PDA

View Full Version : 2GB di Vram nel 2015 sono ormai obsoleti?

BlackFire87
12-11-2015, 21:22
Ciao a tutti sono anni che non torno qui, difficilmente qualcuno si ricorderà.
Se c'è qualche elefante tra di voi, ben venga! :D

Dunque vi posto il mio quesito, partendo con un intro:

La premessa è aggiornare la mia configurazione per quanto concerne il gaming.
Quindi VGA e in un futuro prossimo CPU per giocare ai titoli odierni e prossimi in massimo FullHD senza scendere possibilmente sotto i 50 fps. 60 sarebbe il top ma credo sia utopistico con un budget INIZIALE di circa 3 centoni.

(la mia configurazione attuale è in firma)

Detto ciò, per evitare di cambiare anche PSU avrei addocchiato la AMD R9 280X da 3 GB di vram. Poi in secondo luogo ho pensato che con una TDP di circa 250 watt avrei chiesto troppo quindi ho ripiegato dapprima su una Nvidia GTX 970 (anche se un pelo fuori budget iniziale) con una ottima TDP poi ho letto la rogna che se si arriva a saturare più dei 3 giga su 4 di vram che possiede l'architettura collassa letteralmente per un difetto di progettazione ben noto rendendola un esempio enciclopedico dello stattering nonostante la potenza della GPU.
In ultimo quindi a coda bassa avrei pensato ad una Nvidia GTX 960 con TDP ridicolo, quasi da non crederci ma ahimè con 2 miseri giga di Vram.

Ora mi chiedo, esiste anche la 960 con 4 giga di Vram ma siccome la banda passante è la stessa della 2 giga, servono a qualcosa sti 2 giga in più oppure è il classico specchietto per le allodole? Infine... Per i giochi d'oggi e futuri prossimi (da Fallout4 in poi per es.) sono necessari 3 o 4 giga di vram oppure bastano i 2? parlando sempre di risoluzione ed FPS citati all'inizio.

Probabilmente ho detto una marea di ca**te perchè sono ormai un alieno delle nuove architettute AMD ed Nvidia... Non mi massacrate sono qui per imparare da buon 30enne squattrinato e disoccupato :help:

--------------------------------------
PS. non capisco perchè mi segni solo 2 messaggi dal 2011 ad oggi ma ok.... XD

smoicol
12-11-2015, 21:37
Hai detto tutto bene, io posso dirti tutto visto che per fhd ho proprio in questi giorni provato gtx960, r9 280x e gtx970, il miglior compromesso e' la 280x, la 970 e' ottima ma se per i 60 frame e specie se si gioca col vsync la 280x basta, la 970 e' troppo, la 960 e' a limite, poi bisogna valutare il resto del pc.

BlackFire87
12-11-2015, 22:00
Che celerità! Grazie! beh il resto del PC è in firma.... aggiornerò poi la CPU senza dubbio.... pensando ad un FX6350.

Ma la GTX 970 che dici sia "troppo" intendi per il prezzo? dici nulla sul bug dei 3,5 giga + 0,5 che fanno collassare le prestazioni al supero dei 3 giga utilizzati? Non esiste un modo per "castrarla" a 3 GB? credo di no però chiedere non nuoce. ;)

Inoltre comunque non credo di tirare una R9 280x con la mia PSU assieme all'aggiornamento di CPU...

smoicol
13-11-2015, 09:14
Per fhd la 280x va bene, in fhd non superi i 3gb di ram a patto di non usare mod pesanti, o fare casini con i filtri, nel tuo caso la 970 e' piu' indicata visti i limiti attuali della piattaforma e della psu.

BlackFire87
13-11-2015, 16:51
La gtx970 è più indicata dici. Penso per via della TDP vero?
In fullHD 3 giga di vram sono sufficenti, ok. Ma se si oltrepassano per qualche motivo, metti per un titolo di "domani" mi troverei con uno stattering da scheda entry level avendo speso per una scheda di fascia medio-alta. Per questo dico, non c'è modo di impedirle di accedere al banco addizionale di 512mB di vram che crea il difetto?

FreeMan
13-11-2015, 17:12
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<