PDA

View Full Version : Windows 10 e file di paging

alvaruccio
18-11-2015, 19:14
Cose ne pensate del file di paging?
io ho windows 10 - 8 giga di ram - processore i4590 - scheda video nvidia gtx760
come consigliate di settarlo?
automatico?disattivarlo?
questa guida dice cose saggie secondo voi?
http://www.tecnoyouth.it/guide/windows-10-lento-30388

tallines
18-11-2015, 20:14
Ciao, con 8 gb di ram, lascia il file di paging in automatico e sei a posto .

Volendo puoi provare anche a disattivarlo e vedere che prestazioni ha, ossia come si comporta il SO mentre lo usi .

Hai posto la domanda perchè noti dei problemi di lentezza o.......?

Che poi a parte la ram, la velocità vera la da il processore .

Eress
18-11-2015, 20:24
Lascialo attivo e gestito dal sistema.

alvaruccio
18-11-2015, 22:28
l'ho chiesto perchè ho un boot lento nonostante pochissimi programmi all'avvio e col seven era molto piu rapido

Blue_screen_of_death
18-11-2015, 22:47
l'ho chiesto perchè ho un boot lento nonostante pochissimi programmi all'avvio e col seven era molto piu rapido

Il file paging non c'entra con le prestazioni all'avvio.
Il problema è sempre e comunque l'hard disk, che fa da collo di bottiglia nelle configurazioni attuali. Windows usa il servizio SuperFetch che ottimizza l'esecuzione dei programmi utilizzando tecniche e algoritmi di predizione. Questo richiede una intensa attività del disco soprattutto nelle fasi di avvio.

Si può ovviare al problema utilizzando l'ibernazione.

mark1000
18-11-2015, 23:01

seven è MOLTO più rapido di win 10 anche se qualcuno dirà il contrario ( i fissati);) ha anche tantissimi servizi in meno da gestire :D

Blue_screen_of_death
18-11-2015, 23:15
seven è MOLTO più rapido di win 10 anche se qualcuno dirà il contrario ( i fissati);) ha anche tantissimi servizi in meno da gestire :D

Vedo che ancora non ti è chiaro il funzionamento dei sistemi.

Prima di affermare che W7 all'avvio su determinate macchine è più veloce (e questo non lo metto assolutamente in dubbio), conviene riflettere sul perché lo è.

Intanto non è un'accozzaglia di servizi che parte all'avvio.
Le risorse sono utilizzate in maniera intelligente già a partire da Windows Vista. I servizi partono quando ce n'è bisogno, con avvio ritardato in modo da non sovraccaricare l'avvio. Windows Vista e successivi sono assolutamente scalabili.
Non c'è la minima differenza tra W7, W8 e W10 da questo punto di vista.

Il problema è l'hardware come ho già detto, e i rallentamenti in avvio di W10 sono sicuramente dovuti al fatto che questo sistema operativo gestisce le risorse in maniera diversa, favorendo la reattività a scapito dell'avvio.
E' sufficiente sfogliare un catalogo di un qualunque negozio di informatica per rendersene conto.
i5-i7, 8-16GB di RAM, hard disk 1TB da 5400 RPM.
W10 si comporta bene su hardware simile. Avvio lento, ma a regime i programmi che con alta probabilità verranno usati durante una sessione sono già pre-caricati in RAM e si avvia tutto in qualche secondo (con attività del disco quasi nulla).
Meglio attendere qualche minuto in più all'avvio ed avere poi piena velocità e reattività.
W7 ha problemi in tal senso. Disco lento --> Lag e caricamento continuo da disco...
Su macchine con hardware dalle scarse prestazioni W7 non gira per niente. Attese indefinite, mouse a scatti, ... inutilizzabile. W8 se la cava abbastanza. W10 ancora meglio.
L'ottimizzazione nello sfruttamento risorse è evidente. L'obiettivo è diminuire l'utilizzo del disco (che sulle configurazioni attuali è solo un collo di bottiglia) e aumentare l'utilizzo della RAM (costa poco, tipicamente non è difficile trovarne 8GB o più in una macchina). Per farlo occorre caricare i contenuti dal disco alla RAM (e questo viene fatto ad ogni avvio).
La conferma? Osserva Task Manager all'avvio e vedrai uno dei processi svchost (quello che gestisce il servizio di Ottimizzazione avvio) che utilizza il disco per una decina di minuti. Poi si ferma e il sistema riprende a funzionare a pieno ritmo.

Comunque la soluzione è semplice e si chiama ibernazione: consente di evitare tutta la fase di caricamento e di fetching iniziale. Si è operativi in poco tempo.

P.S. Ho provato personalmente i W7, W8.1 e W10 su un nb di fascia bassa. Quindi ho testato di persona.

tallines
19-11-2015, 11:56
Se accedi in provvisoria il problema rimane ?

Da quanto tempo hai installato W10 ?

Appena installato nello stesso hd dove era prima installato W7 (giusto?) era ugualmente lento ?

x_Master_x
19-11-2015, 12:42
Quell'articolo ha inesattezze e luoghi comuni ma lascio perdere ogni commento. Per impostare il file di paging dipende per prima cosa dall'architettura, in questo caso un sistema a 64 Bit visto che sono 8 GB di RAM. Anche quando una persona vorrebbe disattivarlo non dovrebbe farlo totalmente ma lasciare un minimo di 1MB per i memory dump da 256 KB. La dimensione minima "consigliata" equivale a:
(1 x RAM) + 257* MB = (1024 x 8) + 257 = 8449 MB
Ad una massima "consigliata" che equivale a:
(3 x RAM) o 4GB = (1024 x 3) x 8 = 24576 MB

*Memory dump completo

Ora a questo punto, mettere le impostazioni min-max che ho scritto oppure no? Dipende dall'utilizzo che si fa del sistema. Bisognerebbe impostare 1MB ed utilizzare il sistema normalmente, se non ci sono errori, BSOD, richieste di memoria etc. allora potresti fare a meno del file di paging MA il tuo sistema non andrà magicamente più veloce. Ci sono situazioni che dimostrano, ad esempio con l'utilizzo di giochi, che non avere il file di paging attivo ha un incremento prestazionale del tutto marginale rispetto ad averlo attivo, la cosa certa è che recuperi spazio sul disco ed hai minori scritture.

mark1000
19-11-2015, 12:49
Vedo che ancora non ti è chiaro il funzionamento dei sistemi.

Prima di affermare che W7 all'avvio su determinate macchine è più veloce (e questo non lo metto assolutamente in dubbio), conviene riflettere sul perché lo è.

Intanto non è un'accozzaglia di servizi che parte all'avvio.
Le risorse sono utilizzate in maniera intelligente già a partire da Windows Vista. I servizi partono quando ce n'è bisogno, con avvio ritardato in modo da non sovraccaricare l'avvio. Windows Vista e successivi sono assolutamente scalabili.
Non c'è la minima differenza tra W7, W8 e W10 da questo punto di vista.

Il problema è l'hardware come ho già detto, e i rallentamenti in avvio di W10 sono sicuramente dovuti al fatto che questo sistema operativo gestisce le risorse in maniera diversa, favorendo la reattività a scapito dell'avvio.
E' sufficiente sfogliare un catalogo di un qualunque negozio di informatica per rendersene conto.
i5-i7, 8-16GB di RAM, hard disk 1TB da 5400 RPM.
W10 si comporta bene su hardware simile. Avvio lento, ma a regime i programmi che con alta probabilità verranno usati durante una sessione sono già pre-caricati in RAM e si avvia tutto in qualche secondo (con attività del disco quasi nulla).
Meglio attendere qualche minuto in più all'avvio ed avere poi piena velocità e reattività.
W7 ha problemi in tal senso. Disco lento --> Lag e caricamento continuo da disco...
Su macchine con hardware dalle scarse prestazioni W7 non gira per niente. Attese indefinite, mouse a scatti, ... inutilizzabile. W8 se la cava abbastanza. W10 ancora meglio.
L'ottimizzazione nello sfruttamento risorse è evidente. L'obiettivo è diminuire l'utilizzo del disco (che sulle configurazioni attuali è solo un collo di bottiglia) e aumentare l'utilizzo della RAM (costa poco, tipicamente non è difficile trovarne 8GB o più in una macchina). Per farlo occorre caricare i contenuti dal disco alla RAM (e questo viene fatto ad ogni avvio).
La conferma? Osserva Task Manager all'avvio e vedrai uno dei processi svchost (quello che gestisce il servizio di Ottimizzazione avvio) che utilizza il disco per una decina di minuti. Poi si ferma e il sistema riprende a funzionare a pieno ritmo.

Comunque la soluzione è semplice e si chiama ibernazione: consente di evitare tutta la fase di caricamento e di fetching iniziale. Si è operativi in poco tempo.

P.S. Ho provato personalmente i W7, W8.1 e W10 su un nb di fascia bassa. Quindi ho testato di persona.

io provo sul mio, 2 SSD uguali identici su uno istallato seven e driver (per far le cose come si deve senza altri programmi) NIENTE ibernazione cpu i7 4790k 32 gb ramm, ciabatta su ups spenta accendo e sono sul desktop 10 8" mentre con windows 10 ne servono più del doppio, a casa mia 2+2 = 4 ;)

Blue_screen_of_death
19-11-2015, 13:02
io provo sul mio, 2 SSD uguali identici su uno istallato seven e driver (per far le cose come si deve senza altri programmi) NIENTE ibernazione cpu i7 4790k 32 gb ramm, ciabatta su ups spenta accendo e sono sul desktop 10 8" mentre con windows 10 ne servono più del doppio, a casa mia 2+2 = 4 ;)

Ripeto, la cosa certa è che W7 e W10 sfruttano le risorse in maniera diversa.
IMHO meglio un sistema lento nelle fasi iniziali e reattivo durante l'utilizzo. W10 lo è, W7 molto meno.

mark1000
19-11-2015, 13:08
Ripeto, la cosa certa è che W7 e W10 sfruttano le risorse in maniera diversa.
IMHO meglio un sistema lento nelle fasi iniziali e reattivo durante l'utilizzo. W10 lo è, W7 molto meno.

durante l'utilizzo che faccio io non vedo differenze a parte il solito bug di windows 10 che klikkando sulla cartella esplora file và in freeze e non apre nulla (e lo fa anche a diversi conoscenti )

Larsen
19-11-2015, 13:31
io il paging l'ho disabilitato del tutto... gia' con 8.1.
con 16gb di ram mi aspetto che non gli serva, visto che potenzialmente si puo' caricare tutto il sistema e tutti i programmi che uso di piu' direttamente in ram.
senza contare che, anche con usi gravosi, al massimo gli ho visto occupare il 40% della ram disponibile.

Marok
19-11-2015, 15:59

Mi sa che hai dei problemi con w10, perchè ho fatto 1 mese con SSD su w7 e l'avvio avveniva in 6-7 secondi.
Passando a w10, le prime volte ci metteva sui 10sec e poi si è assestato sugli stessi tempi di w7.
Invece noto che w10 ci mette qualche secondo in più a chiudere il sistema (ma niente di che parlo sempre di 7-8 secondi).

con 16gb di ram mi aspetto che non gli serva, visto che potenzialmente si puo' caricare tutto il sistema e tutti i programmi che uso di piu' direttamente in ram.
senza contare che, anche con usi gravosi, al massimo gli ho visto occupare il 40% della ram disponibile.

Per quanto riguarda il file di paging se avete tanta RAM lasciatelo di 1GB, ma non toglietelo del tutto, alcuni programmi lo vogliono a prescindere dalla RAM installata (poi se nel vostro utilizzo giornaliero non avete BSOD o programmi che crasciano allora vuol dire che potete farne anche a meno).

Blue_screen_of_death
19-11-2015, 16:03

Per ragioni di compatibilità andrebbe comunque tenuto attivo.

Blue_screen_of_death
19-11-2015, 16:24
durante l'utilizzo che faccio io non vedo differenze a parte il solito bug di windows 10 che klikkando sulla cartella esplora file và in freeze e non apre nulla (e lo fa anche a diversi conoscenti )

Questo dipende da quello che hai installato non dal sistema operativo, antivirus in particolare. Quando si avvia Esplora risorse, verranno possono entrare in gioco programmi con monitor realtime (antivirus e antispware, ad esempio) e parti di programmi specificate nel registro di sistema.

Rileggendo mi sono accorto che non ho specificato che le risposte precedenti erano riferite agli hard disk meccanici, non agli SSD.

20'' per avviare da SSD non sono normali. Hai sicuramente il sistema compromesso. I tempi per avviare da SSD sono grossomodo gli stessi per i tre sistemi perché le letture sono rapide (in 10 secondi dovresti completare POST + caricamento del sistema operativo). In altre parole, con un SSD conta poco la quantità di programmi e servizi in avvio. Si tratta di celle di memorie e non ci sono parti meccaniche, quindi le letture saranno in ogni caso molto rapide.

mark1000
19-11-2015, 16:33
Questo dipende da quello che hai installato non dal sistema operativo, antivirus in particolare. Quando si avvia Esplora risorse, verranno possono entrare in gioco programmi con monitor realtime (antivirus e antispware, ad esempio) e parti di programmi specificate nel registro di sistema.

Rileggendo mi sono accorto che non ho specificato che le risposte precedenti erano riferite agli hard disk meccanici, non agli SSD.

20'' per avviare da SSD non sono normali. Hai sicuramente il sistema compromesso. I tempi per avviare da SSD sono grossomodo gli stessi per i tre sistemi perché le letture sono rapide (in 10 secondi dovresti completare POST + caricamento del sistema operativo). In altre parole, con un SSD conta poco la quantità di programmi e servizi in avvio. Si tratta di celle di memorie e non ci sono parti meccaniche, quindi le letture saranno in ogni caso molto rapide.
allora, sistemi appena istallati e messi solo i driver video ibernazione rigorosamente disabilitata e sospensione idem ma lo ho detto nel negozio di informatica in cui vado e mi hanno detto che è così windows 10 ci mette tanto di più ad avviarsi, considerato non la rotellina che gira, senza password e avvio da ciabatte spente per tutti

Blue_screen_of_death
19-11-2015, 16:38
allora, sistemi appena istallati e messi solo i driver video ibernazione rigorosamente disabilitata e sospensione idem ma lo ho detto nel negozio di informatica in cui vado e mi hanno detto che è così windows 10 ci mette tanto di più ad avviarsi, considerato non la rotellina che gira, senza password e avvio da ciabatte spente per tutti

Su SSD è un'affermazione che non ha senso per i motivi che ho già detto. Non contano programmi e servizi in avvio.

So che le build precedenti davano qualche problema in fase di avvio. Non so se con TH2 sia stato risolto o meno. Se non è stato risolto verrà sistemato nelle prossime build.

Ma, ripeto, non è un comportamento normale di W10.