View Full Version : Reimpostazione dischi di avvio
Androidiano93
20-11-2015, 14:10
Salve a tutti. Ieri ho sostituito l'hard disk del mio portatile con un ssd Samsung, ed ho messo il primo al posto del lettore dvd.
Avvio l'installazione di win10 dalla chiavetta USB, e formatto tutto ciò che è possibile formattare (sia di hdd che ssd) per installare tutto ex novo. Durante la configurazione del primo avvio, il pc si spegne e successivamente va in boot loop dopo il caricamento del bios (Asus). Il codice di errore che non ricordo neanche come ho ottenuto è il famoso 0xc000025. Riesce ad avviare win10 solo selezionando in bios "boot override" e settandolo sull'opzione windows boot manager. Siccome mi scoccia questa situazione, vorrei chiedervi un modo per rimappare (sull'ssd) la partizione di avvio, dato che diskpart ne rivela una su hdd. Ho provato a fare la clean dell'hdd da diskpart a pc avviato, ma nega le modifiche a partizioni di avvio (quindi riconosciute e intoccabili su hdd).
Cosa potrei fare per eliminare il riferimento all'avvio dall'hdd e rimapparlo sull'ssd in modo pulito, soprattutto per eliminare questa procedura di avvio che ogni volta prevede l'ingresso nel bios?
Grazie! Procedure con avvii da CD vorrei evitarne dato che ormai è smontato, se possibile. :)
Chimico_9
20-11-2015, 15:12
il metodo più barbaro è
pialla tutto (ssd e hdd)
rimuovi l'hdd
installi w10 su ssd
successivamente metti l'hdd
oppure puoi provare a rimuovere l'hdd
avviare l'installer di w10
andare sulle opzioni di riparazione
dovrebbe accorgersi che manca il bootloader e sistemarlo
Androidiano93
20-11-2015, 16:09
Il problema è che il Windows Boot Manager il bios continua a vederlo sull'hdd anche dopo aver avviato il cmd da chiavetta usb e usato il comando bcdboot su una partizione da 15GB! Quindi anche le impostazioni di bios di default continueranno a vederlo lì!
Il gestore boot di EasyBCD però da winload.efi in C che sarebbe l'ssd
Sono confuso... Ho creato un'unità fat32 da 105MB sull'ssd, ma non mi ci fa mettere il disco d'avvio perché dice che è logica e deve essere primaria... Non riesco a renderla tale però...
Chimico_9
20-11-2015, 16:10
se pialli l'hdd vedi che dopo non la trova...:sofico:
Androidiano93
20-11-2015, 16:20
E per piallarlo, magari rendendolo una partizione unica senza incorrere in problemi come "Impossibile eseguire il comando perché è presente un disco d'avvio" o qualcosa di simile quale tool posso usare?
Ho modificato il mio post precedente mentre mi scrivevi questa risposta, per cui dai un'occhiata, grazie della pazienza :)
Androidiano93
20-11-2015, 16:31
E per piallarlo, magari rendendolo una partizione unica senza incorrere in problemi come "Impossibile eseguire il comando perché è presente un disco d'avvio" o qualcosa di simile quale tool posso usare?
Ho modificato il mio post precedente mentre mi scrivevi questa risposta, per cui dai un'occhiata, grazie della pazienza :)
Ecco lo stato delle partizioni ad ora: dice che son tutte primarie... Quale sembra essere quindi la soluzione migliore per avere l'ssd (disco2) con sistema operativo e avvio; e un hdd da gestire come vogio ma senza per il momento alcunché riguardante il sistema?
http://s30.postimg.org/wc3mdc3pd/partiz.png (http://postimage.org/)
image share (http://postimage.org/index.php?lang=italian)
Fatto erroneamente doppio post, cancellate il precedente se potete
Chimico_9
20-11-2015, 16:32
ovviamente non puoi farlo dal sistema operativo
o dall'installer di W10, che dovrebbe fornire un minimo di ambiente DOS
o avvi un Linux-live e con gparted elimini la partizione
anche la creazione della partizione primaria non puoi farla dal O.S. avviato
al solito: o da DOS o da gparted
p.s. salva tutti i tuoi dati prima di smanettare con le partizioni
Androidiano93
20-11-2015, 16:42
Non ho alcun dato...
Quindi, in ordine, come procedo? Rimuovo l'hard disk e reinstallo win10 su ssd, dopodiché reinserisco e potrò lanciare i vari comandi di unione di partizioni dell'hard disk?
Inoltre posso unificare la partizione C:\ dell'ssd con le altre due piccoline accanto oppure qualcuna contiene protocolli o altro necessari alla vita dell'ssd?
Chimico_9
20-11-2015, 18:11
il metodo più barbaro è
pialla tutto (ssd e hdd)
rimuovi l'hdd
installi w10 su ssd
successivamente metti l'hdd
e per "pialla tutto" intendo TUTTO, elimina tutte le partizioni
se speri di tenerle e poi riunirle non ne vieni più fuori
per piallare tutto t'ho già detto:
o dall'installer : elimini tutte le partizioni e poi esci dall'installer (altrimenti siamo punto a capo)
o con gparted : avviato da un live-cd
p.s. la discussione è andata off-topic per l'attuale sezione, comunque penso di averti detto tutto
rileggi con calma e attenzione
per altre domande penso sia più indicato la sezione dedicata agli O.S.
EDIT: p.s. una volta installato W10 su SSD non toccare le partizioni che crea
Androidiano93
20-11-2015, 18:22
Grazie mille, anzi scusami se a volte son potuto sembrare un po' "coccio", ma con un pc nuovo fra le mani può capitare di seguire i propri film mentali...
Ho risolto "eliminando" l'ssd dall'installer di win10 per poi premere crea e vedere tre belle partizioncine. Installato, collegato hdd e lanciato il comando clean da diskpart che ha eliminato tutto. Il bios ora vede l'avvio sull'ssd come è logico che sia :D Ho riallocato lo spazio dell'hdd in modalità GPT.
Volevo chiederti un'ultima cosa: se su ssd tengo s.o. e programmi di uso frequente, mentre gli altri e i dati sulle partizioni dell'hdd, un eventuale Ubuntu su quale drive e con quanto spazio mi consiglieresti di metterlo?
Grazie di cuore
Chimico_9
20-11-2015, 18:41
dipende dall'uso e dal tipo di avvio:
- se lo usi spesso -> ssd ma dovrai smanettare un pò per far convivere i due bootloader
- se è "giusto per" -> hdd, cmq dovrai smanettare un pò per far convivere i due bootloader
puoi anche installarlo come O.S. separato (non dual-boot) -> se vuoi avviarlo: o cambi l'ordine di boot dal bios o premi l'apposito tasto per selezionare l'unità di boot(lo stesso che hai premuto per avviare da usb l'installer di W)
per lo spazio : dipende dall'uso e da cosa ci installi
https://help.ubuntu.com/community/Installation/SystemRequirements#Ubuntu_Netbook_Edition
Androidiano93
23-11-2015, 02:07
Poi ci penserò a Linux....
Vorrei farti un'ultima domanda, la faccio qui perché aprire un thread per questo mi sembra eccessivo, non penso venga molto da parlarci:
E' normale che usando le varie applicazioni installate sull'hdd, se interrompo il loro utilizzo anche per un po' di tempo, poi sento che "fanno lavorare" l'hdd alla ripresa (che a dire il vero emette per qualche istante un rumore non troppo lontano da quello di un lettore ottico), e se dalle stesse app eseguo comandi come salvare, aprire ed in generale I/O, ci mette qualche istante in più ad inizializzare tale operazione? (Che poi procede normalmente)
Non ho settori danneggiati o altro. Suppongo (Spero) sia normale, attendo conferme o procedure :D
Grazie :)
Chimico_9
23-11-2015, 09:08
O.S. su SSD e programmi su HDD ?
probabilmente entra in azione il risparmio energetico dell'hdd
quando richiedi un nuovo comando (es. non caricato in ram) deve prima aspettare che il disco parta (senti lo spin-up)
Androidiano93
23-11-2015, 23:24
Si, su HDD i programmi non "vitali"...
Pur disattivando da risparmio energetico la disattivazione (perdona il gioco di parole) dell'HDD noto che la cosa persiste... Forse riferisce il tutto all'ssd...
Leggendo un po' in giro, si tratta di operazioni immodificabili presenti da win8 in poi, certi han risolto installando quietHDD... Me lo consiglieresti? La cosa in principio non mi da fastidio, sopporto tranquillamente questi microlag di riattivazione, ma temo per la dissipazione di energia e per la salute dell'hdd stesso...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.