View Full Version : Ho provato il CarPlay; cambierà la nostra vita in auto?
sicofante
25-12-2023, 00:35
A tutti i Melafonisti .. Auguri!
sicofante
28-01-2024, 04:10
Arriba, arriba, andale, andale! Ma cosa?
Il CarPlay 2 con iOS 17.4. https://www.tomshw.it/automotive/il-nuovo-carplay-e-quasi-pronto-ecco-gli-indizi
Peccato che non basti averlo sull'iPhone ma che anche l'auto debba avere un sistema aggiornato a CarPlay 2.
Se volete provare questa novità accattatevi o una Porche o una Aston Martin che ne sono equipaggiate! :Prrr:
Arriba, arriba, andale, andale! Ma cosa?
Il CarPlay 2 con iOS 17.4. https://www.tomshw.it/automotive/il-nuovo-carplay-e-quasi-pronto-ecco-gli-indizi
Peccato che non basti averlo sull'iPhone ma che anche l'auto debba avere un sistema aggiornato a CarPlay 2.
Se volete provare questa novità accattatevi o una Porche o una Aston Martin che ne sono equipaggiate! :Prrr:
Davvero?
Jeep Compass e BMW serie 5 non lo avranno neanche via update in concessionaria???? Come avere queste info??
Wuillyc2
30-01-2024, 10:05
Davvero?
Jeep Compass e BMW serie 5 non lo avranno neanche via update in concessionaria???? Come avere queste info??
Poi dipenderà dalle case più avanti, per adesso ce l'avranno questi marchi qui.
Io, come forse avevo già avuto modo di scrivere, ho un'esperienza piuttosto frustrante col CarPlay sulla mia Honda Jazz.
Nel senso che qualche volta funziona perfettamente, altre volte non si collega, altre volte si collega ma si blocca, altre volte ancora si collega, funziona tutto ma non va l'audio. Anche utilizzando il cavo.
Il tutto è abbastanza casuale, e molte volte è sufficiente spegnere e riaccendere l'auto perché tutto funzioni (vale anche il contrario: magari un giorno funziona, mi fermo a fare benzina e quando riparto non funziona più).
Due anni fa, appena presa l'auto (è la mia prima auto col CarPlay) avevo fatto notare la cosa all'officina Honda e sembrava che non avessero avuto molti casi del genere, ma uno di questi aveva risolto rivolgendosi all'assistenza Apple. Così feci lo stesso.
Mi fecero resettare le impostazioni del telefono ed effettivamente dopo funzionava... per una, due volte, poi riprendeva il solito tran tran. La stessa cosa resettando le impostazioni dell'auto.
Alla fine mi convinsi che, visto che a tutti gli altri sembrava funzionare, magari era il mio telefono un po' sfigato, e cambiando telefono avrei risolto anch'io. Così nei giorni scorsi ho preso un iPhone nuovo. Tuttavia anche con il nuovo ho gli stessi problemi.
Allora sono tornato alla carica con l'assistenza Honda, e... sorpresa: mentre due anni prima non avevano quasi mai sentito di problemi, adesso era ovvio che li avessi. Senza fili, poi, proprio è impossibile che funzioni e quando funziona è un caso. Peccato che io abbia problemi anche col cavo, ma allora in quel caso sarebbe colpa del cavo, sempre a dir loro. In ogni caso il funzionamento sarebbe responsabilità di Apple in quanto il CarPlay è in pratica una app di Apple a cui loro danno solo il supporto per farlo girare.
Ora, io capisco che possa anche essere così, che Apple non condivida molto della sua tecnologia e che quindi le case automobilistiche più di tanto non possano fare, però mi sono sembrati discorsi un po' da hater, che Apple fa schifo, e i suoi cavetti fanno schifo e via così.
Adesso riproverò magari ad usare più il cavetto (dopo le prime volte che ho visto che non funzionava lo stesso non l'ho più usato), visto che secondo loro dovrebbe dare meno problemi. E poi continuerò a spegnere e riaccendere al bisogno.
Però mi chiedo: sono sfigato io oppure siamo effettivamente in tanti ad avere problemi col CarPlay? Perché di storie così problematiche non ne ho mai lette molte, in giro.
deggungombo
06-02-2024, 13:38
Io, come forse avevo già avuto modo di scrivere, ho un'esperienza piuttosto frustrante col CarPlay sulla mia Honda Jazz.
Nel senso che qualche volta funziona perfettamente, altre volte non si collega, altre volte si collega ma si blocca, altre volte ancora si collega, funziona tutto ma non va l'audio. Anche utilizzando il cavo.
Il tutto è abbastanza casuale, e molte volte è sufficiente spegnere e riaccendere l'auto perché tutto funzioni (vale anche il contrario: magari un giorno funziona, mi fermo a fare benzina e quando riparto non funziona più).
Due anni fa, appena presa l'auto (è la mia prima auto col CarPlay) avevo fatto notare la cosa all'officina Honda e sembrava che non avessero avuto molti casi del genere, ma uno di questi aveva risolto rivolgendosi all'assistenza Apple. Così feci lo stesso.
Mi fecero resettare le impostazioni del telefono ed effettivamente dopo funzionava... per una, due volte, poi riprendeva il solito tran tran. La stessa cosa resettando le impostazioni dell'auto.
Alla fine mi convinsi che, visto che a tutti gli altri sembrava funzionare, magari era il mio telefono un po' sfigato, e cambiando telefono avrei risolto anch'io. Così nei giorni scorsi ho preso un iPhone nuovo. Tuttavia anche con il nuovo ho gli stessi problemi.
Allora sono tornato alla carica con l'assistenza Honda, e... sorpresa: mentre due anni prima non avevano quasi mai sentito di problemi, adesso era ovvio che li avessi. Senza fili, poi, proprio è impossibile che funzioni e quando funziona è un caso. Peccato che io abbia problemi anche col cavo, ma allora in quel caso sarebbe colpa del cavo, sempre a dir loro. In ogni caso il funzionamento sarebbe responsabilità di Apple in quanto il CarPlay è in pratica una app di Apple a cui loro danno solo il supporto per farlo girare.
Ora, io capisco che possa anche essere così, che Apple non condivida molto della sua tecnologia e che quindi le case automobilistiche più di tanto non possano fare, però mi sono sembrati discorsi un po' da hater, che Apple fa schifo, e i suoi cavetti fanno schifo e via così.
Adesso riproverò magari ad usare più il cavetto (dopo le prime volte che ho visto che non funzionava lo stesso non l'ho più usato), visto che secondo loro dovrebbe dare meno problemi. E poi continuerò a spegnere e riaccendere al bisogno.
Però mi chiedo: sono sfigato io oppure siamo effettivamente in tanti ad avere problemi col CarPlay? Perché di storie così problematiche non ne ho mai lette molte, in giro.hai provato a vedere se su qualche pagina FB di possessori della tua auto c'è qualcuno con il medesimo problema?
Io ho una Mazda Cx-30 del 2021, ha CarPlay solo via cavo, ma ha sempre funzionato perfettamente.
Inoltre nei gruppi che frequento, sempre legati alla mia auto, non sento mai grandi lamentele sul carPlay, neanche per le versioni dell'auto più recenti che utilizzano il wireless.
Nel tuo caso difficile credere non sia responsabilità di Honda, e purtroppo quando le case automobilistiche si mettono in testa di non riconoscere un problema diventa una battaglia contro i mulini a vento (non necessariamente è il caso di Honda, magari solo l'officina).
Prova ad aprire un ticket con l'assistenza Honda online, a volte le officine autorizzate non hanno voglia e competenze per le cose troppo tech.
TorettoMilano
06-02-2024, 13:48
Però mi chiedo: sono sfigato io oppure siamo effettivamente in tanti ad avere problemi col CarPlay? Perché di storie così problematiche non ne ho mai lette molte, in giro.
io ebbi problemi e effettivamente era il cavo a fare schifo. ma ormai da 5 anni ho preso un dongle cinese da 100 euri per usare carplay in wireless ed è una goduria.
nel tuo caso capirai dal gruppo fb della tua auto, come consigliato da deggungombo, se è un problema di iphone o della honda
Non ho FB, ma se mi dite che potrei trovare qualche risposta provo a indagare
insane74
06-02-2024, 14:04
Toyota Yaris MY2022, la mia prima auto con CarPlay Wireless.
finora praticamente 0 problemi.
gli unici problemi che ho avuto sono di due tipi ed estremamente rari:
1) a volte l'iPhone NON si collega all'infotainment. non viene proprio rilevato. riavvio l'infotainment e si collega
2) a volte, e solo dopo un aggiornamento di iOS (anche aggiornamento minore), al primo utilizzo con Carplay tutta l'interfaccia di Carplay risulta rallentata / a scatti. la cosa assurda è tipo in mappe dove la visualizzazione è a scatti / in ritardo rispetto alla posizione "reale", l'audio invece è a posto (dice "gira a destra" al momento giusto mentre sullo schermo l'auto risulta molto indietro rispetto alla posizione reale).
a parte questi due casi rari, tutto il resto funziona regolarmente.
Grazie per le testimonianze. Non ho trovato nulla neanche su FB, solo un gruppo dedicato alla Honda Jazz ma pochissimo frequentato, 4 messaggi in un anno...
Oppure non son capace io di cercare su FB, che può anche essere :D
Comunque tutta questa gente che ha problemi col CarPlay non l'ho ancora vista... bah...
deggungombo
07-02-2024, 08:54
Grazie per le testimonianze. Non ho trovato nulla neanche su FB, solo un gruppo dedicato alla Honda Jazz ma pochissimo frequentato, 4 messaggi in un anno...
Oppure non son capace io di cercare su FB, che può anche essere :D
Comunque tutta questa gente che ha problemi col CarPlay non l'ho ancora vista... bah...io mi sono iscritto per curiosità ad un gruppo di quelli più frequentati (circa 2 post al giorno), ma cercando CarPlay o Apple non viene fuori granché, al massimo gente che vuole installare degli apparecchi aftermarket.
Resta il consiglio di aprire una chiamata direttamente con casa madre, si può fare scrivendo a:
infohai02@honda-eu.com
https://www.honda.it/cars/useful-links/contact-us.html
Resta il consiglio di aprire una chiamata direttamente con casa madre
Vi aggiorno, ho scritto alla Honda ma in pratica mi hanno detto di contattare una loro officina, non sono entrati nel merito della questione (ad esempio, sarebbe stato interessante sapere se era un problema noto, e comune anche ad altri, o no).
Bah, magari un giorno proverò a sentire un'altra officina.
deggungombo
21-02-2024, 09:16
Vi aggiorno, ho scritto alla Honda ma in pratica mi hanno detto di contattare una loro officina, non sono entrati nel merito della questione (ad esempio, sarebbe stato interessante sapere se era un problema noto, e comune anche ad altri, o no).
Bah, magari un giorno proverò a sentire un'altra officina.in effetti speravo meglio, io ho esperienza con Mazda che quando le loro officine sono poco responsive invitano ad aprire ticket direttamente con la casa madre. Speravo potesse aiutare nel tuo caso.
Io uso CarPlay (con cavo) sulla Nissan. Funziona sempre bene con il mio 12 mini.
Con iPhone SE2 e con SE3 dei miei invece da qualche problema…nel senso che si collega subito bene e funziona tutto, però se faccio una chiamata il microfono non va e chi è al telefono dall’altro lato non sente nulla. Questo succede anche quando, a telefono collegato con CarPlay attivo, si riceve una chiamata…rispondono ma il microfono non va quindi il chiamante non sente.
Questo succede anche se gli SE sono connessi al BT dell’auto.
Guardando le impostazioni non capisco che differenza ci sia rispetto al mio 12 mini che funziona sempre e comunque.
È successa a qualcuno una cosa del genere? L’audio si sente correttamente dalle casse dell’auto
Con iPhone SE2 e con SE3 dei miei invece da qualche problema…nel senso che si collega subito bene e funziona tutto, però se faccio una chiamata il microfono non va e chi è al telefono dall’altro lato non sente nulla. Questo succede anche quando, a telefono collegato con CarPlay attivo, si riceve una chiamata…rispondono ma il microfono non va quindi il chiamante non sente.
Questo succede anche se gli SE sono connessi al BT dell’auto.
È una delle situazioni che capitano anche a me... a volte è così, a volte non si collega proprio, a volte si collega ma si blocca, altre volte funziona tutto perfettamente. A te, invece, lo fa sempre?
È una delle situazioni che capitano anche a me... a volte è così, a volte non si collega proprio, a volte si collega ma si blocca, altre volte funziona tutto perfettamente. A te, invece, lo fa sempre?
A me funziona sempre perfettamente ed è molto responsivo. L’unica cosa che non va è il microfono in chiamata…gli altri non sentono. Questo lo fa sempre con gli iPhone SE.
Con la stessa macchina invece il 12 mini funziona alla grande sempre. Le impostazioni mi sembrano uguali tra i vari telefoni.
A te pare dare più problemi ed in modo randomico a quanto ho capito
A te pare dare più problemi ed in modo randomico a quanto ho capito
Sì esatto
sicofante
15-03-2024, 05:59
Ghiotte News sul CarPlay 2. Per chi non resiste e lo vuole SUBITO no problem basta che si accatti una Aston Martin DB12 e potrà pavoneggiarsi, non con la macchina che è dozzinale ma con la nuova interfaccia di mammina! :Prrr:
https://www.iphoneitalia.com/823598/quando-nuovo-carplay-auto
deggungombo
15-03-2024, 11:00
Ghiotte News sul CarPlay 2. Per chi non resiste e lo vuole SUBITO no problem basta che si accatti una Aston Martin DB12 e potrà pavoneggiarsi, non con la macchina che è dozzinale ma con la nuova interfaccia di mammina! :Prrr:
https://www.iphoneitalia.com/823598/quando-nuovo-carplay-autoho il sospetto che userò il carplay 2 se va bene tra una quindicina d'anni, quando arriverà anche sulla Fiat Duna nella nuova riedizione che prevendo faranno per il 50esimo anniversario della mitica :asd:
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/0f/Fiat_Duna601.png
io ho una cayenne coupè ritirata poco piu' di un mese fà, ho provato questa nuova versione di car play, ma non mi pare sia cambiato nulla, gia' prima si potevano con car play aggiustare il clima e fare altre operazioni semplici.
In altre auto ho visto che la mappa viene riprodotta anche sul cruscotto, sulla mia viene riprodotta sono la mappa del navigatore di serie.
sicofante
19-03-2024, 05:46
io ho una Cayenne coupè ritirata poco piu' di un mese fà, ho provato questa nuova versione di car play, ma non mi pare sia cambiato nulla, gia' prima si potevano con car play aggiustare il clima e fare altre operazioni semplici.
In altre auto ho visto che la mappa viene riprodotta anche sul cruscotto, sulla mia viene riprodotta sono la mappa del navigatore di serie.
popomer se leggi bene la news che ho postato il CarPlay2 deve essere ancora addottato da Porsche.
Spero che te lo passino con un upgrade.
popomer se leggi bene la news che ho postato il CarPlay2 deve essere ancora addottato da Porsche.
Spero che te lo passino con un upgrade.
Ho letto da qualche parte che passeranno ad adroid auto finalmente, come ha fatto per esempio renault (ma anche volvo), fanno bene perchè non li sanno fare i sitemi operativi. sono riusciti addirittura a peggiorare quello precedete, del pre restyling, almeno lì c'era la home page personalizzabile al 100%.
sicofante
01-05-2024, 04:59
E ci risiamo.
All'inizio di questo Thread ho scritto dell'incredibile resistenza che i Costruttori Automobilistici opposero all'introduzione del CarPlay.
Adesso che arriva CarPlay2 si riprende la danza: lo metto, non lo metto.
Mercedes è tra quelli che non lo metteranno: https://www.iphoneitalia.com/825493/mercedes-benz-non-supportera-carplay-di-prossima-generazione
E ci risiamo.
All'inizio di questo Thread ho scritto dell'incredibile resistenza che i Costruttori Automobilistici opposero all'introduzione del CarPlay.
Adesso che arriva CarPlay2 si riprende la danza: lo metto, non lo metto.
Mercedes è tra quelli che non lo metteranno: https://www.iphoneitalia.com/825493/mercedes-benz-non-supportera-carplay-di-prossima-generazione
Sembra che lo metteranno ma semplice, tipo quello di adesso (versione 1 diciamo).
Ma se lo vorrai, altrimenti vogliono che sia usato il loro sistema, il che mi sembra ragionevole.
sicofante
31-05-2024, 07:14
Novità con iOS 18 per il CarPlay: https://www.ispazio.net/2070126/tutte-novita-carplay-ios-18
sicofante
28-06-2024, 01:29
Sembra che non avremo un CarPlay sullo schermo dell'auto ma una PlayStation.
Leggete un pò: https://www.tomshw.it/automotive/apple-reinventa-i-cruscotti-delle-auto-depoca-con-il-nuovo-carplay-2024-06-27
sicofante
10-10-2024, 03:12
Ho preso alla moglie da alcuni mesi il nuovo Suzukino Swift 4WD.
E' dotato di un display da 9" che mi sembra ideale come dimensioni; più grande secondo me infastidisce perchè o si guida o si gioca alla PlayStation.
Ma la cosa interessante introdotta in tutta la gamma Suzuki è che il sistema è CarPlay Wi-Fi.
Nella Opel Karl all'inizio di questo Thread le alternative erano due: o si andava via cavo ed allora c'era il CarPlay o si andava a BlueTooh con il limite della non visibilità delle mappe.
Devo dire che questa piccola rivoluzione sulla giapponesina (credo che il sistema lo fornisca LG) è molto piacevole.
Per il mio modo d'utilizzo (brevi zompi di pochi km e poi fermata con discesa dal mezzo) il non agganciarsi al cavo ma avere tutto via Wi-Fi è perfetto.
Ovviamente per saltuari tragitti più lunghi vado tradizionalmente di cavo.
Unica pecca almeno sulla Swift è che non hanno previsto la ricarica Wireless.
Sto aspettando dalla lontana Cina dei graziosi tappetini che si mettono nei vani delle portiere compresa la zona tunnel/cambio.
Misuro bene lo spazio e poi mi compro un piattello Wirelees di ricarica lo fisso col biadesivo al tappetino del vano sotto plancia e la finisco con i cavi.
Ciao a tutti, conoscete una chiavetta wifi per il carplay wireless che funzioni a dovere? Ne ho già provate due prese online ma una aveva problemi di scoppiettii sull'audio e l'altra si scollega continuamente!
Ne esiste una che funzioni? Avete feedback?
deggungombo
04-12-2024, 10:43
Ciao a tutti, conoscete una chiavetta wifi per il carplay wireless che funzioni a dovere? Ne ho già provate due prese online ma una aveva problemi di scoppiettii sull'audio e l'altra si scollega continuamente!
Ne esiste una che funzioni? Avete feedback?io ho la carlinkit 5.0 2Air su una mazda cx-30 del 2021 che usciva di fabbrica con carplay solo cablato.
Ho letto buone recensioni anche per la Ottocast, ma non l'ho mai provato.
Da tutte le ricerche fatte credo siano queste le due migliori soluzioni.
Ho deciso di passare al wireless per due principali ragioni:
1: non essere obbligato a caricare il telefono tutte le volte che sono in auto con carplay attivo. Accoppiata ad un caricatore magsafe fa sì che puoi attaccarlo quando meglio credi.
2: evitare di dover tenere diversi cavi in auto, in quanto il mio telefono ha ancora il connettore lightning (14 pro max) e quello della mia compagna USB-C (15 pro max)
Parlando di Carlinkit 5.0 2Air:
E' perfetta? no, però a mio parere ci si avvicina, e considera che ho preferito prenderla rispetto all'altra perché nel periodo di transizione tra il cablato ed il wireless anche la Mazda stessa la vendeva come accessorio ribrandizzato.
Pro:
- si connette in pochi secondi, spesso non faccio in tempo a sedermi in auto che nel tempo tra l'apertura della portiera che la alimenta, e le varie manovre per salire è già connessa. Considera si connette in 5-10 secondi da quando è alimentata.
- il dispositivo si può gestire dal cellulare mettendo l'ip nel browser ed il firmware è facilmente aggiornabile o downgradabile (se qualcosa non fosse piaciuto con l'aggiornamento).
- tutti i comandi al volante funzionano in modo uguale a quando usavo carplay cablato con l'eccezione per la velocità dello "skip", vedi sotto.
- gestione dei navigatori ottima (provato finora google maps, waze, o Mappe di apple) senza ritardi di alcun tipo.
- riproduzione audio tendenzialmente sempre ottima, senza significativi singhiozzi che a mio avviso impattino l'esperienza di ascolto. Provato per molto tempo con Spotify.
- ottima con le telefonate in vivavoce, l'interlocutore non lamenta problemi alla qualità della voce, o ritardi rispetto alla versione cablata.
- Anche Siri continua a funzionare come aspettato (ad esempio per dettare messaggi whatsapp etc etc)
Contro:
- Raramente singhiozza, può succedere che la musica salti per una frazione di secondo, ho notato che a volte capita pochi secondi dopo l'avvio, ma tendenzialmente non si ripete più neanche in viaggi lunghi. Altre volte può singhiozzare se si passa attraverso zone affette da disturbi elettromagnetici. Non conosco esattamente l'origine di tali disturbi, ma esiste una strada dove guido una volta ogni tanto, e c'è un preciso punto in cui la musica mi salta tutte le volte in cui transito lì per circa 1 secondo.
- La velocità della funzione skip, per saltare alla traccia successiva quando si ascolta musica, è piuttosto lenta. Da quando si preme il tasto al reale salto alla canzone successiva richiede circa 1 o 2 secondi.
- Molto raramente è crashata, in quelle rare occasioni l'ho staccata dalla usb dell'auto e riconnessa, ha ripreso a funzionare subito.
- Se si sale in auto con 2 cellulari già accoppiati ad essa (ad esempio il tuo e quello di un tuo familiare) non mi è chiaro se esiste un modo per farle scegliere preferenzialmente l'uno piuttosto che l'altro. Finora l'accoppiamento è stato abbastanza random, tendenzialmente si accoppia a colui che sale prima in macchina.
In sintesi i difetti che riscontro non impattano a mio avviso l'uso globale del dispositivo, quindi la prenderei di nuovo.
Consiglio ovviamente di leggere altri pareri, magari sei un audiofilo e noti cose che a me sfuggono :D
@deggungombo grazie mille per la precisa recensione! Proverò sia il tuo e nel caso la Ottocast.
Grazie ancora.:cincin:
deggungombo
05-12-2024, 10:31
@deggungombo grazie mille per la precisa recensione! Proverò sia il tuo e nel caso la Ottocast.
Grazie ancora.:cincin:
Sì, considera che vanno necessariamente testati sulle proprie esigenze. Dalle recensioni online era impossibile capire se tra i due ci fosse uno migliore.
Alcuni davano il carlinkit come il dispositivo perfetto (che non è), ed altri dicevano lo stesso di Ottocast.
Credo in definitiva siano simili
Ne esiste una che funzioni? Avete feedback?
Io ho preso 3 mesi fa un adattatore wireless per un'automobile che ha Android Auto e CarPlay, ma solo via cavo.
Mia moglie ha un S24+ e va benissimo, mentre io ho un 15 Pro Max ma quell'auto la uso pochissimo, ma quando mi capita di usarlo va benissimo.
Pagato su un sito simil Amazon l'equivalente di 25-28 euro, calcolando che in Brasile le cose elettroniche costano mediamente di più che in Europa direi che è un buon prezzo.
Questo è il link del "produttore" (ovviamente dev'essere made in China, ci scommetterei...)
https://www.wolloko.com.br/MLB-3832020187-adaptador-carplay-android-auto-sem-fio-polo-2018-a-2025-_JM
Velocissimo nell'accoppiamento, funziona benissimo. Unico neo che scalda parecchio.
Non so se c'è in Italia, ma penso proprio di si, probabilmente con altro nome, oppure su Aliexpress.
sicofante
01-01-2025, 09:00
Per prima cosa, a tutti gli amici Buon Anno!
Avete prenotato un'Aston Martin DB12 per avere il CarPlay2 https://www.iphoneitalia.com/823598/quando-nuovo-carplay-auto
dato che Stellantis non lo mette sulla Panda?
Soldi buttati; sembra che Apple rinunci al progetto. Troppa resistenza dei Costruttori di Auto per l'invasività del software della mela. https://www.iphoneitalia.com/833226/carplay-2-e-le-promesse-non-mantenute-e-la-fine-del-progetto
sicofante
26-01-2025, 06:59
CarPay 2? Aspetta e spera che già l'ora si ...allontana! https://www.ispazio.net/2086346/apple-conferma-ritardo-carplay-2
insane74
27-01-2025, 07:32
con Carplay e Siri è utile avere un comando vocale per velocizzare l'avvio del navigatore verso una precisa destinazione. per esempio "ehi Siri, portami a casa" o "ehi Siri, portami al lavoro". funziona anche con Waze ("ehi Siri, guida verso il lavoro").
piccolo aneddoto, oggi m'è scappato un "ehi Siri, guida verso l'ufficio" e la risposta è stata "Ok, per quanto tempo?"...:mbe:
cosa avrà capito e chissà cosa avrebbe fatto se avessi risposto. :p
cmq ho premuto nuovamente il tasto sul volante per attivare Siri, e ho ripetuto la frase "corretta".
theJanitor
27-01-2025, 13:46
Siri è la massima espressione della deficienza artificiale
insane74
27-01-2025, 14:11
Siri è la massima espressione della deficienza artificiale
vero.
ultimamente poi si attiva di continuo anche se non pronuncio la frase magica ("eh, si ricomincia" e Siri parte) mentre altre volte la invoco e non risponde, né da Watch né da iPhone.
quando parte per i fatti suoi poi se non te ne accorgi ti ritrovi una lunghissima conversazione sullo schermo del telefono/watch che inevitabilmente termina con Siri che ad alta voce dice "scusa, non ho capito", il tutto mentre sei in videochiamata al PC con colleghi/clienti. viene voglia di disattivarla ma è comoda giusto per impostare i timer quando si cucina. :sofico:
theJanitor
27-01-2025, 15:20
viene voglia di disattivarla ma è comoda giusto per impostare i timer quando si cucina. :sofico:
quello e chiamare quando becca il contatto corretto :asd: :asd:
Io ce l'ho disattivato da sempre... mi rifiuto di parlare ad una macchina (son vecchio dentro, lo so)
deggungombo
28-01-2025, 14:44
viene voglia di disattivarla ma è comoda giusto per impostare i timer quando si cucina. :sofico:
quello e chiamare quando becca il contatto corretto :asd: :asd:
dai, anche per dettare messaggi whatsapp quando si è in auto non è malissimo. Concordo sia orribile dover parlare tipo automa ed anche dettare la punteggiatura dicendo "punto, virgola ecc ecc" :D ma tendenzialmente fa un lavoro decente.
insane74
28-01-2025, 14:54
dai, anche per dettare messaggi whatsapp quando si è in auto non è malissimo. Concordo sia orribile dover parlare tipo automa ed anche dettare la punteggiatura dicendo "punto, virgola ecc ecc" :D ma tendenzialmente fa un lavoro decente.
sì sì, per carità, meglio averlo che non averlo, però è innegabile che sia a tratti imbarazzante.
un po' di tempo fa non c'è stato verso di fargli inviare un messaggio con Whatsapp: insisteva che l'app non era presente (o un errore simile). alla fine ho dovuto accostare, prendere il telefono, confermare che non stessi guidando e scrivere a mano il messaggio (ovviamente da Whatsapp!).
ho anche notato che ultimamente quando arriva un messaggio e gli dico "leggi l'ultima notifica", prima diceva "da Mario Rossi, arrivo subito faccina felice" (terribile quando "legge" le emoji!!!) mentre ora dice "da Mario Rossi, Mario Rossi, arrivo subito faccina felice".
per qualche motivo ripete due volte il nome.
Ma è normale che quando apro Waze da CarPlay spesso e volentieri mi appare la scritta "Apri Waze sul tuo telefono per concedere l'accesso alla tua posizione".
WTF????????
Succede solo a me? C'è qualcosa che possa fare nelle impostazioni per evitare tale fastidio?
TorettoMilano
05-02-2025, 12:24
Ma è normale che quando apro Waze da CarPlay spesso e volentieri mi appare la scritta "Apri Waze sul tuo telefono per concedere l'accesso alla tua posizione".
WTF????????
Succede solo a me? C'è qualcosa che possa fare nelle impostazioni per evitare tale fastidio?
a me non lo ha mai chiesto, da chatgpt comunque:
"Capisco quanto possa essere fastidioso ricevere questa richiesta ogni volta che usi CarPlay. Ecco come puoi risolvere il problema:
Vai alle Impostazioni del tuo iPhone.
Seleziona "Generali".
Tocca "CarPlay".
Seleziona il tuo veicolo.
Trova e tocca "Waze".
Disattiva le autorizzazioni di CarPlay per Waze.
In questo modo, Waze non dovrebbe più aprirsi automaticamente quando colleghi il telefono a CarPlay. Se in futuro vorrai utilizzare Waze con CarPlay, potrai sempre riattivare le autorizzazioni seguendo gli stessi passaggi2.
."
insane74
05-02-2025, 13:08
WTF????????
nelle impostazioni sulla localizzazione cosa hai?
Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Localizzazione -> Waze
io dopo ricerche su google per un problema con Waze e Carplay (una volta sconnesso da Carplay Waze rimane in esecuzione sull'iPhone (si vede dall'icona del navigatore dentro la dynamic island) e toccava chiuderlo a mano ogni volta) l'ho impostato su "Sempre".
così facendo se avvio Waze su Carplay alla disconnessione si chiude subito sull'iPhone.
nelle impostazioni sulla localizzazione cosa hai?
Impostazioni -> Privacy e sicurezza -> Localizzazione -> Waze
io dopo ricerche su google per un problema con Waze e Carplay (una volta sconnesso da Carplay Waze rimane in esecuzione sull'iPhone (si vede dall'icona del navigatore dentro la dynamic island) e toccava chiuderlo a mano ogni volta) l'ho impostato su "Sempre".
così facendo se avvio Waze su Carplay alla disconnessione si chiude subito sull'iPhone.
ma cosi starà 24 h al gg con la localizzazione attiva, o lo fa solo quando aperto?
a me non lo ha mai chiesto, da chatgpt comunque:
"Capisco quanto possa essere fastidioso ricevere questa richiesta ogni volta che usi CarPlay. Ecco come puoi risolvere il problema:
Vai alle Impostazioni del tuo iPhone.
Seleziona "Generali".
Tocca "CarPlay".
Seleziona il tuo veicolo.
Trova e tocca "Waze".
Disattiva le autorizzazioni di CarPlay per Waze.
In questo modo, Waze non dovrebbe più aprirsi automaticamente quando colleghi il telefono a CarPlay. Se in futuro vorrai utilizzare Waze con CarPlay, potrai sempre riattivare le autorizzazioni seguendo gli stessi passaggi2.
."
Ma cosi mi sembra di capire che Waze non funzionerà su carplay.... ed io lo uso quotidianamente
insane74
05-02-2025, 14:15
ma cosi starà 24 h al gg con la localizzazione attiva, o lo fa solo quando aperto?
se non apri Waze sul telefono e non hai widget di Waze (manco so se ci sono), no. anche io temevo che sarebbe rimasto sempre con la localizzazione attiva ma non è così.
uso Waze solo su Carplay, non lo apro mai sull'iPhone e se lo apro poi lo chiudo forzatamente (non lo lascio in background).
anche con l'impostazione di localizzazione su "sempre" in realtà la usa SOLO quando è in uso su Carplay.
di fatto con quell'impostazione si risolve il problema di Waze che rimane in esecuzione quando si scollega da Carplay.
è controintuitivo al 100%, ma funziona.
scovato qualche mese fa su Reddit.
funziona e in Impostazioni -> Batteria si vede chiaramente che Waze "consuma" solo quando lo uso su Carplay, altrimenti non compare proprio.
infatti nessun impatto sulla batteria.
se non apri Waze sul telefono e non hai widget di Waze (manco so se ci sono), no. anche io temevo che sarebbe rimasto sempre con la localizzazione attiva ma non è così.
uso Waze solo su Carplay, non lo apro mai sull'iPhone e se lo apro poi lo chiudo forzatamente (non lo lascio in background).
anche con l'impostazione di localizzazione su "sempre" in realtà la usa SOLO quando è in uso su Carplay.
di fatto con quell'impostazione si risolve il problema di Waze che rimane in esecuzione quando si scollega da Carplay.
funziona e in Impostazioni -> Batteria si vede chiaramente che Waze "consuma" solo quando lo uso su Carplay, altrimenti non compare proprio.
Eccezionale!
Lo uso proprio come fai tu.
Grazie ancora una volta allora!!! 😁
insane74
05-02-2025, 16:37
Eccezionale!
Lo uso proprio come fai tu.
Grazie ancora una volta allora!!! 😁
sempre a disposizione! :cincin:
Come fai a vedere quanto Waze consuma solo su CarPlay?
Tra l'altro mi continua ogni qualche giorno a chiedere questo:
https://i.postimg.cc/T5Gfm0QV/C17-CD22-B-53-DB-478-B-BBA9-37-D9370-AEF0-C.jpg (https://postimg.cc/T5Gfm0QV)
E con Google Maps come fai? Stessa cosa o lasci "solo quando uso l'app" ?
insane74
12-02-2025, 19:58
Come fai a vedere quanto Waze consuma solo su CarPlay?
Tra l'altro mi continua ogni qualche giorno a chiedere questo:
https://i.postimg.cc/T5Gfm0QV/C17-CD22-B-53-DB-478-B-BBA9-37-D9370-AEF0-C.jpg (https://postimg.cc/T5Gfm0QV)
E con Google Maps come fai? Stessa cosa o lasci "solo quando uso l'app" ?
Per il consumo, semplicemente dato che non uso Waze tutti i giorni, da Impostazioni-> Batteria vedo che non c’è nessun consumo a carico di Waze, quindi l’impostazione della localizzazione su “Sempre” non ha impatti.
Per l’avviso, anche a me compare ogni tanto, ma non abbastanza spesso da essere fastidioso.
Per Google Maps non so risponderti perché non lo uso. Solo Apple Maps e ultimamente Waze.
Per il consumo, semplicemente dato che non uso Waze tutti i giorni, da Impostazioni-> Batteria vedo che non c’è nessun consumo a carico di Waze, quindi l’impostazione della localizzazione su “Sempre” non ha impatti.
Per l’avviso, anche a me compare ogni tanto, ma non abbastanza spesso da essere fastidioso.
Per Google Maps non so risponderti perché non lo uso. Solo Apple Maps e ultimamente Waze.
Dovrebbero mettere un pulsante per chiudere Waze da CarPlay !!!
Una cosa che mi fa sbarellare é che se hai usato Waze escono costantemente degli avvisi in basso nello schermo, mentre usi un’altra app, tipo che c’è una buca, o un velox o un ingorgo!! 😳😓Quindi durante la guida mi tocca perdere iPhone e killare Waze per disperazione
insane74
13-02-2025, 08:14
Dovrebbero mettere un pulsante per chiudere Waze da CarPlay !!!
Una cosa che mi fa sbarellare é che se hai usato Waze escono costantemente degli avvisi in basso nello schermo, mentre usi un’altra app, tipo che c’è una buca, o un velox o un ingorgo!! 😳😓Quindi durante la guida mi tocca perdere iPhone e killare Waze per disperazione
si è fastidioso. ma se su Carplay apri Apple Maps e poi passi ad altro, l'applicazione "di navigazione" resta "Apple Maps" e Waze non dovrebbe più rompere le scatole.
si è fastidioso. ma se su Carplay apri Apple Maps e poi passi ad altro, l'applicazione "di navigazione" resta "Apple Maps" e Waze non dovrebbe più rompere le scatole.
Rompe rompe... io intervallo G.Maps a Waze (questioni tecniche, in quanto qua a Curitiba Waze non è precisissimo sui numeri civici e in una grande città può infastidire parecchio) e quando do lo STOP a Waze e lancio G.Maps, il primo continua a smenarmi gli zebedei con popup nella parte bassa dello schermo.... un fastidio!
Oppure semplicemente ho aperto YT Music e i popup mi vanno sopra i comandi del player.
PS: anche con Apple Maps usi la localizzazione su "sempre"?
insane74
13-02-2025, 19:17
…
PS: anche con Apple Maps usi la localizzazione su "sempre"?
No, Apple Maps solo “quando in uso”.
Parte / si spegne quando si connette / disconnette da CarPlay.
Nessun problema o workaround da implementare come per Waze.
sicofante
26-02-2025, 06:41
Ho scritto nel 2015 all'inizio di questo Thread che un'auto era da accattare solo se aveva il CarPlay.
Oggi 10 anni dopo scrivo che la si deve accattare solo se ha un maxi-display; leggete il perchè.
https://www.ispazio.net/2088649/ios-18-4-carplay-novita
sicofante
05-04-2025, 04:41
Sembra ci siano problemi con iOS 18.4 Tutto bene col vostro Car Play? https://www.ispazio.net/2089589/ios-18-4-problemi-carplay-connessione-instabile
insane74
05-04-2025, 11:08
Sembra ci siano problemi con iOS 18.4 Tutto bene col vostro Car Play? https://www.ispazio.net/2089589/ios-18-4-problemi-carplay-connessione-instabile
Yaris MY2022, CarPlay wireless, iOS 18.4 installato. tutto bene. come al solito dopo un aggiornamento di iOS per qualche motivo devo riavviare l'infotainment dell'auto perché anche se l'iPhone si collega subito, tutta la parte "grafica" va a scatti (rallentamenti, blocchi, interfaccia che non risponde, ecc), mentre la parte "audio" funziona regolarmente. riavvio l'infotainment Toyota e alla riconversione tutto torna normale.
Yaris MY2022, CarPlay wireless, iOS 18.4 installato. tutto bene. come al solito dopo un aggiornamento di iOS per qualche motivo devo riavviare l'infotainment dell'auto perché anche se l'iPhone si collega subito, tutta la parte "grafica" va a scatti (rallentamenti, blocchi, interfaccia che non risponde, ecc), mentre la parte "audio" funziona regolarmente. riavvio l'infotainment Toyota e alla riconversione tutto torna normale.
cosa intendi per riavviare l'infotainment? riavvii la macchina o c'è un modo per farlo sul pannello? (ho Iris 2021, al momento non ho avuto modo di provare il car play, però vedo che si collega senza problemi, via cavo)
Sembra ci siano problemi con iOS 18.4 Tutto bene col vostro Car Play?
A me CarPlay dava problemi già prima, ne dà anche adesso con 18.4... cambiato niente :D
TorettoMilano
07-04-2025, 08:27
perfetto sia collegato via cavo e sia con dongle cinesata wifi
anche da me tutto ok, nelle 3 auto che ho in casa (2 wireless di fabbrica, una con dongle da 10-15 euro)
sicofante
19-05-2025, 05:08
Il CarPlay Ultra è finalmente realtà.
Rottamatevi la Panda è accattatevi una Aston Martin e potrete godere delle straordinarie performance del nuovo CarPlay.
Troverete qui due succosi video con tutte le performance del nuovo software della mela e capirete così la resistenza che opporranno i Costruttori ad installare un sistema che letteralmente si impadronisce di ogni ganglio dell'intrattenimento e delle informazioni delle auto. (contagiri ad esempio)
https://www.iphoneitalia.com/837447/apple-lancia-carplay-ultra-linfotainment-di-nuova-generazione-debutta-su-aston-martin
Considerazioni.
Chi ha seguito questo Thread dall'inizio si ricorderà cosa è successo col CarPlay .. normale.
I Costruttori si iscrissero al volo nella lista Apple di chi l'avrebbe addottato salvo poi non fare nulla tant'è che dopo un anno l'unica Casa che montava il CarPlay era la Ferrari diciamo non proprio un Costruttore di massa.
Incredibile il balletto Toyota che prima aderì alla lista poi disse che non l'avrebbe mai messo, poi riaderì alla lista salvo poi di nuovo smentirsi.
Per non parlare di Ford che per bocca del Direttore Tecnico proclamò che non volevano che l'acquisto di un Auto da 40.000 dollari (che in America sono tanti soldi e ti danno cose di lusso) dipendesse da un telefonino.
Poi cominciò a girare presso i melisti questa voce: non comprate un'auto nuova se non c'è il CarPlay.
Chi ruppe il ghiaccio fu Opel Costruttore Generalista che per prima utilizzando un sistema LG mise il CarPlay sulla sua nuova Astra e dichiarò che entro l'anno (eravamo nel 2015) avrebbe esteso l'installazione su tutta la sua gamma di modelli.
Rotto il ghiaccio fu uno spettacolo ben postato quì nel Thread.
Esimi Costruttori prima neghittosi pubblicavano foto pubblicitarie o realizavano spot televisivi dei modelli di auto dove dopo la doverosa visione di musetti aggressivi, code pinnate e cerchi in lega veniva raffigurato il cruscotto con il display col CarPlay.
Toyota fu la più scema: prima lo mise obtorto collo sulle auto più piccole poi cedette di schianto e lo mise anche sui grossi SUV.
Col CarPay 2 che oggi sappiamo chiamarsi Ultra sarà la stessa cosa.
Ha iniziato Aston Martin ad addottarlo, chi ha detto no secco è Mercedes mentre tutti i big dell'Auto si sono messi in lista (e la trovate nel link all'inizio di questo post assieme ai due video) .. e non faranno un bel niente.
Appena un Generalista monterà uno schermo Pioneer, LG o Kenwood col CarPlay Ultra gli altri seguiranno di corsa a ruota.
Io sto aspettando per sostituire il mio attuale SUV Honda CR-V Hybrid 4WD con un SUV Full Hybrid 4WD bardato di Euro 7 ma anche del CarPlay Ultra.
Mr_Paulus
19-05-2025, 09:33
io mi chiedo sempre se chi progetta tutti questi fantastici controlli touch abbia mai guidato un'auto nel traffico o meno.
sono iper distraenti, la manovella sai dov'è, la raggiungi senza guardare e bona, il controllo touch richiede un grado di attenzione decisamente superiore, attenzione che viene portata via dalla guida.
TorettoMilano
19-05-2025, 09:36
avevo letto pure qui in merito https://greenmove.hwupgrade.it/news/infotainment/carplay-ultra-debutta-su-aston-martin-ecco-i-primi-video-dell-esperienza-completa_138789.html
io mi chiedo sempre se chi progetta tutti questi fantastici controlli touch abbia mai guidato un'auto nel traffico o meno.
sono iper distraenti, la manovella sai dov'è, la raggiungi senza guardare e bona, il controllo touch richiede un grado di attenzione decisamente superiore, attenzione che viene portata via dalla guida.
Io sono favorevole a CarPlay e tutte ste cose…però a patto che ci siano i controlli FISICI delle funzioni essenziali almeno. Tipo il clima, tutto ciò che è sul volante ed i pulsanti di base. Chiaramente mettere tutto touch ai costruttori costa molto meno quindi se ne battono di tutto il resto.
Un’auto con il clima da gestire via schermo non la prenderò mai in considerazione fin quando potrò permettermi l’alternativa
theJanitor
25-05-2025, 07:06
la direzione è quella di eliminare qualsiasi cosa di fisico
quanto adoro la mia macchinetta di 13 anni con tutti i controlli fisici, ho cambiato la radio stock con uno stereo con CarPlay, in condizioni normali mi da bluetooth e accesso alla libreria Apple Music, quando mi serve qualcosa di più evoluto tipo il navigatore collego via cavo e si attiva CarPlay
per il resto nulla è di più bello che vedere la lancetta del contagiri :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.