PDA

View Full Version : consiglio sv gaming presente o futura

Frate
20-11-2015, 11:21
ciao, ho un dubbio su come procedere, spero possiate guidarmi voi

al momento ho monitor fullhd, geforce 560 ti su i5 2500k 8g ram, ali enermax da 650watt

volevo passare ai 2k, ero orientato al pg278q o il nuovo pg279q (tendenzialmente al primo, a meno che il secondo non scenda molto di prezzo)

mi trovo in una situazione "difficile" e vorrei capire come mi conviene muovermi, penso che la spesa per il monitor non cambi molto nel giro di qualche mese, quindi potrei comprarlo anche in questo periodo approfittando del black friday o degli sconti di inizio 2016, mentre per la scheda video non so se mi conviene aspettare le nuove pascal oppure intanto appoggiarmi ad una scheda di passaggio

gioco i tripla A almeno un anno dopo (attendo sempre sconti importanti), mentre recenti solo qualche gioco online (moba o qualche fps online), comunque non pesantissimi ma per i quali vorrei sfruttare al massimo i 144hz nel caso cambiassi monitor, quindi in ogni caso non credo la mia sv sia sufficiente

idealmente mi piacerebbe spendere per il monitor massimo 650/700 euro mentre per la sv molto meno (sui 350 max 400)

grazie :)

rossano92
20-11-2015, 11:40
Se volessi davvero sfruttare il 1440p @144 hz,con uno sguardo anche alle performance in giochi futuri,dovresti andare su uno sli di 980ti.
Il tuo procio è buono quindi occandolo un bel po' non dovresti avere colli di bottiglia con uno sli di questo livello anche se,ovviamente, con un i5 più recente avresti prestazioni migliori.

Io comunque sono contrario allo sli per i motivi che conosciamo tutti,in primis quelli di compatibilità con i giochi. Quindi ti consiglierei di aspettare Pascal in modo tale da puntare su una scheda video singola abbastanza potente per tenere frame rate elevatissimi alla risoluzione che indichi. Una 980ti singola basta e avanza per il 1440p @60Hz, in alcuni giochi ti garantirebbe anche frame rate più elevati andando a sfruttare il monitor a 144hz ma non credo possa farlo con tutti i giochi,soprattutto quelli che usciranno il prossimo anno.

Frate
20-11-2015, 11:56
Se volessi davvero sfruttare il 1440p @144 hz,con uno sguardo anche alle performance in giochi futuri,dovresti andare su uno sli di 980ti.
Il tuo procio è buono quindi occandolo un bel po' non dovresti avere colli di bottiglia con uno sli di questo livello anche se,ovviamente, con un i5 più recente avresti prestazioni migliori.

Io comunque sono contrario allo sli per i motivi che conosciamo tutti,in primis quelli di compatibilità con i giochi. Quindi ti consiglierei di aspettare Pascal in modo tale da puntare su una scheda video singola abbastanza potente per tenere frame rate elevatissimi alla risoluzione che indichi. Una 980ti singola basta e avanza per il 1440p @60Hz, in alcuni giochi ti garantirebbe anche frame rate più elevati andando a sfruttare il monitor a 144hz ma non credo possa farlo con tutti i giochi,soprattutto quelli che usciranno il prossimo anno.

grazie per la risposta, considera comunque che come ho scritto sopra gioco a roba in genere vecchia o cmq non pesantissima (per farti un esempio the witcher 3 lo giocherò probabilmente dopo l'estate 2016), non credo serva nemmeno una sola gtx980 ti per raggiungere tali risultati, o no? in ogni caso non spenderei più di 400 euro per una scheda video

per andare sullo specifico ti elenco magari qualche gioco, anche futuro, che preferirei sfruttasse il monitor: nel multi heroes of the storm, overwatch, street fighter 5, in single player i prossimi titoli che comprerò saranno dark soul 2, wolfenstein new order, dragon age inquisition, FORSE far cry 4 e gta5, questi ultimi due magari più lontani nel tempo)

rossano92
20-11-2015, 12:06
grazie per la risposta, considera comunque che come ho scritto sopra gioco a roba in genere vecchia o cmq non pesantissima (per farti un esempio the witcher 3 lo giocherò probabilmente dopo l'estate 2016), non credo serva nemmeno una sola gtx980 ti per raggiungere tali risultati, o no? in ogni caso non spenderei più di 400 euro per una scheda video

per andare sullo specifico ti elenco magari qualche gioco, anche futuro, che preferirei sfruttasse il monitor: nel multi heroes of the storm, overwatch, street fighter 5, in single player i prossimi titoli che comprerò saranno dark soul 2, wolfenstein new order, dragon age inquisition, FORSE far cry 4 e gta5, questi ultimi due magari più lontani nel tempo)

Conta che con una 980,the witcher gira sui 60fps stabili a 1080p con sotto un i7. A 1440p qualcosina in meno quindi non sfrutteresti a pieno il monitor. Stesso discorso anche per gta 5 e far cry 4. Considerando il tuo budget per la scheda video non credi sarebbe meglio puntare su un monitor a 60 Hz?
Discorso diverso per giochi come street fighter 5,overwatch,wolfenstein e altri che hai indicato,con i quali una 980 o una 390x può portarti ben oltre la soglia dei 60 FPS. Queste due schede costano più di 400 euro,al di sotto di quel budget non esistono schede in grado di sfruttare a pieno un monitor del genere. Forse una 970 o una 380x possono fare al caso tuo per quanto riguarda il budget ma,ripeto, non aspettarti prestazioni da urlo con i giochi più recenti.

Frate
20-11-2015, 12:22
Conta che con una 980,the witcher gira sui 60fps stabili a 1080p con sotto un i7. A 1440p qualcosina in meno quindi non sfrutteresti a pieno il monitor. Stesso discorso anche per gta 5 e far cry 4. Considerando il tuo budget per la scheda video non credi sarebbe meglio puntare su un monitor a 60 Hz?
Discorso diverso per giochi come street fighter 5,overwatch,wolfenstein e altri che hai indicato,con i quali una 980 o una 390x può portarti oltre la soglia dei 60 FPS. Queste due schede costano più di 400 euro,al di sotto di quel budget non esistono schede in grado di sfruttare a pieno un monitor del genere.

credevo meglio, non riesco bene a leggere i benchmark, che spesso sono effettuati a settaggi ultra e non capisco se rinunciando all'antialiasing e magari accontentandomi di settaggi medi potrei avere buoni risultati

in ogni caso il monitor volevo cambiarlo e prendere un 144hz gsync, a questo punto magari aspetterò direttamente le pascal, non è tanto una questione di bugdet quanto una questione di spesa oculata, spendere 600 euro o più per una scheda che magari (ipotizzo eh) tra 1 anno vale la metà non lo ritengo saggio

rossano92
20-11-2015, 12:36
Se vai sul Gsync quindi puoi già scartare le soluzioni amd. E' già un primo passo per scegliere la scheda. Io ti consiglio di aspettare Pascal per sfruttare bene quel monitor. Probabilmente con la nuova generazione di schede nvidia basterà una gpu da 400/500 euro.Ad oggi,a quel prezzo prendi una 980 ovvero una scheda votata ancora al 1080p/1440p @60Hz.

Frate
20-11-2015, 12:45
Se vai sul Gsync quindi puoi già scartare le soluzioni amd. E' già un primo passo per scegliere la scheda. Io ti consiglio di aspettare Pascal per sfruttare bene quel monitor. Probabilmente con la nuova generazione di schede nvidia basterà una gpu da 400/500 euro.Ad oggi,a quel prezzo prendi una 980 ovvero una scheda votata ancora al 1080p/1440p @60Hz.

si hai ragione, il gsync non l'avevo specificato. Ad oggi, se avessi molti giochi nuovi, probabilmente acquisterei monitor e 980ti nel giro di un paio di mesi, ma come dici te nel mio caso meglio aspettare, magari potrei portarmi avanti con la spesa del monitor e dedicarmi solo a giochi vecchi e ai moba, vediamo, grazie di nuovo

Spider-Mans
20-11-2015, 13:18
1440p @144 hz ?
la risposta è : 980TI GTX
almeno una...se poi fai lo sli meglio ancora..ma per incominciare una va bene...certo non potrai pretendere int utti i giochi di giocare maxato con frame sopra i 100 per sfruttare appieno il monitor...ma bastera ridurre qualcosina a lvl di filtri (tipo il filtro aa che su 1440p non ha senso tenerlo a lvl elevati)

oppure aspetta maggio o giugno l'arrivo delle nuove nvidia pascal

Frate
20-11-2015, 13:27
1440p @144 hz ?
la risposta è : 980TI GTX
almeno una...se poi fai lo sli meglio ancora..ma per incominciare una va bene...certo non potrai pretendere int utti i giochi di giocare maxato con frame sopra i 100 per sfruttare appieno il monitor...ma bastera ridurre qualcosina a lvl di filtri (tipo il filtro aa che su 1440p non ha senso tenerlo a lvl elevati)

oppure aspetta maggio o giugno l'arrivo delle nuove nvidia pascal

thx, speriamo non ritardino troppo!

celsius100
20-11-2015, 16:05
Ciao
il tuo pc com'è composto?
se cmq pensi in futuro di poter affiandacare due vga in sli/cross potresti puntare ad una Fury o 980 (modelli standard nn fury X e 980ti) con una spesa fra i 450 e i 550 euro gia potersti giocare in 2K
x i 144hz l'ideale poi sarebbe quello di metterne un paio
(la fury costa un po di più, ma i monitor freesync vengono meno di quelli gysnc)

Frate
20-11-2015, 21:40
Ciao
se cmq pensi in futuro di poter affiandacare due vga in sli/cross potresti puntare ad una Fury o 980 (modelli standard nn fury X e 980ti) con una spesa fra i 450 e i 550 euro gia potersti giocare in 2K
x i 144hz l'ideale poi sarebbe quello di metterne un paio
(la fury costa un po di più, ma i monitor freesync vengono meno di quelli gysnc)

ciao!
tra freesync e gsync preferisco quest'ultimo, magari tra qualche mese cambierò idea ma al momento non mi da molte garanzie, sulla carta il freesync sembra più longevo ma voglio vedere prima come verrà supportato, altrimenti la fury non mi sarebbe dispiaciuta

lo sli vorrei evitarlo a tutti i costi, anche solo per una questione di consumi e rumore :(

celsius100
21-11-2015, 12:35

quindi in totale fra monitor e vga vorresti spendere sui 1000 euro giusto?

Frate
21-11-2015, 22:36

quindi in totale fra monitor e vga vorresti spendere sui 1000 euro giusto?

al momento i5 2500k, 8 giga ram, ali enermax 650 e monitor samsung t260 (e scheda video 560 ti)
come importo potrebbe essere quello, si, ma il monitor deve avere gsync 144hz e risoluzione 1440p, ero orientato ai due asus citati mentre preferirei evitare l'acer, più che altro il dubbio mio è se al momento potrei sfruttarlo bene (leggasi almeno 100 120fps) con giochi però vecchietti, senza comprare una sv top,da quello che mi dice rossano92 no (e mi fido ovviamente) quindi l'unica è aspettare le pascal o svenarsi con una 980ti

celsius100
22-11-2015, 12:03
se vuoi giocaer a 144hz a quella risoluzione neanche una titan x ti basterebbe
http://imagescdn.tweaktown.com/content/7/3/7335_82_amd-radeon-r9-nano-video-card-review-fury-dead.png
http://imagescdn.tweaktown.com/content/7/3/7335_83_amd-radeon-r9-nano-video-card-review-fury-dead.png
http://imagescdn.tweaktown.com/content/7/3/7335_84_amd-radeon-r9-nano-video-card-review-fury-dead.png
ti servono due shcede video
dovrebbero rpesentare la Fury X2 fra qualceh tempo oppue dovresti penasre ad uno sli/cross di 980/390X/Fury
però probabilmetne devi cambiare il tuo alimetnatore e nn so se hai una shceda madre adatta e anceh il case sarebbe da valutare

Frate
22-11-2015, 19:14
se mi "accontentassi" di una singola gtx 980ti la zotac ZT 90505 10P come la vedi? ero abituato ad asus ma sull'amazzone potrebbero scontarla in questi giorni. Ci sono diverse versioni, non mi ci raccapezzo molto.
il mio ali basterebbe? grazie

celsius100
22-11-2015, 23:24
spenderesti un botto e nn potresti giocare a 144hz, x me quindi nn sarebbe un gran cosngilio
se vuoi giocare con 144Hz te en servirebbero due o cmq un paio di fury/980 lisce
se n giochi a 144hz ti basta una sola fra le solite fury/980 lisce
la 980ti e una via di mezzo costosa che nn da particolari vantaggi

Frate
23-11-2015, 08:17
spenderesti un botto e nn potresti giocare a 144hz, x me quindi nn sarebbe un gran cosngilio
se vuoi giocare con 144Hz te en servirebbero due o cmq un paio di fury/980 lisce
se n giochi a 144hz ti basta una sola fra le solite fury/980 lisce
la 980ti e una via di mezzo costosa che nn da particolari vantaggi

grazie, ho appena controllato l'offerta della zotac 980 ti amp estreme del black friday di amz, non essendo utente prime ho visto l'offerta mezz'ora dopo ed era già esaurita (679 euro), meglio così :D

Frate
23-11-2015, 12:55
credo che attenderò le pascal o in caso di urgenza/forte sconto prenderò una gtx 970 e continuerò con il mio monitor fullhd

celsius100
23-11-2015, 13:01
ok se tieni il tuo monitor guarda qualche offerta su 970 o 390 :)

Frate
23-11-2015, 13:20
ok se tieni il tuo monitor guarda qualche offerta su 970 o 390 :)

grazie per le risposte, speriamo di vedere qualche buona scheda in offerta questa settimana con il black friday :D

celsius100
23-11-2015, 13:58
figurati :)
facci sapere se trovi offerte interessanti :D

Frate
24-11-2015, 17:39
vorrei procedere in questo modo, fatemi sapere se qualcosa non vi quadra per favore

prendere ora una 970 (come marca direi msi o asus, versioni oc) e il pg278q

in questo modo rinunciando a qualche filtro dovrei riuscire a giocare decentemente (45-55fps) i giochi usciti un anno fa e sfruttare i 144hz per i giochi online, roba in genere vecchia come tf2 o leggera come hots

tra qualche mese, dopo che si sono stabilizzate le pascal rivendere la 970 (ho sempre qualche amico interessato, non sarebbe un problema)

grazie

Spider-Mans
24-11-2015, 17:44
vorrei procedere in questo modo, fatemi sapere se qualcosa non vi quadra per favore

prendere ora una 970 (come marca direi msi o asus, versioni oc) e il pg278q

in questo modo rinunciando a qualche filtro dovrei riuscire a giocare decentemente (45-55fps) i giochi usciti un anno fa e sfruttare i 144hz per i giochi online, roba in genere vecchia come tf2 o leggera come hots

tra qualche mese, dopo che si sono stabilizzate le pascal rivendere la 970 (ho sempre qualche amico interessato, non sarebbe un problema)

grazie

premesso che hai scelto un monitor molto "impegnativo" per risoluzione e frequenza..ma come hai detto..puoi inizialmente sfruttarlo riducendo i filtri grafici in game per ottenere un frame rate alto...in attesa delle nuove vga

cmq è quello che sto facendo anche io (pero io gioco felicemente su fullhd xD)
visto che sto assemblando il nuovo pc...oggi mi è arrivato il case (cooler master haf xb evo)

e visto che non posso attendere oltre..avevo gia atteso l'uscita di skylake intel... procedo con la 970....poi quando sara a maggio o giugno..valutero le nuove pascal..e nel caso rivendo la 970 ..e ci perdero poco...

se poi tu hai gia eventualmente a chi vendere la 970 quando farai il cambio.. ... direi che va piu che bene come soluzione "temporanea"

Frate
24-11-2015, 17:48
premesso che hai scelto un monitor molto "impegnativo" per risoluzione e frequenza..ma come hai detto..puoi inizialmente sfruttarlo riducendo i filtri grafici in game per ottenere un frame rate alto...in attesa delle nuove vga

cmq è quello che sto facendo anche io (pero io gioco su fullhd xD)
visto che sto assemblando il nuovo pc...oggi mi è arrivato il case (cooler master haf xb evo)

e visto che non posso attendere oltre..avevo gia atteso l'uscita di skylake intel... procedo con la 970....poi quando sara a maggio o giugno..valutero le nuove pascal..e nel caso rivendo la 970 ..e ci perdero poco...

quindi non potrei che dirti: OK :D

grazie :P

celsius100
24-11-2015, 19:13
io spenderei meno sul monitor (freesync o classico 144Hz) e prenderei una vga piu veloce
però se questo e il tuo budget e punti al gsync, a meno di nn ebccare qualceh promozione o scheda usata nn hai altre scelte