PDA

View Full Version : Problema Configurazione IP Manuale

simogx6
16-11-2015, 20:50
Ciao a tutti.

Ho sempre usato impostazioni manuali per la mia LAN ma oggi,tornato a casa il PC mi segnava Accesso Limitato (l'avevo lasciato acceso, in sospensione, ma penso sia andata via la corrente per un attimo. Il pc era cmq non si è spento, è rimasto in sospensione). Quindi ho verificato con altri dispositivi che il router funzionasse, ed era tutto OK.

Dopo svariati tentativi, ho scoperto che l'IP inserito manualmente nelle impostazioni, non corrisponde a quello indicato digitando IPCONFIG.

L'unico modo per farlo funzionare è lasciare le impostazioni IP automatiche.
Siccome il sistema ne aveva bisogno ho provato a risolvere il problema reinizializzando Windows 8 ma non è servito a nulla.

Sapete come correggere il problema?

Grazie

http://i67.tinypic.com/15quoee.png

Didoz
17-11-2015, 08:46
Ciao a tutti.

Ho sempre usato impostazioni manuali per la mia LAN ma oggi,tornato a casa il PC mi segnava Accesso Limitato (l'avevo lasciato acceso, in sospensione, ma penso sia andata via la corrente per un attimo. Il pc era cmq non si è spento, è rimasto in sospensione). Quindi ho verificato con altri dispositivi che il router funzionasse, ed era tutto OK.

Dopo svariati tentativi, ho scoperto che l'IP inserito manualmente nelle impostazioni, non corrisponde a quello indicato digitando IPCONFIG.

L'unico modo per farlo funzionare è lasciare le impostazioni IP automatiche.
Siccome il sistema ne aveva bisogno ho provato a risolvere il problema reinizializzando Windows 8 ma non è servito a nulla.

Sapete come correggere il problema?

Grazie

http://i67.tinypic.com/15quoee.png

Ciao,

io proverei così:

1) Rimuovi la configurazione ip manuale e lascia unicamente il DHCP
2) dalle proprietà della scheda di rete, rimuovi IPV6, lascia il flag solo su IPV4
3) apri un prompt dei comandi in modalità amministratore e digita:

netsh winsock reset

4) riavvia la macchina e prova a inserire nuovamente gli IP statici.

simogx6
17-11-2015, 10:36
Ciao,

io proverei così:

1) Rimuovi la configurazione ip manuale e lascia unicamente il DHCP
2) dalle proprietà della scheda di rete, rimuovi IPV6, lascia il flag solo su IPV4
3) apri un prompt dei comandi in modalità amministratore e digita:

netsh winsock reset

4) riavvia la macchina e prova a inserire nuovamente gli IP statici.

Perfetto, problema risolto :)

Grazie

simogx6
01-01-2016, 10:17
Ciao a tutti

Riprendo la discussione perchè è ricapitato di nuovo ma, questa volta, la soluzione di Didoz non ha più effetto, Una volta ripetuta, dopo il riavvio reinserisco l'ip statico e il problema si ripresenta.

Conoscete altre soluzioni?

Grazie e Buon Anno

EDIT: Era colpa di un cellulare che, quando si agganciava, gli veniva assegnato dal dhcp l'ip impostato sul PC, anche se questo era acceso e connesso. Un bug del router? L'ho risolto impostando (nel router, un telecom vdsl2) la prenotazione dell'ip al fisso.

Ciao