View Full Version : Vecchio Seasonic può andare ancora bene?
Saluti a tutti.
Sul mio pc ho un vecchio Seasonic S12 600 e siccome sto pensando di rinnovare scheda madre, processore e vga mi chiedevo se questo alimentatore possa andare ancora bene.
Non ho idea se a livello di connessioni e potenza possa essere compatibile con una nuova piattaforma 1151 e con una gtx 970.
Chi se ne intende cosa ne pensa?
Grazie
29Leonardo
10-11-2015, 14:56
puoi continuare ad usarlo senza problemi.
La qualita non cambia mai,pero con 1151 sono sicuro che alcuni stati di risparmio energetico non saranno presenti. Mi vengono in mente i C6/C7 di Haswell. Nessun problema pero,basta disattivarli nel bios.
La qualita non cambia mai,pero con 1151 sono sicuro che alcuni stati di risparmio energetico non saranno presenti. Mi vengono in mente i C6/C7 di Haswell. Nessun problema pero,basta disattivarli nel bios.
Se non son cambiate le cose rispetto ad Haswell, è già tutto disattivato di default.
Il mio unico dubbio riguarda gli anni che ha sul groppone perché la qualità e la potenza ci sono, ma l'alimentatore è un pezzo che risente dell'uso e degli anni.
Detto questo, per me vale la pena tenerlo, a cambiarlo se non dovesse farcela (spegnimenti, riavvii, cali di prestazioni...) fai sempre in tempo.
Grazie dei consigli, i miei dubbi riguardavano più che altro le connessioni, temevo che negli hanni fossero cambiati gli standard.
Grazie dei consigli, i miei dubbi riguardavano più che altro le connessioni, temevo che negli hanni fossero cambiati gli standard.
Guarda, se hai un connettore ATX da 24 pin e uno/due connettore/i 12v ATX da 4-8 pin, stai tranquillo. Per la VGA ovviamente dovrai assicurarti di avere i connettori PCIE necessari. Il resto è ok, immagino che anche il tuo vecchio Seasonic abbia almeno un paio di connettori SATA (oltre che i vecchi molex 4 pin per HD PATA, ventole, ecc) :)
Ho cambiato tutto tenendo l'alimentatore e mettendo una GTX980, per ora sembra tutto andare bene. Le connessioni erano diverse ma c'erano degli adattatori insieme alla scheda video.
La MB aveva un connettore da 8 e qui nessun problema.
La VGA richiedeva un connettore da 6 e uno da 8, io ne avevo solo due da 6 nell'alimentatore. C'era un adattatore che con i due da 6 ne faceva uno da 8, e poi un' altro che con due connettori di quelli per i vecchi HD (quelli piatti a 4 pin) ne faceva uno da 6.
Tutto collegato e per ora tutto funzionante.
Ottimo, finchè va lo terrei, poi se ti vien lo scrupolo di cambiarlo quando metti da parte un po' soldi siam qua a consigliarti il meglio :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.