PDA

View Full Version : Problema accensione PC!


SHÅKA
15-11-2015, 21:05
Salve ragazzi, vorrei chiedevi consigli su un problema di accensione del PC. Improvvisamente non si accende: quando attivo l'interruttore dell'alimentatore (ENERMAX Modu87+ 900W) le luci sulla scheda madre (ASUS Rampage IV Extreme) si accendono normalmente; premendo il tasto power sul case però non succede nulla, nemmeno se premo il tasto "start" direttamente sulla scheda madre. Non si avviano nemmeno le ventole.

Ho provato a staccare tutti i componenti connessi alla scheda madre, il risultato è lo stesso.
Ho provato a resettare il BIOS e ha togliere la batteria tampone, idem.
Ho provato ad avviare l'alimentatore senza collegarlo alla scheda madre, funziona perfettamente alimentando le altre periferiche se connesse.
Ho provato a collegare alla scheda madre un altro alimentatore, stesso problema.
Ho anche provato ad estrarre la scheda madre dal case per verificare eventuali contatti e blocco di emergenza dell'alimentatore, ma niente da fare.Si è improvvisamente fritta la scheda madre, così di punto in bianco?!

skynet.81
15-11-2015, 21:41
Da come descrivi il problema sembra proprio di si

alecomputer
15-11-2015, 21:48
E possibile che sia un problema di scheda madre , ma anche eventuali altri componenti hardware potrebbero bloccare l' accensione del pc .
Prova a fare queste prove :
1) Controlla che la batteria tampone sia carica deve misurare 3V , se fosse troppo scarica puo impedire l' accensione del pc .
2) Stacca dalla scheda madre tutti i componenti hardware , ram , scheda video , comprese le ventole , anche quella del processore . Se cosi il pc dovesse accendersi spegnilo subito per no rischiare di bruciare il processore . Un eventuale ventola guasto potrebbe impedire l' accensione del pc . Alcune schede madri non si accendono senza ram , quindi ripeti la prova mettendo un solo modulo di ram .
3) Smonta e rimonta il processore , controlla che non ci sia qualche piedino piegato sul socket della scheda madre .
4) Controlla di avere collegato correttamente sulla scheda madre tutti i vari connettori di alimentazione .

SHÅKA
18-11-2015, 19:57
Le ho provate tutte, ho anche sostituito la batteria e non è cambiato nulla. Una cosa però è davvero strana... Online ho provato una sequenza che in altri casi è stata utile:

Staccare tutti i collegamenti con la scheda madre;
Rimuovere la batteria tampone;
Tenere premuto il pulsante "Start" sulla scheda madre per 30 secondi;
Reinserire la batteria tampone;
Collegare la scheda madre all'alimentatore e premere "Start".Sembra incredibile ma ha funzionato, l'alimentatore è partito e anche la scheda madre ha iniziato la procedura di boot. Ho rimontato tutto nel case, provo e non va di nuovo! Così ho provato a rifare la procedura staccando tutti i componenti, ma niente. Sono basito... :muro: