View Full Version : Gaming CPU: quanta "vita" avrà ancora l'i5 4670?
Stevie Ray
26-11-2015, 16:25
Un amico mi ha proposto un buon prezzo per un i5 4670 ed io, che sto montando un pc gaming ne potrei essere interessato.
La domanda però è questa: una volta che avrò preso quello, con una buona scheda video e relativa ram dd3, anche se dovessi spendere poco, non posso non tenere in considerazione la prospettiva futura:
Una cpu del genere abbinata ad una buona/ottima scheda video (che so, una gtx 960 o magari una 970), sarebbe ancora alla pari con i giochi moderni, o in uscita? Parlo di roba come gta V, the witcher 3, l'ormai uscente rainbow six siege, tutta roba giocata con dettagli elevati.
Cosa dicono gli esperti?
Ringrazio :)
Chimico_9
26-11-2015, 17:24
la scheda madre è già presa ? (perchè altrimenti c'è da rimettere in gioco tutto)
quanto è concorrenziale il prezzo dell'amico ? (c'è da considerare il rapporto prezzo/prestazioni)
risoluzione del monitor che usi ?
budget ?
...
la parola ai più esperti :
sgrinfia
26-11-2015, 17:35
Un amico mi ha proposto un buon prezzo per un i5 4670 ed io, che sto montando un pc gaming ne potrei essere interessato.
La domanda però è questa: una volta che avrò preso quello, con una buona scheda video e relativa ram dd3, anche se dovessi spendere poco, non posso non tenere in considerazione la prospettiva futura:
Una cpu del genere abbinata ad una buona/ottima scheda video (che so, una gtx 960 o magari una 970), sarebbe ancora alla pari con i giochi moderni, o in uscita? Parlo di roba come gta V, the witcher 3, l'ormai uscente rainbow six siege, tutta roba giocata con dettagli elevati.
Cosa dicono gli esperti?
Ciao, ti posso dire la mia esperienza in game (GTA5). gioco questo gioco il full hd con Intel I5 2400 e fx8320E , entrambi accoppiati ad hd 7950 3gb .
quindi con sistemi almeno sulla carta inferiori a quello che tu vuoi assemblare . quindi non dovresti avere problemi nel prossimo futuro (2-3)anni.
Stevie Ray
26-11-2015, 17:39
grazie ad entrambe per la risposta, la scheda madre che eventualmente mi venderebbe è una msi z87 g45, che sulla carta è altrettanto ottima, tra l'altro è la versione i5 4670 con il clock sbloccato e mi ha detto che lui overclockava tranquillamente a 3.8 gHz.
Abbianato a 16gb di vengeance ddr3, come scheda video ne ha un po' da vendere, dalle più vecchie alle più nuove, le più interessanti sono senz'altro una gtx 980 ti ed una r9 380x
grazie ad entrambe per la risposta, la scheda madre che eventualmente mi venderebbe è una msi z87 g45, che sulla carta è altrettanto ottima, tra l'altro è la versione i5 4670 con il clock sbloccato e mi ha detto che lui overclockava tranquillamente a 3.8 gHz.
Abbianato a 16gb di vengeance ddr3, come scheda video ne ha un po' da vendere, dalle più vecchie alle più nuove, le più interessanti sono senz'altro una gtx 980 ti ed una r9 380x
Ottima cpu accoppiata alla 380x hai un sistema attuale al 100%
Lascia perdere skylake e l'oc
29Leonardo
26-11-2015, 18:28
E' una cpu che avrà molto da dire per un bel pò di anni, almeno fin quando non faranno le ennesime scatolette e i giochi "next-gen" che sprecheranno risorse a tromba per quel poco piu rispetto le versioni console, cosi com'è sempre stato da un decennio a sta parte...
Cosa dicono gli esperti?
a oggi la CPU conta pochissimo, se il prezzo e' molto buono prendila.
al massimo in futuro puoi prenderne uno del medesimo socket e overclockarla, o cambiare piattaforma. ma il 95% degli FPS, se hai una cpu decente, li fa la GPU. e' chiaro che se hai un q6600 la differenza si vede, ma con l'i5 che hai menzionato vai tranquillo.
Ricorda che poi il 90% dei giochi scaricano sulla cpu calcoli delle ombre per esempio, se arranchi in un gioco ti basta sapere quale settaggio coinvolte piu la cpu e regolarti.
io dico che andrai bene per i prossimi 3/4 anni.
eldominicus89
26-11-2015, 20:25
Confermo quanto detto dagli altri, anche in considerazione che questa cpu è in grado di gestire molto bene uno sli o crossfire di fascia alta, dunque è una cpu molto solida per il panorama attuale e per il futuro. Voglio dire, chi ha un sandy bridge si trova ancora benissimo e non sono usciti proprio l'altro giorno:sofico:
Confermo quanto detto dagli altri, anche in considerazione che questa cpu è in grado di gestire molto bene uno sli o crossfire di fascia alta, dunque è una cpu molto solida per il panorama attuale e per il futuro. Voglio dire, chi ha un sandy bridge si trova ancora benissimo e non sono usciti proprio l'altro giorno:sofico:
Psicosi fa forum se non hai i7 k e 980ti non vai da nessuna parte, nella realta' un i3 e 280x e' ottimo x fhd fai te che differenza c'e'
eldominicus89
26-11-2015, 20:39
Psicosi fa forum se non hai i7 k e 980ti non vai da nessuna parte, nella realta' un i3 e 280x e' ottimo x fhd fai te che differenza c'e'
completamente d'accordo con te!
Scisate se mi intrometto, ma se volessi risparmiare per dotarmi di un nuovo pc posso considerare piu che buona la configurazione dell'i5? Oppure prendere i3?
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
naumakos
28-11-2015, 07:21
Quoto al 100 %
Scisate se mi intrometto, ma se volessi risparmiare per dotarmi di un nuovo pc posso considerare piu che buona la configurazione dell'i5? Oppure prendere i3?
I5 e' ottimo ma l'i3 basta poi fai te
Beh considerando che possiedo un amd 3000 am , farei un salto quadruplo con avvitamento
rossano92
28-11-2015, 09:15
Cosa dicono gli esperti?
L'i5 è la cpu da gaming per eccellenza. Con quel procio andrai alla grande per 3/4 anni ancora.
rossano92
28-11-2015, 09:18
Beh considerando che possiedo un amd 3000 am , farei un salto quadruplo con avvitamento
Dipende dal tuo budget. Se vuoi giocare in full hd e risparmiare al massimo,prendi un i3. Altrimenti vai di i5.
Se vuoi una cpu davvero interessante devi andare sul i5 4590
Ti posto un video esplicito.
https://youtu.be/AKVtNbgry44
quoto un amico mi ha mandato i5 4590 e r9 280x,sto apposto fino al 2033
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.