PDA

View Full Version : Approcciarsi al mondo android

Chuck94
18-11-2015, 19:20
Non so se sia la sezione giusta comunque ciao, cercherò di essere molto breve, sono uno studente universitario al II anno di ingegneria informatica. Vorrei imparare a progettare app mobile per android, anche di un certo livello dopo aver fatto un po di esperienza, dato che credo che sia una competenza abbastanza ricercata sul mercato del lavoro. Il problema è che il mio percorso di studi non prevede un corso del genere. D'altra parte però ho già seguito e superato un corso di programmazione ad oggetti in Java. Ora però non saprei come approcciare al meglio questo nuovo mondo. Dato che già seguo corsi universitari l'idea di seguire un ulteriore corso in aula sarebbe per me pesante. Quindi ho pensato di iniziare da un libro e ho trovato delle recensioni positive riguardo al libro di Massimo Carli ANDROID 4. GUIDA PER LO SVILUPPATORE e proprio dato che questo mese esce la nuova edizione sarei intenzionato a comprarlo , però vorrei anche opinioni da chi è più esperto di me in questo ambito.
Grazie a tutti.

pabloski
18-11-2015, 21:17
Mah, personalmente tendo a lasciar perdere i libri d'informatica.

Primo perchè gli strumenti ( linguaggi e framework in particolare ) evolvono troppo rapidamente e i libri diventano obsoleti nel giro di mesi.

Secondo perchè i libri ti costringono a perdere molte ore nel leggerli e ( almeno nel mio caso ) t'inducono a non applicare subito i concetti appressi ( ad andare sul nozionistico insomma ).

Per questi motivi preferisco partire da tutorial introduttivi e provare, provare, provare, facendo esperimenti, scrivendo programmi e procedendo nello studio dei framework, api, librerie, ecc...

Alla fin fine, Android è Java con un'API curiosa ( mezza Java e mezza proprietaria ) appiccicata e qualche file XML buttato nel mezzo.

Per esempio una guida introduttiva come questa http://developer.android.com/training/index.html

in aggiunta alla guida alle classi Android http://developer.android.com/reference/packages.html

può andare bene.

Poi è chiaro che dipende dal metodo di studio che preferisci usare. Se preferisci i libri, potresti bagnarti il becco con questo libro gratuito http://punto-informatico.it/PILibri/Dettaglio.aspx?id=238

frank8085
19-11-2015, 20:09
come editor io uso android studio.....
se conosci bene java sei apposto, basta capire alcune cosette per passare i dati dalla mainactivity.xml al file mainactivity.java che contiene effettivamente il codice principale
in pratica, il dato inserito fa diverse "transizioni" di stato prima di poter essere utilizzato.
EditText annoK =(EditText) findViewById(R.id.txtanno);
annopreso =String.valueOf(annoK.getText());
annoX =Integer.parseInt(annoK.getText().toString());
si passa da una variabile di tipo edittext, poi a una stringa poi ad un intero
per usare più activity è necessario fare uso dei bundle, e andare a modificare il file manifest.xml, oltre che indicare i parametri per il passaggio sia nella activity madre che quella figlia.
ecco come ultima nota...quando si crea un oggetto nella activity va dichiarato nel file strings.xml.
alla fine android studio non dista molto da visual studio in molti aspetti

Chuck94
19-11-2015, 21:26
come editor io uso android studio.....
se conosci bene java sei apposto, basta capire alcune cosette per passare i dati dalla mainactivity.xml al file mainactivity.java che contiene effettivamente il codice principale
in pratica, il dato inserito fa diverse "transizioni" di stato prima di poter essere utilizzato.
EditText annoK =(EditText) findViewById(R.id.txtanno);
annopreso =String.valueOf(annoK.getText());
annoX =Integer.parseInt(annoK.getText().toString());
si passa da una variabile di tipo edittext, poi a una stringa poi ad un intero
per usare più activity è necessario fare uso dei bundle, e andare a modificare il file manifest.xml, oltre che indicare i parametri per il passaggio sia nella activity madre che quella figlia.
ecco come ultima nota...quando si crea un oggetto nella activity va dichiarato nel file strings.xml.
alla fine android studio non dista molto da visual studio in molti aspetti
Si anche io ho scaricato Android studio e ho iniziato un po a smanettarci dentro. Le cose che hai detto già lo conoscevo perché ho seguito un corso di base, ma molto di base, su Android http://www.corsoandroid.it/. Qui poi c'è anche un corso avanzato ma non so se ne vale la pena dato il prezzo. Come ho detto qualcosina so, ma poco poco, ora vorrei iniziare a fare ''sul serio'' la cosa sembrera strana ma c'e cosi tanto materiale e tante guide che non so da dove partire , così ho aperto una discussione per ricevere consiglio per poi valutare il da farsi.

[Kendall]
19-11-2015, 23:05
Sinceramente non condivido per nulla con quanto detto dagli altri utenti in questo thread.
Una buona conoscenza in Java è di sicuro un prerequisito (fondamentale ci mancherebbe) per programmare in Android, ma la conoscenza di tutto il framework alla sua base non è per nulla banale come lo stanno dipingendo, non se vuoi fare cose di un certo rilievo che non siano mettere due pulsanti a schermo e quattro label in croce.

Di sicuro internet è uno strumento fondamentale nell'apprendimento di un framework, di sicuro ti troverai ad aprire la reference di android un giorno si e l'altro pure, ma io credo che un buon manuale ben strutturato sia di grande valore nelle fasi iniziali di apprendimento.

In una cosa concordo sicuramente con Pabloski, e cioè sul fatto che sia importante trovare un manuale che vada spesso e volentieri nel pratico, che ti faccia scrivere righe su righe di codice portandoti a vedere risultati pratici fin dalle prime pagine.

Un libro che avevo letto qualche anno fa quando anche io ero alle prime armi di Android è stato Android Programming: The Big Nerd Ranch Guide (che tra l'altro ho visto essere stato aggiornato di recente con le ultime news in ambito Android).
È un libro con un approccio molto pratico, che accompagna il lettore nella realizzazione di app vere e proprio, partendo da quella più basilare fino a cose un pò più complesse e spiegando di volta in volta le fondamenta di Android (ma arrivando nella seconda metà del libro a trattare anche argomenti più specifici e avanzati).

Dopo di che, quando avrai acquisito una certa dimestichezza vedrai che spontaneamente andrai a cercarti tutorial o risorse online, ma prescindere da una buona infarinatura secondo me è sbagliato in quanto queste risorse spesso e volentieri danno fin troppe cose per scontate.

My 2 cents.

pabloski
20-11-2015, 09:35
;43085474']ma la conoscenza di tutto il framework alla sua base non è per nulla banale

Non ho detto che è banale, ma che è inutile comprare l'ennesima Bibbia di Android, che poi ti diventa obsoleta in pochi mesi. In questo settore si apprende di continuo e le migliori risorse sono i vari tutorial e la documentazione di riferimento del framework.

Inoltre, se parte in quarta e cerca di studiarsi l'interno framework, corre il rischio di perdere entusiasmo, confondersi e sentirsi schiacciato dall'enorme superficie dell'API Android.

;43085474']
mettere due pulsanti a schermo e quattro label in croce.

Per quelli vale la pena puntare su Phonegap, così usa pure Javascript che, anche se mal progettato, è comunque mille volte più semplice di Java.

;43085474']
ma io credo che un buon manuale ben strutturato sia di grande valore nelle fasi iniziali di apprendimento.

Ma ci sono tutorial davvero ben fatti sulla rete. Spessissimo mi è capitato di comprare qualche libro ( l'ultimo su QT ) e dover notare che era già obsoleto e che alcuni esempi non compilavano proprio per questo motivo. L'opensource evolve troppo rapidamente perchè lo si possa cristallizzare in un libro di testo.

;43085474']
e cioè sul fatto che sia importante trovare un manuale che vada spesso e volentieri nel pratico

Il guaio sai qual è? Che chi scrive libri deve venderli, per cui deve scrivere tante pagine e finisce quasi sempre per diventare ridondante. Mi è capitato con un "pragmatico" libro su Ruby. Alla fin fine il 10% del libro conteneva le informazioni utili, il restante 90% era composto da aneddoti, esempi ridondanti e giochi stilistici di lingua inglese :D

Ti trovi di fronte un mattone da 800 pagine e poi scopri che solo 80 sono utii. Intanto la dispersività del libro ti ha fatto perdere tempo e confuso le idee.

;43085474']
Un libro che avevo letto qualche anno fa quando anche io ero alle prime armi di Android è stato Android Programming: The Big Nerd Ranch Guide (che tra l'altro ho visto essere stato aggiornato di recente con le ultime news in ambito Android).

Ovviamente esistono quelli ben fatti. Mi viene in mente, ad esempio, questo http://learnpythonthehardway.org/book/

Conciso, pratico, chiaro!