View Full Version : Ho provato il CarPlay; cambierà la nostra vita in auto?
per rispondere alla domanda originale: il Carplay cambierà la vostra vita in auto?
Da febbraio mi sono rimesso a viaggiare per lavoro, con auto prese a nolo (AVIS, nel mio caso)
Orbene, modelli della tipologia VW Golf o stesso livello con qualche upgrade gratuito. La maggior parte dei modelli provati (in tutto una quindicini, quasi tutti diversi l'uno dall'altro) ha il Carplay e sinceramente quando risalgo sulla mia senza Carplay e con l'iPhone connesso via bt solo per le chiamate e la musica devo dire che se ne sente la mancanza.
La comodità della connessione via cavo (nulla da configurare) per me che la uso per lunghi viaggi è impagabile (tanto avrei dovuto usare un cavetto lo stesso per ricaricarlo), musica, chiamate e mappe con i miei preferiti.
Tutto col telefono messo in un ripiano (di solito quello in zona freno a mano) senza ventose per il navigatore o accrocchi strani.
Insomma non è strettamente necessario ma io ne sento la mancanza se non c'è
per rispondere alla domanda originale: il Carplay cambierà la vostra vita in auto?
Da febbraio mi sono rimesso a viaggiare per lavoro, con auto prese a nolo (AVIS, nel mio caso)
Orbene, modelli della tipologia VW Golf o stesso livello con qualche upgrade gratuito. La maggior parte dei modelli provati (in tutto una quindicini, quasi tutti diversi l'uno dall'altro) ha il Carplay e sinceramente quando risalgo sulla mia senza Carplay e con l'iPhone connesso via bt solo per le chiamate e la musica devo dire che se ne sente la mancanza.
La comodità della connessione via cavo (nulla da configurare) per me che la uso per lunghi viaggi è impagabile (tanto avrei dovuto usare un cavetto lo stesso per ricaricarlo), musica, chiamate e mappe con i miei preferiti.
Tutto col telefono messo in un ripiano (di solito quello in zona freno a mano) senza ventose per il navigatore o accrocchi strani.
Insomma non è strettamente necessario ma io ne sento la mancanza se non c'è
:)
sicofante
21-09-2019, 17:41
Vi posto qualche immagine del nuovo CarPlay con iOS 13.
Appena inserito il cavetto si apre subito sulla mappa.
https://i.imgur.com/a1lnJFm.jpg
Clikkando in basso a sinistra sugli 8 quadratini appare la vecchia HOME ..
https://i.imgur.com/S6j4Tiu.jpg
con le sue due pagine.
https://i.imgur.com/tyqHVGA.jpg
Peccato non potersi ordinare le icone sullo schermo in maniera da relegare in secona pagina le APP meno usate.
Ci sono delle magre Impostazioni.
https://i.imgur.com/5iqnc50.jpg
E stavolta vera chicca, durante la chiamata appaiono delle interessanti possibilità.
https://i.imgur.com/GZOhSZB.jpg
sicofante
21-09-2019, 17:59
E adesso vengo ad un problemino che ho con Siri ed è particolarmente fastidioso col CarPlay perché non do mai comandi vocali al telefono se non in auto.
Il problema si chiama "Casa".
Ehi Siri chiama Casa.
Non vedo nessun numero in rubrica per Casa sicofante.
Inutile dire che il numero Casa c'è e che quando ho iniziato questo Thread Siri/CarPlay mi chiamava Casa senza problemi.
Ed allora faccio il trucco.
Rinomino Casa in Casa mia.
Ehi Siri chiama Casa mia ed ecco che la moglie risponde ed io dico di buttare giù la pasta che sono in arrivo.
Poi ultimamente neanche Casa mia andava più bene e Siri come un disco rotto ripeteva che non aveva nessun numero in rubrica per Casa mia Sicofante.
Ho rinominato Casa mia in Abitazione e olè finalmente posso chiamare.
Qualcuno degli Amici del Thread ha idea del perché Casa/Casa mia sono indigeste a Siri e come ha risolto?
PS:
Con iOS 13 è andata a posto un'altra kazzatella.
Se avevo amici con due numeri di telefono mobile, ovvero Cellulare il numero privato e Cellulare 2 quello Aziendale da usare solo in caso di attacco nucleare, dicendo a Siri di chiamare Pippo Cellulare mi chiamava ignobilmente l'amico sul Cellulare 2 creando un po' di scompiglio.
Pare non lo faccia più.
grayfox_89
21-09-2019, 18:31
E' possibile cambiare ordine alle icone, bisogna farlo però dalle impostazione di iPhone --> CarPlay
sicofante
21-09-2019, 18:35
E' possibile cambiare ordine alle icone, bisogna farlo però dalle impostazione di iPhone --> CarPlay
Grasssie. Ho immediatamente provveduto.
... su BMW e Kia tieni premuto e "tremolano" come su iOS :asd:
^Robbie^
22-09-2019, 23:46
@sico Se provo a chiedere a Siri di chiamare casa lo fa tranquillamente ;)
deggungombo
26-09-2019, 23:56
Oggi ho finalmente provato CarPlay con iOS 13 per la prima volta sul mio aftermarket.
Sembra che lo schermo sia più definito di prima, è solo una mia suggestione?
Ovviamente la risoluzione fisica dello schermo dell autoradio resta la stessa (800x480), ma magari hanno affinato il modo in cui renderizzano le immagini (tipo anti-aliasing) o qualcosa del genere, al punto che sembra essere migliorata la resa dello schermo.
Boh, non so se me lo sto sognando.
qualcuno ha trovato il modo di visualizzare le mappe di un navigatore alternativo a mappe di apple nella home page nella visualizzazione "a tre"?
sicofante
27-09-2019, 15:40
qualcuno ha trovato il modo di visualizzare le mappe di un navigatore alternativo a mappe di apple nella home page nella visualizzazione "a tre"?
Scusa Ludus ma non ho capito cos'è la visualizzazione "a tre".
Se Google Maps lo consideri un navigatore alternativo allora nella pagina precedente che è la 13 ho postato le foto dello schermo dell'auto con Google presente e ti assicuro ben funzionante visto che uso solo quello.
Scusa Ludus ma non ho capito cos'è la visualizzazione "a tre".
Se Google Maps lo consideri un navigatore alternativo allora nella pagina precedente che è la 13 ho postato le foto dello schermo dell'auto con Google presente e ti assicuro ben funzionante visto che uso solo quello.
intendevo la modalità come da tua prima foto nel post 254.
ho provato con waze e non andava, rimaneva la schermata di mappe di apple. proverò con google maps.
grazie Sico
bigwillystyle
28-09-2019, 04:21
Una domanda ragazzi con il telefono collegato , ho una Kia da poco , se provo a rispondere con un vocale mi parte una chiamata al mio stesso numero ho sempre chiudo senza fare nulla ma è normale?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ho una Kia da poco, se provo a rispondere con un vocale mi parte una chiamata al mio stesso numero ho sempre chiudo senza fare nulla ma è normale?
Spiegati meglio, io ho una Kia e non ho problemi a rispondere o chiamare.
Spiega passo-passo cosa fai perchè non si capisce.
bigwillystyle
29-09-2019, 20:22
Spiegati meglio, io ho una Kia e non ho problemi a rispondere o chiamare.
Spiega passo-passo cosa fai perchè non si capisce.
Mentre è collegato con il cavo e quindi con CarPlay attivo se provo a rispondere a un iMessage o whatsapp usando la funzione vocale , selezionando il microfono sul telefono , mi parte tipo una chiamata sul display del navigatore della macchina
Mentre è collegato con il cavo e quindi con CarPlay attivo se provo a rispondere a un iMessage o whatsapp usando la funzione vocale, selezionando il microfono sul telefono, mi parte tipo una chiamata sul display del navigatore della macchina
Non ho minimamente capito come lo usi tu :D
... io ho una Stinger e uso il vocale con WA ma non ho problemi, con iMessage mai provato a dire il vero... ma uso il vivavoce dell'auto
Tu che modello di Kia hai? Hai controllato sul sito se hai l'ultima versione del software?
Altrimenti ti conviene portarla ad aggiornare... mi puzza da software buggato... comunque prova a chiedere nel forum di KiaItalia che ci sono diversi topic sui eventuali bug software.
Kia rilascia per 7 anni (a febbraio) un update software e non è detto che, perchè l'hai comprata ieri, automaticamente ti dia la certezza di avere l'ultima versione; controlla nel menù segreto e confrontalo con quello riportato sul forum Kia.
Apple super-aggressiva con gli update: siamo già alla iOS 13.1.2. Ecco novità e fix:
- https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-super-aggressiva-con-gli-update-siamo-gia-alla-ios-1312-ecco-novita-e-fix_84697.html
... altro update che disincasina ed incasina altra roba insomma :asd:
bigwillystyle
04-10-2019, 12:11
Non ho minimamente capito come lo usi tu :D
... io ho una Stinger e uso il vocale con WA ma non ho problemi, con iMessage mai provato a dire il vero... ma uso il vivavoce dell'auto
Tu che modello di Kia hai? Hai controllato sul sito se hai l'ultima versione del software?
Altrimenti ti conviene portarla ad aggiornare... mi puzza da software buggato... comunque prova a chiedere nel forum di KiaItalia che ci sono diversi topic sui eventuali bug software.
Kia rilascia per 7 anni (a febbraio) un update software e non è detto che, perchè l'hai comprata ieri, automaticamente ti dia la certezza di avere l'ultima versione; controlla nel menù segreto e confrontalo con quello riportato sul forum Kia.
Ho una Sportage my2018 appena posso passo in concessionaria a fare l’aggiornamento. Grazie.
Per la domanda quando sono in macchina se voglio rispondere a un messaggio utilizzando la dettatura vocale parte una telefonata al mio numero.
Legolas84
16-10-2019, 14:13
Ragazzi, non so se questa si può considerare la discussione ufficiale di CarPlay, però vorrei chiedere una cosa a chi lo ha e lo uso normalmente....
Voi come fate a dire a siri di portarvi ad una destinazione usando anche le strade a pedaggio oppure escludendole?
Capita che io voglia prendere l'autostrada, mentre altre volte preferisco ad esempio fare l'aurelia per fermarmi a mangiare da qualche parte.... solo che l'unico modo, alquanto scomodo, che ho trovato e andare nelle impostazioni di iPhone e da li selezionare o meno l'esclusione delle strade a pedaggio.
Mi pare assurdo che non si possa fare direttamente da CarPlay.
Nel mio vecchio navigatore, ad esempio, quando sceglievo una destinazione, lui mi dava tutti i tragitti possibili e io sceglievo quello che preferivo....
Legolas84
16-10-2019, 14:43
ah, altra domanda.... come posso visualizzare la versione del software CarPlay che ho installato in auto?
sicofante
16-10-2019, 23:15
Alla tua prima domanda non so risponderti se non che a monte imposto le preferenze e quindi nel tuo caso dovrei modificarle per il bisogno momentaneo.
Alla seconda domanda ti do una risposta parziale ovvero:
Opel Karl moglie
Honda CR-V Hybrid mia
nelle impostazioni c'è l'identificativo del software in uso che comprende anche il CarPlay e normalmente durante il tagliando viene upgradato dal Concessionario.
sicofante
11-11-2019, 02:08
Toyota ha introdotto il CarPlay sull'edizione 2020 del C-HR; era ora!
^Robbie^
17-11-2019, 11:29
intendevo la modalità come da tua prima foto nel post 254.
ho provato con waze e non andava, rimaneva la schermata di mappe di apple. proverò con google maps.
grazie Sico
Per ora non è possibile. Dico per ora perchè Apple potrebbe sempre cambiare idea con qualche release futura di iOS ;)
sicofante
05-12-2019, 03:09
:yeah: BMW si arrende e fa marcia indietro sul CarPlay a pagamento! :yeah:
https://www.iphoneitalia.com/720204/bmw-abbonamento-carplay
Oggi ero in Toyota ad annusare i nuovi CH-R Hybrid con potenza complessiva di 180Cv.
CarPlay in bella vista e bagagliaio inesistente da Spyderina come nella Lexus UX data la presenza di una voluminosa batteria.
I RAV 4 continuano a spiccare per l'assenza del CarPay.
Il comportamento schizoide di Toyota, Carplay si lo metto, Carplay no non lo metto, prosegue.
BMW si arrende e fa marcia indietro sul CarPlay a pagamento!
https://www.iphoneitalia.com/720204/bmw-abbonamento-carplay
... si erano accorti che era una cialtronata :D
sicofante
08-12-2019, 08:22
Dopo questa notizia: https://www.iphoneitalia.com/720367/iphone-completamente-wireless
vendo SUV Hibryd di sei mesi con CarPlay USB. :cry: :cry:
... beh era normale che prima o poi lo facessero, se non esce nel 2020 sarò sicuro nel 2021 :D
... è da qualche anno che chi compra un'auto senza il wireless (per chi è amante degli smartphone e tecnologie associate) è solo un pazzo furioso :asd:
sicofante
24-12-2019, 03:16
Buon Natale a tutti
ed alle nostre auto ed ai nostri iPhone!
cuoresportivo86
04-01-2020, 18:25
Io sono in attesa di sapere quando si potrà rispondere a whats app visualizzando le chat sulla radio ! A che serve avere la notifica (comoda si) solamente e siri che la legge se poi devi rispondere a voce senza mettere faccine o altro ? :muro: :muro:
Wuillyc2
05-01-2020, 02:28
Io sono in attesa di sapere quando si potrà rispondere a whats app visualizzando le chat sulla radio ! A che serve avere la notifica (comoda si) solamente e siri che la legge se poi devi rispondere a voce senza mettere faccine o altro ? :muro: :muro:
Whatsapp purtroppo è indietro anche su Apple Watch, quindi non ci spererei tanto.
cuoresportivo86
06-01-2020, 18:40
Whatsapp purtroppo è indietro anche su Apple Watch, quindi non ci spererei tanto.
Si infatti pure li non capisco perchè whats app non si riesca ad usarlo come sullo smartphone e non ti fa vedere nemmeno le anteprime delle immagini !! Che senso ha !!!
Ma dipende da whats' app o da apple secondo te ?
Wuillyc2
07-01-2020, 01:44
Si infatti pure li non capisco perchè whats app non si riesca ad usarlo come sullo smartphone e non ti fa vedere nemmeno le anteprime delle immagini !! Che senso ha !!!
Ma dipende da whats' app o da apple secondo te ?
Whatsapp in primis, ma diciamo che anche Apple non fa nulla per andargli incontro
willy_revenge
07-01-2020, 10:47
Scusate ma è logico che non faccia vedere testo o immagini mentre si guida :eek:
... dipende dall'auto e da come è "bloccato" il sistema.
... a me fa vedere le chat e le foto/video sulla mia (sia sulla BMW che sulla KIA) :asd:
... a me fa vedere le chat e le foto/video sulla mia (sia sulla BMW che sulla KIA) :asd:
Cioè ti arriva un messaggio o una email e te le fa vedere a schermo con auto in movimento? :eek:
Wuillyc2
08-01-2020, 01:35
Idem nella mia su Audi
@M@n
... non amo usare il CarPlay perchè lo trovo irritante e fastidioso.... comunque: si, quelle volte che ho provato con amici, a me funzionava (con iOS12).
Devo provare adesso che ho aggiornato a iOS13 a dire il vero... :mbe:
^Robbie^
08-01-2020, 15:25
Per chi segue ed è interessato al CarPlay aftermarket il CES 2020 si sta rivelando interessante dal punto di vista delle novità.
Alpine ha annunciato un nuovo dispositivo della famiglia HALO, l'iLX-F411, con display da ben 11" flottante e supporto CarPlay (sembra solo tramite cavo) ed Android Auto. Oltre al suddetto modello ne arriveranno anche altri due con display da 9", l'iLX-F309 e l'iLX-F259. Disponibilità sul mercato a partire da giugno 2020.
Pioneer non è stata da meno, annunciando ben 5 modelli. Il DMH-WT8600NEX, che rappresenta l'apice della nuova offerta, supporta CarPlay sia in modalità con cavo che wireless, vantando uno schermo da 10,2" e risoluzione 1280x720 pixel. A scendere troviamo due soluzioni da 9" e due da 6,8". Le caratteristiche tecniche di questi ultimi, così come la disponibilità in generale, seguiranno nei prossimi giorni.
willy_revenge
08-01-2020, 15:31
Il punto è che in praticamente tutte le auto diciamo dal 2010 in poi è impossibile mettere uno stereo aftermarket a meno di sventrare il cruscotto, quindi non capisco che applicazioni possano avere.
Forse camper e furgoni?
^Robbie^
08-01-2020, 21:03
Dipende. Io ad esempio nella mia Delta ho installato un SPH DA 120 di Pioneer sostituendo lo stereo originale che occupava un alloggiamento 2DIN senza troppi problemi. Quelli che sono stati annunciati al CES sono addirittura quasi tutti in formato 1DIN nonostante le dimensioni importanti dello schermo. Alpine ha annunciato anche un modello specifico per l’installazione in alcuni modelli Jeep.
è impossibile mettere uno stereo aftermarket a meno di sventrare il cruscotto
... ma anche no... non so che praticità hai tu ma guarda che online trovi i video esplicativi ed è molto meno complicato di quello che pensi :D
Io la prima che avevo cambiato era sul BMW e46 e, ad andare veramente piano, c'ho messo 1/2 ora per smontare e rimontare il tutto. Sull' X5 c'ho messo 20min e senza guardare la parte finale del video (perchè poi il cablaggio era molto simile alla e46), poi fatto sulla Smart, sul Jaguar e sulla MB CLA.... adesso dovrà farlo su una Honda Jazz e su un RangeRover (installando una radio 2DIN generica e non dedicata e quindi dovendomi cercare il canbus dedicato e far passare i cavi per la retrocamera).
Come tutte le cose: se non provi non impari :D
willy_revenge
09-01-2020, 10:46
Delta e E46 sono auto vecchie dove ancora era possibile farlo senza stravolgere troppo gli interni.
Sulla CLA non oso immaginare quanto sia brutto, io ho una W176 e l'interno è lo stesso, stesso discorso per le altre auto moderne.
Ad oggi il design degli interni è studiato attorno alla radio originale, con una aftermarket inevitabilmente, per quanto tecnicamente possibile, si rendono pacchiani.
grayfox_89
09-01-2020, 12:41
Sulla mia 124 credo sia proprio impossibile a meno di stravolgimenti
http://www.seriouswheels.com/pics-2017/def/2017-Fiat-124-Spider-Interior-1-2560x1600.jpg
Sulla CLA non oso immaginare quanto sia brutto, io ho una W176 e l'interno è lo stesso, stesso discorso per le altre auto moderne
... boh, a me sinceramente non sembra per niente "impossibile" (in 1 oretta avevo fatto tutto), ci sono i video e le guide.... anche un cretino ce la fa... all'inizio è solo che manca manualità... tutto si può imparare :D
willy_revenge
09-01-2020, 21:41
... boh, a me sinceramente non sembra per niente "impossibile" (in 1 oretta avevo fatto tutto), ci sono i video e le guide.... anche un cretino ce la fa... all'inizio è solo che manca manualità... tutto si può imparare :D
non hai capito, lo monta anche una scimmia, è solamente un cazzotto in un occhio che stona con il resto dell'interno, senza parlare del tablet originale che rimane spento o va smontato.
è solamente un cazzotto in un occhio che stona con il resto dell'interno
... guarda che il display è lo stesso e va nello stesso posto.... tu hai una strana idea di come sia fatta una MB CLA :asd:
I nuovi display sono questi ( https://www.youtube.com/watch?v=I59AitbJv6Y ) e, senza installare USB o smontare il cruscotto inutilmente come nel video, fai tutto molto velocemente ed il risultato è forse meglio della mia.
@grayfox_89
... ovviamente più l'auto è "meno" venduta e più caro può costare la modifica, ma ciò non toglie che cercando online non trovi qualcuno che l'ha già fatto... siamo in 7 miliardi al mondo... 2 pirla al mondo che c'hanno già provato li trovi sempre :D
Per la Fiat 124 su google trovi questo video (con indicate le specifiche): https://www.youtube.com/watch?v=XdmV-muo188
grayfox_89
09-01-2020, 22:29
@grayfox_89
... ovviamente più l'auto è "meno" venduta e più caro può costare la modifica, ma ciò non toglie che cercando online non trovi qualcuno che l'ha già fatto... siamo in 7 miliardi al mondo... 2 pirla al mondo che c'hanno già provato li trovi sempre :D
Per la Fiat 124 su google trovi questo video (con indicate le specifiche): https://www.youtube.com/watch?v=XdmV-muo188
Quello lì nel video dovrebbe essere con l'aggiornamento mazda (grazie mamma mazda :D) installabile anche su 124, montando la stessa unità. Ma volendo ad esempio fisicamente cambiare unità secondo me sulla mia sarebbe un dramma senza pari :D
Ma volendo ad esempio fisicamente cambiare unità secondo me sulla mia sarebbe un dramma senza pari
... se usi google, ne trovi uno che fa riferimento al forum "124spider.org" e c'è un video di 18 minuti su come si smonta e rimonta.... basta aver voglia di cercare e guardare (in questo caso) :D
SaintTDI
10-01-2020, 09:26
Ciao a tutti :)
ho un Sony aftermarket con il carplay, ed ogni volta che attacco l'iphone mi parte quel Apple Music di merda! Ho cancellato tutta la musica, ho lasciato solo una suoneria... e mi parte sempre quella!
Immagino che non è possibile togliere questa opzione e far partire Spotify vero?
Visto che l'app Spotify del cell si tiene in memoria l'ultima traccia ascoltata (di una playlist di 300 canzoni, ascoltata sempre in modalità random) sarebbe buona cosa ripartire cosi... Invece l'app Spotify su carplay appena attacchi il cell non ti fa vedere la traccia che stavi ascoltando. Quindi dovresti far ripartire la playlist da capo -.-
willy_revenge
10-01-2020, 11:14
... guarda che il display è lo stesso e va nello stesso posto.... tu hai una strana idea di come sia fatta una MB CLA :asd:
I nuovi display sono questi ( https://www.youtube.com/watch?v=I59AitbJv6Y ) e, senza installare USB o smontare il cruscotto inutilmente come nel video, fai tutto molto velocemente ed il risultato è forse meglio della mia.
Effettivamente possiedo da 3 anni una Classe A con lo stesso interno, non ho proprio idea di come sia fatta :rolleyes:
Si parlava dei doppi din presentati al CES, che andrebbero a sostituire la parte centrale dello stereo, con la conseguenza di avere uno schermo in basso, per capirci tramite l'utilizzo di mascherine come questa:
https://i.ebayimg.com/images/g/xK8AAOSwBLlVU28U/s-l1600.jpg
Tu ora hai tirato fuori delle cinesate Android che si montano al posto del tablet superiore.....
1. non ho proprio idea di come sia fatta
2. Si parlava dei doppi din presentati al CES, che andrebbero a sostituire la parte centrale dello stereo
3. Tu ora hai tirato fuori delle cinesate Android che si montano al posto del tablet superiore.....
1. se ce l'hai da anni e non sai come si smonta, quello non è certo un problema dell'auto ;)
2. il 2DIN è fattibile solo su certe auto e solo in certe condizioni (nel caso di BMW vedi serie E90), nelle altre avrai sempre il monitor e l'elettronica separate... un pò più di sbattimento ma forse meno limitate (visto che nel caso puoi sempre cambiare dopo solo 1 dei pezzi invece di ricambiare tutto ogni volta)
3. guarda che anche la radio originale MB e BMW erano "made in China", c'è scritto sull'etichetta quando le smonti :asd:
Sono tutte cinesi, poi dipende dalla componentistica utilizzata, e li ci sono grosse differenze (basta andare sulle solite 3-4 marche che rilasciano aggiornamenti software e sei al riparo da bug o difetti). Non sono tutte uguali le "cinesate", ci sono differenze anche tra loro (anche se non usano software proprietari ma un Android "stock")... e sei vai nei forum delle case automobilistiche lo puoi leggere tu stesso (mercedesbenzclub.it o bmwpassion.it tanto per citare quelli che frequento io) ;)
Legolas84
12-01-2020, 09:01
Io per la mia A3 ho trovato un’ottima soluzione in un modulo venduto su eBay da venditore italiano che si installa in aggiunta nell’auto e offre CarPlay wireless senza stravolgere l’auto e sfruttando schermo e comandi originali.
Inoltre non perdo nemmeno il software originale della vettura. :)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Wuillyc2
13-01-2020, 00:55
Io per la mia A3 ho trovato un’ottima soluzione in un modulo venduto su eBay da venditore italiano che si installa in aggiunta nell’auto e offre CarPlay wireless senza stravolgere l’auto e sfruttando schermo e comandi originali.
Parli del sistema revolution?
willy_revenge
13-01-2020, 11:20
1. se ce l'hai da anni e non sai come si smonta, quello non è certo un problema dell'auto ;)
2. il 2DIN è fattibile solo su certe auto e solo in certe condizioni (nel caso di BMW vedi serie E90), nelle altre avrai sempre il monitor e l'elettronica separate... un pò più di sbattimento ma forse meno limitate (visto che nel caso puoi sempre cambiare dopo solo 1 dei pezzi invece di ricambiare tutto ogni volta)
3. guarda che anche la radio originale MB e BMW erano "made in China", c'è scritto sull'etichetta quando le smonti :asd:
Sono tutte cinesi, poi dipende dalla componentistica utilizzata, e li ci sono grosse differenze (basta andare sulle solite 3-4 marche che rilasciano aggiornamenti software e sei al riparo da bug o difetti). Non sono tutte uguali le "cinesate", ci sono differenze anche tra loro (anche se non usano software proprietari ma un Android "stock")... e sei vai nei forum delle case automobilistiche lo puoi leggere tu stesso (mercedesbenzclub.it o bmwpassion.it tanto per citare quelli che frequento io) ;)
Spesso penso che tu risponda prima di leggere, comunque la chiudo qui, sono su questo forum da 15 anni e non voglio farmi bannare nel 2020
willy_revenge
13-01-2020, 11:21
Mi puoi mandare link in privato? volevo fare una cosa simile sulla A5 di mio padre ma trovo solo roba da wish
Legolas84
14-01-2020, 09:45
Allora quello che ho montato io l’ho preso qui:
https://www.facebook.com/Carsolutionretrofit/ e come dicevo vende anche su eBay.
Il sistema funziona bene, all’inizio ogni tanto saltava la musica, ma grazie all’ultimo aggiornamento software che mi ha fornito direttamente chi mi ha venduto il dispositivo, ora fila tutto liscio.
L’unica cosa che non capisco è come dire a Siri di portarmi in un posto escludendo le autostrade. Per ora l’unico modo che ho trovato è selezionare nelle impostazioni di mappe sull’iPhone “escludi autostrade” ma è scomodo dover interagire ogni volta con il telefono... vorrei poterglielo dire a voce...
Wuillyc2
14-01-2020, 10:39
Allora quello che ho montato io l’ho preso qui:
https://www.facebook.com/Carsolutionretrofit/ e come dicevo vende anche su eBay.
Il sistema funziona bene, all’inizio ogni tanto saltava la musica, ma grazie all’ultimo aggiornamento software che mi ha fornito direttamente chi mi ha venduto il dispositivo, ora fila tutto liscio.
L’unica cosa che non capisco è come dire a Siri di portarmi in un posto escludendo le autostrade. Per ora l’unico modo che ho trovato è selezionare nelle impostazioni di mappe sull’iPhone “escludi autostrade” ma è scomodo dover interagire ogni volta con il telefono... vorrei poterglielo dire a voce...
Conosco anche io questo posto, te lo ha montato lui o hai fatto da solo?
Legolas84
14-01-2020, 11:23
Ho fatto da solo... non è molto difficile...
Wuillyc2
14-01-2020, 11:46
Ho fatto da solo... non è molto difficile...
Ottimo, la centralina dove l'hai nascosta?
willy_revenge
14-01-2020, 12:15
Io volevo sfruttare il monitor originale della A5 prima serie restyling e non hanno nulla, peccato.
Legolas84
14-01-2020, 15:39
Ottimo, la centralina dove l'hai nascosta?
Per montarla devi smontare tutta la zona cassetto.... bisogna estrarre l'unità DVD, e svitare 8 bulloni dopo di che si toglie.... la centralina NON va assolutamente posizionata in alto perchè c'è l'airbag ed è molto rischioso in caso di incidente.
Va montata in basso a destra, ci sono dei cavi e io l'ho assicurata a quei cavi. Va fasciata nella gomma piuma così da non creare schricchiolii derivanti da sfregamento. (attenzione però a non coprire gli spiragli per l'aria).
A quel punto colleghi i cavi, fai passare USB e antenna nel cassetto (le A3 hanno proprio un'apertura a posta) e il rimonti tutto.
sicofante
23-01-2020, 01:41
Ahia che brutta cosa sul CarPlay Wireless: https://www.iphoneitalia.com/723367/problemi-iphone-11-carplay-wireless
Che ci dice david-1 del suo BMW?
Ahia che brutta cosa sul CarPlay Wireless: https://www.iphoneitalia.com/723367/problemi-iphone-11-carplay-wireless
Che ci dice david-1 del suo BMW?
Ciao Sico!
Io non ho riscontrato problemi (540i).....
sicofante
24-01-2020, 04:20
Ciao Sico!
Io non ho riscontrato problemi (540i).....
:yeah: :yeah:
sicofante
28-01-2020, 03:01
FCA monterà da fine 2020 sui suoi modelli il CarPlay Wireless: https://www.iphoneitalia.com/723800/carplay-wireless-fiat
sicofante
01-02-2020, 01:44
Ecco un buon articolo sul nuovo CarPlay Wireless che monterà il il Gruppo FCA; sembra roba molto seria: https://www.tomshw.it/automotive/fca-in-arrivo-il-nuovo-sistema-di-infotainment-uconnect-5/
Però ... se come ogni Thread sugli iPhone all'inizio si scatenava la corsa per sapere la settimana di produzione ed avere la più recente, da adesso in poi mi sa che è meglio comprarlo stagionatello: https://corrieredellumbria.corr.it/news/attualita/1423051/coronavirus-virus-cina-pacchi-online-oms-non-pericolosi--epid
cuoresportivo86
04-02-2020, 00:13
Ecco un buon articolo sul nuovo CarPlay Wireless che monterà il il Gruppo FCA; sembra roba molto seria: https://www.tomshw.it/automotive/fca-in-arrivo-il-nuovo-sistema-di-infotainment-uconnect-5/
Però ... se come ogni Thread sugli iPhone all'inizio si scatenava la corsa per sapere la settimana di produzione ed avere la più recente, da adesso in poi mi sa che è meglio comprarlo stagionatello: https://corrieredellumbria.corr.it/news/attualita/1423051/coronavirus-virus-cina-pacchi-online-oms-non-pericolosi--epid
Il 2ndo link non va piu ;)
sicofante
04-02-2020, 01:15
Il 2ndo link non va piu ;)
Ecco la correzione: https://scienze.fanpage.it/coronavirus-se-hai-comprato-qualcosa-dalla-cina-devi-preoccuparti/
sicofante
06-02-2020, 01:24
Avete in auto un Sistema Multimediale con CarPlay costruito da Sony? Ahiahiahi! https://www.newstreet.it/news/apple-carplay-bug-telefonate/
deggungombo
06-02-2020, 10:57
Avete in auto un Sistema Multimediale con CarPlay costruito da Sony? Ahiahiahi! https://www.newstreet.it/news/apple-carplay-bug-telefonate/ho un sony, ma non ho ancora provato dopo l'aggiornamento :eek: :mc:
sicofante
07-02-2020, 01:40
Allegria!
Arriva Apple CarKey così mentre ci rubano l'iPhonnne (che da fiduciosi non proteggiamo in accesso) ci potranno rubare anche l'auto che si sbloccherà/avvierà col telefono: https://www.newstreet.it/news/apple-carkey-iphone-watch/
Attendo con ansia questa implementazione che ovviamente dovrà essere fatta dai Costruttori di Auto.
Da quando ho saputo che il telecomando del mio SUV Honda (che tenuto in tasca mi permette di aprire le portiere sfiorandole con un dito e sempre col medesimo ditone di avviare il motore) costa solo 729 Euro + 20 minuti di tempario Officina per inizializzarlo, lo tengo legato ai passanti dei calzoni con una catena da cancello.
Un pò ingombrante ma ... col borsellino al sicuro da esborsi rapinosi! :doh:
Legolas84
07-02-2020, 12:43
Certo che sto CarPlay mi pare un po’ sfortunato... ha sempre un sacco di bug...
^Robbie^
11-02-2020, 14:13
Certo che sto CarPlay mi pare un po’ sfortunato... ha sempre un sacco di bug...
Ad essere sincero la mia esperienza con CarPlay da 4 anni non ha avuto bug di sorta. Anzi ultimamente ho montato un adattatore che abilita la modalità wireless sul mio fido Pioneer SPH DA-120 e me lo godo senza fili ;)
Ad essere sincero la mia esperienza con CarPlay da 4 anni non ha avuto bug di sorta. Anzi ultimamente ho montato un adattatore che abilita la modalità wireless sul mio fido Pioneer SPH DA-120 e me lo godo senza fili ;)
+1
Usata parecchie volte su varie auto a noleggio e mai avuto un problema
sicofante
14-03-2020, 02:12
Per una serie di sfortunati motivi (un tamponamento con sostituzione paraurti ed un cambio del lunotto termico) sulla Karl della moglie e sul mio SUV Honda (bozzo sul parfango destro) sono stato confinato per 12 giorni su una infame Twingo di cortesia del Carrozziere con dotazione multimediale e connettività ... zero!
Era più la voglia di tornare al CarPlay che quella di riavere le amate auto di famiglia.
sicofante
17-03-2020, 02:14
Qui dice che c'è un Bug nel CarPlay: https://www.newstreet.it/news/apple-carplay-grave-bug-messaggi/
Sono confinato in casa ma Venerdì devo andare da un Medico in seconda cintura, quindi userò il SUV e verificherò.
E Voi?
cuoresportivo86
18-03-2020, 01:29
Scusaaa???? Come diavolo hai fatto ????
Grazie
cuoresportivo86
18-03-2020, 01:30
Qui dice che c'è un Bug nel CarPlay: https://www.newstreet.it/news/apple-carplay-grave-bug-messaggi/
Sono confinato in casa ma Venerdì devo andare da un Medico in seconda cintura, quindi userò il SUV e verificherò.
E Voi?
Mmmmmm non ci ho mai fatto caso perchè non faccio leggere i messaggi a Siri, è odioso.
Ma il bug si riferisce agli SMS quindi ?
Comunque io parte questo bug segnalato, mai avuto problema con carplay.
sicofante
21-03-2020, 01:46
Staccate ogni CarPlay di dotazione o After Market, siamo in pericolo: https://www.iphoneitalia.com/728481/carplay-pericoloso-ubriachi :ops:
Per chi non sopporta la malatraduzione di iPhone Italia all'interno c'è il link all'articolo originale!!
https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/apple-car-play-e-android-auto-sono-piu-pericolosi-di-alcool-e-cannabis_87940.html
A prescindere dal tipo di sistema di infotainment, tutti gli utenti hanno mostrato tempi di reazione significativamente rallentati, rispetto alla media di 1 secondo circa della guida senza alcuna distrazione. In media gli utilizzatori di Apple CarPlay hanno visto un incremento del 36% dei tempi di reazione durante la prova con i comandi vocali, e del 57% durante la prova con l'interfaccia touchscreen. Appena poco meglio Android Auto: nei due casi i tempi di reazione sono cresciuti, rispettivamente, del 30% e del 53%. A titolo di confronto alcool e cannabis causano in media un incremento dei tempi di reazione del 12% e del 21% rispettivamente.
Il test ha poi messo in luce altri aspetti: gli utilizzatori di Android Auto hanno registrato una deviazione media di 0,53 metri dalla loro posizione in corsia quando hanno compiuto compiti di navigazione con Andorid Auto, mentre con Apple Car Play si è registrata una deviazione di 0,5 metri. I risultati dello studio mostrano che i partecipanti hanno avuto una difficoltà abbastanza significativa nel controllare la velocità del veicolo e la posizione quando interagiscono con il sistema di infotainment.
... sempre detto che chi guida è al 90% un incompetente :asd: :rotfl:
sicofante
24-04-2020, 02:43
Amanti delle vecchie Porsche? Si può montare il CarPlay! https://www.iphoneitalia.com/730915/carplay-modelli-classici-porsche
^Robbie^
25-04-2020, 17:29
Amanti delle vecchie Porche? [/url]
:D :D :D Il correttore delle meraviglie :D :D :D
^Robbie^
25-04-2020, 17:30
Amanti delle vecchie Porche? Si può montare il CarPlay! https://www.iphoneitalia.com/730915/carplay-modelli-classici-porsche
Si ma a che costi ;)
sicofante
26-04-2020, 03:22
:D :D :D Il correttore delle meraviglie :D :D :D
Terribile ^Robbie^ è come il T9 sul telefono.
Tu scrivi una cosa, controlli ed invii ed il PC/telefono posta quello che vuole lui; stavolta è andato sul comico! :D
Comunque pensavo che a parte i mostruosi costi Posche, quelle due CarPlay after-market ad 1 din ed a 2 din dovrebbero essere installabili anche su altre autovetture.
sicofante
30-05-2020, 02:23
Si susseguono gli aggiornamenti di iOS e grazie Giove nessun problema di connettività CarPlay o Bluetooth sulle mie auto. BBBuono.
Voi tutto bene?
^Robbie^
02-06-2020, 14:40
Si susseguono gli aggiornamenti di iOS e grazie Giove nessun problema di connettività CarPlay o Bluetooth sulle mie auto. BBBuono.
Voi tutto bene?
Fortunatamente nessun problema. Speriamo che con il prossimo iOS 14 (ormai manca poco all'annuncio, la WWDC 2020 è alle porte) vengano colmate alcune lacune in casi particolari anche importanti. Visto il diffondersi crescente della demotica sarebbe aggiunta gradita la possibilità di comandare tali dispositivi (o almeno una parte selezionabili dall'utente) attraverso l'interfaccia CarPlay. Faccio un esempio: la sera rientro a casa e sarebbe molto bello poter aprire il cancello ed accendere le luci parcheggio direttamente dall'impianto multimediale dell'auto. Qualcuno potrebbe obiettare che c'è Siri per questo, ma se nel frattempo sono impegnato in una conversazione telefonica come lo utilizzo?
cuoresportivo86
02-06-2020, 16:57
Fortunatamente nessun problema. Speriamo che con il prossimo iOS 14 (ormai manca poco all'annuncio, la WWDC 2020 è alle porte) vengano colmate alcune lacune in casi particolari anche importanti. Visto il diffondersi crescente della demotica sarebbe aggiunta gradita la possibilità di comandare tali dispositivi (o almeno una parte selezionabili dall'utente) attraverso l'interfaccia CarPlay. Faccio un esempio: la sera rientro a casa e sarebbe molto bello poter aprire il cancello ed accendere le luci parcheggio direttamente dall'impianto multimediale dell'auto. Qualcuno potrebbe obiettare che c'è Siri per questo, ma se nel frattempo sono impegnato in una conversazione telefonica come lo utilizzo?
Bell'idea sarebbe.........
sicofante
16-06-2020, 03:47
Per adesso con l'iPhonnne ci comanderemo l'apertura delle portiere dell'auto, feature che si chiama CarKey: https://www.ispazio.net/1972877/ios-13-6-rivela-come-funzionera-carkey
La devo capire bene perchè ad una prima lettura mi lascia perplesso.
Ammesso e non concesso che il mio SUV Honda la supporti, magari con un aggiornamento software, CarKey come sblocca porte non mi serve e non vedo perchè devo farlo col telefono visto che con la trasmittente Honda in tasca mi basta sfiorare una maniglia per aprire l'auto e poi avviarla pigiando il pulsante Start.
Come rilevatore di possibili frodi .. mbho che vuol dire?
deggungombo
16-06-2020, 11:20
Ragazzi, a me l'ultimo aggiornamento di ios ha un po' sminchiato il carplay sull'autoradio Sony.
Capitano spesso crash sopratutto nell'uso di google maps ed a volte anche con i podcast.
E' successo ad altri?
... su Kia e BMW zero problemi.
sicofante
03-07-2020, 05:37
Le BMW saranno le prime auto compatibili CarKey :https://www.ispazio.net/1974367/bmw-connected-supporto-carkey
... così se ti fregano il telefono, possono anche fregarti l'auto :asd:
sicofante
12-07-2020, 04:18
Pianin pianino si estende sulle auto il CarPlay Wireless: https://www.ispazio.net/1974879/chevrolet-corvette-stingray-2021-carplay-wireless
Legolas84
12-07-2020, 19:16
Ragazzi io ho un problemino per così dire... quando sono in auto ed ho l’iwatch al polso, il navigatore del CarPlay smette di parlare e mi manda le notifiche sull’orologio.... qualcuno sa come evitare che accada ciò?
cuoresportivo86
21-09-2020, 20:18
Ragazzi qualcuno ha comprato questo modulo ?
https://carplay2air.com/products/cplaystreamer-wireless-adapter-for-factory-carplay-android-auto-module-and-mirror-link-feature
@Legolas84
(un pò in ritardo)
... dipende dal software della tua autoradio... vai a farla aggiornare.
Qualcuno ha avuto modo di provare CarPlay Wireless (nativo della radio)?
Questa mattina l'ho provato sulla mia nuova auto (Volkswagen) e ho qualche dubbio sul suo funzionamento.
Il mio iPhone 11 (iOS 14.0.1) si collega in pochi secondi senza problemi appena entrato in auto, anche tutte le chiamate che ho effettuato sono andate a buon fine.
Il problema si presenta quando devo utilizzare le varie app che utilizzano una connessione ad internet.
Siccome vengono utilizzate sia la connessione Bluetooth che Wi-Fi, la connessione dati della sim viene esclusa, lasciando il telefono praticamente scollegato da internet. :confused:
Wuillyc2
27-09-2020, 12:55
Qualcuno ha avuto modo di provare CarPlay Wireless (nativo della radio)?
Questa mattina l'ho provato sulla mia nuova auto (Volkswagen) e ho qualche dubbio sul suo funzionamento.
Il mio iPhone 11 (iOS 14.0.1) si collega in pochi secondi senza problemi appena entrato in auto, anche tutte le chiamate che ho effettuato sono andate a buon fine.
Il problema si presenta quando devo utilizzare le varie app che utilizzano una connessione ad internet.
Siccome vengono utilizzate sia la connessione Bluetooth che Wi-Fi, la connessione dati della sim viene esclusa, lasciando il telefono praticamente scollegato da internet. :confused:
Ciao.. no, io nella mia Audi si collega normalmente in wireless e posso vedere Youtube in wireless senza problemi, ho dovuto però in Audi fammi disattivare il blocco del video che altrimenti in movimento non è possibile visionarlo.
cuoresportivo86
28-09-2020, 20:40
Ciao.. no, io nella mia Audi si collega normalmente in wireless e posso vedere Youtube in wireless senza problemi, ho dovuto però in Audi fammi disattivare il blocco del video che altrimenti in movimento non è possibile visionarlo.
Ma usi account youtube premium ?
Ti ringrazio per l'informazione.
Forse ho capito il motivo, avendo una esim per il discorso chiamata emergenza, VW fornisce a pagamento dei pacchetti dati per creare un hotspot in auto.
Quindi in teoria vede la connessione wi-fi della macchina con un modem senza connessione.
Proverò a chiamare il servizio clienti o andare dal service.
sicofante
17-10-2020, 01:46
Piccole aggiunte alla lista delle auto CarPlay Wireless: https://www.iphoneitalia.com/746466/honda-e-hyundai-porteranno-carplay-sulle-prossime-auto
Frisbee007
17-10-2020, 14:04
Ma, riuscivi a vedere Youtube in auto con Carplay? Ho capito bene?
Wuillyc2
19-10-2020, 18:32
Ma, riuscivi a vedere Youtube in auto con Carplay? Ho capito bene?
sì, ma passando da youtube browser, l'app blocca il mirroring.
Frisbee007
19-10-2020, 19:14
sì, ma passando da youtube browser, l'app blocca il mirroring.
Scusami ma non mi è chiaro
Wuillyc2
19-10-2020, 19:23
Scusami ma non mi è chiaro
Praticamente se usi la funzione Airplay (e non ho capito se tutti ce l'hanno abilitata), puoi vedere il display di iPhone su schermo della macchina, da lì puoi lanciare youtube passando da Safari, se lo lanci invece da applicazione ultimamente youtube la blocca e vedi nero.
Frisbee007
19-10-2020, 19:56
Praticamente se usi la funzione Airplay (e non ho capito se tutti ce l'hanno abilitata), puoi vedere il display di iPhone su schermo della macchina, da lì puoi lanciare youtube passando da Safari, se lo lanci invece da applicazione ultimamente youtube la blocca e vedi nero.
Che io sappia non si può utilizzare AirPlay con le auto... forse con CarPlay Wireless è possibile? Con CarPlay base no.
Wuillyc2
19-10-2020, 21:55
Che io sappia non si può utilizzare AirPlay con le auto... forse con CarPlay Wireless è possibile? Con CarPlay base no.
a me è comparsa dopo l'ultimo aggiornamento in Audi, prima non c'era
sicofante
22-11-2020, 06:56
Piano piano il CarPlay Wireless avanza (negli USA): https://www.iphoneitalia.com/750017/carplay-wireless-veicoli-hyundai-cadillac-2021
sicofante
09-01-2021, 07:22
Aumentano i modelli col CarPlay Wireless: https://www.iphoneitalia.com/753963/jeep-grand-cherokee-2021-carplay-wireless
megamitch
09-01-2021, 10:25
Ma non dovrebbe essere vietato guardare video con l'auto in movimento per motivi di sicurezza? È una distrazione enorme per il conducente
Wuillyc2
10-01-2021, 02:23
Ma non dovrebbe essere vietato guardare video con l'auto in movimento per motivi di sicurezza? È una distrazione enorme per il conducente
Si, vietato ovviamente.
megamitch
11-01-2021, 08:25
Si, vietato ovviamente.
Allora non ho capito cosa ti ha sbloccato Audi
Wuillyc2
11-01-2021, 10:07
Allora non ho capito cosa ti ha sbloccato Audi
Come al solito pagando si fa tutto in Italia, quindi mi ha sbloccato una cosa che in realtà è vietata. Io personalmente non uso guarda i video mentre vado in macchina, neanche la televisione guardo a casa, però capita che se salgo qualcuno si intrattengano con qualche video o magari se c'è un evento sportivo con qualche evento sportivo, tutto qui.
megamitch
11-01-2021, 10:10
Come al solito pagando si fa tutto in Italia, quindi mi ha sbloccato una cosa che in realtà è vietata. Io personalmente non uso guarda i video mentre vado in macchina, neanche la televisione guardo a casa, però capita che se salgo qualcuno si intrattengano con qualche video o magari se c'è un evento sportivo con qualche evento sportivo, tutto qui.
Grave che Audi faccia ste cose.
Un guidatore poco responsabile potrebbe fare disastri. Tra l'altro, non rischi anche tu ad aver modificato questa cosa in caso di sinistro ?
Penso sia un bug odioso di ios14...quando collego il telefono al carplay mi chiede sempre lo sblocco, sia che abbia attivato l'opzione nelle impostazioni sia che non l'abbia attivata.
Penso sia un bug odioso di ios14...quando collego il telefono al carplay mi chiede sempre lo sblocco, sia che abbia attivato l'opzione nelle impostazioni sia che non l'abbia attivata.
A me non succede, carplay wireless con iphone 12 pro e ios 14
Prova con una cavetto Apple originale
Wuillyc2
11-01-2021, 18:47
Grave che Audi faccia ste cose.
Un guidatore poco responsabile potrebbe fare disastri. Tra l'altro, non rischi anche tu ad aver modificato questa cosa in caso di sinistro ?
Teoricamente sì, in pratica essendo un bit di differenza il codice non si mettono a leggere i codici. Una mappatura di un motore la vedi subito dai valori, qui parliamo che c'è un 1 a posto di uno zero in una marea di codice di altre funzioni.
Wuillyc2
11-01-2021, 18:47
idem
megamitch
11-01-2021, 19:09
Teoricamente sì, in pratica essendo un bit di differenza il codice non si mettono a leggere i codici. Una mappatura di un motore la vedi subito dai valori, qui parliamo che c'è un 1 a posto di uno zero in una marea di codice di altre funzioni.
Mi sembra comunque una cosa da irresponsabili. Speravo vivamente fosse molto complesso abilitare una funzione così pericolosa per se e soprattutto per gli altri automobilisti.
sicofante
12-01-2021, 05:22
Interessante prodotto Wireless della Pioneer ma .. come installarlo su auto che ormai hanno il Sistema Autoradio/Multimediale integrato nel cruscotto? https://www.iphoneitalia.com/754067/pioneer-presenta-ricevitore-carplay-wireless-ces-2021
Interessante prodotto Wireless della Pioneer ma .. come installarlo su auto che ormai hanno il Sistema Autoradio/Multimediale integrato nel cruscotto? https://www.iphoneitalia.com/754067/pioneer-presenta-ricevitore-carplay-wireless-ces-2021
Se uno vuole migliorare il suono della macchina di solito si parte dalla fonte (quindi radio) e questi prodotti sono indirizzati a questa tipologia di clienti.
Anche a quelli che hanno auto più vecchie con impianti senza le ultime caratteristiche. Sulla Giulietta avevo uno stereo da 0 a 0, volendo cambiare c'era da cambiare anche il profilo del cruscotto eccetera e la spesa non vale la pena. Però se avessi avuto intenzione di tenerla altri anni, probabilmente ci avrei guardato :)
idem
Parlavo di connessione con cavo, magari con wireless il problema non c'è.
Parlavo di connessione con cavo, magari con wireless il problema non c'è.
Hai provato a cambiare cavo? Leggevo che su alcuni impianti il cavo fa tanto, ad esempio, leggevo che sul gruppo VW molti hanno risolto prendendo il cavo originale della casa. Non chiedermi perchè :)
ciciolo1974
12-01-2021, 11:13
Ieri decido di collegare il mio 11 pro alla mia CX-30 (il wireless ci sarà con la mY2021), e mentre per la app musica funziona tutto benissimo, non sono riuscito ad ascoltare i brani da amazon music. Nel senso che non usciva alcun suono, nonostante sul display fosse indicato l'avanzamento dei brani. Qualcun altro ha provato?
Grazie.
Hai provato a cambiare cavo? Leggevo che su alcuni impianti il cavo fa tanto, ad esempio, leggevo che sul gruppo VW molti hanno risolto prendendo il cavo originale della casa. Non chiedermi perchè :)
ma per risolvere il problema di cui parlavo? Perché fino a ios13 ha sempre funzionato bene. Adesso sembra non considerare l'impostazione dello sblocco o no
ma per risolvere il problema di cui parlavo? Perché fino a ios13 ha sempre funzionato bene. Adesso sembra non considerare l'impostazione dello sblocco o no
Scusa mi sa che ti ho confuso con un altro utente :)
Hai provato a togliere l'impostazione e a rimetterla?
Eventualmente provare ad eliminare la connessione e a rifarla?
Scusa mi sa che ti ho confuso con un altro utente :)
Hai provato a togliere l'impostazione e a rimetterla?
Eventualmente provare ad eliminare la connessione e a rifarla?
Non devo eliminare nessuna connessione. La connessione la creo quando attacco il cavo.
L'impostazione ho provato più volte ad attivarla e disattivarla.
Non devo eliminare nessuna connessione. La connessione la creo quando attacco il cavo.
L'impostazione ho provato più volte ad attivarla e disattivarla.
Mi dispiace ma non mi viene nessuna idea :)
Wuillyc2
12-01-2021, 17:53
Mi sembra comunque una cosa da irresponsabili. Speravo vivamente fosse molto complesso abilitare una funzione così pericolosa per se e soprattutto per gli altri automobilisti.
Assolutamente no, ti dico anche questo, con un cavo VAG e un programma a pagamento acquistabile normalmente e liberamente puoi mettere mano a Audi, Mercedes, VW ecc ecc se hai un minimo, ma proprio minimo, di preparazione. Le macchine moderne da un lato fanno tutto ma dall'altro sono manomettibili in maniera molto facile per alcune cose.
Ieri decido di collegare il mio 11 pro alla mia CX-30 (il wireless ci sarà con la mY2021), e mentre per la app musica funziona tutto benissimo, non sono riuscito ad ascoltare i brani da amazon music. Nel senso che non usciva alcun suono, nonostante sul display fosse indicato l'avanzamento dei brani. Qualcun altro ha provato?
Grazie.
Ho appena provato con la mia auto e si sente
iPhone 12 pro e CarPlay wireless
megamitch
12-01-2021, 19:29
Assolutamente no, ti dico anche questo, con un cavo VAG e un programma a pagamento acquistabile normalmente e liberamente puoi mettere mano a Audi, Mercedes, VW ecc ecc se hai un minimo, ma proprio minimo, di preparazione. Le macchine moderne da un lato fanno tutto ma dall'altro sono manomettibili in maniera molto facile per alcune cose.
Pessima sta cosa.
sinceramente mi chiedo perchè hai abilitato una cosa cosi potenzialmente pericolosa e giustamente vietata.
ciciolo1974
12-01-2021, 19:48
Ho appena provato con la mia auto e si sente
iPhone 12 pro e CarPlay wireless
Grazie, oggi ha funzionato subito...chissà cosa avevo pacioccato ieri sera..:doh:
Wuillyc2
12-01-2021, 19:48
Pessima sta cosa.
sinceramente mi chiedo perchè hai abilitato una cosa cosi potenzialmente pericolosa e giustamente vietata.
Perchè pur ammettendo che sono una persona che rispetta la legge, ho anche io i miei piccoli difetti.
sicofante
13-01-2021, 03:16
Mi inserisco nella discussione sulla fruibilità in movimento di contenuti multimediali.
Ho visto sulle nuove Testla degli schermi di dimensioni mostruose che gestiscono qualsiasi comando dell'auto ed in genere questa tendenza è ormai presente sui modelli di tutti i Costruttori.
Mi sono chiesto quale attenzione il conducente riserva alla guida mentre diteggia o parla con quegli affari.
Comunque per restare nel tema dei multimediali la mia idea è che le Case dovrebbero realizzare i display centrali rotanti; se rivolti verso il passeggero possono riprodurre contenuti video in marcia, se rivolti verso il guidatore no se non dopo 1/2 minuti dal fermo del mezzo onde evitare di scambiare per una sosta voluta gli arresti temporanei ai semafori.
Io sono passato da un auto con zero orpelli multimediali se non chiavetta usb e Bluetooth, ad una con diverse cose e un display da 8 pollici, quindi non enorme. Fortunatamente alcuni comandi, vedi ad esempio clima, sono ancora fisici, ma il display distrae. Poi imparerò anche ad usarla meglio di ora, la ho da 5 giorni, ma l’idea di avere solo un display touch con cui fare tutto... lo trovo poco ergonomico e pericoloso
grayfox_89
13-01-2021, 12:49
Sulla mia auto, con vocazione prettamente sportiva, trovo una gran comodità car play: è sviluppato per essere chiaro ed evitare distrazioni inutili. Oramai non ne faccio più a meno
sicofante
15-01-2021, 05:47
Io sono passato da un auto con zero orpelli multimediali se non chiavetta usb e Bluetooth, ad una con diverse cose e un display da 8 pollici, quindi non enorme. Fortunatamente alcuni comandi, vedi ad esempio clima, sono ancora fisici, ma il display distrae. Poi imparerò anche ad usarla meglio di ora, la ho da 5 giorni, ma l’idea di avere solo un display touch con cui fare tutto... lo trovo poco ergonomico e pericoloso
Quoto.
Il mio SUV Honda Hybrid ha il Display centrale da 6 pollici ed un grosso cruscotto tipo flipper dietro il volante.
https://i.imgur.com/wOASx1T.jpg
https://i.imgur.com/Pnx90kB.jpg
Ho semplicemente imparato a non guardare e uso i comandi al volante o quelli a voce del CarPlay.
Sulle Tesla mi riferiva un mio vicino che vuole accattersela di averla provata.
E' rimasto impressionato dall'accelerazione ma mi diceva che persino l'apertura del cassetto portaoggetti e comandata dal Display centrale perchè l'auto non ha comandi manuali. Preocupante.
Sulla mia auto, con vocazione prettamente sportiva, trovo una gran comodità car play: è sviluppato per essere chiaro ed evitare distrazioni inutili. Oramai non ne faccio più a meno
Concordo, indispensabbbile!
CarKey.
Miglioramenti della compatibilità in casa BMW sulle prossime auto dal 2021: https://www.ispazio.net/1989574/bmw-nuova-versione-carkey-apple
Così se ci ruberanno l'iPhone non saremo solo a piedi in brache di tela senza il nostro indispensabile telefono ma saremo realmente a piedi perchè non apriremo/avvieremo la macchina. :doh:
Quoto.
Il mio SUV Honda Hybrid ha il Display centrale da 6 pollici ed un grosso cruscotto tipo flipper dietro il volante.
Anche la mia nuova ha un display da 8 pollici e uno da 10,2 come cruscotto, ma fortunatamente come la tua ha i comandi del clima ancora fisici (anche se touch), così come alcuni comandi ripetuti sul volante che possono servire (volume, telefonate eccetera).
Avere un display unico che comanda TUTTO è anti ergonomico, sopratutto in auto dove non ci si DEVE distrarre. Bello, scenografico... ma scomodo.
Wuillyc2
15-01-2021, 10:31
Concordo anche io, l'integrazione che si crea è micidiale.
megamitch
15-01-2021, 10:41
Tra l'altro è una mia impressione o ci fanno pagare tanto display e circuiti fatti in cina in milioni di pezzi?
Alle case non costano di più i comandi manuali (leve, meccanismi) ? Per cui loro risparmiano e di fanno pure pagare di più guadagnandoci 2 volte?
Magari mi sbaglio io.
sicofante
16-01-2021, 06:02
Tra l'altro è una mia impressione o ci fanno pagare tanto display e circuiti fatti in cina in milioni di pezzi?
Alle case non costano di più i comandi manuali (leve, meccanismi) ? Per cui loro risparmiano e di fanno pure pagare di più guadagnandoci 2 volte?
Magari mi sbaglio io.
Quando nel 2015 ho creato questo Thread, nei pipponi iniziali avevo ipotizzato che un Costruttore per integrare il CarPlay in un auto necessitava di un Display touch, qualche pulsante al volante e l'integrazione con il sistema audio per un costo totale sui 300 dollari a stare grassi considerando ad esempio che il raffinato Display di un iPad di quei tempi costava sui 40 dollari.
Ci avevo quasi inzeccato.
Opel, la prima ad equipaggiare tutti i suoi modelli col CarPlay faceva pagare questa opzione agli acquirenti 300 Euro.
Certo caro megamitch bisogna guardare il bicchiere dal lato dell'ottimismo; ovvero che è mezzo pieno anzichè mezzo vuoto.
Prima i Costruttori vendevano un Sistema Multimediale col lettore CD per le mappe, riconoscimento vocale, bluetooth etc, tutta roba Kenwood o Pioneer da qualche centinaio di dollari alla Fabbrica a prezzi tra i 1200/2500 dollari ovvero Euro a seconda del pregio del modello di auto.
Oggi col CarPlay/Android Auto dove è il nostro telefonino a fare tutto sono costretti a lucrare pochi spiccioli perchè la pacchia per loro è finita ed è iniziata per noi; quindi dove possono cercano disperatamente di fare un pò di cassa.
Penso l’ultima Dacia, ma non vorrei sbagliare, vende la versione base senza display costosi. C’è però una porta usb e un supporto per smartphone, scaricando l’app dedicata, si può usare il cell come piccolo display per l’infoteinment. Visto che la Dacia è un auto che deve rimanere economica, la trovo una soluzione molto adatta, sopratutto per non obbligare a scegliere optional costosi.
Altre case appartenenti allo stesso gruppo, fanno pagare l’integrazione cifre differenti, che non ha senso.
Diciamo che dopo il colore bianco e quei colori pastello chiari che vanno tanto di moda oggi, questo del multimedia è il nuovo trend 😊
megamitch
16-01-2021, 13:51
Quando nel 2015 ho creato questo Thread, nei pipponi iniziali avevo ipotizzato che un Costruttore per integrare il CarPlay in un auto necessitava di un Display touch, qualche pulsante al volante e l'integrazione con il sistema audio per un costo totale sui 300 dollari a stare grassi considerando ad esempio che il raffinato Display di un iPad di quei tempi costava sui 40 dollari.
Ci avevo quasi inzeccato.
Opel, la prima ad equipaggiare tutti i suoi modelli col CarPlay faceva pagare questa opzione agli acquirenti 300 Euro.
Certo caro megamitch bisogna guardare il bicchiere dal lato dell'ottimismo; ovvero che è mezzo pieno anzichè mezzo vuoto.
Prima i Costruttori vendevano un Sistema Multimediale col lettore CD per le mappe, riconoscimento vocale, bluetooth etc, tutta roba Kenwood o Pioneer da qualche centinaio di dollari alla Fabbrica a prezzi tra i 1200/2500 dollari ovvero Euro a seconda del pregio del modello di auto.
Oggi col CarPlay/Android Auto dove è il nostro telefonino a fare tutto sono costretti a lucrare pochi spiccioli perchè la pacchia per loro è finita ed è iniziata per noi; quindi dove possono cercano disperatamente di fare un pò di cassa.
Mai comprato un navigatore integrato per auto, uso il cellulare. Anche perchè in teoria uno deve fermarsi per impostare il navigatore per cui i comandi al volante del navigatore non mi servono.
In ogni caso passi pure il navigatore, ma perché vedere filmati sul cruscotto dell'auto? Magari pure in movimento come ha scritto qualcuno?
sicofante
17-01-2021, 04:25
Beh il navigatore con i comandi a voce di Siri lo imposti anche in movimento ovvero puoi impostare sempre a voce Google Maps e quindi via CarPlay vederti la mappa sullo schermo (che sbircio per frazioni di secondo) ed ascoltare soprattutto le utilissime istruzioni vocali di tragitto forti e chiare tramite il sistema multimediale.
Sul guardare contenuti TV/Multimediali in marcia lo considero un atto pericolosissimo ed ho scritto più sopra ammissibile solo se lo schermo centrale fosse rotante e ben rivolto verso il passeggero.
Ma era il mio un discorrere; anche solo l'ascoltare questi contenuti per me guidatore è distrazione.
Quando solo da solo in auto con musica classica a basso volume sono concentrato, quando ho la moglie casinista a fianco con l'iPhone a manetta collegato in CarPlay con cui chatta, guarda news, ascolta musica, commenta, pasticcia con le mappe, diteggia sullo schermo, schiamazza ed altro devo impormi un faticoso blocco mentale per isolarla.
PS: l'amo ugualmente ma se facesse tutto questo durante le soste nelle aree di servizio e dormendo in viaggio sarebbe perfetta!!
Anni fa un mio amico aveva un Mercedes classe E, con la tv integrata e lettore dvd. Si fece modificare tutto per poter vedere i video in marcia visto che si staccavano appena l’auto partiva. Penso proprio sia una legge o una regola del codice stradale, magari uso termini impropri ma penso si capisca cosa intendo.
Ci vanno di mezzo l’utilizzo torte e l’officina che fa la modifica se ti beccano.
Bello per fare scena con gli amici 5 minuti... o per tenere a bada un figlio... ma a questo punto meglio un tablet nei sedili posteriori.
megamitch
17-01-2021, 10:13
Anni fa un mio amico aveva un Mercedes classe E, con la tv integrata e lettore dvd. Si fece modificare tutto per poter vedere i video in marcia visto che si staccavano appena l’auto partiva. Penso proprio sia una legge o una regola del codice stradale, magari uso termini impropri ma penso si capisca cosa intendo.
Ci vanno di mezzo l’utilizzo torte e l’officina che fa la modifica se ti beccano.
Bello per fare scena con gli amici 5 minuti... o per tenere a bada un figlio... ma a questo punto meglio un tablet nei sedili posteriori.
Come raccontato da un utente qui che lo ha fatto (leggi qualche messaggio sopra) ci sono officine che sbloccano questa funzione anche su CarPlay, purtroppo
megamitch
17-01-2021, 10:18
Beh il navigatore con i comandi a voce di Siri lo imposti anche in movimento ovvero puoi impostare sempre a voce Google Maps e quindi via CarPlay vederti la mappa sullo schermo (che sbircio per frazioni di secondo) ed ascoltare soprattutto le utilissime istruzioni vocali di tragitto forti e chiare tramite il sistema multimediale.
Sul guardare contenuti TV/Multimediali in marcia lo considero un atto pericolosissimo ed ho scritto più sopra ammissibile solo se lo schermo centrale fosse rotante e ben rivolto verso il passeggero.
Ma era il mio un discorrere; anche solo l'ascoltare questi contenuti per me guidatore è distrazione.
Quando solo da solo in auto con musica classica a basso volume sono concentrato, quando ho la moglie casinista a fianco con l'iPhone a manetta collegato in CarPlay con cui chatta, guarda news, ascolta musica, commenta, pasticcia con le mappe, diteggia sullo schermo, schiamazza ed altro devo impormi un faticoso blocco mentale per isolarla.
PS: l'amo ugualmente ma se facesse tutto questo durante le soste nelle aree di servizio e dormendo in viaggio sarebbe perfetta!!
Per quanto riguarda la navigazione che hai descritto basta il bluetooth per ascoltare le indicazioni tramite le casse dell'auto.
Come raccontato da un utente qui che lo ha fatto (leggi qualche messaggio sopra) ci sono officine che sbloccano questa funzione anche su CarPlay, purtroppo
Il fatto a cui mi riferisco è avvenuto quando neanche esisteva l’iPhone :D
Per quanto riguarda la navigazione che hai descritto basta il bluetooth per ascoltare le indicazioni tramite le casse dell'auto.
Dipende dall’impianto. Sulla mia vecchia auto non funzionava ad esempio.
sicofante
18-01-2021, 07:04
Vero megamitch,
ma sui Display delle mie auto (Opel Karl e SUV Honda Hybrid) col Bluetooth le indicazioni generali come ho scritto nelle pippe iniziali del Thread "Ho provato il CarPlay; cambierà la nostra vita in auto?" sono persino più ricche che col CarPlay però mancano le immagini delle mappe.
Quindi una indicazione vocale "tra XX metri stai a destra e poi gira a destra" è comprensibile ma col CarPlay a schermo contemporaneamente ti appare la corsia centrale con la freccia di andare dritto ed una corsia laterale con la freccia di imboccarla e poi dopo XX metri di svoltare; certamente molto più intuitivo.
Dipende dall’impianto. Sulla mia vecchia auto non funzionava ad esempio.
Con i primi Bluetooth con i vecchi Siemens S55 e la Jaguar type S e poi con la Insignia con vari telefoni ho visto i sorci verdi con gli accoppiamenti.
Vero megamitch,
Con i primi Bluetooth con i vecchi Siemens S55 e la Jaguar type S e poi con la Insignia con vasri teklefoni ho visto i sorci verdi con gli accoppiamenti.
Avevo una Giulietta con il Blue&Me. Ha funzionato per qualche tempo poi aggiornando il telefono e l’app di Google Maps, non ha mai più funzionato. Era senza display, impianto basico, se avesse avuto questa funzione era meglio di niente 😊
sicofante
01-03-2021, 05:02
Leggete questa News ed andate ai commenti; poi preparate il borsellino al prossimo salasso: https://www.iphoneitalia.com/758375/iphone-senza-porte-ripristino
mt_iceman
18-05-2021, 22:24
Buonasera
Da stamattina Apple Music su car play crasha appena lo si avvia. Pare un problema segnalato da tanti e pare sia dovuto all’ultima versione di iOS . Qualche riscontro?
Mr_Paulus
19-05-2021, 08:37
confermo, ieri sera ho messo la RC della 14.6, quando prendo la macchina vedo se risolve
Buonasera
Da stamattina Apple Music su car play crasha appena lo si avvia. Pare un problema segnalato da tanti e pare sia dovuto all’ultima versione di iOS . Qualche riscontro?
Io l'ho utilizzato domenica e non ho avuto problemi...utilizzato apple music e mappe.
Domanda stupida... ci ho provato una sola volta quindi magari si può ma non sono riuscito io... si possono registrare vocali con whatsapp? Mi risulterebbe comodo la mattina quando vado al lavoro, per non tenere il telefono in mano :D
Buonasera
Ah ecco succedeva anche a me e non capivo il motivo.
In realtà si è risolto da solo alla successiva accensione della macchina.
Mr_Paulus
19-05-2021, 16:57
Domanda stupida... ci ho provato una sola volta quindi magari si può ma non sono riuscito io... si possono registrare vocali con whatsapp? Mi risulterebbe comodo la mattina quando vado al lavoro, per non tenere il telefono in mano :D
:D :asd: non essendo una feature supportata da siri dubito (infatti non li legge neanche i vocali se non ricordo male), più tardi provo.
Ascoltarlo direi di sì, ma non ricordo se ero dentro Car play o collegato via BT normalmente
Mr_Paulus
19-05-2021, 20:07
confermo che anche da me non crasha più apple music, mi son dimenticato di vedere whatsapp però
Frisbee007
22-05-2021, 17:23
No ragazzi...niente vocali con CarPlay.
No ragazzi...niente vocali con CarPlay.
Grazie per la conferma, peccato :)
Mr_Paulus
22-05-2021, 23:08
ma qualcuno ha provato quegli adattatori che fan diventare carplay da wired a wireless??
sicofante
03-11-2021, 03:18
Non ho voluto riscrivere ogni volta i miei pezzi di folklore umoristico quando dopo il Bluetooth Gate di iOS 8 delle serie 6 appena uscita i telefoni non si sono più colleggati ai dispositivi nelle Auto.
Da allora ad ogni nuova release dello iOS ovvero ad ogni cambio annuale del telefono mi sono fiondato nelle macchine di famiglia provando la connessione Bluetooth ed ovviamente, da quando è disponibile, il Car Play che è pienamente supportato dalle mie auto.
Devo dire che va tutto stra-bene, benissimo.
Sia sulla Karl una piccola utilitaria Opel della moglie, sia sul mio SUV Honda il riconoscimento ed il collegamento Bluetooth avvengono in pochi secondi dal mio ingresso in macchina ed in caso di trasferimenti più lunghi inscerisco il cavetto lightning e passo in Car Play.
Mi sono organizzato le icone, i social, le mappe (in specie l'indispendabile Google Maps a comando vocale) e solo Siri talvolta anzi spesso non parte con "ehi Siri" e devo attivarla con i pulsanti al volante.
Piccolo neo.
CarPlay ti fa vedere i social??
Scherzi?
Wuillyc2
03-11-2021, 10:58
Edit
Wuillyc2
03-11-2021, 10:59
Ovviamente no :D, cioè non come pensi.
Wuillyc2
03-11-2021, 11:01
Non ho voluto riscrivere ogni volta i miei pezzi di folklore umoristico quando dopo il Bluetooth Gate di iOS 8 delle serie 6 appena uscita i telefoni non si sono più colleggati ai dispositivi nelle Auto.
Da allora ad ogni nuova release dello iOS ovvero ad ogni cambio annuale del telefono mi sono fiondato nelle macchine di famiglia provando la connessione Bluetooth ed ovviamente, da quando è disponibile, il Car Play che è pienamente supportato dalle mie auto.
Devo dire che va tutto stra-bene, benissimo.
Sia sulla Karl una piccola utilitaria Opel della moglie, sia sul mio SUV Honda il riconoscimento ed il collegamento Bluetooth avvengono in pochi secondi dal mio ingresso in macchina ed in caso di trasferimenti più lunghi inscerisco il cavetto lightning e passo in Car Play.
Mi sono organizzato le icone, i social, le mappe (in specie l'indispendabile Google Maps a comando vocale) e solo Siri talvolta anzi spesso non parte con "ehi Siri" e devo attivarla con i pulsanti al volante.
Piccolo neo.
E' ora di cambiare però, non si può sentire che utilizzi ancora il Carplay a cavo :D
Scherzi?
no, ho chiesto a Sico, visto che dice di avere organizzato le icone sul Car Play tra cui ci sono i social
sicofante
04-11-2021, 04:12
No ma compaiono i numerini dei messaggi sui vari Telegram e WhatsApp etc.
Per cui me ne accorgo guardando lo schermo (perchè in auto a tutti i suoni degli ADAS del SUV Honda e del iPhone manco più ci bado) e do il comando vocale di lettura.
E' ora di cambiare però, non si può sentire che utilizzi ancora il Carplay a cavo :D
Mah .. devo invitarti a leggere ed a guardare le foto della parte iniziale di questo pippone.
Escluse le mappe che non compaiono ovviamente, il Bluetooth delle mie due auto è più completo come indicazioni del CarPlay e funziona bene.
Per cui per zompetti brevi di pochi Km vado in Bluetooth mentre per tragitti dalla mezz'ora in su o nei viaggi uso il CarPlay.
Non ho sentito la necessità di comprarmi un aggeggio per andare di Wireless in macchina.
Ovviamente al prossimo cambio auto questa feature dovrà essere presente.
Wuillyc2
05-11-2021, 15:23
No ma compaiono i numerini dei messaggi sui vari Telegram e WhatsApp etc.
Per cui me ne accorgo guardando lo schermo (perchè in auto a tutti i suoni degli ADAS del SUV Honda e del iPhone manco più ci bado) e do il comando vocale di lettura.
Mah .. devo invitarti a leggere ed a guardare le foto della parte iniziale di questo pippone.
Escluse le mappe che non compaiono ovviamente, il Bluetooth delle mie due auto è più completo come indicazioni del CarPlay e funziona bene.
Per cui per zompetti brevi di pochi Km vado in Bluetooth mentre per tragitti dalla mezz'ora in su o nei viaggi uso il CarPlay.
Non ho sentito la necessità di comprarmi un aggeggio per andare di Wireless in macchina.
Ovviamente al prossimo cambio auto questa feature dovrà essere presente.
Come dice il buon Kostanz: "sei pieno di ferraglia" :D
-Mariello-
05-11-2021, 16:08
C'è un modo per poter utilizzare il carplay senza tenere il cellulare con il cavo attaccato? Come?
C'è un modo per poter utilizzare il carplay senza tenere il cellulare con il cavo attaccato? Come?
Carplay wireless. Ovviamente deve supportarlo il sistema multimediale dell'auto. Altrimenti ci sono alcuni scatolotti che permettono di rendere wireless il sistema (nel senso che in questo modo il cellulare non deve essere attaccato con cavo per forza). Anche qui l'impianto deve essere supportato dal dispositivo che si va ad acquistare.
Wuillyc2
05-11-2021, 23:34
Sì, con il Carplay Wireless, nella mia auto quando entro mi si collega direttamente in wireless e poi scelgo io quale interfaccia usare, tra l'altro non consuma nulla a livello di batteria.
-Mariello-
06-11-2021, 14:44
Ah ok, credo che nel mio caso dovrò prendere l'accessorio (anche se non sono molto convinto della cosa, perchè ho visto che costa parecchio), la mia radio non permette di collegare in wireless il cellulare per sfruttare il carplay. Avrò una versione vecchia immagino (Opel del 2017).
Sì, con il Carplay Wireless, nella mia auto quando entro mi si collega direttamente in wireless e poi scelgo io quale interfaccia usare, tra l'altro non consuma nulla a livello di batteria.
Io invece ho notato che a me ne consuma moltissima! Ho però cambiato auto da pochi giorni e dovrò fare altre prove, ma ho proprio avuto l'impressione che, nei pochi giri che ho fatto finora col Carplay wireless, la carica sia scesa molto più velocemente del solito. Da verificare.
Wuillyc2
22-12-2021, 09:37
Io invece ho notato che a me ne consuma moltissima! Ho però cambiato auto da pochi giorni e dovrò fare altre prove, ma ho proprio avuto l'impressione che, nei pochi giri che ho fatto finora col Carplay wireless, la carica sia scesa molto più velocemente del solito. Da verificare.
Molto strano... controlla se scalda mentre sta attivo il Carplay... nel mio caso temperatura normale e ripeto anche dopo viaggi di ore. Ovvio che se si usa il navigatore è lui che consuma. Ps: non è che hai sempre il navigatore attivo quando usi Carplay?
Ci farò caso... non ho usato il navigatore, però nella dashboard di Carplay c'è sempre il widget di Mappe, quindi forse il GPS è sempre attivo, anche se cambio schermata. Ieri ho usato l'auto per una mezz'ora e il calo di batteria non è stato così drammatico, nei prossimi giorni farò dei giri più lunghi e ci starò più attento.
Wuillyc2
22-12-2021, 10:18
Ci farò caso... non ho usato il navigatore, però nella dashboard di Carplay c'è sempre il widget di Mappe, quindi forse il GPS è sempre attivo, anche se cambio schermata. Ieri ho usato l'auto per una mezz'ora e il calo di batteria non è stato così drammatico, nei prossimi giorni farò dei giri più lunghi e ci starò più attento.
Guarda io solitamente tengo nella schermata dove non c'è il widget delle mappe, ovvio che se c'è quello consuma un pò di più
sicofante
06-01-2022, 04:05
Bomba Alpine AfterMarket; grande display, un solo spazio DIN e CarPlay Wireless, https://www.iphoneitalia.com/780573/alpine-carplay-ilx-f511
da quando ho ios 15 ho notato che Waze fa le bizze... quasi sempre praticamente.
L'unica soluzione é lanciare la navigazione e DOPO collegare il cavetto alla macchina
deggungombo
07-01-2022, 16:51
da quando ho ios 15 ho notato che Waze fa le bizze... quasi sempre praticamente.
L'unica soluzione é lanciare la navigazione e DOPO collegare il cavetto alla macchina
per non parlare di google maps che nel 50% delle occasioni appena si blocca il telefono smette di fornire la posizione a car play, mi succede da quando ho Ios 15.
Waze per ora mi è sembrato ok, ma non l'ho ancora usato diffusamente.
anche per me stesso problema, rimane ad un punto gps fermo. :(
Wuillyc2
09-01-2022, 17:59
per non parlare di google maps che nel 50% delle occasioni appena si blocca il telefono smette di fornire la posizione a car play, mi succede da quando ho Ios 15.
In che senso si blocca il telefono? Io uso il Google Maps per il 90% di volte con Carplay wireless ma mai nessun problema.
deggungombo
09-01-2022, 20:10
In che senso si blocca il telefono? Io uso il Google Maps per il 90% di volte con Carplay wireless ma mai nessun problema.
Da quando ho ios 15, spesso anche se non sempre, se blocco lo schermo del telefono durante l uso di Google maps da parte di CarPlay, oppure se passo ad altra applicazione su telefono, la posizione di Google maps su CarPlay non si aggiorna. Resta feeezata all ultima posizione al momento del blocco telefono (o del cambio applicazione).
A volte risolvo staccando e riattaccando il cavo, ma più spesso uso mappe di Apple o Waze perché odio di stare a pistolare mentre guido. Spero risolvano con un aggiornamento
Wuillyc2
12-01-2022, 09:56
Da quando ho ios 15, spesso anche se non sempre, se blocco lo schermo del telefono durante l uso di Google maps da parte di CarPlay, oppure se passo ad altra applicazione su telefono, la posizione di Google maps su CarPlay non si aggiorna. Resta feeezata all ultima posizione al momento del blocco telefono (o del cambio applicazione).
A volte risolvo staccando e riattaccando il cavo, ma più spesso uso mappe di Apple o Waze perché odio di stare a pistolare mentre guido. Spero risolvano con un aggiornamento
Ah ok, bah strano... nel senso forse è dovuto al carplay a cavo a questo punto.
deggungombo
13-01-2022, 08:40
Ah ok, bah strano... nel senso forse è dovuto al carplay a cavo a questo punto.
Uscito 15.2.1 che risolverebbe un problema per il quale le app CarPlay di terze parti a volte non rispondevano all input dell utente
Vediamo se risolve veramente
P.s. mi sento di escludere il cavo perché è nuovo, ed il problema oltre ad averlo trovato riportato in diversi siti, è iniziato proprio il giorno dell update ad ios 15.
Wuillyc2
13-01-2022, 11:07
Uscito 15.2.1 che risolverebbe un problema per il quale le app CarPlay di terze parti a volte non rispondevano all input dell utente
Vediamo se risolve veramente
P.s. mi sento di escludere il cavo perché è nuovo, ed il problema oltre ad averlo trovato riportato in diversi siti, è iniziato proprio il giorno dell update ad ios 15.
Non intendevo dire il cavo in se e per se ma proprio Carplay a cavo visto che in wireless non ho problemi.
deggungombo
13-01-2022, 13:55
Non intendevo dire il cavo in se e per se ma proprio Carplay a cavo visto che in wireless non ho problemi.ah, purtroppo non ho modo di verificare. La mia auto va solo col cavo, e non credo comprerò un adattatore wireless. Più che altro perché nei viaggi lunghi con GPS attivo la batteria ne soffrirebbe troppo
Io nessun problema con Maps… solo Waze fa le bizze
anche per me stesso problema, rimane ad un punto gps fermo. :(
Si, esatto…. stessa cosa… peccato perché Waze era il mio preferito.
Spero risolvano presto
deggungombo
17-01-2022, 16:41
Io nessun problema con Maps… solo Waze fa le bizze
Si, esatto…. stessa cosa… peccato perché Waze era il mio preferito.
Spero risolvano prestoprovato il 15.2.1?
a me ha risolto il problema sia di google maps che di waze (anche quest'ultimo mi si freezava)
provato il 15.2.1?
a me ha risolto il problema sia di google maps che di waze (anche quest'ultimo mi si freezava)
Si, ho l’ultima versione, però nulla
Tra l’altro son 10 gg che son passato da 11 pro Max a 13 pro Max, quindi ho reinstallato da zero iOS e me lo fa lo stesso
sicofante
08-03-2022, 01:14
Ad ogni aggiornamento di iOS provo istericamente il Car Play ed il Bluetooh memore delle vecchie pecche di mamma Apple, ma devo dire che tutto funziona.
sicofante
17-04-2022, 05:04
Un altro modello di auto (Subaru in questo caso) si aggiunge alla magra lista del Car Play Wireless:
https://www.iphoneitalia.com/786945/subaru-outback-carplay-wireless
Pochi giorni fa è arrivata l'auto nuova per mia moglie, una Jeep Compass (2022).
Ha il CarPlay wireless e sono rimasto a dir poco allibito dalla velocità di funzionamento e di connessione rispetto al mio BMW serie 5 (2020).... super reattivo, connessione istantanea.
sicofante
30-04-2022, 02:50
AZZZ grande notizia sapere che va come un siluro.
Wuillyc2
04-05-2022, 10:14
Pochi giorni fa è arrivata l'auto nuova per mia moglie, una Jeep Compass (2022).
Ha il CarPlay wireless e sono rimasto a dir poco allibito dalla velocità di funzionamento e di connessione rispetto al mio BMW serie 5 (2020).... super reattivo, connessione istantanea.
Esatto, e non consuma nulla di batteria
AttyAtty
07-05-2022, 15:08
Ah ok, credo che nel mio caso dovrò prendere l'accessorio (anche se non sono molto convinto della cosa, perchè ho visto che costa parecchio), la mia radio non permette di collegare in wireless il cellulare per sfruttare il carplay. Avrò una versione vecchia immagino (Opel del 2017).
L'hai comprato l'accessorio? Anche io dovrei prenderne uno, la mia auto è predisposta per il carplay ma solo via cavo.
Esatto, e non consuma nulla di batteria
Consuma poca batteria con che tipo di utilizzo?
Tornando alla Jeep Compass (nuovo modello 2022), mi sono accorto che se apro Podcast non si aggiorna neanche dopo mezz’ora.
Per aggiornalo devo prendere in mano l’iPhone e aprire l’app Podcast.
Che strano…. qualcuno col CarPlay wireless può confermare?
Ho la BMW in officina fino a giovedì, quindi non posso testare se fa lo stesso….
Tornando alla Jeep Compass (nuovo modello 2022), mi sono accorto che se apro Podcast non si aggiorna neanche dopo mezz’ora.
Per aggiornalo devo prendere in mano l’iPhone e aprire l’app Podcast.
Che strano…. qualcuno col CarPlay wireless può confermare?
Ho la BMW in officina fino a giovedì, quindi non posso testare se fa lo stesso….
Non è che è disattivato l'aggiornamento dati in background?
Non è che è disattivato l'aggiornamento dati in background?
mmm… potrebbe essere…. Però perché:
1. Con la Passat col cavo il CarPlay non aveva questo problema
2. Col BMW col CarPlay wireless non mi son mai accorto del problema?
mmm… potrebbe essere…. Però perché:
1. Con la Passat col cavo il CarPlay non aveva questo problema
2. Col BMW col CarPlay wireless non mi son mai accorto del problema?
Bella domanda :D
La mia ovviamente è solo una teoria e magari semplicemente con i nuovi aggiornamenti hanno rotto qualcosa.
Bella domanda :D
:sofico:
Comunque grazie per il tuo feedback… non ho avuto ancora modo di testare la questione dell’aggiornamento app in background, ma lo farò prossimamente
sicofante
03-06-2022, 06:29
Non di solo CarPlay si vivrà in auto ma di CarKey;
sbloccheremo le portiere con l'iPhone sulle BMW: https://www.iphoneitalia.com/789626/digital-key-plus-bmw-2022
e sulle Hyundai: https://www.telefonino.net/notizie/apple-arriva-il-supporto-per-le-chiavi-digitali-dei-veicoli-hyundai-e-byd/
E chi glielo dice ai Costruttori che le loro costose chiavi-telecomando se le potranno in futuro mettere in quel posto?
La mia del SUV Honda CRV Hybrid costa 729 Euro + 20 minuti di tempario Officina in caso di perdita o rottura per cui terrorizzato l'ho assicurata alla tasca dei calzoni con una catenella così non cade e non si perde.
Non di solo CarPlay si vivrà in auto ma di CarKey;
sbloccheremo le portiere con l'iPhone sulle BMW: https://www.iphoneitalia.com/789626/digital-key-plus-bmw-2022
e sulle Hyundai: https://www.telefonino.net/notizie/apple-arriva-il-supporto-per-le-chiavi-digitali-dei-veicoli-hyundai-e-byd/
E chi glielo dice ai Costruttori che le loro costose chiavi-telecomando se le potranno in futuro mettere in quel posto?
La mia del SUV Honda CRV Hybrid costa 729 Euro + 20 minuti di tempario Officina in caso di perdita o rottura per cui terrorizzato l'ho assicurata alla tasca dei calzoni con una catenella così non cade e non si perde.
si accettano scommesse che queste restano, se il servizio sull'iPhone non va cosa fai? il pezzente che apre la macchina con la chiave fisica o il gentiluomo che la apre col telecomando originale della casa?
sicofante
06-06-2022, 04:43
si accettano scommesse che queste restano, se il servizio sull'iPhone non va cosa fai? il pezzente che apre la macchina con la chiave fisica o il gentiluomo che la apre col telecomando originale della casa?
La tecnologia di raccordo tra il CarKey e le auto dovrà essere sviluppata dai Costruttori.
Chi ha buona memoria si ricorderà degli inizi di questo Thread sul CarPlay.
Ululati di approvazione dei Costruttori che sgomitavano ad iscriversi nella lista Apple di chi si dotava della nuova connettività.
Risultato: ad un anno dall'apparizione del CarPlay due sole auto ne erano dotate, un modello Hyundai in America e per tutto il mondo la Ferrari che come si sa produce auto di larga diffusione perchè economiche.
Tra le perle che ho postato, la dichiarazione del CapoTecnico di Ford che sentenziava che non si voleva che la decisione di acquisto di un auto da decine di migliaia di dollari fosse condizionata da un telefonino dal costo di qualche centinaio di dollari e l'incredibile balletto di Toyota: lo metto, non lo metto, lo rimetto, gggiuro non lo metterò mai.
Poi quando il CEO di Opel, Costruttore Generalista, ha rotto il ghiaccio dichiarando che tutta la gamma della sua Casa sarebbe stata dotata di CarPlay (ed infatti ho provato e quì postato il test della Opel Astra modello appena uscito e della Opel Karl macchinina presa per la moglie) le mura di Gerico si sono sbriciolate ed è iniziata l'alluvione di modelli compatibili compresi i patetici Spot Televisivi o sui Quotidiani di Costruttori che facevano vedere il CarPlay sul cruscotto e lo esibivano come un vanto.
Il CarPlay era la rivoluzione democratica e proletaria (ipotizzavo, ed avevo ragione, un costo nel listino optional al pubblico intorno ai 300 Euro) contro i sistemi di navigazione/telefonia offerti dai Costruttori che vendevano a migliaia di dollari/euro spennando gli Utenti quello che accattavano per pochi spiccioli dalle varie Kenwood, Pioneer o LG.
Oggi non esiste un'auto senza la connettività CarPlay; la potenza di fuoco di Apple ha vinto ed i lettori dei CD delle mappe sono finiti nella pattumiera della storia compresi gli aggiornamenti venduti a prezzi da strozzinaggio: Jaguar, 400 Euro per avere il CD con le mappe fresche fresche.
Sul CarKey sarà la stessa cosa.
Prima i modelli elitari, poi qualche Generalista farà il botto ed il Creativo Pubblicitario ci inonderà di polpose Signore che si aprono l'auto con l'iPhone oppure (e sarebbe una chicca) avendo le mani impegnate da pacchi, pollici compresi, diranno a Siri di sbloccare le portiere.
Le chiavi/telecomando rimarranno ma non potranno più avere gli allucinanti prezzi attuali.
Non solo Honda supera i 700 Euro per la chiave ma anche BMW, Mini compresa; mentre tutti gli altri si posizionano tra i 250/300 Euro + ovviamente il tempo di Officina per sincronizzare il ricambio.
Non porterò più la chiave legata ai calzoni con una catena (e ne ho di varie lunghezze a seconda dei pantaloni, se hanno 5 tasche tipo Jeans o sono classici) e la chiave come emergenza se perdo l'iPhone starà in una tasca del borsello e non vedrà mai il sole.
Kompagna Apple fammi sognare ed instaura l'apertura proletaria delle porte contro il monopolio delle bieche Multinazionali Capitaliste.
No alla chiave wireless del Costruttore, si ad un iPhone PRO da 1200 Euro in su: questa è la vera democrazia! :D
Ahhh dettaglio: va di gran moda per il topo di appartamenti oltre all'argenteria appropriarsi anche delle chiavi auto per arrrubarsi il mezzo.
Per questi laboriosi operatori del furto è previsto un luminoso futuro: s'arrruberanno l'iPhone assieme alla macchina! :Prrr:
Vero… la storia del CarPlay è allucinante
Merito ad Apple di averci fatto risparmiare 400 euri ogni due anni per aggiornare le mappe dei navigatori, aumentando di 400 euro il listino degli iPhone, da cambiare ogni due anni :D
sicofante
06-06-2022, 17:39
Vero… la storia del CarPlay è allucinante
Merito ad Apple di averci fatto risparmiare 400 euri ogni due anni per aggiornare le mappe dei navigatori, aumentando di 400 euro il listino degli iPhone, da cambiare ogni due anni :D
Caro david-1 hai il dono della sintesi perfetta dei problemi.
sicofante
23-06-2022, 06:49
Per chi si vuole accattare un auto elettrica esclusiva la Polestar (Brand di lusso della Volvo) offre il CarPlay: https://www.iphoneitalia.com/791076/polestar-carplay
Nell'articolo c'è anche la news di Apple che col nuovo Carplay controllerà un sacco di cose nelle auto. (costruttori recalcitranti permettendo)
News confermata dal Ceo di Volkswagen: https://www.iphoneitalia.com/791067/ceo-volkswagen-apple-car-carplay
sicofante
01-07-2022, 07:58
A quanto pare col CarPlay e iOS 16 faremo un sacco di cose; leggete. https://www.iphoneitalia.com/791558/pagare-carburante-carplay
A quanto pare col CarPlay e iOS 16 faremo un sacco di cose; leggete. https://www.iphoneitalia.com/791558/pagare-carburante-carplay
Qua da me del tutto superfluo. Già ora pago sempre e solo dall’auto… il ragazzo mi porge il POS e lo sfioro con l’orologio,
Penso anche io e tutto sommato non mi dispiace
insane74
19-09-2022, 11:17
ciao a tutti.
venerdì ho ritirato la mia prima auto con supporto a CarPlay (anche wireless), una Toyota Yaris Style MY2022.
ho due domandine spero non troppo stupide:
1) come si regola la luminosità dello schermo quando è in funzione CarPlay? perché mi pare che da CarPlay puoi solo scegliere tra tema chiaro/scuro/automatico e basta, e agendo sulle impostazioni dell'infotainment Toyota mi cambia solo la luminosità delle schermate "sue", non in CarPlay :stordita:
2) è possibile evitare che la musica parta automaticamente ogni volta che entro in macchina e il telefono viene riconosciuto / collegato (in modalità wireless)? è comodo che venga collegato in automatico, ma non mi piace che prenda automaticamente il "sopravvento" forzando l'infotainment sulla schermata di CarPlay e iniziando immediatamente a riprodurre la coda di riproduzione (succede anche se prima di spegnere l'auto metto in pausa la riproduzione e non uso l'app Musica fino al prossimo ingresso in auto). vorrei che il telefono si collegasse sì in automatico quando entro, ma vorrei decidere io quando passare a CarPlay / quando iniziare a riprodurre qualcosa da Musica o altro.
non ho trovato una ceppa nel manuale della Yaris per evitare che passi direttamente a CarPlay quando si connette, né qualcosa per evitare che parta la riproduzione in automatico.
cosa sbaglio? :fagiano:
La Yaris ora ha ilCar Play wireless?
La mia è una 2022 e non ce l’ha
Per la domanda 1 non saprei
Per la 2:
Se uso il CP col cavetto la musica non parte da sola. Se lo uso in Wi-Fi ( tramite un adattatore, credo sia un C2 Play) parte quasi sempre in automatico diciamo il 95% delle volte :muro: , non ho ancora capito come disattivarlo… ho fatto tutte le tue prove ma niente parte quasi sempre da solo :rolleyes:
insane74
19-09-2022, 21:34
La Yaris ora ha ilCar Play wireless?
La mia è una 2022 e non ce l’ha
Per la domanda 1 non saprei
Per la 2:
Se uso il CP col cavetto la musica non parte da sola. Se lo uso in Wi-Fi ( tramite un adattatore, credo sia un C2 Play) parte quasi sempre in automatico diciamo il 95% delle volte :muro: , non ho ancora capito come disattivarlo… ho fatto tutte le tue prove ma niente parte quasi sempre da solo :rolleyes:
Si ha il supporto wireless. Non so se dipende dal “tipo” dell’ infotainment. Io ho quello “nuovo” da 9” (compreso nel pacchetto “Urban Pack”).
ciao a tutti.
venerdì ho ritirato la mia prima auto con supporto a CarPlay (anche wireless), una Toyota Yaris Style MY2022.
ho due domandine spero non troppo stupide:
1) come si regola la luminosità dello schermo quando è in funzione CarPlay? perché mi pare che da CarPlay puoi solo scegliere tra tema chiaro/scuro/automatico e basta, e agendo sulle impostazioni dell'infotainment Toyota mi cambia solo la luminosità delle schermate "sue", non in CarPlay :stordita:
2) è possibile evitare che la musica parta automaticamente ogni volta che entro in macchina e il telefono viene riconosciuto / collegato (in modalità wireless)? è comodo che venga collegato in automatico, ma non mi piace che prenda automaticamente il "sopravvento" forzando l'infotainment sulla schermata di CarPlay e iniziando immediatamente a riprodurre la coda di riproduzione (succede anche se prima di spegnere l'auto metto in pausa la riproduzione e non uso l'app Musica fino al prossimo ingresso in auto). vorrei che il telefono si collegasse sì in automatico quando entro, ma vorrei decidere io quando passare a CarPlay / quando iniziare a riprodurre qualcosa da Musica o altro.
non ho trovato una ceppa nel manuale della Yaris per evitare che passi direttamente a CarPlay quando si connette, né qualcosa per evitare che parta la riproduzione in automatico.
cosa sbaglio? :fagiano:
Per entrambe le domande la risposta è: lo fai tramite le impostazione della macchina, non da dentro CarPlay.
Ho tre macchine con CarPlay wireless (EDIT: sono due col wireless, Bmw e Jeep, più una VW col filo) e con tutte e tre (due) si passa dalle loro impostazioni.
insane74
20-09-2022, 07:57
Per entrambe le domande la risposta è: lo fai tramite le impostazione della macchina, non da dentro CarPlay.
Ho tre macchine con CarPlay wireless (EDIT: sono due col wireless, Bmw e Jeep, più una VW col filo) e con tutte e tre (due) si passa dalle loro impostazioni.
Per l’auto play non avevo trovato nulla, ma ricontrollerò.
Per la luminosità, ho provato dall’infotainment della Toyota ma ha cambiato luminosità solo alle “sue” schermate, non a CarPlay, ma anche qui riproverò.
:)
Si ha il supporto wireless. Non so se dipende dal “tipo” dell’ infotainment. Io ho quello “nuovo” da 9” (compreso nel pacchetto “Urban Pack”).
Hai la cross allora ?
insane74
20-09-2022, 18:30
Hai la cross allora ?
No, la Yaris "normale" (allestimento Style, optional "Urban Pack" e antifurto satellitare LoJack).
nel manuale dell'infotainment non trovo nulla riguardo impostazioni particolari per CarPlay.
una volta connesso col bluetooth se rileva che è compatibile via wireless configura e da quel momento in poi quando entro in macchina si collega automaticamente e "prende il sopravvento" (dalla schermata Toyota passa a CarPlay) e inizia subito a riprodurre l'ultimo brano che stavo ascoltando nell'app Musica.
io appunto vorrei evitare il passaggio automatico a CarPlay e soprattutto l'autoplay della musica.
sicofante
22-09-2022, 01:07
Problemi al Car Play con gli iPhone 14 PRO/MAX: https://www.ispazio.net/2033912/iphone-14-pro-problemi-chiamate-tramite-carplay
deggungombo
22-09-2022, 05:28
Problemi al Car Play con gli iPhone 14 PRO/MAX: https://www.ispazio.net/2033912/iphone-14-pro-problemi-chiamate-tramite-carplay
Confermo, già capitato almeno 3 o 4 volte con 14 pro Max su Mazda cx30
insane74
28-10-2022, 08:47
No, la Yaris "normale" (allestimento Style, optional "Urban Pack" e antifurto satellitare LoJack).
nel manuale dell'infotainment non trovo nulla riguardo impostazioni particolari per CarPlay.
una volta connesso col bluetooth se rileva che è compatibile via wireless configura e da quel momento in poi quando entro in macchina si collega automaticamente e "prende il sopravvento" (dalla schermata Toyota passa a CarPlay) e inizia subito a riprodurre l'ultimo brano che stavo ascoltando nell'app Musica.
io appunto vorrei evitare il passaggio automatico a CarPlay e soprattutto l'autoplay della musica.
ieri mi sono creato nell'app Comandi una nuova automazione personale: quando Car Play si connette esegue il comando "Pausa" su iPhone.
ieri mi sono messo ad ascoltare musica con le mie Airpods Pro, al termine ho messo in pausa senza chiudere l'app (quindi, come faccio di solito).
stamattina accendo la macchina, si collega Car Play, la musica è partita in automatico per circa 2 secondi e poi s'è fermata.
quindi pare che il comando funzioni, anche se quando ho ripreso in mano il telefono c'era una notifica dell'app Comandi che diceva che si era verificato un non meglio specificato errore nell'eseguire un'automazione. :fagiano:
stasera quando risalgo in macchina verificherò se di nuovo la musica non parte / si ferma subito dopo l'avvio automatico.
è 'na schifezza, ma se non ci sono opzioni per evitare 'sta cosa almeno così funziona (più o meno).
per la luminosità dello schermo nulla da fare, non ho trovato modo di modificarla. funziona solo quando resto nelle schermate dell'infotainment. in Car Play è automatica/sempre al massimo. la notte il tema scuro aiuta, ma rimane sempre un po' troppo luminosa per i miei gusti.
PS: sto usando iOS 16.1, se per caso cambia qualcosa nell'app Comandi rispetto alle versioni precedenti.
sicofante
28-10-2022, 14:57
Sulla vecchia Opel Kal della moglie, auto di cui ho postato la prova nell'apertura di questo Thread, la luminosità si regola ma per tutto ciò che è acceso in macchina.
A me non dispiace che CarPlay sia sparato al massimo.
Sulla vecchia Opel Kal della moglie, auto di cui ho postato la prova nell'apertura di questo Thread, la luminosità si regola ma per tutte ciò che è acceso in macchina.
A me non dispice che CarPlay sia sparato al massimo.
Io odio invece il CarPlay al massimo…. soprattutto se l’auto ha un display grande
insane74
20-11-2022, 12:36
ho impostato la Full Immersion "Guida" quando l'iPhone si collega all'auto e parte CarPlay.
nelle impostazioni della full immersion ho permesso le notifiche solo da un certo numero di contatti, le chiamate solo dai contatti delle rubrica e ho disabilitato il "permetti chiamate ripetute".
stavo guidando da un'oretta circa, con Mappe in esecuzione, con Musica in esecuzione, con la full immersion "Guida" attiva, e mi è arrivata una telefonata da un numero sconosciuto (numero di Cuba, tra l'altro!).
cosa ho sbagliato? :confused: :help:
Il mio full immersion guida parte solo se sono connesso alla macchina tramite bt ma se mi connetto col car play non ha nessuna FI.
Forse anche con te è così? Credo che abbiamo auto simili se non ricordo male
insane74
20-11-2022, 21:03
Il mio full immersion guida parte solo se sono connesso alla macchina tramite bt ma se mi connetto col car play non ha nessuna FI.
Forse anche con te è così? Credo che abbiamo auto simili se non ricordo male
Parte CarPlay wireless appena accendo l’auto e parte subito la full immersion Guida.
Infatti se poi provo ad usare il telefono mi chiede conferma che “non sto guidando”, e se non gli do l’ok non mi fa nemmeno sbloccare il telefono.
Anche sullo schermo di CarPlay compare l’icona della full immersion Guida.
sicofante
19-12-2022, 03:06
Ragazzi sono rimasto impressionato da quello che mi è successo: protagonisti il mio 14 PRO, il Carplay della Opel Karl di mia moglie e il cavo Anker PorwerLine III USB A - Lightning di collegamento.
Bisogna fare una premessa non conosciuta da tutti.
Negli iPhone dentro il connettore lightning è posizionato un sensore di umidità che si colora di rosso.
Quando andate a piagnucolare dai Genius che ll Vosto telefono ha dei malfunzionamenti per prima cosa con un piccolo oculare esaminano l'interno del connettore e se vedono rosso Voi vedrete nero perchè è segno che l'iPhone è caduto nella tazza del water e le Vostre pretese di Assistenza/Sostituzione agggratis vanno a farsi friggere.
Non so se con iOS 16,XX o col nuovissino iPhone, fatto sta che Mammina ha incrementato le prestazioni del sensore.
Ieri ha nevicato e stamane ha gelato; l'Opel sta fuori perchè la moglie pur avendo un garage suo disponibile non lo usa mai.
Non volendo inzaccherare il mio SUV fiammante decido di usare la sua auto.
Accendo il motore, metto il riscaldamento col ventilatore al massimo sul parabrezza, inserisco il lunotto termico posteriore ed attendo che i vetri si scongelino con l'aria calda.
Quando parabrezza e lunotto sono sgocciolanti li pulisco con i tergicristalli ed inserisco il cavo lightning all'iPhone.
Ding!
Una minacciosa scritta sullo schermo del telefono mi dice che non può collegarsi ne ricaricare l'iPhone causa umidità sul connettore!
:eekk: Azzz! :eekk: Non ci posso credere.
L'interno dell'auto è calduccio e non c'è traccia di acqua, l'iPhone appeso al collo è stato sotto il mio maglione il tutto infagottato in un giaccone.
Ripeto l'operazione .. identica scritta.
Afferro il terminale lightning e lo sfrego sui miei guanti di lana.
Ricollego e tutto funziona.
Ho la casa piena in ogni stanza di termometrini/igrometri; ne compro un altro e lo metto in macchina e poi leggo che umidità mi segnala.
A Voi è già capitato?
sicofante
19-12-2022, 03:23
Visto che siamo in tema CarPlay ne approfitto per dire che nella Opel Karl, da me provata nei post iniziali di questo Thread, meno filtrata come rumori rispetto al mio SUV Honda, Siri due volte su cinque non capisce una mazza dei comandi che impartisco.
Vabbbè! :cry: :cry:
beh, consolati, a me siri non capisce una mazza a prescindere se la uso con l'auto o meno.:D
Mi sembra che qui mamma Apple si sia fossilizzata, credo che un tempo fosse al top ma ora vedo che Alexa sia molto meglio (parere personalissimo, ovviamente)
sicofante
23-12-2022, 03:09
Una precisa disamina dei problemi Apple col CarPlay; poco consolante. https://www.iphoneitalia.com/802173/problemi-carplay
insane74
23-12-2022, 08:36
Una precisa disamina dei problemi Apple col CarPlay; poco consolante. https://www.iphoneitalia.com/802173/problemi-carplay
bah, non mi sembra ci sia scritto un granché.
io da metà settembre ho una Yaris Style con Urban Pack (display 9", CarPlay Wireless, ecc), non certo una Mercedes top di gamma.
il telefono lo posso tenere in tasca, appena accendo l'auto si collega wireless.
sul display dell'infotainment Mappe e Musica fanno tutto quello che mi serve (al max, in split view, vorrei far sparire il calendario, ma anche disabilitandolo dalle opzioni di CarPlay compare ugualmente), e pure sul display del cruscotto compaiono le indicazioni di Mappe (ma non sull'head-up display, lì compaiono solo se uso il pessimo navigatore Toyota) o le info di Musica, a seconda di che schermata seleziono.
l'unica cosa che personalmente trovo fastidiosa è che appena parte CarPlay la musica riprende in automatico. al solito Apple non da opzioni in proposito.
ho parzialmente risolto con un automazione nell'app Comandi che, quando il telefono si collega a CarPlay, mette in pausa la riproduzione. quindi si collega, parte la musica e dopo mezzo secondo viene messa in pausa. non il massimo, ma almeno quando vado nel box a prendere la macchina non vengo accolto da musica a tutto volume se prima in casa stavo ascoltando qualcosa (rigorosamente con le cuffie).
TorettoMilano
24-12-2022, 00:26
la mia auto permette solo carplay via cavo allora presi subito una cinesata per permettere carplay in wireless.
per il resto non capisco le lamentele sulle app. ho provato diverse app di navigazione e vanno alla grande (waze è sempre attiva per avere info live) e uso spotify per la musica e ha un'ottima interfaccia e vocalmente posso lanciare playlist a caso di ogni genere create da altri.
carplay è una goduria pura
sicofante
24-12-2022, 00:48
A tutti gli Amici appassionati del Forum: AUGURONI!
sicofante
10-01-2023, 04:48
In arrivo una super chicca del CarPlay, ahimè solo per gli iPhonisti Americani: https://www.ispazio.net/2029150/ios-16-carplay-pagare-rifornimento-carburante :sbav:
E qui invece cosa diventerà il CarPlay se i Costruttori di auto sapranno integrarlo: https://www.ispazio.net/2026323/apple-ci-mostra-un-carplay-completamente-rinnovato-con-ios-16 :sbav: :sbav:
sicofante
09-04-2023, 04:12
Ahia! Qui ci sono Costruttori Auto che mollano il CarPlay, Piuttosto che accattarmi un Android ... vado a piedi! :muro: https://www.iphoneitalia.com/807649/rivian-gm-abbandonano-carplay
sicofante
17-04-2023, 07:24
Sembra ci siano problemi tra iOS 16.4.1 ed il Carplay.
In attesa di un nuovo afggiornamento di iOS qui un consiglio per risolvere: https://www.ispazio.net/2046566/ios-16-4-1-come-risolvere-problemi-carplay
Io è da quando ho acquistato l'auto che ho problemi col CarPlay :cry:
sicofante
19-09-2023, 05:35
Avviso gli amici che stimolato dal MOD del nostro Thread grande appassionato di iPhone ho sparato le prime 8 parti di un mega pippone dal titolo:
iPhone, gestione, manutenzione, accessori. La guida definitiva.
La trovate qui in pagina in alto e attendo le vostre critiche/commenti.
Occhio che è realmente un super pippone ma voglio farla finita con le solite domande e dubbi che da anni vedo sempre uguali nei Thread degli iPhone di turno.
Vi aspetto; ciao a tutti da sico.
sicofante
01-10-2023, 07:13
Sembra che con i nuovi 15PRO/MAX ci siano dei kazzetti con cavi cavi USB-C USB-A ed il CarPlay: https://www.iphoneitalia.com/814662/iphone-15-segnalati-problemi-con-carplay-a-causa-dei-cavi-usb-c
Col mio 15PRO, un cavaccio C-C 240Watt 40Gpbs grosso come una gomena da nave ed un buon adattore USB A non ho avuto problemi sul SUV Honda CR-V e sulla Opel KARL.
sicofante
13-12-2023, 07:33
Gioie e .. dolori.
Approfittando di un intervento di manutenzione nell'officina della Concessionaria Honda ho fatto un giro sul nuovo SUV CR-V appena uscito; non si sa mai che mi venga l'uzzolo di cambiare il mio di 4 anni ormai fuori produzione.
Prima di partire ovviamente ho voluto provare il CarPlay.
Un ripianetto sotto il cruscotto fa partire la ricarica Wireless appena gli ho appoggiato sopra il mio 15 PRO imbustato in una cover elago silicone premium senza anello per gli accessori MagSafe.
Questa è la gioia.
Il dolore è che è solo una ricarica e non un CarPlay Wi-Fi per cui il collegamento col sistema multimediale è via Bluetooth e quindi non si vedono le mappe.
Per fare il vero CarPlay, sospettando il trappolone di Honda spilorcia che su un SUV Premium manco spende gli spicci per dotare l'auto del Chip per il WI-FI, mi ero portato dietro un bel cavazzo USB-C USB-C e quindi sullo schermo una volta collegato l'iPhone alla presa C dell'auto ho potuto finalmente godermi il CarPlay a schermo.
Particolarità Hondesca che per un attimo mi ha mandato in palla.
Sul vecchio SUV CR-V, Bluetooth e CarPlay sono indipendenti e quindi si entra in Carplay appena si collega via cavo il telefono alla giusta USB A predisposta.
Sul nuovo CR-V per attivare il CarPlay prima bisogna fare il paring col Bluetooth epppoi un'apposita opzione sul sistema Honda permette a piacere di attivare anche il CarPlay.
Boh!
Non ho capito, manca il CarPlay wireless (non Wi-Fi, che è un'altra cosa... tanto per non fare il pignolo...) ma funziona solo via cavo?
Mi sembra strano perché nella mia Honda Jazz il CarPlay Wireless era di serie
sicofante
14-12-2023, 00:26
Non ho capito, manca il CarPlay wireless (non Wi-Fi, che è un'altra cosa... tanto per non fare il pignolo...) ma funziona solo via cavo?
Mi sembra strano perché nella mia Honda Jazz il CarPlay Wireless era di serie
Caro dmbit, ieri come auto sostitutiva mi hanno dato una Jazz con cui sono tornato a casa.
Regolati gli specchietti ed il volante manco mi sono preoccupato di altro e non ho apprezzato il Wireless perchè avevo da correre a fare altro.
Riprendo il discorso Wireless su cui ho molto postato in passato.
Una basetta per la ricarica Wireless costa 11/12 Euro a noi poveri mortali accattandola in rete.
Ad un Costruttore di auto ancora meno e la integra nel cruscotto.
Harman Kardon (acquisita da Samsung armi e bagagli) Società produttrice di pregiati sistemi audio ha inventato il CHIP Wireless per fare il vero CarPlay senza fili e lo vende a chi glielo paga.
Tutti i Costruttori oggi offrono la ricarica Wirelees ma non sono tanti i modelli al mondo di auto che hanno anche il Carplay Wireless oltre a qualche modello di autoradio after-market Pioneer ed Alpine; con il problema che non si sa come montarle sulle auto moderne che hanno cruscotti integrati con i sistemi radio e non più le vecchie baie din delle auto anni 90.
Per cui con un'auto con semplice ricarica Wireless si hanno due scelte.
O si ricarica senza fili e ci si collega al sistema multimediale via Bluetooth oppure ci si collega via cavo alla USB dedicata dell'auto e nel tal caso c'è sia la ricarica che il CarPlay a schermo.
Il nuovo CR-V ha la ricarica Wireless ma il CarPlay solo a cavo! (scelta demenziale)
Da attento esame del configuratore auto Honda appare che:
la Honda Jazz ha ricarica e CarPlay Wireless
la Honda Civic pure
sicofante
14-12-2023, 00:51
Abbiamo passato il tempo su questro Thread ad elencare quali auto e quali Costruttori aderivano a sistema CarPlay.
Ora .. incredibbbile! :muro: cominceremo ad elencare chi lo toglie! :muro:
Inizia General Motors, leggete leggete: https://www.iphoneitalia.com/818553/perche-gm-abbandona-carplay
Il nuovo CR-V ha la ricarica Wireless ma il CarPlay solo a cavo! (scelta demenziale)
Da attento esame del configuratore auto Honda appare che:
la Honda Jazz ha ricarica e CarPlay Wireless
la Honda Civic pure
Ma pensa te, assurdo.
sicofante
21-12-2023, 02:09
Ma pensa te, assurdo.
Mi correggo.
Ho chiamato Honda Servizio Clienti Italia e .. l'Operatore mi ha letto il manuale di servizio del SUV CR-V.
Il redattore delle specifiche tecniche del SUV sul sito Ufficiale Honda è stato un ignobile Kazxxne. :doh:
Il CR-V ha il Car Play Wireless.
sicofante
21-12-2023, 02:16
Sul CarPlay è in corso un gran Kasino.
C'è chi lo toglie (vedere il post precedente) e chi lo mette più bbbono.
Infatti molti piagnucolavano che sostanzialmente non ha avuto miglioramenti da quando è stato inventato da Apple.
Bene, consolatevi.
Esiste un CarPlay di seconda generazione che comincia ad essere distribuito dai Costruttori di auto.
Si parte dall'alto: Porsche ed Aston Martin automobiline non proprio alla portata di tutte le tasche.
https://www.iphoneitalia.com/819620/prime-auto-nuovo-carplay
Chi va ai miei post iniziali di questo Thread si leggerà la storia della diffusione del CarPlay vedrà che agli inizi è stata la stessa cosa.
Il primo Costruttore a dotarsi del CarPlay fu Ferrari e per oltre un anno le sue auto furono le uniche equipaggiate con l'invenzione Apple.
Malgrado tutti i Costruttori proclamassero entusiastiche adesioni al protocollo Apple si guardavano bene dall'installarlo.
Il motivo era semplicissimo: il CarPlay era la rivincita proletaria contro i navigatori/lettori CD comprati a qualche centinaio di dollari da Keenwood e Pioneer e rivenduti nelle auto a migliaia di dollari.
Avevo stimato il costo al pubblico del Carplay intorno ai 300 Euro ed infatti quando Opel Costruttore Generalista sparigliò le carte proclamando all'uscita della nuova Astra nel 2015 che tutti i suoi modelli avrebbero avuto l'opzione Carplay con 300 Euro di supplemento opzionale (l'equipaggiamento tecnico era fornito da LG) tutti gli altri più o meno recalcitranti dovettero correrle dietro.
La umilissima Opel Karl della moglie simpatica trappolina utilitaria è dotata di CarPlay e proprio nei post iniziali ne ho pubblicato il test con foto.
Oggi non è neanche pensabile un veicolo senza CarPlay.
Vedrete che questa seconda generazione seguirà la stessa diffusione.
Prima le auto elitarie e poi un Generalista la offrirà anche sulle auto popolari e tutti si adegueranno.
State in campana se dovete o annusate di cambiare macchina.
Non c'è soltanto la nuova normativa Euro 7 all'orizzonte ma anche il CarPlay 2.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.