M@n
30-11-2015, 08:07
non ti so rispondere alle domande sulle velocita' anche se una penna USB3 e' abbastanza veloce, per quanto ne so (in fondo poi il grosso lo fai col prima backup, il resto e' incrementale quindi non "tanta roba" per volta).
Pero' la SD tenderesti a lasciarla sempre dentro quindi in caso di furto/smarrimento la possibilita' di perdere sia il Mac che la schedina e' altissima, mentre di solito la pennetta USB la metteresti solo alla bisogna quindi di solito se ne sta nella tua tasca
Just my 2 cents :)

AlexSwitch
30-11-2015, 08:33
Forse questo argomento sarà poco interessante per qualcuno ma amo le soluzioni poco invasive e versatili in tutti i contesti. Da poco ho un MacBook Pro 15" Retina 11,4 A1398 e dopo anni di "costrizioni" dal limite del mio ex Mac usb 2.0 firewire 800 posso passare a velocità più apprezzabili.

Ora, escludendo da questa discussione gli hard disk usb3/thunderbolt (perché vorrei parlare di soluzioni "poco ingombranti") sto valutando due possibili alleati per time machine che abbiano uno spazio di archiviazione di 256GB circa:

SDXC, €120-140 circa
Pendrive USB3.0, €80-150 circa

Premesso che la soluzione che mi piacerebbe maggiormente è la prima, in quanto una SD è molto poco ingombrante e potrebbe essere davvero perennemente attaccata al Mac facendo backup continui, non ho la minima idea di cosa potrei ottenere con queste soluzioni.

Devo considerare una sdxc/pendrive tale e quale ad un hard disk in termini di resa/prestazioni? Avrò scritture/letture molto più lente o la differenza è poca? Oppure il lettore del mac dove meno la sd è già di suo penalizzato rispetto ad una porta usb? L'affidabilità in termini di "rottura" equivale ad un hard disk?

Grazie a chinque voglia illuminarmi :)

Più che sulla velocità di collegamento tra il Mac e la periferica esterna, dovresti valutare la velocità di accesso alla memoria di massa da parte dell'unità esterna. Le chiavette USB, così come le SD, a parte i prodotti top che costano cari, spesso sono lente nel trasferimento continuo dei file. Le unità disco tradizionali sia meccaniche che SSD garantiscono prestazioni globalmente migliori...
Ti potrei consigliare di vedere e valutare le unità SSD esterne di Sony. Molto discrete in termini di ingombri e sicuramente più prestanti di una SD e/o chiavetta USB.

XalienX
30-11-2015, 08:48
Pero' la SD tenderesti a lasciarla sempre dentro quindi in caso di furto/smarrimento la possibilita' di perdere sia il Mac che la schedina e' altissima, mentre di solito la pennetta USB la metteresti solo alla bisogna quindi di solito se ne sta nella tua tasca
In verità, io parlo per come mi muovo io, non sarebbe un reale problema perché ho comunque un hard disk esterno dove faccio backup mensili che reputo il "vero" backup sicuro in quanto è poi fisicamente in un altro luogo; l'sd/pendrive sono per "tutti i giorni"

Ti potrei consigliare di vedere e valutare le unità SSD esterne di Sony. Molto discrete in termini di ingombri e sicuramente più prestanti di una SD e/o chiavetta USB.

Mi mandi un link per curiosità? Anche se mi sembra una soluzione zoppa per il intento: avrei un ssd (e non mi serve chissà che velocità per recuperare un file) in un supporto esterno. A quel punto tanto vale il classico hd usb3 per rapporto spazio/prezzo :)

AlexSwitch
30-11-2015, 09:13
http://www.sony.co.uk/electronics/external-hard-drives/sl-bg2/specifications

Altrimenti ci sono anche quelli di Samsung:

http://www.slrlounge.com/samsung-t1-external-ssd-review/

XalienX
30-11-2015, 09:24
http://www.sony.co.uk/electronics/external-hard-drives/sl-bg2/specifications

Altrimenti ci sono anche quelli di Samsung:

http://www.slrlounge.com/samsung-t1-external-ssd-review/

ok, quelli che conoscevo :) Non è un'idea sbagliata ma è fuori strada rispetto al concetto di super mobilità :)

AlexSwitch
30-11-2015, 12:01
Sarà... ma le schedine SD come le chiavette USB sono concepite non per essere usate come unità di backup, ma di storage... Per esempio le SD sono veloci in lettura, ma non in scrittura indipendentemente dal bus a cui sono collegate. Le chiavette USB idem, con l'aggravante che i modelli intermedi sono lenti sia in scrittura che in lettura. :)

XalienX
30-11-2015, 12:06
Sarà... ma le schedine SD come le chiavette USB sono concepite non per essere usate come unità di backup, ma di storage... Per esempio le SD sono veloci in lettura, ma non in scrittura indipendentemente dal bus a cui sono collegate. Le chiavette USB idem, con l'aggravante che i modelli intermedi sono lenti sia in scrittura che in lettura. :)

Infatti mi manca capire questo tecnicismo :) è semplicemente un fattore di basse prestazioni o un sd/pendrive a furia di scritture dura molto meno di un hd?

AlexSwitch
01-12-2015, 01:08
Di sicuro le memorie NAND Flash degli SSD sono molto più affidabili e durature di quelle delle SD e chiavette USB... Senza contare che le unità SSD hanno una loro logica interna di gestione che ottimizza il carico di lavoro e di archiviazione delle memorie... Insomma oltre ad essere più veloci, sono anche più affidabili.