View Full Version : Tim Cook: il PC è morto, comprate un iPad Pro
Redazione di Hardware Upg
11-11-2015, 16:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/tim-cook-il-pc-e-morto-comprate-un-ipad-pro_59541.html
In un'intervista al Telegraph, Tim Cook si è lasciato andare a delle riflessioni sul nuovissimo iPad Pro in dirittura d'arrivo "dichiarando la fine del PC"
Click sul link per visualizzare la notizia.
...ed io che pensavo che fossero i tablet sul viale del tramonto :rolleyes:
29Leonardo
11-11-2015, 16:40
Inc.Cool.8
polkaris
11-11-2015, 16:42
In sintesi probabilmente questo tipo di esternazioni rientrano nel tipico marketing da quattro soldi. Decisamente una caduta di stile per Apple. Oppure Apple ha veramente intenzione di abbandonare i pc...mah?
Ogni anno spunta qualcuno a dire che il PC è morto. Diciamo, più che altro, che i desktop stanno diventando di nicchia, ma dubito spariranno.
Poi, per essere sostituiti da iPad Pro? :sofico:
Pier2204
11-11-2015, 16:43
Un Déjà vu, partito dal defunto Steve ora trasferito via ectoplasma a Tim :asd:
Il PC ed il notebook sono moribondi (nei grandi numeri), ma non sarà l'iPad Pro a seppellirli.
Ne deduco che anche gli iMac e i MacBook diventano obsoleti :O
magic carpet
11-11-2015, 16:49
Caro Tim, perché non segui anche tu il PC? :)
Per quella cifra preferisco portarmi case e monitor a spalla.
Axios2006
11-11-2015, 16:53
Un tablet che costa più di un desktop dove ci gira candy crush saga e un office depotenziato seppellirà il PC?
Si, AutoCAD e Fallout 4 su iPad pro.
Ok. Film distopico o sparate colossali tanto per favorire titoloni stile Novella2000?
LucaLindholm
11-11-2015, 16:54
A sostituire gli scatoloni da scrivania ci penseranno i vari Surface, specialmente i Surface Book! :)
Che poi, avete visto il nuovo iPad Pro??
iPad Pro 128 GB + Cellular +
Smart Keyboard +
Apple Pencil =
1500€
:eek:
E uno dovrebbe spendere 1500€ per avere un tablet un po' più grande, con un sistema operativo giocattoloso, con la home e la sua misera griglia di 4x5 (e si parlava dell'ottimizzazione di iOS :rolleyes: ), con una tastiera orribile, disponibile SOLO in layout statunitense e SENZA trackpad!! :eek: :doh: :muro:
Non so più che dire...
Notturnia
11-11-2015, 16:58
ok.. dove collego i miei 4 monitor a quel pad ?.. spero sia veloce come l'i7 che monto perchè già adesso mi lagno di certe lentezze.. poi con l'ipad pro andrò più veloce immagino..
a parte le battute di Cook.. è vero.. a molti il pc non serve.. e quindi un tablet puo' bastare.. ma da qui a dire che il pc è morto ci passa.. se penso alla mia segretaria a metter giù lettere e numeri tutti i giorni la vedo comoda ad usare un tablet o un surface con quei micro monitor..
poi per tante cose anche io uso un pad sul divano .. mi svacco e leggo la posta.. guardo il giornale.. etc.. ma ho 3 pc fra ufficio e casa ed un portatile.. sto pensando di comprare l'ipadpro perchè invecchiando qualche pollice in più di diagonale non guasta.. ma non spariranno mai i miei amati pc.. non fosse altro che ogni tanto mi piace giocare oltre che lavorare..
matrix2015
11-11-2015, 16:58
questo tizio lo hanno invitato a Cambridge vi rendete conto in quale grado di istruzione e cultura versano le Università ?
Trapoco anche Topolino e Minnie saranno professori cattedratici.
Spider-Mans
11-11-2015, 17:01
apprezzo ipad..ma non potra mai sostiutire un pc...non scherziamo xD
hanno funzioni e usabilita diverse
il pc è morto lo annunciano da decenni :asd: ...forse ci sperano... xD
eppure è qui vivo e in buona salute
Flying Tiger
11-11-2015, 17:01
La solita sparata che trova il tempo che trova fatta ad arte per spingere le vendite del Pro...
Piuttosto che comprare quell' aggeggio mi compro lavagna e gessetti tanto non è che sono molto dissimili eh...
E quell' affare dovrebbe fare le stesse cose che fa un pc, si come no, niente da dire se non che sono patetici...:rolleyes:
:)
alexbilly
11-11-2015, 17:03
https://www.youtube.com/watch?v=_nrNZWbc5Rg
Portocala
11-11-2015, 17:04
ok.. dove collego i miei 4 monitor a quel pad ?..
Non ti basta l'unica uscita usb? :asd:
Notturnia
11-11-2015, 17:05
@Portocala, ha un'uscita USB ?.. non avevo molto seguito la cosa.. buono a sapersi..
RedChildAndrea
11-11-2015, 17:05
Secondo me è meglio prendere il Surface invece dell'iPad Pro.
Non ti basta l'unica uscita usb? :asd:
Che poi almeno potevano metterci TB... cavolo con quella ce lo attacchi tranquillamente uno schermo. Evidentemente ritengono che il target d'uso non ne abbia bisogno!
Il problema è che, per un utilizzo mobile di tutti i giorni, per la maggior parte delle persone, uno smartphone è più che sufficiente, più pratico e trasportabile e sostituisce un dispositivo (il cellulare), che già ci portavamo dietro tutti i giorni e per chi vuole "strafare" ci sono i phablet.
Ovvio che questo stia ammazzando i notebook che a loro volta avevano ridimensionato i PC. Ma il mercato del tablet, passata la novità, è già in crisi e, soprattutto, Android sta effettuando il sorpasso della Mela anche in questo settore.
freddy79
11-11-2015, 17:16
è chiaro che per un utente evoluto, appassionato o professionista un tablet equivale a una castrazione inaccettabile, ma per l'utente medio è più immediato e comodo da usare di un pc, io lo sto constatando personalmente, sono l'unico in famiglia che usa regolarmente il pc, per il resto tablet o ibridi a volontà, genitori, nonni, zii, nipoti ecc. , considerando che le multinazionali lavorano con le masse, non mi sento di dare torto a Tim.
ThesSteve87
11-11-2015, 17:24
è chiaro che per un utente evoluto, appassionato o professionista un tablet equivale a una castrazione inaccettabile, ma per l'utente medio è più immediato e comodo da usare di un pc, io lo sto constatando personalmente, sono l'unico in famiglia che usa regolarmente il pc, per il resto tablet o ibridi a volontà, genitori, nonni, zii, nipoti ecc. , considerando che le multinazionali lavorano con le masse, non mi sento di dare torto a Tim.
vero, ma allora cos'ha di "pro" questo gigantesco tablet da cazzeggio?
Ma il prezzo di mille euro significa qualcosa. Con mille euro compro un sistema professionale con 16gb di ram ssd e scheda video dedicata...
E infatti basterebbe un iPad per queste persone... quale sarebbe la differenza col pro per loro?
MUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH.
Penso che prenderò alla lettera Tim ed eviterò di comprare un altro Macbook, sostituendolo con un SP4 appena arriva l'offerta buona.
I Macbook attuali sono sicuramente molto buoni, ma è un giorno grigio quello in cui un CEO dichiara di non credere in una parte dei prodotti che produce.
akfhalfhadsòkadjasdasd
11-11-2015, 17:41
a confronto Steve Ballmer mi sta diventando sempre piu' simpatico... :doh:
L'iPad è un balocco, nulla più.
E comunque fra PC e tablet sono i secondi avviati a una morte prematura, fagocitati da smartphone e notebook.
Simonex84
11-11-2015, 17:43
Si certo Tim come no, forse per giochicchiare sul divano, ma per lavorare seriamente il tablet è inutile
Premetto che ritengo l'ipad pro il prodotto piu' ridicolo lanciato negli ultimi 10 anni, ma se poco poco ne vendono di piu del surface PRO i fanboy microsoft devono andare tutti a nascondere
Si certo Tim come no, forse per giochicchiare sul divano, ma per lavorare seriamente il tablet è inutile
concordo, il tablet, in generale, non solo quello di Apple, per lavorare SERIAMENTE è inutile.
a meno che uno non lavora solo a leggere/rispondere alle mail, o vedere video su youtube...(x non dirne altri :D )
devilred
11-11-2015, 17:56
e' vero! e' vero! ne prendo 2.:read: :read: :read:
Unrealizer
11-11-2015, 18:02
vero, ma allora cos'ha di "pro" questo gigantesco tablet da cazzeggio?
la penna
comunque divertente, dopo tutte le battutine sul frigo unito al tostapane se ne escono con un prodotto che fondamentalmente è la versione giocattolo del surface pro e lo spacciano come sostituto al PC... mi suona familiare :asd:
la penna
comunque divertente, dopo tutte le battutine sul frigo unito al tostapane se ne escono con un prodotto che fondamentalmente è la versione giocattolo del surface pro e lo spacciano come sostituto al PC... mi suona familiare :asd:
e anche a sto giro, il loro giocattolo venderà piu' di quello microsoft e continueranno ad attirare sviluppatori in barba agli analisti che vorrebbero un mondo fatto di windows 10 pure nei frullatori ma che all'atto pratico fattura tre euro e cinquanta :asd:
Quello che mi diverte di più di queste faccie da :ciapet: sono poi le loro lamentele che dicono che la sezione Pc è in crisi..
.. e si fanno concorrenza da soli
Il problema è che, per un utilizzo mobile di tutti i giorni, per la maggior parte delle persone, uno smartphone è più che sufficiente, più pratico e trasportabile e sostituisce un dispositivo (il cellulare), che già ci portavamo dietro tutti i giorni e per chi vuole "strafare" ci sono i phablet.
Ovvio che questo stia ammazzando i notebook che a loro volta avevano ridimensionato i PC. Ma il mercato del tablet, passata la novità, è già in crisi e, soprattutto, Android sta effettuando il sorpasso della Mela anche in questo settore.
Si il Tablet ha velocemente fagocitato l'utenza che utilizzava i nb per andare su internet, fb e guardare le mail, ma il resto dell'utenza rimane ancorato al pc. Inoltre per fare quelle cose non c'è bisogno di spendere mille euro ma 1/10 basta.
Quello che mi diverte di più di queste faccie da :ciapet: sono poi le loro lamentele che dicono che la sezione Pc è in crisi..
.. e si fanno concorrenza da soli
si fanno talmente concorrenza da soli che i mac non hanno mai venduto tanto come in questi ultimi anni ed é proprio grazie alle perle di microsoft che allontanano gli utenti dai picci'
Poraccio...
http://i.imgur.com/uroLMYW.png
MichyPrima
11-11-2015, 18:15
No cioè... AHAHAH
quello che mi fa' sorridere di più e' che ogni volta che apre bocca cerca di fare marketing. è un ingordo.
:muro:
Sinceramente non so come fanno a comprare apple, un prodotto medio ad un prezzo 2 – 3 volte il suo valore, quando è uscito l’iphone 5 ho comprato un mese dopo l’Asus padfone 2, che ancora sto usando.
Lo supera in tutto, (iphone monta un dual core a 1.3 GHz con 1 GB di RAM mentre l’asus un quad-core a 1.5GHz con 2GB di RAM) e costava meno.
L’apple deve ringraziare gli idioti se non è ancora fallita.
Tim cook stai zitto.
simone89
11-11-2015, 18:32
All'utente comune basta e avanza un tablet.
L'unica utilità del Pro può essere la penna per chi vuole prendere appunti manoscritti durante le lezioni o in altri contesti.
Per tutti il resto è e resta un tablet anzi un iPhone con uno schermo da 12"
Secondo molti, Steve era una testa di c@zzo, anche io lo pensavo ma senza mai smettere di ammirare il suo incredibile carisma e il suo focalizzarsi, a modo suo ma in maniera indiscutibile, sulla bontà del prodotto.
L'iPad Pro sarà pure buono, ma lo è per una ristrettissima nicchia di persone (quelli che possono apprezzare il digitizer) e soprattutto non manda in obsolescenza un bel ciufolo, a parte FORSE qualche aggeggio della Wacom.
Mi dispiace ma con Tim siamo anni luce lontani come visione del prodotto. Steve si sarebbe rivoltato nella tomba davanti a qualcosa come l'AppleWatch, in cui il design e l'apparire danno una pista alla funzionalità. Con lui ci sono sempre state entrambe, ma curate in maniera parallela e congruente.
"il PC è morto, comprate un Surface Pro"
Detto da qualcuno che ha un errore grammaticale nel nome... è Tim cooks, si sono dimenticati la "s" della terza persona! :asd:
golfinho203
11-11-2015, 18:52
La Panda è morta, acquistate una Maserati!!!
voodoo13
11-11-2015, 18:53
di morto qua c'è solo steve jobs
Therinai
11-11-2015, 18:55
io credo che siano le tavolette a rischiare la morte. Con un desktop o un portatile + smartfon faccio qualsiasi cosa. Con un tablet + smartfon non posso giocare con i videoggiochi, non posso collegarmi al televisore con schermo grande per godermi il film/serie tv, mi collego alla lan solo in wifi, se non trovo comoda la tastiera di serie non posso cambiarla con una qualsiasi, i fotografi hispter (principale target di questo furto) ci metteranno ore a scaricare raw in wifi, se la tavoletta decide di non collegarsi ad un certo router wifi sei fottuto, se viene a casa qualcuno che ti porta il film per la serata sulla chiavetta prega che l'usb del router A) esista B) funzioni C) il bitrate in wifi sia sufficiente per la trasmissione in tempo reale. A tutto ciò sommiamoci il fatto che quando il finanziamento a tasso zero di mediamondo dello sfortunato acquirente sarà stato esaurito questo affare sarà immondizia preistorica... per fortuna che so perfettamente come assemblarmi un desktop con il miglior rapporto qualità prezzo possibile, finché non sarò talmente rincoglionito da confondere una scheda video con un tosta pane col cavolo che mi prendo un tablet :asd:
TigerTank
11-11-2015, 19:03
Ma dai....che fesseria. Come si fa a definire un tablet un sostituto per un desktop?
Forse può andar bene per quelli che il pc lo usano giusto per cose base(navigazione, mail, lettura, ecc...)....anche se cifre del genere non li spenderei mai per un tablet visto che ci sono quelli da 250-300€ che bastano allo scopo.
Quando invece parliamo di sistemi desktop da lavoro di grafica/editing o da gaming, magari pure con impianto a liquido...dichiarazioni come queste diventano di un assurdo disarmante(e pure del solito marketing esagerato).
Per me aggeggi come l'ipad pro restano status symbol per chi si sente al top nel possederli...io ne faccio tranquillamente a meno e vado avanti con il mio Nexus da 250€, oltretutto aggiornatosi giusto ieri al nuovo Android 6 :asd:
La differenza preferisco spenderla in un qualche aggiornamento al desktop.
https://www.youtube.com/watch?v=5AWnwnQ-W9I
FirePrince
11-11-2015, 19:11
Ovviamente il titolo è fuorviante. Ha detto che iPad può sostituire il computer per la maggior parte delle persone. Ovviamente resteranno molti (ma pur sempre minoranza) che continueranno a necessitare di un computer per i più disparati motivi, ma è senza dubbio vero che quel che ci fa la maggior parte delle persone (navigazione internet, email e poco altro) può essere svolto egregiamente da un iPad (pro o meno).
Unrealizer
11-11-2015, 19:11
Poraccio...
[immagine]
:asd: :asd:
All'utente comune basta e avanza un tablet.
L'unica utilità del Pro può essere la penna per chi vuole prendere appunti manoscritti durante le lezioni o in altri contesti.
Per tutti il resto è e resta un tablet anzi un iPhone con uno schermo da 12"
dubito che un universitario abbia intenzione di spendere 1500€ per prendere appunti a lezione :D
MisterSimon
11-11-2015, 19:16
Ma per favore !!!
NforceRaid
11-11-2015, 19:16
Lasciatelo perdere è un demente che mente sapendo di mentire :D
che buffone presuntuoso :mad:
ciao ;)
ps
guardate la mia firma (non voglio fare lo sborrone) ma ditemi quanti iPad Pro ci volgiono per sostuire l'Alienwarwe 17 :)
Se lo ha detto Tim Cook corro subito a comprarne uno, anche due. :sofico:
di morto qua c'è solo steve jobs
Il top! :D
marchigiano
11-11-2015, 19:36
sono d'accordo con tim, infatti ho preso un aspire switch 10 fhd :D e se lo sostituisco spero facciano una roba tipo teclast x98 pro con cerniera però...
guardate la mia firma (non voglio fare lo sborrone) ma ditemi quanti iPad Pro ci volgiono per sostuire l'Alienwarwe 17 :)
ok ma sarà anche potente ma è grosso come una casa... il paragone al massimo fallo con un hp spectre o un surface book...
:
dubito che un universitario abbia intenzione di spendere 1500€ per prendere appunti a lezione :D
un universitario coi soldi ce li spende e come, nel 2016 ancora non hai capito qual'é il loro target?
Forse un paio di lezioni di economia ti farebbero bene
Nooooo ... perche' lo hai quotato? Stavamo andando cosi' bene, ignorate tutte e tre le sue trollate in questo post :ciapet:
in questo post il troll sei te, torna sulle news microsft no?
Va be ti capsico, quelle non le caga nessunoi :asd:
che finezza.
non riesce a fare il fanboy apple come suo solito, pero' sara' li' in caso dovesse succedere l'inaspettato.
e' un grande, c'e' poco da fare.
mmmm, inaspettato dici? :asd:
NforceRaid
11-11-2015, 19:47
sono d'accordo con tim, infatti ho preso un aspire switch 10 fhd :D e se lo sostituisco spero facciano una roba tipo teclast x98 pro con cerniera però...
ok ma sarà anche potente ma è grosso come una casa... il paragone al massimo fallo con un hp spectre o un surface book...
guarda meno di quanto pensi ;) , da quando hanno deciso di saldare tutto (a parte ram e ssd) sulla MB hanno ridotto lo spessore, non è certo piccolo, ma è silenzioso (se non vai di OC)
ovvio che ho estremizzato, ma ci stava con quella sparata. :)
ciao :cool:
Se hanno 1000€ per un iPhone con cui usare Whatsapp, hanno anche i soldi per un iPad Pro con cui prendere appunti. :D
Axios2006
11-11-2015, 19:59
Ovviamente il titolo è fuorviante. Ha detto che iPad può sostituire il computer per la maggior parte delle persone. Ovviamente resteranno molti (ma pur sempre minoranza) che continueranno a necessitare di un computer per i più disparati motivi, ma è senza dubbio vero che quel che ci fa la maggior parte delle persone (navigazione internet, email e poco altro) può essere svolto egregiamente da un iPad (pro o meno).
Ok. Le foto della macchina digitale le passo sull'ipad pro. Quanti TB di hhd ha?
beh, in realtà tu sei sempre in fila anche lì :asd:
e non merito un premio? se non fosse per me nei thread microsoft emiliano e antonio si farebbero le domande e si darebbero le risposte come nelle trasmissioni di Gigi Marzullo :asd:
Comunque cari i miei sciocchini che augurano la morte a Cook e che lo insultano manco fosse l'ultimo dei fanboy delle medie, vi faccio giusto presente che il signor Tim Cook, che ha un patrimonio personale di circa 1 miliardo di dollars e guida un'azienda che ha un capitale pari circa al PIL reale dell'Italia, non parla per slogan o per previsioni alla mago Othelma, se ne esce cosi' a ragion veduta e basta leggersi i dati e il trend di mercato degli ultimi 5 anni.
Poi vabbé si puo' discutere sull'estremità della frase, ma nella sostanza questo é.
Aspettiamo tutti una smentita da Windows 10 che a detta di alcuni analisti dovrà risollevare questo mercato disastrato
Comunque cari i miei sciocchini che augurano la morte a Cook e che lo insultano manco fosse l'ultimo dei fanboy delle medie, vi faccio giusto presente che il signor Tim Cook, che ha un patrimonio personale di circa 1 miliardo di dollars e guida un'azienda che ha un capitale pari circa al PIL reale dell'Italia, non parla per slogan o per previsioni alla mago Othelma, se ne esce cosi' a ragion veduta e basta leggersi i dati e il trend di mercato degli ultimi 5 anni.
Poi vabbé si puo' discutere sull'estremità della frase, ma nella sostanza questo é.
Aspettiamo tutti una smentita da Windows 10 che a detta di alcuni analisti dovrà risollevare questo mercato disastrato
nella sostanza anche i tab vendono meno...
con l'ipad pro mi ci pulisco il c... o al massimo lo da a mia mamma come tagliere, gli enthusiast, i gamer, i disegnatori cad... non potranno MAI usare un tablet, ma costui evidentemente vive sulla luna
Appunto, lo ha detto Lui (che è a capo dell'azienda che vende quel prodotto).
Una curiosità...quante persone conoscete che hanno affidato la loro vita
digitale esclusivamente ad un tablet? studenti, gamers, genitori con figli in età
scolastica...
Dire 'la maggior parte delle persone' è solo marketing che non tiene conto del fatto
che ogni utente, anche il più comune, può avere delle esigenze che rendono un pc
indispensabile o comunque più adatto rispetto ai limiti di un tablet.
Beh molte analisi dicono che gli utenti mobile-only cresce sempre più, specie nei paesi in via di sviluppo e fra i più giovani (alcuni dei quali sono cresciuti senza il pc ma hanno avuto principalmente a che fare con tablet e smartphone).
Bhe mi sembra che prima Apple con iPad "Pro(?)" e poi Cook con questa affermazione non fanno altro che dare ragione a Microsoft, visto che dopo tutto i 2-1 sono i prodotti sui ha puntato fin dall'inizio.
Riguardo il signor Cook, uno che usa come iperbole (almeno voglio sperare che la sua fosse una iperbole) un tostapane ed un frigorifero non è che credo che "non parla per slogan o per previsioni alla mago Othelma" ma penso che o non conosce cosa sia una iperbole o ha problemi di linguaggio o era strafatto.
ilratman
11-11-2015, 21:01
Si certo, fatemi un ipad per sostituire il pc che ho in firma!
Io stesso a casa uso solo ipad ma siamo seri una volta tanto.
Flying Tiger
11-11-2015, 21:02
Premetto che ritengo l'ipad pro il prodotto piu' ridicolo lanciato negli ultimi 10 anni, ma se poco poco ne vendono di piu del surface PRO i fanboy microsoft devono andare tutti a nascondere
..devono andare tutti a nascondersi....
un universitario coi soldi ce li spende e come, nel 2016 ancora non hai capito qual'é il loro target?
Forse un paio di lezioni di economia ti farebbero bene
...un universitario con i soldi....
Uhmm...anche a te un paio di lezioni di Italiano ti farebbero certamente bene...
Per il resto come già detto giustamente da altri non vale spendere nessuna parola , quell' aggeggio "che farà morire i pc" è una presa per i fondelli anche per quelli che al posto delle pupille hanno due mele morsicate , senza ovviamente considerare il prezzo che è una vera e propria ladrata , un insulto al buon senso delle persone...
Pier2204
11-11-2015, 21:02
Ma lascia perdere, il re dei Troll è diventato..
http://www.tuttowindows.net/news/microsoft-surface-book-per-tim-cook-e-unillusione-40834/
L'unica illusione che ha e che qualcuno butti il PC/Notebook per il suoi iCoso pro..
Sajiuuk Kaar
11-11-2015, 21:04
apple : fine dei PC == testimoni di geova : fine del mondo
Ahahahahahaa.
Divertente, siccome fa anche il comico lo proporrei anche come prossimo candidato per il nostro governo.
Therinai
11-11-2015, 21:11
un universitario coi soldi
:rotfl:
Un tablet non può sempre sostituire un laptop o un desktop.
Inoltre Windows ed Android possono far girare dei programmi che sugli apparecchi Apple non ci sono, é invece molto più raro che sia il contrario.
Simonex84
11-11-2015, 21:17
iOS non ha neanche un file manager e non si può aprire o lavorare sullo stesso file con due app diverse, deve aver fumato roba buona alla Bocconi, oppure quando era a pranzo con Renzi da Cracco gli è stato servito qualcosa di psicotropo :D
dai primi benché l'A9X pare un bel mostriciattolo
http://mashable.com/2015/11/11/apple-ipad-pro-review/#sDobZfPlikqw
a maggior ragione mi chiedo il senso di averci piazzato IOS invece di OSX
C'è anche una comparativa tra i Pencil di iPad pro e Surface
...e se lo deve proprio fare al limite si compra un surface pro che almeno può usare come vero computer. E lo dice uno a cui il SP non piace! ;)
Simonex84
11-11-2015, 21:34
dai primi benché l'A9X pare un bel mostriciattolo
http://mashable.com/2015/11/11/apple-ipad-pro-review/#sDobZfPlikqw
a maggior ragione mi chiedo il senso di averci piazzato IOS invece di OSX
C'è anche una comparativa tra i Pencil di iPad pro e Surface
il motivo è semplice, OSX non è pensato per essere usato con touchscreen, iOS è stata una scelta obbligata
GiovanniGTS
11-11-2015, 21:42
Forse lo dice perché prima dell'introduzione dell'iPod la Apple che faceva solo computer era sull'orlo del fallimento ....
Chi con il PC ci lavora seriamente tutte le tavolette le USA solo per sfizio.
Nessuno dubita che nella fruizione di contenuti le tavolette possono essere comode ma nella creazione di contenuti sono miliardi di anni addietro i PC tradizionali.
Io non rinuncerei mai ai due monitor da 19" indovinate per cosa? per l'uso di word ed excel ... con i due monitor, tastiera e mouse si fanno cose che con una tavoletta nemmeno si sognano e con una velocità minimo 50x ...
Un altro visionario del piffero ...
il motivo è semplice, OSX non è pensato per essere usato con touchscreen, iOS è stata una scelta obbligata
Si vero....però mi aspettavo almeno una soluzione a "metà" un OS X rivisto o un IOS potenziato. Così boh..
...un universitario con i soldi....
Uhmm...anche a te un paio di lezioni di Italiano ti farebbero certamente bene...
:rotfl:
http://www.treccani.it/lingua_italiana/domande_e_risposte/grammatica/grammatica_220.html
andreabg82
11-11-2015, 23:03
a giocare a Call of Duty Black Ops 3 su un 7 pollici...
si, si, caro Tim, la mia miopia e il mio astigmatismo ne saranno felicissimi, non vedono l'ora...
il mio collo poi, non ti dico quanto sarà felice di star curvo per ore...
senza pensare alle dita, a furia di usare il touch vuoi che non abbiano problemi anche loro?
e che dire del mio portafoglio. stà già sprizzando gioia da tutti i pori, visto che con i soldi che spenderei per un iPad mi faccio un pc gaming con i cosiddetti...
caro Tim, ma non è che per caso è l'iPad che è morto?
Bhe mi sembra che prima Apple con iPad "Pro(?)" e poi Cook con questa affermazione non fanno altro che dare ragione a Microsoft, visto che dopo tutto i 2-1 sono i prodotti sui ha puntato fin dall'inizio.
Riguardo il signor Cook, uno che usa come iperbole (almeno voglio sperare che la sua fosse una iperbole) un tostapane ed un frigorifero non è che credo che "non parla per slogan o per previsioni alla mago Othelma" ma penso che o non conosce cosa sia una iperbole o ha problemi di linguaggio o era strafatto.
O forse, no dico FORSE eh, si rivolge a quel target di utenti che del personal computer possono tranquillamente farne a meno?
Possibile che al di là del geek o del vostro ambito lavorativo non riuscite a guardare?
Cook é un tycoon ancor prima di essere un personaggio pubblico dall'aureola mistica e in quanto tale ragiona semplicemente da imprenditore.
Trovi assurdo che dica una cosa del genere quando da oltre 5 anni il calo di vendite dei PC, soprattutto nel consumer, é in caduta libera?
Paradossalmente quest'anno Apple si é piazzata al quarto posto assoluto mondiale come produttore di computer, dietro Dell, Lenovo e HP e davanti Acer e Asus http://bgr.com/2015/07/11/mac-vs-pc-sales-2015/
Allo stesso tempo sa benissimo che il Mac non é un PC commercialmente parlando e la sua frase provocatoria il pc é morto prendetevi un ipad pro oltre ad essere tale é di fatto supportata dal trend di mercato.
Per me l'ipad pro sarà un flop perché chi non ha bisogno del PC o del MAC al limite si prende l'ipad o il tablet android di turno, ma l'uscita ci sta tutta e non é manco il primo che che fa una dichiarazione del genere.
L'ipad pro di fatto é un concorrente del surface pro e al di là delle menate su quanto é meglio avere W10 piuttosto che iOS 10 ( che casualità :asd: ) poi saranno le vendite a dargli torto o ragione.
O forse, no dico FORSE eh, si rivolge a quel target di utenti che del personal computer possono tranquillamente farne a meno?
Possibile che al di là del geek o del vostro ambito lavorativo non riuscite a guardare?
Cook é un tycoon ancor prima di essere un personaggio pubblico dall'aureola mistica e in quanto tale ragiona semplicemente da imprenditore.
Trovi assurdo che dica una cosa del genere quando da oltre 5 anni il calo di vendite dei PC, soprattutto nel consumer, é in caduta libera?
Paradossalmente quest'anno Apple si é piazzata al quarto posto assoluto mondiale come produttore di computer, dietro Dell, Lenovo e HP e davanti Acer e Asus http://bgr.com/2015/07/11/mac-vs-pc-sales-2015/
Allo stesso tempo sa benissimo che il Mac non é un PC commercialmente parlando e la sua frase provocatoria il pc é morto prendetevi un ipad pro oltre ad essere tale é di fatto supportata dal trend di mercato.
Per me l'ipad pro sarà un flop perché chi non ha bisogno del PC al limite si prende l'ipad o il tablet android di turno, ma l'uscita ci sta tutta e non é manco il primo che che fa una dichiarazione del genere.
L'ipad pro di fatto é un concorrente del surface pro e al di là delle menate su quanto é meglio avere sotto l'os desktop piuttosto che quello mobile poi saranno le vendite a dargli torto o ragione.
credo che questa statistica non sia esatta, oggi tanti utenti comprano pezzi sciolti sul web e dopo li assemblano in modo di avere un pc molto piu potente di un mac (ho sonno non so come ho scritto spero di essere stato chiaro, buona notte)
marchigiano
11-11-2015, 23:17
guarda meno di quanto pensi ;) , da quando hanno deciso di saldare tutto (a parte ram e ssd) sulla MB hanno ridotto lo spessore, non è certo piccolo, ma è silenzioso (se non vai di OC)
ovvio che ho estremizzato, ma ci stava con quella sparata. :)
ciao :cool:
a dire il vero ho scritto pensando che fosse più o meno come un asus rog, è più sottile?
Axios2006
11-11-2015, 23:27
------
Eh già, foto, dvd, file mp3, mp4, filmini delle vacanze, torrent, video :oink: tutto su ipad e ipad pro. Tutte attività da nerd / geek. La gente normale non ha questi file.
La musica sui lettori portatili si carica da Ipad pro, i dvd li masterizzo con Ipad pro, i film in bluray li guardo su ipad pro.
Poi stare a digitare una tesina su un tablet non ha prezzo.... :asd:
Ah be.... tastiera bluetooth o non la supporta?
E ovviamente, come qualsiasi altro tablet ha una batteria da decine di ore...
Sul mercato pc in calo... certo considerando solo i pre assemblati, il calo c'è.... oramai qualsiasi negozietto assembla pc o li si assembla da solo o da un amico...
Bullshit! Con i soldi di un iPad Pro ne compro 3 di portatili con tutti i vantaggi del caso.
Per me l'ipad pro sarà un flop perché chi non ha bisogno del PC o del MAC al limite si prende l'ipad o il tablet android di turno, ma l'uscita ci sta tutta e non é manco il primo che che fa una dichiarazione del genere.
L'ipad pro di fatto é un concorrente del surface pro e al di là delle menate su quanto é meglio avere W10 piuttosto che iOS 10 ( che casualità :asd: ) poi saranno le vendite a dargli torto o ragione.
forse non sarà che una persona sana di mente, preferisce spendere la metà
per avere un prodotto migliore su tutti gli aspetti ????
solite sparate senza senso;
anche se ovviamente si riferiva agli utenti che usano il pc per cazzeggio o cose semplici, non certo per uso produttivo;
altrimenti la mia universal audio uad-2 come l'attacco, con lo scotch al iPad Pro?! :p
mai avuto un dispositivo con una mela rosicchiata come logo, mai sentito la necessità di averlo, altresì la volontà, sia in ambito cazzeggio che in ambito produttivo
Rubberick
12-11-2015, 01:05
xDD notizia di quelle che quando nino le vede si gongola al pensare quante pagine di commenti farà
11 pagine di commenti degli utenti solo per rispondere all'affermazione di Cook
http://i1187.photobucket.com/albums/z391/Rashpocket/tumblr_locnzdHKzd1qbnd1c.gif
Cook sta facendo semplicemente il suo lavoro.
Come lo faceva Ballmer quando ha parlato bene di prodotti Microsoft che poi hanno floppato di brutto.
Ma ne Apple, ne Google e ne Microsoft hanno davvero un vero prodotto sostitutivo dei pc e dei notebook a livello di software ed hardware.
Microsoft ha la pessima tendenza di seguire i trend e di riciclare quello che ha anche quando questo ha conseguenze nefaste, è storicamente provato che riesce ad imporsi solo quando la concorrenza resta ferma e non innova più a sufficienza a livello di hardware e software.
Anche l'attuale "convergenza" dei dispositivi Windows 10 presenta tali problemi, avrà successo nel rimpiazzare i precedenti S.O. Microsoft ma farà fuori la concorrenza nel settore mobile solo se ci sarà di fatto una stagnazione a livello di innovazione qualitativa.
Google è troppo net-centrica, il successo di Android è più legato al bisogno dei produttori di hardware di un alternativa a livello di OS per smartphone e tablet dopo che Microsoft di fatto aveva floppato clamorosamente ed era stata troppo lenta a reagire ad iPhone e iPad.
Apple continua sulla strada di un ecosistema hardware e sofware completamente sotto il suo controllo e proprio per questo non riuscirà mai a dominare perchè non può espandersi in fascia bassa.
Simonex84
12-11-2015, 07:12
È vero ma se vuoi fare qualcosa di professionale non puoi restare su ios.
Non è che in Microsoft sono scemi che sono andati a rompersi le belle con Windows 8 e adesso 10 con i quadroni e le app per niente.
È un lavoraccio ma alla fine avranno un OS che va bene per tutti i dispositivi.
In Apple continuano a dire che non hanno intenzione di unificare iOS e OS X e per me fanno bene, non ho mai amato gli ibridi, infatti non ho un Surface e non uso W10 e neanche W8.
Sta di fatto che questo iPad Pro di "pro" non ha proprio nulla e iOS, anche se lo adoro, non è fatto per lavorare, l'iPhone lo uso come un telefono e non come un computer, e con l'iPad semplicemente cazzeggio sul divano.
bagnino89
12-11-2015, 08:20
Non vorrei essere fuori dal coro, ma qui il tizio ha detto, testuali parole, "potrebbe sostituire il PC per tantissime persone".
Ora, se la logica non è opinione, "tantissimi" è diverso da "tutti", quindi non capisco tutte queste polemiche. Il fatto è che noi utenti nerd che frequentiamo forum informatici pensiamo di essere la norma, ma in realtà la fuori è pieno di utonti di ogni tipo che usano computer e derivati solo per navigare su Internet, mandare qualche mail, messaggistica istantanea e social network. Quindi, sì, per loro un tablet può tranquillamente sostituire un PC. Certo, a quei prezzi però...
Poi che l'iPad Pro sia un prodotto di cui non capisco il senso è un altro paio di maniche...
iPad può essere un'alternativa al PC per determinati tipi di utenti ma non è certo la versione pro con il suo prezzo proibitivo a poter aggredire quel mercato
il pro semmai è qualcosa in più, che usi oltre al pc/mac e può essere una valida alternativa al portatile quando sei in mobilità
in questo senso si può dire che iPad pro diventa un'alternativa al (secondo) pc, quello che compreresti da portare in giro
io preferisco il portatile che posso collegare a un monitor per avere la mobilità e anche la comodità di un desktop, ma per alcuni utenti (parliamo secondo me di una nicchia) è innegabile che il tablet touch soprattutto con la matita per disegnare sia molto più comodo di un portatile
il prezzo è elevato e quindi punta a un determinato tipo di utenza che non si farebbe problemi a comprare un secondo pc o a spendere parecchio in accessori tecnologici
qualcuno sembra che voglia interpretare le parole di Cook come "ehi, vi diamo iPad pro così non dovete comprare il pc e risparmiate prendendo un solo dispositivo"
niente di più lontano dal vero
cronos1990
12-11-2015, 08:28
L'ipad pro di fatto é un concorrente del surface pro e al di là delle menate su quanto é meglio avere W10 piuttosto che iOS 10 ( che casualità :asd: ) poi saranno le vendite a dargli torto o ragione.Con tutto rispetto per la santificazione di Tim :asd: ma dire che l'iPad Pro è concorrente diretto del SP è la barzelletta dell'anno :asd:
Posso essere d'accordo che andrà a rodere fette di mercato del SP, e sinceramente credo che venderà parecchio perché la quasi totalità dell'utenza Apple compra per il marchio a prescindere (vedi gli ultimi "fantasmagorici" Watch).
Ma andando all'atto pratico, paragoni un tablet (con il SO di un cellulare e con tutte le limitazioni che questo si porta dietro) con un vero PC col quale puoi fare tutto quello che ti è concesso in questa situazione, grazie anche all'idea, giusta o sbagliata che sia, di dar vita ad un SO (W8, poi W10) che si adatta a tutte le situazioni.
Un SP è un sistema Desktop a tutti gli effetti che in più è trasportabile ed usabile come tablet (tra l'altro con alcune soluzioni tecniche interessanti, vedi il pennino e il form-factor 2:3), con tutti i vantaggi innegabili che questo comporta rispetto ad un tablet, qualunque esso sia; tra l'altro con un hardware di tutto rispetto, se si esclude la scheda video che è una semplice integrata Intel (ma che basta ed avanza per l'uso cui è destinato il prodotto).
E cosa ancor più ridicola, mi vendono l'iPad PRO a prezzi analoghi a quelli del SP.
Senza poi andare a scomodare il nuovo SP4 e soprattutto il nuovo netbook Microsoft che, pur considerando il prezzo elevato, è SI un prodotto interessante.
Quindi, al netto del fanboysmo e delle vendite che (a mio avviso) sicuramente farà l'iPad PRO, paragonarlo ad un SP è quantomeno ridicolo e sintomo di ignoranza.
inkpapercafe
12-11-2015, 08:28
"Salve. Il mio nome è Cook. Iotìn Cook." :D
Ma se il pc è morto... perchè lui li vende? :asd:
Lui vende Mac! :D
Non vorrei essere fuori dal coro, ma qui il tizio ha detto, testuali parole, "potrebbe sostituire il PC per tantissime persone".
Ora, se la logica non è opinione, "tantissimi" è diverso da "tutti", quindi non capisco tutte queste polemiche. Il fatto è che noi utenti nerd che frequentiamo forum informatici pensiamo di essere la norma, ma in realtà la fuori è pieno di utonti di ogni tipo che usano computer e derivati solo per navigare su Internet, mandare qualche mail, messaggistica istantanea e social network. Quindi, sì, per loro un tablet può tranquillamente sostituire un PC. Certo, a quei prezzi però...
Poi che l'iPad Pro sia un prodotto di cui non capisco il senso è un altro paio di maniche...
Discorso sensato... comunque parlando con i miei clienti (liberi professionisti e imprenditori) in questa ultima settimana una buona parte erano interessati e alcuni lo avevano gia ordinato.
L'iPad non sostituirà mai il pc ma è comunque un ottimo strumento da lavoro in determinati ambiti.
Ora, se la logica non è opinione, "tantissimi" è diverso da "tutti", quindi non capisco tutte queste polemiche.
Le critiche si appuntano sul fatto che non si capisce perché dovrebbe essere il PRO il catalizzatore della morte del pc.
Tutto il ragionamento di Cook può anche essere in parte condivisibile, ma c'è già il tablet normale che ha sostituito il pc per chi si limita a guardare la posta e andare sui social. Dove sarebbe il boost del PRO che spingerebbe chi ancora necessitava di un PC ad abbandonarlo del tutto? I due pollici in più? Il pennino? Il prezzo? :D
Appunto.
Personalmente parlando, poi, prima che esca un tablet che mi convinca ad abbandonare i miei 21+26 pollici ce ne vuole assai. ;)
bagnino89
12-11-2015, 08:35
Discorso sensato... comunque parlando con i miei clienti (liberi professionisti e imprenditori) in questa ultima settimana una buona parte erano interessati e alcuni lo avevano gia ordinato.
L'iPad non sostituirà mai il pc ma è comunque un ottimo strumento da lavoro in determinati ambiti.
Per produttività nulla o minima, sicuramente. Per utenze business potrebbe andare benissimo. Ma già se parliamo, per dire, di ingegneri, architetti, sviluppatori, ecc., non ci siamo proprio: questi continueranno comunque a comprare PC per lavorare, non hanno scelta. Il fatto è che questo genere di utenza, seppur importante, è una parte minima dell'utenza globale, che è dominata da utonti.
bagnino89
12-11-2015, 08:38
Le critiche si appuntano sul fatto che non si capisce perché dovrebbe essere il PRO il catalizzatore della morte del pc.
Tutto il ragionamento di Cook può anche essere in parte condivisibile, ma c'è già il tablet normale che ha sostituito il pc per chi si limita a guardare la posta e andare sui social. Dove sarebbe il boost del PRO che spingerebbe chi ancora necessitava di un PC ad abbandonarlo del tutto? I due pollici in più? Il pennino? Il prezzo? :D
No ma infatti il Pro è davvero ridicolo. Forse potrebbe attrarre qualche business/commerciale, qualche designer estroso che fa il figo col pennino, ma tolti questi...
Che poi a confronto di un Surface è davvero imbarazzante. Una padella su cui gira iOS, ridicolo.
..... che è dominata da utonti.
Perchè offendere persone che hanno necessità diverse?
Per lavoro ho necessità di un PC performante, ma a casa per cazzeggio mi va molto meglio il tablet e se potessi scriverci agevolmente una lettera o qualche lavoretto leggero, il PC potente lo potrei relegare solo per il lavoro. E così per la maggior parte delle persone, oggi un semplice telefono ha una capacità di calcolo n volte superiore ad un PC di qualche anno fa con cui si facevano tutte le cose che si fanno oggi, per cui non vedo perchè non potrebbe bastare per una famiglia normale che non fa ritocchi fotografici o montaggi video o non usi Autocad...... per scrivere ed impaginare una tesi di laurea bastava e avanzava un 486 che rispetto ad uno Snapdragon è come una bicicletta contro una Porsche.....
bagnino89
12-11-2015, 08:45
Per lavoro ho necessità di un PC performante, ma a casa per cazzeggio mi va molto meglio il tablet e se potessi scriverci agevolmente una lettera o qualche lavoretto leggero, il PC potente lo potrei relegare solo per il lavoro. E così per la maggior parte delle persone, oggi un semplice telefono ha una capacità di calcolo n volte superiore ad un PC di qualche anno fa con cui si facevano tutte le cose che si fanno oggi, per cui non vedo perchè non potrebbe bastare per una famiglia normale che non fa ritocchi fotografici o montaggi video o non usi Autocad...... per scrivere ed impaginare una tesi di laurea bastava e avanzava un 486 che rispetto ad uno Snapdragon è come una bicicletta contro una Porsche.....
Ma sì, era per capirci, non volevo offendere nessuno.
Con tutto rispetto per la santificazione di Tim :asd: ma dire che l'iPad Pro è concorrente diretto del SP è la barzelletta dell'anno :asd:
barzelletta o non barzelletta questo é, se non lo comprendi é un problema tuo.
Posso essere d'accordo che andrà a rodere fette di mercato del SP, e sinceramente credo che venderà parecchio perché la quasi totalità dell'utenza Apple compra per il marchio a prescindere (vedi gli ultimi "fantasmagorici" Watch).
Molto probabile, come quella microsoft del resto.
Ma andando all'atto pratico, paragoni un tablet (con il SO di un cellulare e con tutte le limitazioni che questo si porta dietro) con un vero PC col quale puoi fare tutto quello che ti è concesso in questa situazione, grazie anche all'idea, giusta o sbagliata che sia, di dar vita ad un SO (W8, poi W10) che si adatta a tutte le situazioni.
Un SP è un sistema Desktop a tutti gli effetti che in più è trasportabile ed usabile come tablet (tra l'altro con alcune soluzioni tecniche interessanti, vedi il pennino e il form-factor 2:3), con tutti i vantaggi innegabili che questo comporta rispetto ad un tablet, qualunque esso sia; tra l'altro con un hardware di tutto rispetto, se si esclude la scheda video che è una semplice integrata Intel (ma che basta ed avanza per l'uso cui è destinato il prodotto).
E cosa ancor più ridicola, mi vendono l'iPad PRO a prezzi analoghi a quelli del SP.
Andando all'atto pratico se ti serve un sistema per lavorare con windows desktop ti puoi prendere qualunque notebook, ultrabook o ibrido tra le miriadi di offerte della concorrenza, il surface pro, come l'ipad pro sono prodotti di nicchia che incontrano esigenze differenti ma che di fatto agli occhi del grande pubblico hanno caratteristiche simili.
Tutti e due sono tablet, tutti e due hanno la tastiera in opzione, tutti e due possono essere usati con la penna.
Quindi, al netto del fanboysmo e delle vendite che (a mio avviso) sicuramente farà l'iPad PRO, paragonarlo ad un SP è quantomeno ridicolo e sintomo di ignoranza.
Quindi al netto delle tue considerazioni tecniche ovvie e che chiunque frequenti questo forum conosce dovresti provare a capire che il mondo é fatto di consumatori, non di informatici e se non hai ancora capito come funziona il mercato, come ho già detto, problema tuo.
AlexSwitch
12-11-2015, 09:12
Ma sì, era per capirci, non volevo offendere nessuno.
Ed allora, per rispetto generale verso tutta la categoria di utenti IT, evitiamo di usare il termine " utonto "!!
Capisco la passione, la provenienza professionale e la cultura specifica di diversi utenti in questo forum, ma tutto ciò non è lo specchio della realtà del mercato.
Chi usa un tablet per dei modesti compiti come sfogliare pagine internet, posta, messaggi, video e qualche lavoretto di scrittura testi e calcolo, NON è un tonto!!
Chi non ha nessun interesse ad avere PC supervitaminici, che ciucciano corrente a tutto spiano, per avere centinaia di FPS a tutta risoluzione con tutti i filtri accesi, spendendo un patrimonio per la scheda video, NON è un tonto!!
Chi non sa nulla, e nemmeno gli importa, di hacking, modding, overclocking, overvolt, ma è interessato in generale ai prodotti e tematiche dominanti del mondo IT, NON è un tonto!!
NON è tonto chi usa OS X, Windows o Linux perché con ciascuno di questi OS si trova meglio con ciò che desidera fare!!
NON è tonto chi tutto sommato riesce a vivere e lavorare con un tablet piuttosto che con un notebook er similia!!
alegallo
12-11-2015, 09:17
Redazione, qui bisogna agire: eliminare la sezione "mondo apple" o rinominarla "ipad pro" :ciapet:
bagnino89
12-11-2015, 09:38
Ed allora, per rispetto generale verso tutta la categoria di utenti IT, evitiamo di usare il termine " utonto "!!
Capisco la passione, la provenienza professionale e la cultura specifica di diversi utenti in questo forum, ma tutto ciò non è lo specchio della realtà del mercato.
Chi usa un tablet per dei modesti compiti come sfogliare pagine internet, posta, messaggi, video e qualche lavoretto di scrittura testi e calcolo, NON è un tonto!!
Chi non ha nessun interesse ad avere PC supervitaminici, che ciucciano corrente a tutto spiano, per avere centinaia di FPS a tutta risoluzione con tutti i filtri accesi, spendendo un patrimonio per la scheda video, NON è un tonto!!
Chi non sa nulla, e nemmeno gli importa, di hacking, modding, overclocking, overvolt, ma è interessato in generale ai prodotti e tematiche dominanti del mondo IT, NON è un tonto!!
NON è tonto chi usa OS X, Windows o Linux perché con ciascuno di questi OS si trova meglio con ciò che desidera fare!!
NON è tonto chi tutto sommato riesce a vivere e lavorare con un tablet piuttosto che con un notebook er similia!!
Va bene, adesso non facciamone un dramma però, era per scherzare... :mc:
La faccenda e' molto semplice.
Alla Apple hanno visto che qualsiasi cosa facciano e qualsiasi prezzo mettano la gente parte in quarta a comprarla.
Quindi loro ad ogni giro di boa sparano sempre piu su.
Finche trovano il limite, ovvero se il Pro floppa capiscono il limite dove possono spingersi.
Tipo l'iphone 7 lo faranno come il 6s solo un pelo piu costoso, e cosi via, fino a trovare il limite della demenza umana.
Chissà se lo troveranno tale limite :asd:
Molti eminenti scienziati hanno detto che non esiste :p
Post del GIORNO!!
:mano:
matsnake86
12-11-2015, 10:03
Se stai cercando un computer, perché dovresti scegliere un computer tradizionale? No davvero, perché dovresti comprarne uno?
Credo che la vera domanda è perchè dovrei comprare un tablet da 1000 euri ? :stordita:
Come già detto da altri.... se non hai bisogno di un pc un table random ti basta e avanza per guardare la posta, internet e le altre robettine da poco...
se sei un designer (utenza sulla quale mi sembra puntare questo ipad) con un pc che costa la metà o un mac da 27" e un tavoletta grafica seria di certo lavori meglio....
per chi come me con il pc ci programma o uso software specifici che sicuramente non compariranno mai su tablet.... è un inutile tagliere....
... Quindi seriamente perchè??
Ma non si può, vi lascio da soli un attimo e mi perdo il thread del mese... :sofico:
Ma se il pc è morto... perchè lui li vende? :asd:Forse non considera i Mac dei veri e propri PC (nonostante ormai l'architettura sia quella). Altrimenti boh, saranno fondi di magazzino, non lo so...
Ovviamente il titolo è fuorviante.Strano, mai successo su HWU. :D
Comunque sì, per alcune persone potrebbe sostituire il PC. Ma queste persone probabilmente un tablet ce l'hanno già, visto che sono in giro da un po'.
Per loro vale davvero la pena fare l'upgrade all'iPad Pro?
Chi ormai è legato ad Apple il pensiero ad aggiornare ce lo fa sempre, che sia conveniente o no. Ma gli altri?
Per produttività nulla o minima, sicuramente. Per utenze business potrebbe andare benissimo.Un pad, a livello professionale, lo vedo utile per chi è in giro spesso: che so, agenti immobiliari per dirne una.
Hai tutti i documenti e i disegni della casa (foto, piantine, chi più ne ha più ne metta) a disposizione, non hai bisogno di chissà che potenza di calcolo, è più facile da trasportare di un notebook e più usabile di un cellulare... E poi ammettiamolo, i prodotti Apple hanno anche un design molto gradevole e in questo caso è un discreto plus.
Certo che per l'uso professionale gli ambiti che mi vengono in mente sono effettivamente pochini.
un universitario coi soldi
:rotfl:E vabbé su, un universitario che vuole farsi figo coi soldi del papi... :sofico:
"Salve. Il mio nome è Cook. Iotìn Cook." :D:MORTO: :asd:
Beati loro che facendo leva sul marketing riescono a vendere la qualsiasi.
DakmorNoland
12-11-2015, 10:17
Qui mi pare che si sia parlato di tutto tranne che del punto cruciale!
Perchè scegliere un PC al posto di un iPad Pro?
Perchè i dispositivi touch in generale, quindi smartphone, tablet, ecc. fanno male alla cervicale. C'è già un sacco di gente con la cosiddetta "sindrome da smartphone", proprio perchè il touch è anti ergonomico al massimo! Sia che lo teniate in mano, sia che lo appoggiate su un supporto...
I dispositivi touch alla lunga fanno male alla salute. Fine della discussione... Strano che nessuno ne parli.
Forse può anche bastare ma non vedo il motivo di preferirono ad un PC che costa di meno è più versatile ed ha un parco SW enorme, d altronde chi preferisce un tabella già lo ha fatto dato che quelli esistenti già sono sufficienti per un uso basilare
Si vero....però mi aspettavo almeno una soluzione a "metà" un OS X rivisto o un IOS potenziato. Così boh..
te l' ha detto cook: poiché il pc è morto, non ha senso sviluppare os x. meglio concentrarsi su ios
Non era questo il senso?
Simonex84
12-11-2015, 10:51
Qui mi pare che si sia parlato di tutto tranne che del punto cruciale!
Perchè scegliere un PC al posto di un iPad Pro?
Perchè i dispositivi touch in generale, quindi smartphone, tablet, ecc. fanno male alla cervicale. C'è già un sacco di gente con la cosiddetta "sindrome da smartphone", proprio perchè il touch è anti ergonomico al massimo! Sia che lo teniate in mano, sia che lo appoggiate su un supporto...
I dispositivi touch alla lunga fanno male alla salute. Fine della discussione... Strano che nessuno ne parli.
Mouse e tastiera fanno venire l'artrite alle mani, oltre ai sgia citati problemi alla cervicale, ad ognuno il suo
Cadaceus
12-11-2015, 10:51
Ma poi xkè solo il 128Gb può essere Wifi+Cellular?? ora tiobbligano anche a scegliere uno storage maggiore per avere la possibilità di inserirci una sim dati?
Muppolo1
12-11-2015, 11:13
Certo che Steve Jobs aveva un altro stile...
Comincio a rendermi conto che Apple era lui.
pingalep
12-11-2015, 11:13
il più grande regalo di sempre alle testate di informatica.
credo che grazie a questa sparata oggi in redazione, in tutte le redazioni IT, stiano festeggiando e bagordando.
per quanto riguarda la sparata: fantaLOOOOOOOOOOLLLL!
temo solo per chi ha un mac, se questo è il capo di apple e fa uscite del genere sul supporto futuro la vedo un po' male.
ma alla fine apple da decenni fa soldi su ipod iphone e ipad. non su mac.
quindi occhio osXusers!
pingalep
12-11-2015, 11:17
pc e notebook hanno piccoli numeri di vendite perchè non si aggiorna più. e se si aggiorna si spende ormai poco e si va alla grande.
pc dei miei:
mobo+cpu+gpu con j1900
8gb di ram
ssd 120gb
schermo 24 fullHD
case
son partiti meno di 500 euro di tutto lol, inclusa tastiera mouse, picopsu e trasformatore 12v 3A. fanless, gestisce tranquillo 1080p in streaming.
pingalep
12-11-2015, 11:19
LOL ma su ipad pro ci girano i siti in flash?
perchè a mio padre quest'estate ho dato un ipad facendo lo stesso ragionamento di cook, e me tapino mi ha infamato dal mare perchè non riusciva a girare sui siti di booking per alberghi e voli.
lol
Veramente esilerante, ha superato il maestro che, ad uscite del genere, era il numero 1 LOL
alexbilly
12-11-2015, 11:23
perchè a mio padre quest'estate ho dato un ipad facendo lo stesso ragionamento di cook, e me tapino mi ha infamato dal mare perchè non riusciva a girare sui siti di booking per alberghi e voli.
lol
beh quella forse è l'unica cosa buona. Il giorno che levano flash, silverlight ecc da mezzo sarà sempre troppo tardi :D
ma di cosa stiamo parlando?
l'ipad pro e' un giocattolino a partire da 919€ (versione 32Gb) e il prezzo indicato non include gli accessori, cioe' la keyboard da 179€ e con soli 109€ ti porti a casa la fantasmagorica apple pencil.
Totale: 1207 €
il tutto per, come hai detto tu, dei compiti modesti!
possiamo anche non chiamarlo utonto, ma accordiamoci per un altro termine;)
Il Pc è insostituibile per lavorare, l'Ipadpro è un gadget costosissimo, imho, inferiore ad un surface come ibrido. L'ipad ha senso solo quando si sceglie portabilità, ovvero ipad e ipad mini, sui mezzi sui treni, sul letto, il migliore tablet sicuramente, ma per il resto lasciamo perdere. Penso sia uno dei pochi sistemi che non ti fa salvare una pagina web, un file, fare cartelle, scrivere e salvare un file word e salvarlo ecc. la negazione di usabilità, mantiene il suo vantaggio solo perché ha il miglior software per tablet
lol
non disperare, vedrai che trovera' il modo per utilizzarlo a dovere, e ti ringrazierà :D
https://www.youtube.com/watch?v=QwcbKdWLSBw
Inc.Cool.8
e lo zio "Se-Ti-Gi-Ri-Tim-Cook"
AlexSwitch
12-11-2015, 13:04
ma di cosa stiamo parlando?
l'ipad pro e' un giocattolino a partire da 919€ (versione 32Gb) e il prezzo indicato non include gli accessori, cioe' la keyboard da 179€ e con soli 109€ ti porti a casa la fantasmagorica apple pencil.
Totale: 1207 €
il tutto per, come hai detto tu, dei compiti modesti!
possiamo anche non chiamarlo utonto, ma accordiamoci per un altro termine;)
Non hai capito il senso del mio post.... Pazienza... :rolleyes:
Il senso del post di AlexSwitch è che bisogna comunque avere rispetto degli utenti, e non ergersi a portatori della verità, solo perché siamo appassionati di aggeggi elettronici.
Detto ciò, secondo me, chi ha bisogno di potenza opta per un PC per la produzione, ed un tablet normalissimo per la fruizione, o per mostrare qualcosa ai clienti. Questi tablet che si piazzano a metà strada non li capisco molto, ma ok.
http://images2.corriereobjects.it/methode_image/2015/09/28/Spettacoli/Foto%20Spettacoli/timcook.JPG
devo dire che non avevo ancora capito a chi si fosse ispirato Crozza per il personaggio di IoTin Cook...
È uguale...
Ma se qualsiasi dispositivo Apple ha bisogno di un PC per caricare musica, suonerie ecc. per non parlare di ripristinare un iPhone o iPad mi dite senza un PC come si potrà fare? Parlo da possessore di un iPhone e so benissimo che ha bisogno sempre di un PC per i suoi "limiti" chiusi ;).
Ma se qualsiasi dispositivo Apple ha bisogno di un PC per caricare musica, suonerie ecc. per non parlare di ripristinare un iPhone o iPad mi dite senza un PC come si potrà fare? Parlo da possessore di un iPhone e so benissimo che ha bisogno sempre di un PC per i suoi "limiti" chiusi ;).
Te lo spiego, ma non restarci male...
Quando ti logghi a icloud, ti chiede se vuoi rispistinare il tuo precedente backup.
Tempo qualche minuto, e hai il tuo dispositivo con tutti i contatti e le app che avevi sul precedente.
Naturalmente, per fare questo non ti serve alcun PC....:asd:
Ma poi xkè solo il 128Gb può essere Wifi+Cellular?? ora tiobbligano anche a scegliere uno storage maggiore per avere la possibilità di inserirci una sim dati?
non e' una novità in casa apple quella di creare un ''deterrente'' per non farti preferire il modello più economico :O
in questo caso loro incassano un bel 30% in più. ;)
anche tu pero', che domande strane che fai. :D
Simonex84
12-11-2015, 14:03
Verissimo, se la musica che hai sul dispositivo l'hai scaricata dal mulo, se invece la compri su iTunes non ti serve alcun Pc per riaverla.
Il Pc al limite serve solo se il dispositivo di incasina e va reinstallato iOS
Shotokhan
12-11-2015, 14:07
Cook mettiti una cosa molto fresca sulla testa che dici ca***te!!! Che poi anche se fossi ricco non comprerei mai un tablet o un pc apple, ho avuto a che fare con l'iPad della mia coinquilina ed è una roba incredibile. In pratica costruiscono prodotti che pur possedendoli non sono completamente tuoi... vedi tu se io devo comprare una cosa che mi rende comunque dipendente da loro (a prezzi alti). Ma fallite!!
Simonex84
12-11-2015, 14:09
Cook mettiti una cosa molto fresca sulla testa che dici ca***te!!! Che poi anche se fossi ricco non comprerei mai un tablet o un pc apple, ho avuto a che fare con l'iPad della mia coinquilina ed è una roba incredibile. In pratica costruiscono prodotti che pur possedendoli non sono completamente tuoi... vedi tu se io devo comprare una cosa che mi rende comunque dipendente da loro (a prezzi alti). Ma fallite!!
Quindi il mio iPhone, il mio iPad e il mio MacBook non sono del tutto miei? :eek:
Azz che scoperta, ma posso continuare ad usarli o devo chiedere il permesso a Cook?? :doh: :muro: :asd:
Quindi il mio iPhone, il mio iPad e il mio MacBook non sono del tutto miei? :eek:
Azz che scoperta, ma posso continuare ad usarli o devo chiedere il permesso a Cook?? :doh: :muro: :asd:
Penso sia venuto in Italia apposta per riprenderseli... occhio!
Simonex84
12-11-2015, 14:20
Penso sia venuto in Italia apposta per riprenderseli... occhio!
Davvero??? :eek: :eek:
Corro a metterli subito sotto chiave!!! :asd:
Pier2204
12-11-2015, 14:28
"nuovo tablet di Apple da 12,9 pollici che ricordiamo avrà tra gli accessori anche una tastiera e uno speciale pennino."
...quanto speciale :asd:
Sembra a me ma nella filosofia Apple il dito era l'unico strumento?... Caro Tim, mi sa che fra un po ti arrivano gli strali da una famosa tomba...e il licenziamento consegnato dall'arcangelo Gabriel... :asd:
Simonex84
12-11-2015, 14:33
"nuovo tablet di Apple da 12,9 pollici che ricordiamo avrà tra gli accessori anche una tastiera e uno speciale pennino."
...quanto speciale :asd:
Sembra a me ma nella filosofia Apple il dito era l'unico strumento?... Caro Tim, mi sa che fra un po ti arrivano gli strali da una famosa tomba...e il licenziamento consegnato dall'arcangelo Gabriel... :asd:
Sapevo che sarebbe saltata fuori la storia del dito.
Su uno schermo piccolo, diciamo dai 3 ai 5 pollici Jovs aveva perfettamente ragione, il sistema di puntamento più comodo è proprio il dito, salendo di pollici la situazione cambia.
Io le dita le trovo comode anche su 10 pollici, se però devi disegnare o scrivere la penna torna a vincere sulle dita, questo iPad Pro è pensato proprio per disegnare (viste le dimensioni da foglio A4) e giustamente viene proposta una penna da abbinargli.
alexbilly
12-11-2015, 14:39
Sapevo che sarebbe saltata fuori la storia del dito.
Su uno schermo piccolo, diciamo dai 3 ai 5 pollici Jovs aveva perfettamente ragione, il sistema di puntamento più comodo è proprio il dito, salendo di pollici la situazione cambia.
Io le dita le trovo comode anche su 10 pollici, se però devi disegnare o scrivere la penna torna a vincere sulle dita, questo iPad Pro è pensato proprio per disegnare (viste le dimensioni da foglio A4) e giustamente viene proposta una penna da abbinargli.
alla modica cifra di 109 euri, il dito giustamente era gratis e non conveniva :asd:
a parte le battute, per carità ognuno coi propri soldi ci fa quel che vuole, però stiamo per arrivare al centro della terra a forza di aggiornare la nuova profondità raggiunta alla voce "toccare il fondo".
Simonex84
12-11-2015, 14:42
alla modica cifra di 109 euri, il dito giustamente era gratis e non conveniva :asd:
a parte le battute, per carità ognuno coi propri soldi ci fa quel che vuole, però stiamo per arrivare al centro della terra a forza di aggiornare la nuova profondità raggiunta alla voce "toccare il fondo".
Vale sempre la solita regola, Apple è liberissima di mettere qualsiasi prezzo, chi vuole o loro prodotti deve pagare quanto chiesto, chi ritiene il prezzo ingiustificatamente alto non acquisterà i loro prodotti.
Io alcuni loro prodotti li compro altri no, è una mia libera scelta.
Forse può anche bastare ma non vedo il motivo di preferirono ad un PC che costa di meno è più versatile ed ha un parco SW enorme, d altronde chi preferisce un tabella già lo ha fatto dato che quelli esistenti già sono sufficienti per un uso basilare
Infatti stavo parlando di tablet in generale....questo è un tablet estremamente costoso e basta.
Non hai capito il senso del mio post.... Pazienza... :rolleyes:
accidenti!:muro:
mettiamola cosi':
il mio post può tornare utile per chi non ha capito il tuo.
porta pazienza:)
pingalep
12-11-2015, 15:02
beninteso io sono contentissimo se apple vende vagonate di ipad ipod e iphone, io in casa ho un ipad e due ipod(tutta roba molto vecchia e presa usata).
quest'estate ho pure dato il mio ipad a mio padre, connessione 3g, al mare, tanto che vuoi che ci faccia...
e infatti non potendo aprire flash nn ci ha fatto nulla. i siti di booking di hotel e voli girano con flash. e mi son dovuto fare via telefono le sue ricerche.
da cui: MAI MAI MAI più ipad come solo dispositivo in giro. è un giochino costoso. il mio netbook con ssd aggiunto a mano pesa il doppio, la batteria dura la metà, ma so che farà tutto quello che devo.
MAI MAI MAI più solo un ipad in giro, io vi ho avvisati poi lol fate come vi pare...ore al telefono per sto benedetto flash. e poi quante pagine tiene aperte ipad in contemporanea sul browser, al mio alla seconda già bisogna ricaricare ogni volta che non ha ram. quelli nuovi?
beninteso io sono contentissimo se apple vende vagonate di ipad ipod e iphone, io in casa ho un ipad e due ipod(tutta roba molto vecchia e presa usata).
quest'estate ho pure dato il mio ipad a mio padre, connessione 3g, al mare, tanto che vuoi che ci faccia...
e infatti non potendo aprire flash nn ci ha fatto nulla. i siti di booking di hotel e voli girano con flash. e mi son dovuto fare via telefono le sue ricerche.
da cui: MAI MAI MAI più ipad come solo dispositivo in giro. è un giochino costoso. il mio netbook con ssd aggiunto a mano pesa il doppio, la batteria dura la metà, ma so che farà tutto quello che devo.
MAI MAI MAI più solo un ipad in giro, io vi ho avvisati poi lol fate come vi pare...ore al telefono per sto benedetto flash. e poi quante pagine tiene aperte ipad in contemporanea sul browser, al mio alla seconda già bisogna ricaricare ogni volta che non ha ram. quelli nuovi?
Scusami, ma non c'erano le app dei siti di prenotazione/compagnie aeree? :eek:
La faccenda e' molto semplice.
Alla Apple hanno visto che qualsiasi cosa facciano e qualsiasi prezzo mettano la gente parte in quarta a comprarla.
Quindi loro ad ogni giro di boa sparano sempre piu su.
Finche trovano il limite, ovvero se il Pro floppa capiscono il limite dove possono spingersi.
Tipo l'iphone 7 lo faranno come il 6s solo un pelo piu costoso, e cosi via, fino a trovare il limite della demenza umana.
14g
PaulGuru
12-11-2015, 15:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/tim-cook-il-pc-e-morto-comprate-un-ipad-pro_59541.html
In un'intervista al Telegraph, Tim Cook si è lasciato andare a delle riflessioni sul nuovissimo iPad Pro in dirittura d'arrivo "dichiarando la fine del PC"
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ci girano i giochi di ultima generazione su iPad Pro ?
Prestazioni durante le attività di conversione ?
Rendering 3D ?
Performance audio ?
Immagino la super potenza dei chippetti powerVR rispetto alla GTX980 ......
Senza contare la spesa di migliaia di euro per un processorino ARM .......
:sofico:
pingalep
12-11-2015, 17:46
si ma la gtx980 non te la puoi mettere in grembo sul divanoooooo!
è finita l'era delle scrivanie, i pc si usano solo e sempre sul divanooooo(o sullla tazzaaaa)
anche se una bella gpu pro in grembo fa le veci della borsa dell'acqua calda alla grande! e così dopo si va tutti allegri al pc da tazzaaaaa!
lol dai siam fermi alla 17a pagina di commenti su sta uscita stupenda, ne voglia almeno 35!
Simonex84
12-11-2015, 17:54
lol dai siam fermi alla 17a pagina di commenti su sta uscita stupenda, ne voglia almeno 35!
Gli uffici ormai sono chiusi, si riprende domani alle 8:00 :asd:
Quindi su sto coso ce gira call of duty black ops 3?:stordita:
Simonex84
12-11-2015, 18:31
Quindi su sto coso ce gira call of duty black ops 3?:stordita:
Certo che sì
http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/12/6713686f9701dcc8b76bf4e4a4d0f347.jpg
Ma siamo ancora a parlare di queste ridicolezze?
Io ho uno smartphone "phablet"(o come lo chiamano quei tizi che si inventano un nome per tutto) Nokia, un 1320, da 6". Ci guardo gli MKV in HD da 8gb senza uno scatto, ci guardo Sky Go in HD, ci guardo video di YT perfettamente, ci faccio di tutto.
Prezzo: 299€ + 30€ di micro-sd da 32gb della Samsung.
Già qui l''i-coso ha perso in partenza, perchè se anche il PC morisse domattina, io comunque non mi comprerei 1000€(base) di mattonella con un mono-core da 100mhz, ma prenderei ALTRO.
Detto questo
Io con la tecnologia ci faccio oggettivamente di tutto. Tra PC e altri device, ci lavoro, ci gioco, ci pago e ci compro di tutto, ci parlo con i miei parenti americani, ci imparo le cose, ho qualche social, ecc....
In casa ho:
-PC fissi
-PC portatili
-smarthphone
-anche un e-reader, già che c'ero
NON HO NESSUN TABLET.
Forse perchè, anche per chi è nerd come me, e che è riuscito a trovere una certa utilità a TUTTO, il tablet risulta l'ultimissima cosa utile nell'Universo? :D
E non toccatemi i miei maledetti PC, che il 99% delle attività, lavoro compreso, le svolgo li sopra.
Simonex84
12-11-2015, 18:40
Già qui l''i-coso ha perso in partenza, perchè se anche il PC morisse domattina, io comunque non mi comprerei 1000€(base) di mattonella con un mono-core da 100mhz, ma prenderei ALTRO.
.
Monocore da 100mhz?? Ma perché prima di trollare almeno non ti informi sulle caratteristiche tecniche reali dell'oggetto che intendi deridere??
Cerca su google "Apple A9X" poi ne riparliamo...
Pier2204
12-11-2015, 18:42
E' comunque una caduta di stile da parte di Tim Cook, pessima uscita in qualsiasi angolatura la si guardi..
Se sostengo che un qualcosa è morto non ho alcun bisogno di incentivare l'alternativa, perché e la stessa alternativa che ha fatto morire ciò di cui parlo..
Ma la cosa esilarante è che l'alternativa di cui parla (iPad Pro) è un qualcosa che ancora deve vedere la luce, non la causa.
Se voleva promuovere l'iPad Pro ha scelto il sistema peggiore...
Infine, vista l'insistenza nel denigrare il Surface Book, (non mi convince) che non è sicuramente morto ma è appena uscito in America e sembra stia andando forte nonostante i prezzi, credo che si sia capito a cosa si riferisce e cosa gli infastidisce...
Monocore da 100mhz?? Ma perché prima di trollare almeno non ti informi sulle caratteristiche tecniche reali dell'oggetto che intendi deridere??
Cerca su google "Apple A9X" poi ne riparliamo...
La mia era chiaramente una battuta, per dire che, sicuramente la sotto non ci sarà MAI un hardware capace di giustificare 1500€ di spesa. Un pò suscettibili?
Guarda che a me non frega NIENTE eh... Quando ho detto "non ho nessun tablet" non ho specificato la marca, segno inequivocabile che non comprerei neanche un Surface Pro.
Se anche i PC morissero domani, non saranno i tablet a seppellirli(saranno già seppelliti da secoli, prima dei PC) ma qualcos'altro che al momento non esiste.
PER QUANTO MI RIGUARDA, tra tutte le cose che possono seppellire i miei PC, SICURAMENTE non ci sarà mai un device con un costo cosi esorbitante, e che non offre opzioni incredibilmente superiori ad altri device concorrenti.
Io sento parlare di "prenderci appunti", "guardarci le boiate mentre siamo sul cesso", giocarci a angry coso", "vederci il filmettino, sempre mentre siamo sul cesso".
Per 1500€?
Gli uffici ormai sono chiusi, si riprende domani alle 8:00 :asd:
Questa non è male. :D
Simonex84
12-11-2015, 19:50
La mia era chiaramente una battuta, per dire che, sicuramente la sotto non ci sarà MAI un hardware capace di giustificare 1500€ di spesa. Un pò suscettibili?
qualche smile avrebbe aiutato a capire il sarcasmo ;)
Guarda che a me non frega NIENTE eh... Quando ho detto "non ho nessun tablet" non ho specificato la marca, segno inequivocabile che non comprerei neanche un Surface Pro.
Se anche i PC morissero domani, non saranno i tablet a seppellirli(saranno già seppelliti da secoli, prima dei PC) ma qualcos'altro che al momento non esiste.
PER QUANTO MI RIGUARDA, tra tutte le cose che possono seppellire i miei PC, SICURAMENTE non ci sarà mai un device con un costo cosi esorbitante, e che non offre opzioni incredibilmente superiori ad altri device concorrenti.
Io sento parlare di "prenderci appunti", "guardarci le boiate mentre siamo sul cesso", giocarci a angry coso", "vederci il filmettino, sempre mentre siamo sul cesso".
Per 1500€?
Io ho un iPad e lo uso solo ed esclusivamente per navigare dal divano o sulla tazza, per guardare video quando in qualche sala d'attesa o viaggio in treno, per vedere Sky Go dal letto.
Per tutto questo lo trovo estremamente più comodo di qualsiasi notebook, è più leggero, meno ingombrante, non scalda, ha un'autonomia che i notebook si sognano.
Ovviamente non lo reputo un sostituto del Pc, ho anche il MacBook per fare qualcosa di più serio e un Pc Windows fisso che non uso mai, retaggio del mio passato da gemer :D
sulla questione prezzo mi sono già espresso, a me questo Pro non interessa, per quello che ci farei è nettamente sovradimensionato, ma se lo volessi lo prenderei senza troppi patemi.
Vale sempre la solita regola, Apple è liberissima di mettere qualsiasi prezzo, chi vuole o loro prodotti deve pagare quanto chiesto, chi ritiene il prezzo ingiustificatamente alto non acquisterà i loro prodotti.
Io alcuni loro prodotti li compro altri no, è una mia libera scelta.
Anche se con un po' di sonno ... ho letto i vostri esilaranti commenti! Ma poi sta storia di portarsi la tecnologia anche per andare in bagno :mbe:
... Ecco, non comprerò mai i vostri oggetti usati :p
Per me questo Tim di Apple ha detto cose in parte vere (su larga scala), ma il PC lo sa bene che ha una sua utilità che i suoi "i"etuttoquellochecistadietro non possono offrire.
Per esempio io della "mela" ho solo un iPod Shuffle comprato come sostituto del mio lettore mp3 che si guastò. Lo comprai per provare! Con l'iPod - un oggettino da 50€ - mi ci trovo benissimo: leggero, funzionale ecc. Ce l'ho da 5 anni e il suo costo l'ho più che ammortizzato (solo che iTunes è un macigno su Windows)
Tutto il resto dell'ecosistema Apple è solo sovra-prezzato e fuori la mia sfera d'uso (IMHO). Con un PC copro qualsiasi esigenza. Per il mobile le alternative non mancano
Carlo Pravettoni
12-11-2015, 22:54
In un'intervista al Telegraph, iPad Pro si è lasciato andare a delle riflessioni sul nuovissimo PC in dirittura d'arrivo "dichiarando la fine di Tim Cock"
Marko#88
12-11-2015, 23:20
Ne deduco che anche gli iMac e i MacBook diventano obsoleti :O
Quelli nascono obsoleti :asd:
Ma il prezzo di mille euro significa qualcosa. Con mille euro compro un sistema professionale con 16gb di ram ssd e scheda video dedicata...
Eh ma il cassone sotto la scrivania è brutto, vuoi mettere fare tutto con la tavoletta? :asd:
Sinceramente non so come fanno a comprare apple, un prodotto medio ad un prezzo 2 – 3 volte il suo valore, quando è uscito l’iphone 5 ho comprato un mese dopo l’Asus padfone 2, che ancora sto usando.
Lo supera in tutto, (iphone monta un dual core a 1.3 GHz con 1 GB di RAM mentre l’asus un quad-core a 1.5GHz con 2GB di RAM) e costava meno.
Tim cook stai zitto.
Certo che anche leggere trollate del genere fa veramente ridere... meno male che col padfone e il quadcore sei un figo tu :asd:
NON HO NESSUN TABLET.
Forse perchè, anche per chi è nerd come me, e che è riuscito a trovere una certa utilità a TUTTO, il tablet risulta l'ultimissima cosa utile nell'Universo? :D
E non toccatemi i miei maledetti PC, che il 99% delle attività, lavoro compreso, le svolgo li sopra.
I tablet sono estremamente comodi quando hai un sacco di roba da leggere, ad esempio.
Con un ultra-economico tablet "cinese" Android con display da 9.7" 2048x1536 (QUELLO è l'elemento critico il display decente, evitare qualsiasi roba di dimensione più minore o minore risoluzione)
i pdf formattati A4 si leggono che è un piacere (specialmente se ci sono diagrammi e schemi a colori ecc. che sono un elemento di tortura se si usano e-reader a scale di grigio).
Questo a patto di usare un app fatta bene, ne ho provate tante ed il non plus ultra
è Perfect Viewer + Perfect Viewer PDF plugin
(ultra-configurabile e veloce) mentre ad esempio odio quell'abominio di Adobe Reader.
Anche per altri utilizzi il "segreto" sta tutto nell'interfaccia utente e nei modelli di interazione.
Con i tablet si potrebbe fare molta più roba di quella che si riesce già a fare ora
ma ogni volta che serve la tastiera ci si ritrova con app che implicitamente
si rifanno alla metafora tastiera+mouse+puntatore e non tengono sufficientemente conto delle differenze quando si lavora su un tablet.
E non parliamo di app che hanno parti dell'UI "portata da applicazioni desktop"
(tipicamente elementi troppo piccoli per essere selezionati agevolmente con le dita, interfaccia non zoomabile pensata per "dita quadratiche medie" ed altre cose simili).
Sembra una cosa stupida, ma è estremamente fastidioso ritrovarsi con "residui mentali desktop" quando come addetto ai lavori sai che da almeno 15 anni esistono librerie che implementano interfacce zoomabili (nel senso che hanno lo zoom in/out implicito come elemento fondamentale dell'interazione) e ci sono metodologie su come cambiare i design pattern da "ottimizzato per mouse" a "ottimizzato per le dita" (loro dimensione ed il fatto che occludono la visuale) in modo pratico che di fatto nessuno usa perche lo sviluppatore quadratico medio di applicazioni "serie" viene pagato essenzialmente per fare un porting che sia il più rapido possibile senza sprecare troppo tempo sull'UI "tanto i tablet non sono cose serie".
Per questo ad esempio i Surface Pro hanno senso solo se abbinati ad almeno una cover-tastiera (a parte le applicazioni "legacy" win32, pure tante app baste su API WinRT ed in teoria "universali" in realtà non hanno un UI davvero universale).
Notare che allo stato attuale non tutte le applicazioni si prestano ad essere usate su un tablet senza tastiera fisica (il feedback dei tasti permette di scrivere molto più velocemente e comodamente, tanto per dirne una) ma parte dei problemi sta proprio in come vengono scritte le app (certe limitazioni sono accettabili se si parla di qualcosa che gira su un display da max. 5.5"..6", ma con uno schermo più grande diventa evidente che l'app è stata scritta senza considerare a sufficienza l'uso su un display touch "da tablet").
PaulGuru
13-11-2015, 06:38
è finita l'era delle scrivanie, i pc si usano solo e sempre sul divanooooo(o sullla tazzaaaa)
anche se una bella gpu pro in grembo fa le veci della borsa dell'acqua calda alla grande! e così dopo si va tutti allegri al pc da tazzaaaaa!
Quindi te lavori sulla tazza del cesso ..... bene, immagino poi la comodità di lavorare col ditino su un touch screen ....
Te che lavoro fai per curiosità ? Così giusto per sapere ....
Quindi te giochi sul divano ? Immagino come tu riesca ad usare mouse/tastiera o un volante sospesi per aria .... o li appoggi sui braccioli ? ( la tazza del cesso però non li ha ).
E riguardo le prestazioni ? Non mi pare che il farle dal divano implichi una giustificazione, quindi laddove ce nè bisogno cosa si fa ?
Immagino poi vedere il tutto su un televisore anzichè su un monitor ( definizione molto inferiore ), ah scusa forse tu utilizzi il 4K con l'iPad ..... vero ?
Sostituire l'esperienza d'uso di un pc con un tablet equivale a sostituire una donna con una bambola gonfiabile. :rolleyes:
Simonex84
13-11-2015, 07:08
Che Tim l'abbia sparata davvero grossa ormai è chiaro.
Potrebbe aver ragione solo nel caso in cui il Pc venga usato solo ed esclusivamente per mail e web, per esempio l'uso che ne fa mio papà, in questo caso se gli portassi via il notebook e gli mettessi in mano un tablet non credo lo limiterei più di tanto.
Quindi te lavori sulla tazza del cesso ..... bene, immagino poi la comodità di lavorare col ditino su un touch screen ....
Te che lavoro fai per curiosità ? Così giusto per sapere ....
Quindi te giochi sul divano ? Immagino come tu riesca ad usare mouse/tastiera o un volante sospesi per aria .... o li appoggi sui braccioli ? ( la tazza del cesso però non li ha ).
E riguardo le prestazioni ? Non mi pare che il farle dal divano implichi una giustificazione, quindi laddove ce nè bisogno cosa si fa ?
Immagino poi vedere il tutto su un televisore anzichè su un monitor ( definizione molto inferiore ), ah scusa forse tu utilizzi il 4K con l'iPad ..... vero ?
Forse è il caso che esci un'attimo dal tuo mondo di Fallout 4 fatto di settaggi antialiasing e schede video vitaminizzate e overclokkate...
Mi pare ovvio che questo non è un prodotto per giocatori incalliti...
alexbilly
13-11-2015, 07:24
Potrebbe aver ragione solo nel caso in cui il Pc venga usato solo ed esclusivamente per mail e web, per esempio l'uso che ne fa mio papà, in questo caso se gli portassi via il notebook e gli mettessi in mano un tablet non credo lo limiterei più di tanto.
eh ma se per leggere mail e web bisogna spendere 1200 euro... questi prodotti apple servono alle persone che hanno bisogno di mobilità e dove il "vestito fa il monaco", per dirla in breve. Presentarsi con un prodotto apple in certi ambienti fa punti verso clienti o altro. Per leggere mail e vedere il web basta uno scassone della mediacom.
Simonex84
13-11-2015, 07:26
eh ma se per leggere mail e web bisogna spendere 1200 euro... questi prodotti apple servono alle persone che hanno bisogno di mobilità e dove il "vestito fa il monaco", per dirla in breve. Presentarsi con un prodotto apple in certi ambienti fa punti verso clienti o altro. Per leggere mail e vedere il web basta uno scassone della mediacom.
però lo scassone della mediacom non si sincronizza col suo iPhone :D
un iPad Air 2 va più che bene, anzi l'Air 2 lo prendo per me e a lui rifilo il mio vecchio iPad 3
è un modo contorto per dire che Ipad Pro fa cagare? :D
PaulGuru
13-11-2015, 09:21
Forse è il caso che esci un'attimo dal tuo mondo di Fallout 4 fatto di settaggi antialiasing e schede video vitaminizzate e overclokkate...
Mi pare ovvio che questo non è un prodotto per giocatori incalliti...
Dell'elenco che ho fatto hai colto solo l'aspetto ludico ? Va bene comunque.
Ma anche se fosse il caro Tim non ha mica specificato gli ambiti in cui la sua scelta è giustificata.
Ha detto solo che il PC è morto e che l'iPad lo rimpiazza, quindi sì, lo prendo alla lettera e faccio paragoni sotto ogni singolo punto di vista.
PaulGuru
13-11-2015, 09:24
Per leggere mail e vedere il web basta uno scassone della mediacom.Certe persone non concepiscono l'utilizzo di dispositivi che non siano Apple.
Per alcuni la scusa è che gli altri OS sia inutilizzabili e difficili da comprendere.
un iPad Air 2 va più che bene, anzi l'Air 2 lo prendo per me e a lui rifilo il mio vecchio iPad 3
Perchè nella tua logica chi naviga e legge le mail non può che avere anche l'iPhone vero ?
Con un Lumia o un Android based da un centinaio di euro suppongo sia impossibile, vero ? ;)
Certe persone non concepiscono l'utilizzo di dispositivi che non siano Apple.
Per alcuni la scusa è che gli altri OS sia inutilizzabili e difficili da comprendere.
Perchè nella tua logica chi naviga e legge le mail non può che avere anche l'iPhone vero ?
Con un Lumia o un Android based da un centinaio di euro suppongo sia impossibile, vero ? ;)
Vada per un Lumia, ma gli scassoni (fascia bassa) Android io li eviterei anche se dovessi solo telefonare.
PaulGuru
13-11-2015, 09:39
Vada per un Lumia, ma gli scassoni (fascia bassa) Android io li eviterei anche se dovessi solo telefonare.
Fascia bassa no, ma un Galaxy Ace / Core Prime son già più che sufficienti per far ciò.
alexbilly
13-11-2015, 09:40
ah su questo si, però nel range tra i 100 euro e 1200 euro ci sono tante alternative. Quello che dico io è che molti comprano quello da 1200 per usarlo come quello da 100. Per me questi prodotti hanno una giustificazione per chi ha bisogno di dare una immagine, penso ad una ditta, ad uno che va facendo riunioni, presentazioni... l'immagine conta. Nella vita quotidiana non ne vedo l'utilità, se non quella di avere un ritorno a livello di autostima, e qui ci sarebbe da riflettere parecchio... ai tempi miei chi fumava a scuola era il figo, mo si porta il telefonino.
Tim cook stai zitto.
14g
Per produttività nulla o minima, sicuramente. Per utenze business potrebbe andare benissimo. Ma già se parliamo, per dire, di ingegneri, architetti, sviluppatori, ecc., non ci siamo proprio: questi continueranno comunque a comprare PC per lavorare, non hanno scelta. Il fatto è che questo genere di utenza, seppur importante, è una parte minima dell'utenza globale, che è dominata da utonti.
14g
DakmorNoland
13-11-2015, 09:50
Certe persone non concepiscono l'utilizzo di dispositivi che non siano Apple.
Veramente l'OS più difficile è proprio iOS e lo posso dire, visto che io su iOS ci lavoro e li configuro qui nella mia azienda. Android è molto più easy. ;)
Odio mediacom però lo scassone mediacom forse si impalla meno del nuovo Air 2...
Io ho sempre apprezzato gli iPad di Apple, ma da quando la mia azienda ha inziato ad usarli in massa... beh ho cambiato idea...
Faccio un esempio, uno di tanti... L'altro giorno tiro fuori un iPad Air 2 nuovo di pacca, appena acceso, apro una scheda di navigazione normale e si impalla così senza motivo. :doh:
Mai vista una cosa del genere su Android. Poi sai quante volte arrivano utenti con l'iPad che non gli aggiorna il calendario aziendale o cose varie?? Spegni e riaccendi e poi va...
Onestamente mi pare molto più stabile Android, iOS è sempre piantato. E parlo da tecnico, non certo da utente comune che se va bene ci gioca a Candy Crush.
ah su questo si, però nel range tra i 100 euro e 1200 euro ci sono tante alternative. Quello che dico io è che molti comprano quello da 1200 per usarlo come quello da 100. Per me questi prodotti hanno una giustificazione per chi ha bisogno di dare una immagine, penso ad una ditta, ad uno che va facendo riunioni, presentazioni... l'immagine conta. Nella vita quotidiana non ne vedo l'utilità, se non quella di avere un ritorno a livello di autostima, e qui ci sarebbe da riflettere parecchio... ai tempi miei chi fumava a scuola era il figo, mo si porta il telefonino.
Concordo totalmente con te. Ho un HTC Desire 510 (Android KK) e un Lumia 620. Ad oggi, per le mie necessità, vanno più che bene, e non avrei motivo di spendere 4-500€ per uno smartphone. Il punto è che, oggi, per alcuni è importante mettere in mostra l'iPhone, o il Galaxy S-qualcosa.
Dell'elenco che ho fatto hai colto solo l'aspetto ludico ? Va bene comunque.
Ma anche se fosse il caro Tim non ha mica specificato gli ambiti in cui la sua scelta è giustificata.
Ha detto solo che il PC è morto e che l'iPad lo rimpiazza, quindi sì, lo prendo alla lettera e faccio paragoni sotto ogni singolo punto di vista.
Veramente ha detto ben altro, sempre se hai letto l'articolo.
"iPad Pro è il sostituto ideale di un notebook e un desktop per tante, tantissime persone. Chi inizierà ad utilizzarlo capirà che non avrà più bisogno di nient'altro"
E tra le tante, tantissime persone, non intendeva certamente quelli come te che se non hanno una scheda video ultra figosa non riescono più a vivere...
"iPad Pro è il sostituto ideale di un notebook e un desktop per tante, tantissime persone. Chi inizierà ad utilizzarlo capirà che non avrà più bisogno di nient'altro"
E tra le tante, tantissime persone, non intendeva certamente quelli come te che se non hanno una scheda video ultra figosa non riescono più a vivere...
Ma le tante, tantissime, persone che possono fare a meno di un PC, perché dovrebbero optare per un iPad Pro, piuttosto che un iPad normale? Questo non capisco.
Avrebbe avuto un senso, secondo me, con un O.S. da PC (con GUI adatta, ovviamente), ma così, boh...
DakmorNoland
13-11-2015, 10:09
E nemmeno io, che a forza di usare tablet e smartphone mi è venuta una cervicale assurda a 30 anni.
Trovo molto più ergonomico il PC, poi sì c'è anche chi ha problemi col mouse, ecc. ma mi sembrano casi molto più isolati. Il touch se lo si usa tanto fa male, c'è poco da fare.
Evidentemente certe cose si preferisce non menzionarle. ;)
Io non sarei così drastico...Ho regalato un Amazon Fire da 60€ a mia suocera e non l'ho visto impiantarsi o cosa.
Sarà che c'è su una costola di android ottimizzata da Amazon senza bloatware inutile ma, per uso basico funziona davvero molto bene.
Ovvio che la suocera di un IPAD pro non se ne fa una bella cippa di nulla, come del resto un disegnatore troverà migliore un IPAD pro rispetto a un amazon fire da 60 euro.
A ognuno il suo....:mano:
Io non sarei così drastico...Ho regalato un Amazon Fire da 60€ a mia suocera e non l'ho visto impiantarsi o cosa.
Sarà che c'è su una costola di android ottimizzata da Amazon senza bloatware inutile ma, per uso basico funziona davvero molto bene.
Ovvio che la suocera di un IPAD pro non se ne fa una bella cippa di nulla, come del resto un disegnatore troverà migliore un IPAD pro rispetto a un amazon fire da 60 euro.
A ognuno il suo....:mano:
Quello è il punto. :D
Un fascia bassa Samsung, ad esempio, lo darei solo a chi mi sta antipatico.
Non avevo colto che per fascia bassa ti riferivi a Samsung...:asd:
Bè il quel caso condivido...;)
DakmorNoland
13-11-2015, 10:27
E' proprio quello il punto che mi fa storcere il naso... Che alla fine Android anche di fascia bassa non ne ho mai visti piantarsi, specialmente se nuovi di pacca...
Invece l'Air 2 mi è capitato già in diverse occasioni e la cosa onestamente mi ha non poco infastidito.
Per non parlare dell'iPhone 6... me ne sono capitati già un paio nuovi di pacca, con addirittura il freeze del touch... :muro: E non erano difettosi... Spenti a forza con apposita combinazione e riavviati e gli utenti non si sono più lamentati.
Insomma iOS non mi sento di consigliarlo. E credetemi sarei ben felice di poter dire il contrario, visto che poi i dipendenti imbufaliti me li devo sorbire io. :cry:
@mod mode on
VEDETE DI DARCI UN TAGLIO CON TUTTO STO TIFO DA STADIO, SE NON RIUSCITE A FARE UN RAGIONAMENTO SERIO ED UNA CIVILE DISCUSSIONE EVITATE DI CLICCARE IL TASTO REPLY
@ mod mode off
Sostituire l'esperienza d'uso di un pc con un tablet equivale a sostituire una donna con una bambola gonfiabile. :rolleyes:
my 2 cents
imho il ragionamento di Cook, tralasciando l'ovvio fatto che porti acqua al suo mulino, ha senso, siamo seri, nel mondo esistono mille lavori diversi che richiedono macchine diverse ma ragionando, in tutto questo marasma quanti sono i lavori/ usi che non possono essere soddisfatti da un tablet di livello?
vedo che tutti per portare acqua al proprio mulino parlano di rendering, ray tracing, simulazioni ecc ecc ma quanto incide questo nell'intero mondo lavorativo, molto poco.
per prima cosa conta il fattore numerico per ogni grafico 3d o tecnico di simulazione esistono n manager, n segretarie nnnn altre persone dove il pc non è altro che uno strumento accessorio per il proprio lavoro: esempio un montatore che deve guardare un disegno cad 3d per il montaggio di una macchina, un operatore che deve ever accesso ad un hmi / scada ecc ecc, un tecnico di impianto ecc ecc ora a tutti questi professionisti basta ed avanza un sistema con una potenza computazionale scarsa, anche un tablet basta ed avanza, se poi si aggiunge una dock, mouse, tastiera rete cablata ecc ecc ecco che un tablet (o convertibile che dir si voglia) diventa un ottimo stumento di lavoro.
parlando di ambito ingegneristico, ambito che conosco meglio, vi posso assicurare che i tablet stanno letteralmente spopolando, per tanti lavori attualmente si preferisce il tablet al classico notebook (più piccolo, più portabile, maggiore durata della batteria ecc ecc) ovviamente in questi ambiti il pc rimarrà ma relegato a particolari ambiti
ad esempio la mia attrezzatura IT è formata principalmene da
1) 1 pseudo workstation (in firma) dedicata a compiti di hpc e simulazione
2) 1 portatile, postazione di lavoro principale (doppio monitor esterno, mouse, tastiera, rete ecc ecc)
3) 4 tablet (ipad 3, nexus 7, dell venue 11, panasonic fz-m1) i primi sono vecchi ed utilizzati solamente per ceck vari, il venue è la mia macchina principale per tutte le attività collaterali (riunioni, meeting, trasferte presentazioni ecc ecc ) mentre l'fz-m1 è la mia macchina principale per i lavori sul campo dove è assolutamente imbattibile (acquisizioni, tarature, parametrizzazione, flashing , testing ecc ecc )
si passa da lavorare con uno zaino da 5 Kg circa (i precision nonostante lo chassis in magnesio pesano un botto) ad avere 1 kg di roba nel gilet porta attrezzi, si sono solo 4 kg in meno vero ma moltiplicati per anche 16 ore di lavoro al giorno e km e km di scarpinate, scale ecc ecc (grossi impianti, l'ultimo che ho girato era grande 320 ettari fate voi ) la differenza si sente, per non parlare della robustezza in ambiente industriale.
tl:dr
1) datevi una calmata
2) imho i tablet hanno senso in ambito lavorativo per la maggioranza della gente che usa un pc per lavoro
PaulGuru
13-11-2015, 10:39
Parliamo di CPU allora, confronto fra un ARMettino e una CPU desktop Intel ? :rolleyes:
Facciamo un confronto dei tempi per una conversione video fra le 2 soluzioni ? :rolleyes:
Adesso mi dirai che nessuno ha bisogno nè di CPU nè di GPU, nè di RAM, nè di spazio su disco ....... no in effetti sono molte le cose che non sono indispensabili, devo per ci proporrai anche di mangiare pane e acqua e vivere in un camper ?
Parliamo di CPU allora, confronto fra un ARMettino e una CPU desktop Intel ? :rolleyes:
Facciamo un confronto dei tempi per una conversione video fra le 2 soluzioni ? :rolleyes:
Adesso mi dirai che nessuno ha bisogno nè di CPU nè di GPU, nè di RAM, nè di spazio su disco, e chissà cos'altro, vero ?
A sto punto tanto vale andare a vivere in campagna.
1) a quante persone serve? lo 0.0000001% del totale?
@mod mode on
VEDETE DI DARCI UN TAGLIO CON TUTTO STO TIFO DA STADIO, SE NON RIUSCITE A FARE UN RAGIONAMENTO SERIO ED UNA CIVILE DISCUSSIONE EVITATE DI CLICCARE IL TASTO REPLY
@ mod mode off
Caro Fazz, parlo per me, la mia era solo una battuta (in effetti avrei dovuto sostituire la emoticon con questa :D) e proprio per questo è stata una frase dichiaratamente generica.
Se andiamo ad osservare ogni singolo ambito lavorativo, come a te il tablet può essere utilissimo, a me non serve a nulla (gestendo varie lan, centinaia di postazioni, in remoto, in varie località geografiche, piattaforme WAMP/LAMP, etc.) o, almeno, non ne sento assolutamente il bisogno.:)
E' proprio questo che volevo mettere in risalto: così come molti non possono fare a meno di Windows (e quindi ritengono Linux assolutamente secondario), così ci sono professionisti che lavorano quasi esclusivamente su quest'ultimo SO relegando Windows ad un ruolo marginale.
Stessa cosa per i tablet e/o i pc.
La mia frase era ovviamente diretta a Cook e al suo fare di tutta l'erba un fascio (dimostrando un totale conflitto d'interessi:D), un po' come se Gabe Newell se ne uscisse con la frase che per giocare le consolle non vanno bene :D (ed io non ho alcuna consolle).
Mi spiace se hai reputato la mia frase come sinonimo di "tifo da stadio" ma ti assicuro che non ho ne l'età ne l'indole per comportarmi come un fan boy.
Non critico chi usa i tablet per lavoro o per svago ma l'esperienza d'uso e ciò che rappresenta per me il pc non è lontanamente paragonabile ad un tablet.
Non critico chi usa i tablet per lavoro o per svago ma l'esperienza d'uso e ciò che rappresenta per me il pc non è lontanamente paragonabile ad un tablet.
Al contrario per tanti il pc non è assolutamente paragonabile alla comodità di un tablet
Simonex84
13-11-2015, 11:02
@mod mode on
@ mod mode off
scusa fazz, ma quale sarebbe la parte del commento che rientra nella tifoseria? non è un tentativo di flame o alto, lo penso davvero, secondo me in questo caso Cook ha un po' esagerato, il tablet è un ottimo fruitore di contenuti che si affianca al Pc ma non lo può sostituire in toto, l'eccezione sono solo i casi di utilizzo più banali, vedi mio papà, anche lui però se deve scaricare le foto della vacanze dalla compatta e copiarle sul NAS ha sicuramente meno problemi col Pc che con l'iPad
2) imho i tablet hanno senso in ambito lavorativo per la maggioranza della gente che usa un pc per lavoro in mobilità
...aggiungerei.
Faccio un lavoro diverso dal tuo. Sono in ambito finanziario ed è un lavoro prevalentemente da scrivania. Lavoro con quattro schermi HP LP1965 (vecchi, 5:4) e il giorno che me li vedrò sostituiti da una batteria di tablet + docking station chiederò il trasferimento a un'altra sezione. ;)
In altri uffici, dove non hanno le stesse esigenze di visualizzazione, hanno comunque uno o due schermi 16:9 di nuova generazione.
Negli ultimi anni hanno più volte aggiornato l'hardware mantenendo gli schermi, cosa che un tablet non permetterebbe (quando non va, sostituisci tutto), e in ogni caso il nostro lavoro svolto continuativamente su 10/12" sarebbe impensabile.
Penso che questo ragionamento si possa applicare alla stragrande maggioranza dei lavori d'ufficio.
Posso dar ragione a Cook sulla sostituzione laptop>tablet (con qualche riserva) ma fisso>tablet ancora non ci siamo. Specie se il tablet in questione costa come e più di un fisso.
Therinai
13-11-2015, 11:09
Adesso mi dirai che nessuno ha bisogno nè di CPU nè di GPU, nè di RAM, nè di spazio su disco ....... no in effetti sono molte le cose che non sono indispensabili, devo per ci proporrai anche di mangiare pane e acqua e vivere in un camper ?
Beh un bel camper farebbe comodo a chiunque :D
Caro Fazz, parlo per me, la mia era solo una battuta (in effetti avrei dovuto sostituire la emoticon con questa :D) e proprio per questo è stata una frase dichiaratamente generica.
Se andiamo ad osservare ogni singolo ambito lavorativo, come a te il tablet può essere utilissimo, a me non serve a nulla (gestendo varie lan, centinaia di postazioni, in remoto, in varie località geografiche, piattaforme WAMP/LAMP, etc.) o, almeno, non ne sento assolutamente il bisogno.:)
E' proprio questo che volevo mettere in risalto: così come molti non possono fare a meno di Windows (e quindi ritengono Linux assolutamente secondario), così ci sono professionisti che lavorano quasi esclusivamente su quest'ultimo SO relegando Windows ad un ruolo marginale.
Stessa cosa per i tablet e/o i pc.
La mia frase era ovviamente diretta a Cook e al suo fare di tutta l'erba un fascio (dimostrando un totale conflitto d'interessi:D), un po' come se Gabe Newell se ne uscisse con la frase che per giocare le consolle non vanno bene. :D (ed io non ho alcuna consolle).
Mi spiace se hai reputato la mia frase come sinonimo di "tifo da stadio" ma ti assicuro che non ho ne l'età ne l'indole per comportarmi come un fan boy.
1) la parte in rosso era generica e non riferita ai post quotati (quelli erano per la parte di discussione), edito per farlo sembrare più chiaro
2) per quanto hai detto imho anche l'esperienza d'uso è molto soggettiva, dipende molto da cosa fai con il pc ad esempio io per compiti di programmazione ecc ecc reputoche l'esperienza d'uso migliore venga da un portatile con 2 monitor da 19' 4:3 collegati ma per portare quel fw sviluppato comodamente in ufficio sul campo, dove magari sei su una piattaforma aerea a 20 metri di altezza nulla batte imho un tablet da 7' legato al braccio :D
(ps l'esempio l'ho scelto volutamente così estremo proprio per meglio evidenziare il concetto che il medesimo strumento sw (un ide in questo caso) può richiedere a seconda dell'uso diverse piattaforme hw per rendere al meglio. )
ma un classico esempio è il lavoro in mobilità io personalmente trovo il tablet N volte più comodo di un notebook se devi lavorare su treni, aerei sale conferenze ecc ecc e l'opinione è abbastanza diffusa nel mio ambiente, tablet + digitalizzatore + dock rende molto meglio di un qualsiasi notebook + fogli di carta e scanner in ufficio per gli schizzi :D :D (ad esempio un mio collega impiegato più sulla parte sal -budget- gestione dei progetti (quindi sempre in giro da clienti ma con necessità di ufficio) stà pensando di sostituire ultrabook + tablet android con il sp3 o sp4 proprio per la maggiore comodità
ps per noi il s.o. è indifferente visto che abbiamo un infrastruttura cloud completa per le necessità base
misthral
13-11-2015, 11:23
Beh le sparate non sono certo nuove nel mondo del marketing, nel caso di Apple però quelle grosse se le poteva permettere solo Illo :sofico:
All'ultimo giro Jony Ive con una cassa in acciaio e cristallo in zaffiro (materiali definiti “Insane” da Richard Howarth) affermò che la Svizzera fosse “Screwed” :rolleyes:
Infatti in quel periodo ci fu una serie di orologiai impiccatisi alle pigne dei Cucù.
Bene o male basta che se ne parli no ? ;)
Simonex84
13-11-2015, 11:24
1) la parte in rosso era generica e non riferita ai post quotati (quelli erano per la parte di discussione), edito per farlo sembrare più chiaro
2) per quanto hai detto imho anche l'esperienza d'uso è molto soggettiva, dipende molto da cosa fai con il pc ad esempio io per compiti di programmazione ecc ecc reputoche l'esperienza d'uso migliore venga da un portatile con 2 monitor da 19' 4:3 collegati ma per portare quel fw sviluppato comodamente in ufficio sul campo, dove magari sei su una piattaforma aerea a 20 metri di altezza nulla batte imho un tablet da 7' legato al braccio :D
(ps l'esempio l'ho scelto volutamente così estremo proprio per meglio evidenziare il concetto che il medesimo strumento sw (un ide in questo caso) può richiedere a seconda dell'uso diverse piattaforme hw per rendere al meglio. )
ma un classico esempio è il lavoro in mobilità io personalmente trovo il tablet N volte più comodo di un notebook se devi lavorare su treni, aerei sale conferenze ecc ecc e l'opinione è abbastanza diffusa nel mio ambiente, tablet + digitalizzatore + dock rende molto meglio di un qualsiasi notebook + fogli di carta e scanner in ufficio per gli schizzi :D :D (ad esempio un mio collega impiegato più sulla parte sal -budget- gestione dei progetti (quindi sempre in giro da clienti ma con necessità di ufficio) stà pensando di sostituire ultrabook + tablet android con il sp3 o sp4 proprio per la maggiore comodità
ps per noi il s.o. è indifferente visto che abbiamo un infrastruttura cloud completa per le necessità base
1) ok , adesso è più chiaro ;)
2) però vedi il tablet va ad integrare un ambiente nel quale il Pc rimane fondamentale, in alcuni casi potrebbe sostituire il notebook per evidenti motivi di ingombro (ed aggiungo io autonomia) però se lo inserisci in un ambiente isolato col solo tablet si fa ben poco
Intanto mi fa piacere che ci siamo chiariti. :)
Beh, è evidente che io non lavoro in mobilità e quindi, come ho scritto, l'uso di un tablet non riesco a concepirlo minimamente (deformazione professionale).
A casa?
Praticamente la stessa cosa: perché usare un tablet da 7 pollici (quello di mia figlia) quando posso usare un bel monitor con il triplo della grandezza, comodamente seduto sulla mia poltrona imbottita, usando il mouse che, come dispositivo di puntamente, è ancora anni luce avanti rispetto all'interfaccia touch?
Si, lo so, sono un :old:
Simonex84
13-11-2015, 11:29
Per esempio se mi chiedessero quale dei 4 dispositivi in firma sacrificherei il primo ad andarsene sarebbe proprio l'iPad, perché tutto quello che ci faccio posso farlo anche col MacBook, ma non vale assolutamente il contrario.
1) ok , adesso è più chiaro ;)
2) però vedi il tablet va ad integrare un ambiente nel quale il Pc rimane fondamentale, in alcuni casi potrebbe sostituire il notebook per evidenti motivi di ingombro (ed aggiungo io autonomia) però se lo inserisci in un ambiente isolato col solo tablet si fa ben poco
non è detto, (anche i tablet hanno la possibilità di avere delle dock) oppure sistemi similari ( e nulla vieta di usare un mouse anche su un tablet) :D
PaulGuru
13-11-2015, 12:07
1) a quante persone serve? lo 0.0000001% del totale?
Diciamo la metà di quelli che frequentano sto forum.
A questo punto perché non parliamo di Benchmark? :doh:
Sarà senz'altro un'argomento che interessa molto un disegnatore, un designer oppure un medico che con le applicazioni giuste su questo Ipad Pro e il pennino può tracciare la sezione di ossa, muscoli e vasi sanguigni del corpo umano più comodamente di quello che non riuscirebbe a fare con il tuo PC supermpompato.
La differenza, che tu non vuoi capire, è come fai alcune cose con il primo e come le fai con il secondo.
E di nuovo...Cook non ha detto che vuole sostituire tutti i PC presenti in ogni singola casa del mondo.
Rileggi con più attenzione.
Diciamo la metà di quelli che frequentano sto forum.
Esatto, l'altra metà unita alle milioni di persone sparse per il globo e che non frequentano le sezioni che frequenti tu sulle schede video, fallout 4, CPU e GPU, di un PC ultrapompato non se ne fa nulla. :asd:
Quindi Cook imho non dice una gran fesseria quando dice che "iPad Pro è il sostituto ideale di un notebook e un desktop per tante, tantissime persone. Chi inizierà ad utilizzarlo capirà che non avrà più bisogno di nient'altro"
Simonex84
13-11-2015, 12:41
non è detto, (anche i tablet hanno la possibilità di avere delle dock) oppure sistemi similari ( e nulla vieta di usare un mouse anche su un tablet) :D
passi la tastiera, ma di sicuro il mouse su iOS proprio no :D
Prodotti tipo il Surface più che tablet con la tastiera io li considero notebook ai quali è possibile rimuovere la tastiera.
Per me il tablet è la semplice e sola tavoletta senza alcun orpello.
Se mi parli di ibridi come appunto il Surface posso anche essere d'accordo con te, ma un iPad (anche il Pro con la tastiera) non potrà mai e poi mai sostituire un Pc, è troppo limitato.
PaulGuru
13-11-2015, 12:43
A questo punto perché non parliamo di Benchmark? :doh:
Sarà senz'altro un'argomento che interessa molto un disegnatore, un designer oppure un medico che con le applicazioni giuste su questo Ipad Pro e il pennino può tracciare la sezione di ossa, muscoli e vasi sanguigni del corpo umano più comodamente di quello che non riuscirebbe a fare con il tuo PC supermpompato.
La differenza, che tu non vuoi capire, è come fai alcune cose con il primo e come le fai con il secondo.
E di nuovo...Cook non ha detto che vuole sostituire tutti i PC presenti in ogni singola casa del mondo.
Rileggi con più attenzione.
Sbaglio o io non ho mai detto che i tablet sono inutili o sbaglio ?
Chi ha lanciato l'accusa di inutilità è stato il caro Tim ed era rivolto ai PC.
Il titolo è chiarissimo ! Non ha specificato alcun eccezione.
Il tuo problema è che ti fermi al titolo.
Io oltre a quello leggo anche il corpo del messaggio....
alexbilly
13-11-2015, 12:53
Quindi Cook imho non dice una gran fesseria quando dice che "iPad Pro è il sostituto ideale di un notebook e un desktop per tante, tantissime persone. Chi inizierà ad utilizzarlo capirà che non avrà più bisogno di nient'altro"
beh la fesseria a mio parere la dice quando si scopre che il sostituto ideale costa uno sproposito rispetto all'attuale soluzione. Avesse parlato di tablet in generale ok. Infatti la frase avrebbe senso se il sostituto costasse meno, o se a parità di costo avesse più funzioni o risultasse più comodo. Detta così suona come "la mercedes è il sostituto ideale dei mezzi pubblici per per tante, tantissime persone"... così è una sciocchezza... sostituendo il tutto con una utilitaria, o la bicicletta per esempio, avrebbe senso.
passi la tastiera, ma di sicuro il mouse su iOS proprio no :D
Prodotti tipo il Surface più che tablet con la tastiera io li considero notebook ai quali è possibile rimuovere la tastiera.
Per me il tablet è la semplice e sola tavoletta senza alcun orpello.
Se mi parli di ibridi come appunto il Surface posso anche essere d'accordo con te, ma un iPad (anche il Pro con la tastiera) non potrà mai e poi mai sostituire un Pc, è troppo limitato.
il mio discorso era molto generalista prendendo i tablet come insieme (infatti l'avevo scritto chiaramente nella prima riga del primo post) :D
Simonex84
13-11-2015, 13:16
Per chi chiedeva info sulla potenza/prestazioni...
http://th.melablog.it/szLitmcmchchkp5y7LzqkU12g2I=/fit-in/655xorig/http://media.melablog.it/6/6a2/ipad-pro-gfxbench-opengl.jpg
A livello prestazionale, iPad Pro batte le performance di un MacBook Retina da 12" con processore Intel Core M a 1.2 GHz, e si avvicina drasticamente al MacBook Air del 2015 o al Surface Pro 4 con chip Intel Skylake di serie U.
non male per un banale ARM
Grazie al processore A9X e ai 4GB di RAM onboard, la conversione di 30 secondi di video 4K impiega 38 secondi. Anzi, dai primi test emerge una situazione paradossale: finché non verranno lanciate vere app professionali tipo Final Cut Pro X per iOS, tutta questa potenza viene per lo più sprecata.
quindi in futuro, con app dedicate, sarà pure meglio.
fonte melablog (http://www.melablog.it/post/185705/ipad-pro-3-buone-notizie-ne-rivelano-potenza-ed-espandibilita)
PaulGuru
13-11-2015, 13:17
Per chi chiedeva info sulla potenza/prestazioni...
http://th.melablog.it/szLitmcmchchkp5y7LzqkU12g2I=/fit-in/655xorig/http://media.melablog.it/6/6a2/ipad-pro-gfxbench-opengl.jpg
E questo sarebbe bench che valore avrebbe ? :sofico:
gd350turbo
13-11-2015, 13:41
la conversione di 30 secondi di video 4K impiega 38 secondi.
Però bisognerebbe sapere i parametri di questa conversione detta così non dice niente...
Io ho un 4790 che fa conversioni video tutto il giorno, dici che posso cambiarlo con questo ? :D
E questo sarebbe bench che valore avrebbe ? :sofico:
Dai, per favore, dicci quale bench vuoi vedere.
Parlavi di "chippettini ARM" e ti è stato fatto vedere che poi tanto "ini" non lo sono per niente! ;)
Per altro è di oggi la notizia sulla potenza mostruosa di questo processorino! :D
Simonex84
13-11-2015, 13:50
Però bisognerebbe sapere i parametri di questa conversione detta così non dice niente...
Io ho un 4790 che fa conversioni video tutto il giorno, dici che posso cambiarlo con questo ? :D
Personalmente quei numeri oltre che essere di poco interesse hanno anche poco significato, però siccome mi è capitato l'articolo sotto mano e prima si chiedevano informazioni sui bench, l'ho riportato per fruizione altrui.
Forse è più utile visualizzare i video su YouTube sul ritardo nella scrittura con la penna tra questo Pro e il Surface Pro 4, l'iPad risulta leggermente più veloce (nei video a rallentatore) e totalmente senza ritardo a velocità normale, sarei curioso di provarlo dal vivo.
pingalep
13-11-2015, 13:51
siamo solo a 23 pagine di commenti, possiamo fare di più!
io ho evitato il surface pro 3 perchè non c'era possibilità di aggiornare agilmente ram e disco ssd. son proprio uno sprovveduto!
ma tim cook lo sa che con 280 euro si compra un portatile 15 pollici con i3 5005u, lettore dvd, tutte le porte che servono, e che spendendo altri 100 euro si raddoppia ram e si mette disco ssd da 250gb e box esterno erp il disco meccanico da 500gb?
tim cook lo sa che regola d'oro è fare IL BACKUP dei dati importanti? come si fa il backup su ipad pro, o su ipad, o su iphone? tutto online dirà, tanto c'avete 16gb di spazio!!
lol...
imho il ragionamento di Cook, tralasciando l'ovvio fatto che porti acqua al suo mulino, ha senso, siamo seri, nel mondo esistono mille lavori diversi che richiedono macchine diverse ma ragionando, in tutto questo marasma quanti sono i lavori/ usi che non possono essere soddisfatti da un tablet di livello?
...
...
1) datevi una calmata
2) imho i tablet hanno senso in ambito lavorativo per la maggioranza della gente che usa un pc per lavoro
benone, il tuo ragionamento non fà una piega. in ambito lavorativo i tablet hanno senso eccome.
resta da capire quanti e sopratutto quali ambiti lavorativi possono essere soddisfatti da un tablet. e non trascurerei neanche il discorso economico: gli ambiti lavorativi, dove normalmente necessitano di macchine modeste dal costo ovviamente modesto. e,secondo me, l'ipad pro ha tutto tranne che un prezzo modesto.
ecco, se consideriamo tutti i fattori, gli ambiti lavorativi diventano veramente pochi e specifici. (il tuo post infatti e' un esempio di specificità).
altro esempio:
ragionando come Tin Cook; la parrucchiera che riesce a gestire il suo negozio con un modesto notebook da 500€, perche' dovrebbe sostituirlo con un ipad pro. no davvero, perchè?
tutto questo ragionamento và a cozzare con la frase di Tin Cook:
"iPad Pro è il sostituto ideale di un notebook e un desktop per tante, tantissime persone.
una domanda:
Nella redazione di HWU quanti pc/notebook possono essere sostituiti (sotto tutti i punti di vista) dall'ipad pro?
il tutto IMHO
tutto questo ragionamento và a cozzare con la frase di Tin Cook:
Non cozza proprio un bel nulla invece!
Tante, tantissime persone non vuol dire: "dalla casalinga di Voghera a Patrizia la parrucchiera"...:asd:
Ma comunque, rispondendo alla tua domanda, se sviluppano un' app facilissima da usare e a prova di chi non ci capisce nulla di programmi per PC dove la parrucchiera fotografa la cliente e utilizzando il pennino modifica il taglio dei capelli per far vedere alla stessa e in anteprima il risultato finale come la metti la cosa?
Gli utilizzi che puoi farne sono molteplici. Basta svilupparci sopra appositi programmi come ad esempio quello fatto vedere al keynote dove il medico utilizzando il pennino faceva vedere in sezione le ossa, i muscoli e i vasi sanguigni di una gamba.
A parte che hanno già detto e anche io che un TABLET (non necessariamente icoso pro o superficie pro o sarca..o pro) è in molti casi migliore e più immediato di un PC per fare attività che fino a qualche anno fa richiedevano necessariamente un PC, ma specie ora che quasi il 100% della popolazione ha in tasca un terminale touch, credete che il mondo dell'IT continui con il paradigma Tastiera + Mouse o più verosimilmente fra qualche anno questo modo di interagire resterà relegato agli usi realmente professionale e per il resto degli utenti saranno accessori da attaccare quando realmente servono?
A parte che hanno già detto e anche io che un TABLET (non necessariamente icoso pro o superficie pro o sarca..o pro) è in molti casi migliore e più immediato di un PC per fare attività che fino a qualche anno fa richiedevano necessariamente un PC, ma specie ora che quasi il 100% della popolazione ha in tasca un terminale touch, credete che il mondo dell'IT continui con il paradigma Tastiera + Mouse o più verosimilmente fra qualche anno questo modo di interagire resterà relegato agli usi realmente professionale e per il resto degli utenti saranno accessori da attaccare quando realmente servono?
Post di giornata!
:mano:
lobotom173
13-11-2015, 14:37
Preso stamattina ed è sicuramente troppo presto per fare un bilancio, per il momento sono rimasto sorpreso dalla reattività e naturalezza nell' uso della costosissima penna, lag quasi a zero (comparato con intuos PRO xl touch su PS e MBPr mid 2015 top gamma) ed ovviamente zero parallasse (comparato con una cintiq 22" che è anche un forno).
Appena finisco il ripristino dall' Air2 vediamo come si comporta.
Non sono un ipertecnicone ma forse ARM con un OS tagliato su misura puo' dire la sua per determinate applicazioni, di sicuro se fai rendering 3D 24h su 24h e ti prendi un iPad un problema ce l' hai.
Rispetto ad un air2 è enorme, quasi troppo grande.
ma specie ora che quasi il 100% della popolazione ha in tasca un terminale touch, credete che il mondo dell'IT continui con il paradigma Tastiera + Mouse o più verosimilmente fra qualche anno questo modo di interagire resterà relegato agli usi realmente professionale e per il resto degli utenti saranno accessori da attaccare quando realmente servono?
Ma che il pc alla lunga resterà in ambito professionale, nonché appannaggio di una cerchia di appassionati e utilizzatori "pro" in ambito privato, guarda che lo stiamo dicendo da un sacco di tempo.
Iotin però ha detto che il pc è morto. C'è una certa differenza, no?
Ma che il pc alla lunga resterà in ambito professionale, nonché appannaggio di una cerchia di appassionati e utilizzatori "pro" in ambito privato, guarda che lo stiamo dicendo da un sacco di tempo.
Se prendete alla lettera le parole di un "commerciale" e state a fare le pulci alle frasi, sicuramente il problema non è quello che dice il "commerciale" ma quello che intende l'ascoltatore.
Simonex84
13-11-2015, 14:48
che il pc è morto l'ha detto Nino, Tim invece ha detto
"Se stai cercando un computer, perché dovresti scegliere un computer tradizionale? No davvero, perché dovresti comprarne uno?"
;)
"Se stai cercando un computer, perché dovresti scegliere un computer tradizionale? No davvero, perché dovresti comprarne uno?"
Il che significa che stiamo discutendo da 13 pagine della scoperta dell'acqua tiepida? ;)
gd350turbo
13-11-2015, 15:01
Come del resto, o mitico gioloi...
Non cozza proprio un bel nulla invece!
Tante, tantissime persone non vuol dire: "dalla casalinga di Voghera a Patrizia la parrucchiera"...:asd:
Ma comunque, rispondendo alla tua domanda, se sviluppano un' app facilissima da usare e a prova di chi non ci capisce nulla di programmi per PC dove la parrucchiera fotografa la cliente e utilizzando il pennino modifica il taglio dei capelli per far vedere alla stessa e in anteprima il risultato finale come la metti la cosa?
Gli utilizzi che puoi farne sono molteplici. Basta svilupparci sopra appositi programmi come ad esempio quello fatto vedere al keynote dove il medico utilizzando il pennino faceva vedere in sezione le ossa, i muscoli e i vasi sanguigni di una gamba.
peccato che nella frase incriminata Tin Cook usa Tante; aggettivo che significa numeroso; in grande quatità, seguito da ''tantissime'' che è un superlativo assoluto nel suo grado piu alto senza nessun confronto.
sembra una frase banale ma non lo è. e Tin Cook non è mai banale ;)
riguardo l'utilizzo del pennino: non ero a conoscenza che nel prezzo sono comprese le abilità per usarlo. comprando un ipad pro + pennino non si diventa un ingegnere/geometra/artista dal nulla. o sbaglio?:O
pittosto la parrucchiera puo usare uno dei tanti tools ''prove tagli di capelli virtuali'' esistenti e ce ne sono pure di gratis in rete. cosi', nel caso, per sfizio, decide di acquistare un ipad pro, risparmia i 109€ del pennino :asd:
Se prendete alla lettera le parole di un "commerciale" e state a fare le pulci alle frasi
Il fatto è che non si tratta dell'ultimo spot di Mastrota ma delle dichiarazioni del CEO di Apple, quindi puoi immaginare come non ogni frase, ma ogni virgola venga soppesata con il bilancino prima di esternarla in pubblico.
Diciamo che, venendo da un commerciale, la frase suona ancora più strana, e le perplessità che si leggono in rete sono in effetti numerosissime.
Un tecnico potrebbe ben sostenere che un determinato prodotto sia in grado di sostituirne un altro.
Un commerciale, invece, direbbe: chi inizierà a utilizzarlo capirà che non potrà fare a meno di un iPod, un iMac, un MBP, AppleTV ecc. ecc. ;)
PaulGuru
13-11-2015, 15:13
Dai, per favore, dicci quale bench vuoi vedere.
Parlavi di "chippettini ARM" e ti è stato fatto vedere che poi tanto "ini" non lo sono per niente! ;)
Per altro è di oggi la notizia sulla potenza mostruosa di questo processorino! :D
Per paragonare chippettini da 5W di TDP e una mancata di transistors ad una cpu da desktop bisogna capirne veramente poco.
Se prendi il più potente degli ARM magari è già tanto se con tutti i cores arriva ad un Celeron.
Mi è stato mostrato un bech grafico ( fra l'altro basato su un engine molto scarno ), dove fra l'altro il top di gamma Apple risulta essere un 30% meglio di un HD520 ( sai che roba ), peccato però che per ognuno non è stata specificata la risoluzione nè lo scenario usato.
Per paragonare chippettini da 5W di TDP e una mancata di transistors ad una cpu da desktop bisogna capirne veramente poco.
Se prendi il più potente degli ARM magari è già tanto se con tutti i cores arriva ad un Celeron.
Veramente è stata paragonata a cpu da portatili, e non a cpu desktop. E a quanto pare va più o meno come un i5u. Sulla grafica poi è veramente molto più veloce. Nessuno si sognerebbe di paragonarlo con cpu desktop e nessuno l'ha fatto.
A quanto pare geek bench è l'unico che gira sia su x86 che su ARM.
http://apple.hdblog.it/2015/11/12/iPad-Pro-benchmark-A9X-simile-a-Intel-i5-del-2013-nei-punteggi/
http://photos2.appleinsidercdn.com/gallery/14919-10828-iPadProGeekbench001-l.jpg
http://wccftech.com/apple-a9xipad-pro-benchmarks/
PaulGuru
13-11-2015, 15:30
Veramente è stata paragonata a cpu da portatili, e non a cpu desktop. E a quanto pare va più o meno come un i5u. Sulla grafica poi è veramente molto più veloce. Nessuno si sognerebbe di paragonarlo con cpu desktop e nessuno l'ha fatto.
A quanto pare geek bench è l'unico che gira sia su x86 che su ARM.
http://apple.hdblog.it/2015/11/12/iPad-Pro-benchmark-A9X-simile-a-Intel-i5-del-2013-nei-punteggi/
http://photos2.appleinsidercdn.com/gallery/14919-10828-iPadProGeekbench001-l.jpg
http://wccftech.com/apple-a9xipad-pro-benchmarks/
E secondo te un i5 o i7 per notebook da 65W è paragonabile ad un chippetto da 5W ?
L'unico che gira su entrambi ? Eh si è comodo non poter far girare un bel Cinebench, un bel videogioco triplaA o un lanciare un rendering di uno scenario complesso su Android vero ?
Così si può continuare tranquillamente a creare hype basato chissà quale indubbia potenza, finchè si evitano i confronti.
Lì addirittura vedo un iPhone6S superiore ad un iPad.
Se pensi che un cellulare abbia potenze paragonabili ad un notebook .....
E secondo te un i5 o i7 per notebook da 65W è paragonabile ad un chippetto da 5W ?
Il punto, forse, è che per molte persone un i7 per notebook è già sovradimensionato, rispetto agli usi che fanno del dispositivo.
Simonex84
13-11-2015, 15:35
quante ore di autonomia in meno fa un 65W rispetto al chippetto da 5W?
stiamo parlando di dispositivi mobile, non esiste solo la potenza
L'unico che gira su entrambi ? Eh si è comodo non poter far girare un bel Cinebench, un bel videogioco triplaA o un lanciare un rendering di uno scenario complesso su Android vero ?
Così si può continuare tranquillamente a creare hype basato chissà quale indubbia potenza, finchè si evitano i confronti.
Lì addirittura vedo un iPhone6S superiore ad un iPad.
Se pensi che un cellulare abbia potenze paragonabili ad un notebook .....
Scusami se te lo dico, ma io parlo di i5u e tu mi parli di chip da 65w.... a questo punto non ha senso discutere con te. E' come "due ciechi a fare a sassate!" La prima volta penso che mi sono spiegato male, la seconda che sei malizioso.
Io me ne tiro fuori! ;) Ciao.
PaulGuru
13-11-2015, 15:45
quante ore di autonomia in meno fa un 65W rispetto al chippetto da 5W?
stiamo parlando di dispositivi mobile, non esiste solo la potenza
Da dove esce sto argomento ?
Quì c'è Tim Cook che ha detto che un ipad può sostituire il PC, quindi mi aspetto che si ci possa fare tutto quello che faccio su PC e quindi mi aspetto la stessa performance.
Chi dura di più fra i 2 ? Di sicuro il fisso visto che il mio è direttamente attaccato alla rete elettrica.
Scusami se te lo dico, ma io parlo di i5u e tu mi parli di chip da 65w.... a questo punto non ha senso discutere con te. E' come "due ciechi a fare a sassate!" La prima volta penso che mi sono spiegato male, la seconda che sei malizioso.
Io me ne tiro fuori! ;) Ciao.Tim Cook ha detto PC, non ha specificato le caratteristiche, quindi io addirittura per PC penso prima al fisso che al notebook.
Comunque tranquillo che anche i prodotti per tablet come il tuo i5u dal lato cpu mazzula per bene un qualsiasi ARM anche overcloccato.
il PC restera' strumento principale di chi vuole creare contenuti e chi e' fruitore di contenuti complessi (tipo i videogiochi).
apple si rivolte all'utente casual con queste sparate. evidentemente e' questa la fetta di mercato piu' grande, di gente che "altrimenti" il PC non lo userebbe comunque.
O di gente che usa il PC poche volte ed ha in casa un vecchio rudere che come potenza è inferiore a quella di un telefonino, e ce ne sono una bella fetta (praticamente quelli che hanno ancora XP).
Non per dire, ma l'idea di MS che con continuum dovrebbe permettere di usare (saltuariamente) i programmi desktop direttamente sul telefono/tablet e di attaccarci tastiera e mouse, alla lunga non sarà cosi assurda......
Da dove esce sto argomento ?
Quì c'è Tim Cook che ha detto che un ipad può sostituire il PC, quindi mi aspetto che si ci possa fare tutto quello che faccio su PC e quindi mi aspetto la stessa performance.
Chi dura di più fra i 2 ? Di sicuro il fisso visto che il mio è direttamente attaccato alla rete elettrica.
Tim Cook ha detto PC, non ha specificato le caratteristiche, quindi io addirittura per PC penso prima al fisso che al notebook.
Paul, sinceramente, falla finita.
PaulGuru
13-11-2015, 15:50
apple si rivolte all'utente casual con queste sparate. evidentemente e' questa la fetta di mercato piu' grande, di gente che "altrimenti" il PC non lo userebbe comunque.
L'intera linea di prodotti e know how di Apple è basata sul casual user.
Idem il prezzo, adeguato a tali personaggi.
Tim Cook ha detto PC, non ha specificato le caratteristiche, quindi io addirittura per PC penso prima al fisso che al notebook.
Ma io non sono Tim Cook! :D Tu parlavi con me, mica con lui! :asd:
Comunque tranquillo che anche i prodotti per tablet come il tuo i5u dal lato cpu mazzula per bene un qualsiasi ARM anche overcloccato.
Benchmark? :asd: :asd:
Altrimenti "così si può continuare tranquillamente a creare hype basato chissà quale indubbia potenza, finchè si evitano i confronti" cit.
Simonex84
13-11-2015, 15:55
L'intera linea di prodotti e know how di Apple è basata sul casual user.
Idem il prezzo, adeguato a tali personaggi.
giudicando il loro fatturato direi che hanno puntato alla giusta fetta di mercato.
di sicuro l'enthusiastic non rientra tra i loro clienti tipo
giudicando il loro fatturato direi che hanno puntato alla giusta fetta di mercato.
di sicuro l'enthusiastic non rientra tra i loro clienti tipo
Ma alla fine, chi se ne frega se ci sono clienti diversi con esigenze diverse, solo PaulGuru userebbe un tir per andare a fare la spesa perchè può trasportare più cose rispetto ad un'utilitaria, tutto il resto del mondo usa lo strumento più adatto a quello che deve fare, e ad oggi il PC non è più lo strumento migliore per fare alcune cose, sic et simpliciter.
Poi un autotrasportatore continuerà ad usare il TIR per portare grossi carichi, una persona normale userà l'auto di famiglia, un videogiocatore userà la CPU più potente abbinata alla GPU migliore e l'utente medio potrà scegliere fra quello che gli conviene di più e un giorno non troppo lontano il PC non sarà questo..... Ripeto, ho scritto la tesi di laurea con un Pentium MMX quindi se abbinato ad una tastiera e un mouse un telefonino è molto più potente per cui perchè non potrei farlo così?
PaulGuru
13-11-2015, 16:07
Ma alla fine, chi se ne frega se ci sono clienti diversi con esigenze diverse, solo PaulGuru userebbe un tir per andare a fare la spesa perchè può trasportare più cose rispetto ad un'utilitaria, tutto il resto del mondo usa lo strumento più adatto a quello che deve fare, e ad oggi il PC non è più lo strumento migliore per fare alcune cose, sic et simpliciter.
Poi un autotrasportatore continuerà ad usare il TIR per portare grossi carichi, una persona normale userà l'auto di famiglia, un videogiocatore userà la CPU più potente abbinata alla GPU migliore e l'utente medio potrà scegliere fra quello che gli conviene di più e un giorno non troppo lontano il PC non sarà questo..... Ripeto, ho scritto la tesi di laurea con un Pentium MMX quindi se abbinato ad una tastiera e un mouse un telefonino è molto più potente per cui perchè non potrei farlo così?
Eh si perchè secondo te le mie pretese ludiche sono solo mie paranoie vero ?
Peccato che anche col mio PC qualcosa spesso vacilla ed al 1440p in configurazioni single VGA si stà stretti, quindi se pensi che non sfrutti il mio HW caschi malissimo.
Se poi te hai basse pretese su tutto non è un problema nostro.
PC è lo strumento migliore per fare determinate cose ? PC = potenza di calcolo, il PC è e sarà sempre superiore laddove sarà richiesta potenza, quindi rimarrà sempre qualcosa non per l'utente medio.
io questa la vedo invece come una possibilita' per l'utente business per permettergli di lavorare con lo stesso strumento in mobilita' e in ufficio.
o per l'utente home di poter creare contenuti e fruire contenuti nei contesti opportuni (e.g. quando ho uno scrivania e voglio lavorare o giocare, attacco i dispositivo alla dock, quando sono sul treno e voglio vedere il film, lo faccio direttamente dal dispositivo).
mi sembra molto piu' complesso e ambizioso dell'approccio apple.
Certamente è più a lungo termine, ma facendo l'esempio di una famiglia normale che non ha il PC come strumento di lavoro, ha già sicuramente un telefono/tablet che usa per cazzeggiare su Internet e fruire dei contenuti, al momento che ha bisogno di fare qualcosa in più, lo posiziona sul dock e lo usa come PC magari attaccato al televisore e con mouse/tastiera bluetooth.... più o meno come sto lavorando ora con il portatile sulla dock.....
Se poi per utente normale si considera il videogiocatore o il videomaker o il fotoritoccatore o l'ingegnere che disegna col CAD allora le cose sono diverse...
PC è lo strumento migliore per fare determinate cose ? PC = potenza di calcolo, il PC è e sarà sempre superiore laddove sarà richiesta potenza.
Quindi vai a fare la spesa con il TIR, anche il TIR è il mezzo migliore per trasportare su ruote i grandi carichi.
PaulGuru
13-11-2015, 16:12
Quindi vai a fare la spesa con il TIR, anche il TIR è il mezzo migliore per trasportare su ruote i grandi carichi.
Seguendo il tuo esempio sì, la mia spesa è bella grossa.
Quindi ci vado col tir.
Dalla tua firma vedo o quantomeno presumo che sei un appassionato Hi-Fi, a sto punto potrei dirti anche io "perchè ci perdi tempo dietro ?" visto che per ascoltare un brano bastano le casse del cellulare ..... :rolleyes:
Ragionando secondo il tuo punto di vista la mia spesa è abbastanza grossa.
Quindi sì vado col tir.
Si certo...... quando non si hanno argomenti si fa i brillanti.
Quello che non capisci perchè sei de coccio è che non tutti hanno bisogno di un i7 e di contro ci sono quelli a cui non basta nemmeno una configurazione multi xeon per cui cosa vorresti dire, che tutti dovrebbero avere una server farm in casa solo per far piacere a te?
Seguendo il tuo esempio sì, la mia spesa è bella grossa.
Quindi ci vado col tir.
Dalla tua firma vedo o quantomeno presumo che sei un appassionato Hi-Fi, a sto punto potrei dirti anche io "perchè ci perdi tempo dietro ?" visto che per ascoltare un brano bastano le casse del cellulare ..... :rolleyes:
Ho visto che hai editato aggiungendo una cosa.
SI, sono appassionato di HI-FI, ma non sto a pontificare su cosa sia meglio per tutti, non voglio fare una crociata contro chi ascolta gli MP3 in cuffia o usa le casse del cellulare, non è mio compito e non tutti possono condividere la mia passione. E non sono nemmeno così talebano da non ascoltare la musica che mi porto dietro nel cellulare con un paio di cuffie.....
PaulGuru
13-11-2015, 16:23
Si certo...... quando non si hanno argomenti si fa i brillanti.
Quello che non capisci perchè sei de coccio è che non tutti hanno bisogno di un i7 e di contro ci sono quelli a cui non basta nemmeno una configurazione multi xeon per cui cosa vorresti dire, che tutti dovrebbero avere una server farm in casa solo per far piacere a te?
Da dove sono uscite ste argomentazioni ?
Io non ho detto nulla di tutto ciò
Ma soprattutto non capisco come ho fatto io a passare dalla parte dell'accusatore, quando l'articolo dice che Tim Cook ha detto una baggianata, io sto solo rettificando cercando confronti su come l'ipad rispetto alle mie esigenze sia ridicolo e per giunta costoso.
Perché lui è un appassionato, e quindi vuole ascoltare in un certo modo.
Stessa cosa nel mondo dei PC. Ovviamente, un appassionato/smanettone, continuerà sempre e comunque ad avere il suo bel desktop, con componenti al top; la maggioranza dell'utenza, invece, continuerà a scegliere l'aggeggio che si adatta meglio alle sue esigenze.
Se poi mi dite, ad esempio, che per scrivere qualcosa al PC sia necessaria una piattaforma Xeon, allora è tutto un altro discorso.
PaulGuru
13-11-2015, 16:27
Perché lui è un appassionato, e quindi vuole ascoltare in un certo modo.
Stessa cosa nel mondo dei PC. Ovviamente, un appassionato/smanettone, continuerà sempre e comunque ad avere il suo bel desktop, con componenti al top; la maggioranza dell'utenza, invece, continuerà a scegliere l'aggeggio che si adatta meglio alle sue esigenze.
Se poi mi dite, ad esempio, che per scrivere qualcosa al PC sia necessaria una piattaforma Xeon, allora è tutto un altro discorso.
MA anche io sono un appassionato, eppure mi si dice che uso roba sovradimensionata quando non è vero.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.