PDA

View Full Version : Workstation portatile per utilizzo rendering e modellazione 3D

Thirt33n Yellow
05-11-2015, 19:34
Salve! Mi ritrovo a scrivere per conto di mia sorella, studentessa di architettura, ora giustamente implicata in corsi di modellazione e rendering 3D. Da anni ha un portatile scadente, non regge più neanche AutoCAD e vuole qualcosa di performante. Utilizza software come Rhinoceros, 3D Studio Max, Illustrator, Photoshop, AutoCAD e compagnia bella. Non le interessa molto del design, vuole un pc affidabile e abbastanza potente per utilizzare al meglio questi programmi.

Il budget è tra i 1200 e i 1700 euro. Grazie in anticipo per i vostri pareri :)

windsilkmax69
06-11-2015, 00:18
Ciao rispondo al volo, perchè la tua domanda mi ha portato indietro nei decenni, quando, aiutavo in dipartimento a configurare macchine perfomanti :)

Premesso che la potenza di un desktop o workstation dual cpu sono ancora lungi da essere raggiunti da un portatile quello che ti posso suggerire è di aspettare.. io da agosto il mese in cui hanno presentavo lenovo P70 xeon che non so quando sara in vendita.. sul listino il modello da 17 pollici dovrebbe costare 1999$... sulla pagina di supporto lenovo è possibile scaricare il manuale, chiaramente prezzi sono da confermare, certo parliamo di un notebook con porta usb 3.1 e thunderbolt 3 che consente in futuro di sfruttare una scheda video esterna, scheda quadro, 64gb di ram massima...
spero di essere stato esaustivo

Inlimbo
06-11-2015, 10:35
Salve! Mi ritrovo a scrivere per conto di mia sorella, studentessa di architettura, ora giustamente implicata in corsi di modellazione e rendering 3D. Da anni ha un portatile scadente, non regge più neanche AutoCAD e vuole qualcosa di performante. Utilizza software come Rhinoceros, 3D Studio Max, Illustrator, Photoshop, AutoCAD e compagnia bella. Non le interessa molto del design, vuole un pc affidabile e abbastanza potente per utilizzare al meglio questi programmi.

Il budget è tra i 1200 e i 1700 euro. Grazie in anticipo per i vostri pareri :)

Anche io sto cercando un portatile per queste esigenze. Sono appena uscite le workstation dell, ma andando ad applicare l'iva si sfora il budget. Verso dicembre escono il P50 ed il P70 di lenovo, ma credo che anche lì staremo sui 2000 euro.
Il mio consiglio per il tuo budget è quindi di non puntare per forza su schede quadro, ma abbinare un buon processore ad una gtx. Per 1500-1700 euro puoi configurare un portatile come il santech c47 con i7 6700+ GTX 970M + Plextor 256 gb (ssd che fa realmente la differenza) e 16 gb ram.

Con il black friday ci dovrebbero essere delle offerte. Se non ti da fastidio ordinare dalla Germania, c'è l'XMG p506 che è l' equivalente del Santech. Puoi selezionare la tastiera italiana e per la garanzia devi spedire in Germania, ma è a spese loro. Di solito gli sconti per il black friday sono almeno del 10% e quindi potrebbe essere interessante.

alla configurazione va aggiunto anche il costo windows, ma di solito ogni facoltà permette agli studenti di averlo gratuitamente.

come ultima cosa... stemmi e scritte varie presenti su questi portatili configurabili, puoi chiedere che non vengano applicate e lasciarlo pulito (dal punto di vista estetico)

Questo è ciò che sono arrivato a concludere dopo varie ricerche :D

Thirt33n Yellow
06-11-2015, 14:47
Ciao rispondo al volo, perchè la tua domanda mi ha portato indietro nei decenni, quando, aiutavo in dipartimento a configurare macchine perfomanti :)

Premesso che la potenza di un desktop o workstation dual cpu sono ancora lungi da essere raggiunti da un portatile quello che ti posso suggerire è di aspettare.. io da agosto il mese in cui hanno presentavo lenovo P70 xeon che non so quando sara in vendita.. sul listino il modello da 17 pollici dovrebbe costare 1999$... sulla pagina di supporto lenovo è possibile scaricare il manuale, chiaramente prezzi sono da confermare, certo parliamo di un notebook con porta usb 3.1 e thunderbolt 3 che consente in futuro di sfruttare una scheda video esterna, scheda quadro, 64gb di ram massima...
spero di essere stato esaustivo

Purtroppo non si può aspettare... Comunque mi sembra estremamente sovradimensionato, oltre che fuori budget... Qualcosa di più abbordabile? :)

@Inlimbo: qualcosa che rimanga nel budget, un po' meno potente?

klept
06-11-2015, 14:58
http://www.eprice.it/portatili-LENOVO/d-7587129

Mi pare un ottimo compromesso ;)

Poi guarda aggiungo anche:
http://www.eprice.it/s/informatica/portatili-notebook-tablet/portatili&zz=/&attrid_169=8%20GB@:@110&attrid_99=Intel%20Core%20i7@:@35&shid=0&fd=1&cl=1077&ch=3080

I primi 4 son tutti molto buoni se vuoi spendere meno rinunciando all'ssd e ad 8gb di ram (che poi potrai aumentare se il portatile lo permette), almeno quelli hanno un i7 vero (4 core 8 thread, a differenza di alcuni i7 fasulli dual core 4 thread).
So che metà sono portatili da gaming, magari un po' troppo vistosi per tua sorella, tastiera retroilluminata, design accattivante, ma i veri portatili WS costano una follia, e questi invece rientrano nel budget che vorresti spendere.