PDA

View Full Version : Tornare ad un desktop dopo anni

FaP
27-11-2015, 00:21
Salve a tutti,

dopo anni di portatili più o meno soddisfacenti, vorrei tornare ad un desktop. Premesso che sono rimasto molto indietro quanto ad evoluzione tecnologica - pur avendo rimediato qualche info spulciando un po' questo forum - vorrei un consiglio per un pc che possa durare quanto meno un lustro ( tramite upgrade ).

Andando con un minimo di ordine:

- utilizzo: vario, prevalentemente produttività ( office, gimp, solite cose, magari in contemporanea con pdf pesantini aperti per consultazione ) ed intrattenimento ( decine di finestre chrome/firefox in contemporanea, film in streaming ), saltuario gaming ( non punto a risoluzioni stratosferiche con tutti i filtri possibili, ma mi piacerebbe giocare in un full-hd decente anche titoli recenti, soprattutto GDR e FPS ), ancor più raro home-recording ( ma questo lato lo approfondirò in seguito, almeno per quanto riguarda l'interfaccia d'ingresso, ora tiro avanti con una vecchia M-Audio )

- budget: massimo 1.500 € ( meno è meglio ;) )

- overclock: no

- altre necessità: monitor, SO, tastiera. In più sono pigro e ho poco tempo, quindi anche assemblaggio. Come detto, più c'è possibilità di upgradare facilmente, meglio è ( finché si tratta di cambiare una scheda o aggiungere RAM ce la posso fare ).

- shop preferiti: nessuno, mi trovo bene con l'amazzone, ma avendo bisogno dell'assemblaggio è escluso ( tranne per monitor ). Dando un'occhiata mi attira tao. Qui mi piacerebbe avere pareri sull'affidabilità.

Per quel poco che ho capito delle ultime evoluzioni, terrei come punti di partenza ( in ordine casuale ):

- CPU: punterei su uno Skylake, direi i5-6500 o i5-6600
- MOBO e alimentatore: non mi pronuncio...
- RAM: DDR4, 8 giga con opzione per espandere a 16
- Case: più semplice possibile, senza finestre o simili, mid-tower o tower
- SSD da 120/240 + HDD da 1 Tera
- Scheda grafica: ammetto di aver pensato ad una GTX 970 o una R9 390, ma forse una R9 380 Nitro 4gb può bastare. Mi affido alla vostra esperienza
- Scheda audio: val la pena di investire anche su questa? Qualche modello di Asus Xonar, magari?
- Monitor: pensavo a un 24 pollici full-hd
- Masterizzatore Dvd Samsung SATA, che se non erro costa intorno ai 15 €
- SO: pensavo a Win 7 Home o Professional, da aggiornare a 10 ( su tao ballano 30 €, pareri? )

Scusate se mi sono dilungato, ma la confusione è tanta.

Ogni consiglio è benvenuto ( e ringrazio in anticipo )

celsius100
27-11-2015, 00:30
Ciao
piu o meno la configurazione l'hai fatta :)
i5 6500 ok
asrock H170 pro4
Evga Supernova GS 550
2x4gb ddr4 kingston fury
corsair 200R o CM N400
samsung evo + WD blue
x la vga, dipende quanto vuoi spingerti sui filtri di qualità?
x la shceda audio, la vuoi x fare lavoretti sull'audio o ne vuoi una x l'ascolto da collegare ad un buon impianto?
hai preferenze sulle caratteristiche dello schermo?

FaP
27-11-2015, 01:25
prima di tutto, grazie per la risposta in real-time

i5 6500 ok

domanda ingenua: il 6600 è sprecato? Al momento tra le versioni boxed dell'uno e dell'altro ballano 20 €, diciamo che non sono quelli che mi cambiano la vita

2x4gb ddr4 kingston fury

domanda ingenua n.2: come mai 2x4 e non 1x8? ( l'ho detto, sono fuori dal giro da parecchio, abbiate pazienza )

x la vga, dipende quanto vuoi spingerti sui filtri di qualità?

come detto, non punto certo alla qualità massima, diciamo buona fluidità a impostazioni medie o medio-alte ( a seconda del gioco, non pretendo un TW3 al massimo, ma godibile ). Per ora, rifacendomi a quanto hai consigliato altrove, ho inserito una Sapphire R9 380 4GB NITRO OC.

x la shceda audio, la vuoi x fare lavoretti sull'audio o ne vuoi una x l'ascolto da collegare ad un buon impianto?

ti direi entrambe le cose :D Però sul lavoro in entrata mi procurerò qualcosa in seguito, per ora interessa l'uscita ( devo passare attraverso un impianto 5.1 Yamaha di cui al momento mi sfugge il codice ).

hai preferenze sulle caratteristiche dello schermo?

I have no idea, se non che dev'essere full-hd e max 24 pollici. Sono aperto a qualsiasi consiglio.

Allo stato attuale, assemblaggio e SO inclusi - Win 10 Home OEM -, sono arrivato a 962,63 via bonifico sullo shop di cui sopra ( poi posterò la configurazione completa, se avrai/avrete la pazienza di ricontrollarla ).

Ancora grazie :)

celsius100
27-11-2015, 12:29
prima di tutto, grazie per la risposta in real-time

domanda ingenua: il 6600 è sprecato? Al momento tra le versioni boxed dell'uno e dell'altro ballano 20 €, diciamo che non sono quelli che mi cambiano la vita

vanno uguali

domanda ingenua n.2: come mai 2x4 e non 1x8? ( l'ho detto, sono fuori dal giro da parecchio, abbiate pazienza )

se sono pari le ram vanno in dual channel e filano leggermente di piu

come detto, non punto certo alla qualità massima, diciamo buona fluidità a impostazioni medie o medio-alte ( a seconda del gioco, non pretendo un TW3 al massimo, ma godibile ). Per ora, rifacendomi a quanto hai consigliato altrove, ho inserito una Sapphire R9 380 4GB NITRO OC.

è uscita da poco la 380X, aspetterei che arrivi in tutti gli shop e ne valuterei i prezzi, sulle 250 euro nn sarebbe male

ti direi entrambe le cose :D Però sul lavoro in entrata mi procurerò qualcosa in seguito, per ora interessa l'uscita ( devo passare attraverso un impianto 5.1 Yamaha di cui al momento mi sfugge il codice ).
proverei prima a sentire se ti trovi bene anche con l'integrata, poi casomai opterei x aggiungerne una se nn ti soddisfa

I have no idea, se non che dev'essere full-hd e max 24 pollici. Sono aperto a qualsiasi consiglio.
ce ad esempio l'Asus VE247H

Allo stato attuale, assemblaggio e SO inclusi - Win 10 Home OEM -, sono arrivato a 962,63 via bonifico sullo shop di cui sopra ( poi posterò la configurazione completa, se avrai/avrete la pazienza di ricontrollarla ).
Win10 da ancora qualche problema di gioventù x cui ti avviso gia che nn semrpe fila tutto liscio
su tutti i pc che ho in casa, ho messo win 10 su uno solo
Ancora grazie :)
risp in black :)

FaP
27-11-2015, 22:52
risp in black :)

Ti ringrazio per i chiarimenti.

Per la scheda audio pensavo anch'io di partire con l'integrata e poi valutare. Il monitor mi sembra adeguato. Su Win 10 in effetti ho dei dubbi per i problemi di gioventù, penso di andare sul buon vecchio Win 7.

Riguardo alla scheda grafica: la R9 380X sull'amazzone, venditori terzi, si trova già sotto i 300 €. Tao ancora nulla, c'è la MSI R9 390 8GB gaming a 343 e la Sapphire R9 290X 8GB Tri-X OC a 313 ( da quanto ho capito googolando un po', la serie 300 è un rebrand della 200, ma più efficiente, giusto? ). O per stare intorno a quella cifra, diverse versioni della GTX 970, come la Asus Strix 4gb.

Vedrò di farmi un minimo di cultura, per ora ho sbirciato siti come videocardbenchmark.net, ed i risultati sembrano favorire la GTX. Devo capire se vale la pena di passare dai 202 della R9 380 4gb ai 100-150 € in più per 380X/390/GTX 970.

Comunque direi che per il resto sono a posto :)

Ryddyck
27-11-2015, 22:53
Amd ha annunciato un taglio di prezzi su tutte le vga, aspetta un po' prima di acquistare.

FaP
27-11-2015, 22:56
Amd ha annunciato un taglio di prezzi su tutte le vga, aspetta un po' prima di acquistare.

Bella dritta, grazie mille!

( così ho il tempo di riflettere un po' )

Ryddyck
27-11-2015, 23:00
Si, dai un po' di tempo agli shop così da allineare i prezzi - http://wccftech.com/amd-r9-fury-x-nano-price-cuts/