Entra

View Full Version : Notebook per lavoro ... 2500€

rampo87
29-11-2015, 13:46
Buongiorno a tutti, apro questa discussione perchè ho bisogno di qualche consiglio.

Ho la necessità di acquistare, per lavoro, un notebook molto prestante, di fascia alta.

Io sono ingegnere civile e mi occupo di progettazione strutturale (con rappresentazione grafica in 2D, 3D e calcoli strutturali), progettazione termotecnica, progettazione impiantistica (principalmente impianti idraulici antincendio, impianti termici e impianti di climatizzazione), progettazione architettonica (con disegno in 2D e BIM in 3D) e prevenzione incendi (anche fire safety engineering).

Dal punto di vista grafico le cose più "pesanti" che faccio sono la progettazione BIM in 3D (archicad e Revit) e la progettazione termotecnica (uso Termolog che , per semplificare la fase di input, fa creare un modello 3D della struttura ... o usa direttamente l'output di archicad o revit).
Invece dal punto di vista computazionale la cosa più onerosa che faccio è la fire safety engineering, perchè le simulazioni fluidodinamiche che richiede sono veramente pesanti, seguita dalla progettazione strutturale e da quella termotecnica.

Detto questo, considerando tutto, io mi ero orientato su un budget di 2500€ massimo.
Ho già scartato Apple perchè la maggior parte dei programmi di calcolo che uso gira solo in ambiente windows e quindi prendere Apple ed usarlo quasi sempre in emulazione windows non mi sembra il massimo.

Per cui avevo ristretto la mia ricerca ad Asus, Acer e Dell.

Di Dell avevo visto l'XPS 15, ma l'ho scartato perchè non ha il tastierino numerico che per me è fondamentale, usando spesso excel.

Di Asus avevo visto lo Zenbook UX501JW-FJ094H : http://www.amazon.it/Asus-UX501JW-FJ094H-Zenbook-Processore-i7-4720HQ/dp/B00XDAXTGG/ref=sr_1_4?s=pc&ie=UTF8&qid=1448546386&sr=1-4&keywords=notebook

Mentre di Acer stavo guardando l'Aspire V Nitro VN7-592G-75VR : http://www.amazon.it/Acer-VN7-592G-75VR-Notebook-Processore-i7-6700HQ/dp/B016N2OTKU/ref=sr_1_5?s=pc&ie=UTF8&qid=1448532962&sr=1-5

Cosa mi consigliate ? (ovviamente anche spaziando su altre marche, modelli)
Grazie a tutti in anticipo

francolol
29-11-2015, 13:56
Premetto che non sono espertissimo in materia, ma visto che ti serve per lavoro, hai bisogno di tanta potenza e il budget lo permette, perché non valuti l'acquisto di una workstation con scheda grafica dedicata e non le comuni schede da gaming?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Guybrush.
29-11-2015, 14:32
Con il tuo budget devi puntare ad un Santech con scheda video quadro e te lo configuri come vuoi, scegliendoti i vari componenti:

http://www.santech.eu/notebook

rampo87
29-11-2015, 16:50
Vi ringrazio delle risposte.

Avevo anche considerato le worstation dell, ma i loro prezzi salgono velocemente oltre il mio budget. Anche rimanendo con caratteristiche, da scheda tecnica, comparabili con lo Zenbook.

Interessantissimi i Santech, che non conoscevo, che modello mi consigli di usare come base per la mia configurazione ? L'R39 potrebbe fare al caso mio ?

Poi un'altra domanda che differenza tra quello che definiscono come SSD (M.2) e i dischi rigidi ? Il primo è dove stanno il sistema operativo e i programmi e gli altri sono per l'archiviazione ?

Guybrush.
29-11-2015, 17:19
Vi ringrazio delle risposte.

Avevo anche considerato le worstation dell, ma i loro prezzi salgono velocemente oltre il mio budget. Anche rimanendo con caratteristiche, da scheda tecnica, comparabili con lo Zenbook.

Interessantissimi i Santech, che non conoscevo, che modello mi consigli di usare come base per la mia configurazione ? L'R39 potrebbe fare al caso mio ?

Poi un'altra domanda che differenza tra quello che definiscono come SSD (M.2) e i dischi rigidi ? Il primo è dove stanno il sistema operativo e i programmi e gli altri sono per l'archiviazione ?

Il Santech r39 va benissimo come base.

Si, l'ssd è molto più veloce (soprattutto se pcie) rispetto agli hard disk meccanici e si usa per installare il sistema operativo e tutti i programmi, che si aprono praticamente all'istante, ti consiglio di installarne uno da 256gb. L'hard disk meccanico lo usi per l'archiviazione (1tb di solito basta e avanza).

Il Picchio
29-11-2015, 22:20
Vai di R39 anche se con 2500 non ci stai.

-*CPU: Intel Core i7-6700 3.40 GHz (QC, 8MB, 65..
-*RAM: 16 GB DDR4 2.133MHz CL13 (2x8.192MB)
-*SSD (M.2): 256 GB Samsung 950 PRO NVMe
-*Disco Rigido: 1.0 TB 7200RPM (buffer 32 MB S.ATA III)
-*2° Disco Rigido: -- Nessuno --
-*RAID: Nessun RAID
-*Display: 15,6" LED FullHD 1.920x1.080 IPS NO..
-*Scheda Video: NVIDIA Quadro M3000M 4,0 GB GDDR5 (dedic..
-*Unità Ottica: -- Nessuna --
-*Wireless: Killer Dual Band Wireless-AC 1535 (TX/RX..
-*3G/4G/LTE: -- Nessuno --
-*Tastiera: Italiana (IT) - (Estesa, retroilluminata..
-*Sistema Operativo: Windows 10 Home 64bit (NO DVD)
-*Borsa: -- Nessuna --

Vengono 2610 netti.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Guybrush.
30-11-2015, 08:18
Vai di R39 anche se con 2500 non ci stai.

-*CPU: Intel Core i7-6700 3.40 GHz (QC, 8MB, 65..
-*RAM: 16 GB DDR4 2.133MHz CL13 (2x8.192MB)
-*SSD (M.2): 256 GB Samsung 950 PRO NVMe
-*Disco Rigido: 1.0 TB 7200RPM (buffer 32 MB S.ATA III)
-*2° Disco Rigido: -- Nessuno --
-*RAID: Nessun RAID
-*Display: 15,6" LED FullHD 1.920x1.080 IPS NO..
-*Scheda Video: NVIDIA Quadro M3000M 4,0 GB GDDR5 (dedic..
-*Unità Ottica: -- Nessuna --
-*Wireless: Killer Dual Band Wireless-AC 1535 (TX/RX..
-*3G/4G/LTE: -- Nessuno --
-*Tastiera: Italiana (IT) - (Estesa, retroilluminata..
-*Sistema Operativo: Windows 10 Home 64bit (NO DVD)
-*Borsa: -- Nessuna --

Vengono 2610 netti.

Quoto la configurazione di Il Picchio e ti consiglio di mandare una mail a Santech chiedendo uno sconto (che di solito concedono sempre soprattutto per macchine di questa categoria) in modo da rientrare nel budget.

rampo87
30-11-2015, 09:05
Grazie dei consigli, sto riflettendo sulla mia configurazione

Ho qualche altra domanda :)

-CPU: Può valere la pena passare all'I7 6700K 4.0 GHz ? Rispetto al I7 6700 da 3.40 GHz sarebbero 40 € in più.

-RAM: Anche qui, può valere la pena metterne 24 o 32 GB ?

-SSD e disco rigido: Da quello che mi consigliate un SSD da 256 GB basta tranquillamente per il sistema operativo e per i programmi. Io in ufficio ho già dei dispositivi per l'archiviazione dei dati collegati in rete; questo portatile lavorerà anche lui su questa rete e quindi non sento l'esigenza di avere 1 TB per l'archiviazione su questo portatile. Può valere la pena mettere un 512 GB Samsung PRO NVMe e nient'altro ?

-Display e scheda video: Vedo che tutti mi consigliate un display Full HD ? Il 4K non ha senso ? E' troppo avanzato per la tecnologia attuale ? Intendo dire, in ufficio, volendo questo portatile lavorerà su uno schermo esterno da 23 full HD, per cui effettivamente mi sta bene avere uno schermo FullHD anche sul portatile così non mi si incasina il desktop quando lo collego e lui cambia risoluzione, ma dato che vorrei tenere questa macchina per parecchio tempo, nell'ottica futura non è prevedibile a breve uno sviluppo verso il 4K ?
Scheda video, ho guardato sul sito NVIDIA, la Quadro M3000M è prevista per piattaforme da 17,3 pollici. Lavora anche sui 15.6" ? http://www.nvidia.it/object/mobile-workstation-gpus-it.html
Altra domanda, la GeForce GTX 980M costerebbe soli 20€ in più... la differenza tra le due (oltre ai 4GB in più di memoria dedicata della GTX 980M - http://www.nvidia.it/object/geforce-gtx-900m-graphics-cards-it.html#pdpContent=2 ) è che la Quadro è dedicata ad un uso professionale e la GTX ad un uso "ludico" ? Potrebbe valere la pena "investire" questi 20€ per avere una GTX 980M anche per un uso professionale o la Quadro è comunque un prodotto più adatto ?

Chiaro, così facendo andrei a sforare il mio budget anche di 4-500€ ma dato che sarà una macchina dedicata principalmente alla professione e che nelle mie intenzioni mi servirà per qualche anno, se ne vale la pena, magari brontolo un po', magari aspetto l'inizio dell'anno prossimo anzichè prenderla adesso come pensavo, ma alla fine mi convinco e spendo :cry:

Grazie ancora a tutti.

recky
30-11-2015, 09:17
Con la quadro hai meno problemi con i driver, reciti software di grafica sicuramente saranno ottimizzati meglio, ma per via della potenza della gtx 980m secondo me non si nota molto la differenza.

Rampo dove lavori? Sono un giovane ingegnere edile neolaureato da una settimana e non so come muovermi adesso, non è che ti serve una mano?:p

Il Picchio
30-11-2015, 09:32
1. No,c'è anche il 50% in più di calore da dissipare per 0.2 ghz in turbo. Avrebbe senso se overclocchi ma su un portatile è in suicidio.

2. Si, avrebbe senso.

3. Avrebbe senso, il 512gb è anche più veloce ma solo se pensi di usarli in questi anni di lavoro della macchina

4. Il 4k ha senso ma rischi di avere scritte piccole e secondo me riesci a sfruttarlo bene solo tra due o tre anni quando i programmi saranno ottimizzati per il 4k.

5. Nessun problema sulle dimensioni del pc, tieni la quadro che è una scheda video professionale. Se fossi uno studente allora via di 980 e gioca come un folle, sei un professionista, vedresti incredibilmente i vantaggi di una quadro

scrat3
30-11-2015, 12:12
Sono un collega ingegnere che pratica nel tuo stesso campo, le mie problematiche sono le stesse e anche i programmi che usiamo (nonostante io usi mc4 suite per le diagnosi/progettazioni energetiche, piping, ecc ecc).
Al momento uso un desktop con i7 3770 con 8 gb di ram e una scheda video amd radeon hd 6450 e funziona tutto alla perfezione, il collo di bottiglia è rappresentato dall'hdd ma aspettare qualche secondo in più per me non è mai stato un problema.

Se usi molto 3d studiomax et similia per i rendering devi orientarti su una nvidia quadro/gtx 970m, non lasciarti spaventare nel non aver una scheda video orientata al lavoro piuttosto che al gaming perché con i nuovi driver nVidia puoi fare davvero tutto e la differenza non si avverte.
Oltre alla laurea in ingegneria civile sono anche laureato in meccanica e per programmi di modellazione 3D (inventor, solidworks, creo suite) ho sempre usato schede video generiche (nvidia GeForce GO 7600 prima, amd hd5650 fino alla gt 540m) e non ho mai avuto problemi.

Si trovano macchine davvero impressionanti con processore i7 6700hq, 16 gb ram ddr4, gtx 970m alla cifra di circa 1800 su amazon e potrebbero fare al caso tuo.

Vvaluta i portatili raiontech che con qualche spicciolo in più (circa 100 euro) ti danno anche un procio 6820hq.

Il Picchio
30-11-2015, 14:28
Se c'è budget io andrei su una workstation perché più e più test hanno dimostrato che una 960m (fascia alta) sta parecchio dietro a una k1100m (entry level).
Che poi funzioni tutto lo stesso non lo metto sicuramente in dubbio ;)

scrat3
30-11-2015, 22:11
Se c'è budget io andrei su una workstation perché più e più test hanno dimostrato che una 960m (fascia alta) sta parecchio dietro a una k1100m (entry level).
Che poi funzioni tutto lo stesso non lo metto sicuramente in dubbio ;)

Concordo, se puoi spendere tanto vale andare sulle quadro ;)

rampo87
02-12-2015, 08:11
Grazie a tutti per i preziosi consigli :D